RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh a febbraio l'unico libero che proponeva tassi interessanti alla pari dei vincolati era solo Progetto quindi non direi abbia fatto un errore di valutazione nel vincolare a 12 mesi. Anzi allora un 1% a 12 mesi era anche un tasso più che buono.
 
Sono proprio curioso di vederla :D

:) anche io. sono ormai vari anni che tengo Rendimax vuoto...

le uniche robe valide le aveva proposte (illo tempore) sui vincoli lunghissimi che non mi interessano
 
Beh a febbraio l'unico libero che proponeva tassi interessanti alla pari dei vincolati era solo Progetto quindi non direi abbia fatto un errore di valutazione nel vincolare a 12 mesi. Anzi allora un 1% a 12 mesi era anche un tasso più che buono.

Cosa c'è in "a febbraio c'era Progetto che garantiva un 1% ed era semilibero"
Che non denota un clamoroso errore di valutazione scegliendo un vincolo a 12 mesi invece che a 1 mese???
Forse solo il superamento del fitd su progetto.
 
anche mia mamma aveva vincolato su Aidexa all' 1% ma per 6 mesi e gli scadono giusto questo mese.

sembra strano ora ma all'epoca (essendo full su Progetto) non è che ci fossero tutte ste grandi alternative...
 
Cosa c'è in "a febbraio c'era Progetto che garantiva un 1% ed era semilibero"
Che non denota un clamoroso errore di valutazione scegliendo un vincolo a 12 mesi invece che a 1 mese???
Forse solo il superamento del fitd su progetto.

Esatto, infatti su Progetto ero già al limite FITD! ;)
 
anche mia mamma aveva vincolato su Aidexa all' 1% ma per 6 mesi e gli scadono giusto questo mese.

sembra strano ora ma all'epoca (essendo full su Progetto) non è che ci fossero tutte ste grandi alternative...

Sicuramente però fino a 200k con progetto ed fca non c'era bisogno di vincolare.
 
Con 100k e 6 mesi già abbondantemente passati perderesti 500€
Vincolando al 4, fino a febbraio quindi in 5 mesi, guadagneresti oltre 1000€...
Ovvio che ti conviene svincolare se pensi che 5 anni siano accettabii per te.

No 5 anni non sono accettabili per me, oltretutto non svincolabili.. non fa per me!
Massimo 24-36 mesi, per questo sto cercando di capire se mi convenga
 
No 5 anni non sono accettabili per me, oltretutto non svincolabili.. non fa per me!
Massimo 24-36 mesi, per questo sto cercando di capire se mi convenga

Allora aspetta e se vedi l'offerta irrinunciabile ti fai due calcoli precisi e decidi
 
L'offerta di Esagon non è concorrenziale, peccato.
dipende....
non lo e' se hai la certezza che i tassi saranno sempre maggiori ed e' probabile ma non certo
lo e' se hai gli altri cd migliori a 100k e non vuoi andare oltre la garanzia e pensi che siamo molto vicino al picco inflazionistico ed il mercato lo stia gia' scontando
Esagon poteva fare di piu' ma e' un gran cd con bollo pagato e senza le menate del cc
 
dipende....
non lo e' se hai la certezza che i tassi saranno sempre maggiori ed e' probabile ma non certo
lo e' se hai gli altri cd a 100k e non vuoi andare oltre la garanzia e pensi che siamo molto vicino al picco inflazionistico ed il mercato lo stia gia' scontando

valutazione ponderata.
l'inflazione non crescera' per sempre e quando si stabilizzera' probabilmente la bce abbassera' di nuovo i tassi: tutto sta a prevedere quando tutto questo avverra' ;)
esagon sembra stimare in 2/3 anni
 
valutazione ponderata.
l'inflazione non crescera' per sempre e quando si stabilizzera' probabilmente la bce abbassera' di nuovo i tassi: tutto sta a prevedere quando tutto questo avverra' ;)
esagon sembra stimare in 2/3 anni

la sfera non l'abbiamo
se putin sgancia bombetta tattica nucleare i tassi salgono ancora in panico....
se finisce la guerra i tassi in 24 ore precipitano non quelli della bce o fed ma quelli del mercato...
pero' il mercato mi insegna che come si e' saliti veloce si puo' pure scendere veloce
Del resto sono in molti a credere non io che siamo ormai vicini al picco dei rendimenti ed infatti se si esclude illimity le altre si muovono con cautela
 
Ultima modifica:
la sfera non l'abbiamo
se putin sgancia bombetta tattica nucleare i tassi salgono ancora in panico....
se finisce la guerra i tassi in 24 ore precipitano non quelli della bce o fed ma quelli del mercato...
pero' il mercato mi insegna che come si e' saliti veloce si puo' pure scendere veloce
Del resto sono in molti a credere non io che siamo ormai vicini al picco dei rendimenti ed infatti se si esclude illimity le altre si muovono con cautela

Ci può essere il dubbio che in caso di calo dei tassi, Illimity non riconosca più il 4%?
 
la sfera non l'abbiamo
se putin sgancia bombetta tattica nucleare i tassi salgono ancora in panico....
se finisce la guerra i tassi in 24 ore precipitano non quelli della bce o fed ma quelli del mercato...
pero' il mercato mi insegna che come si e' saliti veloce si puo' pure scendere veloce
Del resto sono in molti a credere non io che siamo ormai vicini al picco dei rendimenti ed infatti se si esclude illimity le altre si muovono con cautela

concordo!
l'unica mossa un po' "fuori mercato" e' quella di illimity mentre esagon (tassi cauti) e rendimax (tassi invariati): queste ultime, ricordiamolo, sono sul mercato da molto prima e hanno dei mega tesoretti di vincoli blindati a 5 e 7 anni che le portano ad avere sicuramente molta meno "fame".
 
dipende....
non lo e' se hai la certezza che i tassi saranno sempre maggiori ed e' probabile ma non certo
lo e' se hai gli altri cd migliori a 100k e non vuoi andare oltre la garanzia e pensi che siamo molto vicino al picco inflazionistico ed il mercato lo stia gia' scontando
Esagon poteva fare di piu' ma e' un gran cd con bollo pagato e senza le menate del cc
Ripeto: Esagon al momento non è concorrenziale, ci sono proposte più remunerative dei competitor.
E ti parlo da vecchio cliente CF che è ben oltre i limite fitd.
 
Ci può essere il dubbio che in caso di calo dei tassi, Illimity non riconosca più il 4%?

se vincoli entro la data del 13 dicembre(non ricordo) no... ti prendi il 4 per 5 anni
se lo fai dopo non si sa
possono aumentare
restare al 4
o diminuire
 
Ripeto: Esagon al momento non è concorrenziale, ci sono proposte più remunerative dei competitor.
E ti parlo da vecchio cliente CF che è ben oltre i limite fitd.
ok ma tu sei pronto ad andare oltre il fitd...io no non ci vado neppure di 1 euro oltre!
se uno che non vuole sforare la garanzia ha gia' illimity pieno ad oggi quali sono i competitors piu' competitivi?
poi vero che c'e' pure Banca Trentino al 3,75
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro