RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mah...3 anni fa con inflazione nulla e tassi in ribasso c' era chi offriva 2,4% a 36 mesi svincolabile...ed ora, con l' inflazione attuale e tassi in crescita tutti contenti per un 4% non svincolabile a 60 mesi?
 
scusa ma non capisco cosa vuoi dire, ho aperto illimity perche' e' quello piu' alto tasso netto per 5 anni.

Come penso feci io a suo tempo, aprii WIDIBA solo x i Cd avendo già FINECO come C/C. Poi, come sai, adesso non ci sono più possibilità di fare CD e poi hanno introdotto un 2,50 di costo al trimestre.

Comunque, vedo dal file che a 5 anni c'è anche ESAGON in cui non paghi il bollo e gli interessi sono trimestrali
 
Come penso feci io a suo tempo, aprii WIDIBA solo x i Cd avendo già FINECO come C/C. Poi, come sai, adesso non ci sono più possibilità di fare CD e poi hanno introdotto un 2,50 di costo al trimestre.

Comunque, vedo dal file che a 5 anni c'è anche ESAGON in cui non paghi il bollo e gli interessi sono trimestrali

ho visto pure io ora, l'avevo messo in ordine di interessi e no importo netto, mi sa che come interessi piu' alti dopo illimity con pagamneti interessi annuali sia proprio esagon. Grazie a tutti per le risposte.
 
Che mi suggerite?
Fai un nuovo vincolo di importo minimo possibile, poi svincoli quello di giugno 2023, così il conto deposito non rimane vuoto, e non devono farti pagare il bollo. Una volta ricevuto il grosso svincolerai l'ultimo vincolo, chiudendo il deposito e pagando solo il bollo relativo alla cifra minima.

N.B. Questo non funziona se ogni vincolo è considerato un conto a sé, in stile Illimity, per capirci.
 
La fregatura è che è un libero e che vale solo per sei mesi: quindi, se i tassi a lungo termine dovessero scendere, perderai occasioni. inoltre, essendo un conto corrente con un canone mensile, se non lo chiudi a fine marzo ti costa.
Ma è ottimo per il breve termine.

il canone dopo 6 mesi 1e al mese.... onesto direi
 
Non so se verrà superato il 4% di Illimity,ma una cosa è quasi certa, ovvero che i btp decennali supereranno il rendimento del 5%, quindi anche i conti deposito, dovranno regolarsi di conseguenza e offrire tassi congrui alle condizioni di mercato.
Tanto Illimity è lì fino a Dicembre,poi se arrivano altre promo da altre banche mi ci fiondo come un avvoltoio.


https://www.finanzaonline.com/notiz...el-5-ecco-quando-lo-superera-secondo-mazziero

Dopo il rilancio di Banca CF+ (Esagon), tra i non svincolabili, si attende nell'ultimo trimestre o a inizio 2023 il rilancio di Banca Ifis (Rendimax).
Se poi quest'ultima è satura di liquidità manterrà gli attuali tassi.
 
Concordo con la tua strategia. E' quello che aspetto anch'io. L'unico motivo per vincolare ora è per chi ha alcuni 100k da vincolare e vuole mantenersi sotto il FITD e fare la strategia di avere qualcosa che si svincola ogni anno. Ma non vincolerei mai il 100% ora.
Due mesi fa, alcune piccole banche hanno anticipato i tempi per accaparrare liquidità. Ora gli aumenti cominciano ad essere più diffusi: gli istituti che offrono più del 3% sono più di uno.
E' dato per scontato che nei prossimi 2 board ci saranno altri 2 aumenti: secondo me vedremo i tassi che dici relativamente presto.

Condivido il tuo pensiero e resto in attesa di ulteriori rialzi
 
Se questi rialzi sono anche in previsione dei futuri aumenti della BCE, vuol dire che arriveremo a dicembre con il solito tentennamento.
Rischiare di non chiudere un 4% è un bel rischio e dilemma.
Ma c'è tempo e salvaguardia del fatto che possono soltanto aumentare o stazionarsi per almeno mezzo anno.
 
Se questi rialzi sono anche in previsione dei futuri aumenti della BCE, vuol dire che arriveremo a dicembre con il solito tentennamento.
Rischiare di non chiudere un 4% è un bel rischio e dilemma.
Ma c'è tempo e salvaguardia del fatto che possono soltanto aumentare o stazionarsi per almeno mezzo anno.

Chi parla di BTP al 5% intende il decennale, non si può parlare così a caso senza dare una durata e il rendimento cambia ovviamente in funzione della durata.

Poi sui BTP, oltre all'inflazione, ci sono molti altri fattori che determinano il prezzo di oggi e dei prossimi mesi che può essere molto più conveniente di un conto deposito. E su questo sono d'accordo.
Ma questo potrebbe non valere tra un paio d'anni, nel bene o nel male.
Occorre scegliere, ma anche saper bilanciare.
 
Avevo scritto pensionato=nato nel 1955=età 67.

A 67 anni non si fanno cose inutili.
Infatti non apre il cc di IBL come pensavo, ma non è in pensione.

Ciao ho 47 anni, 55 e' il mio numero furtunato, ho deciso alla fine di fare cointestato 200k illimity 60 mesi e esagon 60 mesi che come interessi grazie ad una persona del forum mi ha detto che era superiore come interessi netti (tutte e due con interessi che li danno ogni anno)
 
Ciao ho 47 anni, 55 e' il mio numero furtunato, ho deciso alla fine di fare cointestato 200k illimity 60 mesi e esagon 60 mesi che come interessi grazie ad una persona del forum mi ha detto che era superiore come interessi netti (tutte e due con interessi che li danno ogni anno)

Ciao, ti avevo dato 20 anni in più...
Previsione sbagliatissima.
Sono contento che hai trovato ciò che ti andava meglio.
 
Moody’s : in assenza di attuazione delle riforme da parte del governo Meloni, incluse quelle del PNRR di Draghi, l’agenzia sarà pronta a tagliare il rating dell’Italia, facendolo scivolare nel girone “junk”.

oggi prezzi btp in crollo ( quindi rendimenti in salitissima)......NON siamo sui minimi di martedì scorso....ma l'euforia di ieri ha preso una bella mazzata....

per i contodepositari....potrebbe voler dire tassi in aumento ....forse :)
 
Ci si aspettava 0,75 a ottobre.
Non sarà così probabilmente, sarà di meno. Secondo me 0,50.

Il mercato forse ha già assorbito tutti gli aumenti per quest'anno.

Il messaggio che traspare secondo me è che non ci si aspetta nulla oltre il 4% di Illimity.

Infatti bisogna aspettare le decisioni della prossima riunione di Ottobre. Il mercato si aspetta un 0,75%. Uno dei membri del board stima 0,50%... non è automatico che sarà così. Nella precedente riunione ci si aspettava 0,50% e poi è stato 0,75%. Solo dopo la decisione definitiva si potrà prendere una decisione.
In ogni caso si è "affrettato" a dire che andranno valutati i parametri economici dopo aver dato i valori... (cioè non ha detto niente di nuovo).
Secondo me, si avranno le idee più chiare a fine Novembre perchè si avrà la certezza del tasso BCE di Ottobre e un congruo tempo per le banche di valutare eventuali aumenti (naturalmente non di Illimity). Solo allora si potrà fare una valutazione più precisa, adesso è come giocare i numeri al Lotto.
Ribadisco che se la maggior parte dei risparmiatori è soddisfatta degli attuali tassi e vincola, è certo che le banche non aumenteranno ulteriormente i tassi: è una semplice regola di mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro