VanEck MultiAsset su borsa italiana

e curiosità se vuoi rispondere, la tua strategia con i PIR ha avuto successo ? quindi tutto sommato hai utilizzato uno strumento che ha fatto quelllo che speravi o no?

Per ora pienamente soddisfatto, ma sono ancora nella fase di investimento e costruzione.
L'obiettivo al momento è portare a casa più dividendi possibili dalla parte Italia anche con salti della quaglia e investire quasi esclusivamente invece su ETF ad accumulo per l'estero, così da diminuire la parte Italia e incrementare la parte estero.

Una volta terminata la vita lavorativa sposterei anche la parte estera su prodotti a distribuzione.

Questo l'obiettivo a lungo termine.

Secondo me era un ottimo strumento da utilizzare, però devi starci dietro un po', non lo potrebbe fare la casalinga di Voghera, penso è d'obbligo farsi un file di calcolo da utilizzare per rispettare i paletti che non sono pochi.
 
Nessuno commenta il fatto che questi etf siano soltanto a distribuzione?
 
Avranno una distribuzione talmente bassa che si parla di una differenza di rendimento composto dello zero virgola di rendimento annuale.
 
Rinnovo la domanda. Qualcuno sa come controllare quanto scambiano sulla borsa olandese? Si possono prendere li. A me interessano molto come complemento al LIfestrategy

Su Fineco

Devi attivare il book, altrimenti sei in delay

Se vai in Gestione servizi conto, carte e investimenti / Trading e investimenti lo vedi.

Comunque su TOF.AS il book, anche se in ritardo, dice volume 92
 
Su Fineco

Devi attivare il book, altrimenti sei in delay

Se vai in Gestione servizi conto, carte e investimenti / Trading e investimenti lo vedi.

Comunque su TOF.AS il book, anche se in ritardo, dice volume 92
Grazie trovato; tasto “attiva push” quello che non mi è chiaro se è un servizio a pagamento.
 
Rinnovo la domanda. Qualcuno sa come controllare quanto scambiano sulla borsa olandese? Si possono prendere li. A me interessano molto come complemento al LIfestrategy

Scusa la domanda banale ma non mi sono mai posto il problema perché ho sempre e solo operato su borsa italiana.
Ma in caso di acquisto/vendita/cedole ecc su borsa olandese da parte di un cittadino italiano, la fiscalità è assolutamente identica a borsa italiana e potrebbero solo variare le commissioni di acquisto/vendita?
 
Scusa la domanda banale ma non mi sono mai posto il problema perché ho sempre e solo operato su borsa italiana.
Ma in caso di acquisto/vendita/cedole ecc su borsa olandese da parte di un cittadino italiano, la fiscalità è assolutamente identica a borsa italiana e potrebbero solo variare le commissioni di acquisto/vendita?
Sicuramente qualcuno più preparato di me ti può rispondere con più certezze ma io posso dirti che, con Fineco, seppur non basse le commissioni sono le stesse. Acquisto regolarmente su xetra (tedesca) ETF e anche una azione singola da dividendo. Il trattamento fiscale di Fineco è lo stesso della borsa Italiana.
 
Come sempre questi video sono di parte ma, alcuni spunti, si tirano fuori anche qui.


 
Ultima modifica:
Secondo voi il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF è può sostituire il LifeStrategy 40 ?
 
Secondo voi il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF è può sostituire il LifeStrategy 40 ?

Personalmente ho un pac su ls40 è ho deciso di affiancargli il vaneck. la parte obbligazionaria è solo euro (non necessariamente europa). È la parte azionaria forse tende piú al value. Ma questa è solo una mia opinione. Mi sento di diversificare di più.
 
Personalmente ho un pac su ls40 è ho deciso di affiancargli il vaneck. la parte obbligazionaria è solo euro (non necessariamente europa). È la parte azionaria forse tende piú al value. Ma questa è solo una mia opinione. Mi sento di diversificare di più.

Io ho messo un cippino sul balanced per sfizio, continua a essere scambiato pochissimo (tipo zero in alcuni giorni) :confused:
 
Io ho messo un cippino sul balanced per sfizio, continua a essere scambiato pochissimo (tipo zero in alcuni giorni) :confused:

Io ho iniziato ad acquistarlo sulla borsa olandese con Fineco. Vedremo che strada prende.
 
riporto su il topic qui che credo sia più pertinente.
premetto che apprezzo lo xqui (non perfetto ovviamente, ma nel complesso, in mood pigro, ritengo sia un valido strumento). in questo momento il "conservativo" 35 bond/35 corporate/25 azioni /5 reits, in questa fase, non mi dispiace soprattutto in fase di accumulo perchè, per quanto sia ignorante, non credo sia ancora il momento di correre ad acquistare azioni e, di contro, i bond tornano ad avere un senso più che significativo. siccome è anche tra quelli pac zero commissioni di directa , non tanto per la commissione in se, quanto per avere un accumulo costante su un ptf interessante con una quota bond hy che dopo una bella mazzata ora dovrebbero aver anche loro un senso (perciò conservativo mmm si ma anche meno). mi domando come mai siano così poco scambiati, perchè mi sembra avere molti pregi come strumento.
 
Non mi entusiasma la parte immobiliare, mentre se ho capito bene la parte obbligazionaria è tutta in euro e mi piace.
Grazie per aver segnalato che fanno parte del PAC gratuito con Directa, penso lo inserirò nel mio conto PIR, così diversifico gli emittenti
 
Non mi entusiasma la parte immobiliare, mentre se ho capito bene la parte obbligazionaria è tutta in euro e mi piace.
Grazie per aver segnalato che fanno parte del PAC gratuito con Directa, penso lo inserirò nel mio conto PIR, così diversifico gli emittenti
Beh la parte immobiliare ha preso una discreta mazzata quindi potrebbe anche essere non estremamente performante in termini assoluti ma esserlo non c'è male in termini relativi. Anche a me piace la cosa che sembra essere più tarato per noi europei. Quando fai riferimento al pir intendi quello directa che consente di inserire una quota residua e strumenti variegati?
 
Avrei preferito al suo posto materie prime o anche solo l'oro, o almeno fare a metà tra immobiliare e materie prime, ma me lo farò andare bene anche così probabilmente.

Mi riferisco al PIR prima maniera che Directa permetteva di fare, ora da qualche anno non accettano più nuove attivazioni. Quello che ho io te lo gestisci te nella totalità, quindi puoi metterci azioni bond etf fondi, sta a te poi rispettare i parametri.
 
Indietro