VanEck MultiAsset su borsa italiana

Xtrackers Portfolio prudente e moderato e di questi che ne pensate ?
 
Xtrackers Portfolio prudente e moderato e di questi che ne pensate ?

Si tratta di due portafogli a gestione attiva - a vera gestione attiva e non quella presunta di cui parla consindip - in quanto il gestore decide l'allocazione azionaria e obbligazionaria modificando il rischio a suo piacimento.

Se la cosa non ti turba, ok. Altrimenti forse conviene cercare altro.
 
Ultima modifica:
quindi in definitiva abbiamo:

VanEk: paniere azionario non a capitalizzazione, big cap - paniere obbligazionario non a capitalizzazione solo in euro 50GVT (solo emittenti EMU) e 50Corp (50% emittenti USA e 50% Europa), 10% REIT, ribilanciamento annuale
LS: paniere azionario a capitalizzazione, paniere obbligazionario aggregate a capitalizzazione mondo hedgiato, ribilanciamento continuo
Xtrackers: paniere a capitalizzazione ma asset allocation dinamica nelle % scelte per i vari asset.
 
si me ne sono accorto anch'io, in realtà erano di un'altra società di gestione europea che non ha mai avuto successo ed è stata acquistata recentemente da Van Eck

appena riesco mi informo in merito ad eventuali variazioni di impostazione

alcuni ETF di Van Eck come quelli sul minerario hanno una storia abbastanza lunga con gli originali non armonizzati quindi si possono fare considerazioni utili

in questo caso se l'acquisizione avesse determinato un cambio di strategia, i risultati passati sarebbero inutili da verificare

Per curiosità...quelli non erano i ComStage diventati Lyxor?
 
Nonostante stia accumulando su ls40 dalla sua uscita per certi versi non mi dispiace l’idea di questa serie vaneck. Sopratutto il fatto che i bond siano in euro (probabilmente risparmiando sul costo di hedgiatura del ls) e che stocks non siano scelte in base a capitalizzazione (almeno mi pare di capire). Detto questo penso di fare spazio nel portafoglio per una quota del balanced.
Il dubbio, adesso, è se prenderlo su borsa Italiana o olandese. Con Fineco non ci dovrebbe essere differenza di costi.
Ho visto sul sito di borsa Italiana che gli scambi sono quasi nulli. Qualche consiglio? Grazie.
 
in questo momento da quello che posso vedere lo spread denaro lettera è vergognoso su Milano. Mi fa specie che sia così alto, anche se ci stanno ETF che scambiano pochissimo però almeno l'emittente garantisce un certo mercato. Qua tra denaro e lettera c'è il 6% neanche un certificato scamuffo ha questa percentuale.
Su borsa olandese nn sono abilitato e nn posso vedere lo spread
 
quindi in definitiva abbiamo:

VanEk: paniere azionario non a capitalizzazione, big cap - paniere obbligazionario non a capitalizzazione solo in euro 50GVT (solo emittenti EMU) e 50Corp (50% emittenti USA e 50% Europa), 10% REIT, ribilanciamento annuale
LS: paniere azionario a capitalizzazione, paniere obbligazionario aggregate a capitalizzazione mondo hedgiato, ribilanciamento continuo
Xtrackers: paniere a capitalizzazione ma asset allocation dinamica nelle % scelte per i vari asset.

Ciao Greedy, per LS il monitoraggio è continuo, ma il ribilanciamento avviene a discrezione di Vanguard in base, immagino, a dei parametri che avranno stabilito.
Almeno questo è quello che mi è parso di capire, se così non fosse ho un problema perché ci metto soldi dal primo giorno che sono stati quotati... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
in questo momento da quello che posso vedere lo spread denaro lettera è vergognoso su Milano. Mi fa specie che sia così alto, anche se ci stanno ETF che scambiano pochissimo però almeno l'emittente garantisce un certo mercato. Qua tra denaro e lettera c'è il 6% neanche un certificato scamuffo ha questa percentuale.
Su borsa olandese nn sono abilitato e nn posso vedere lo spread

Ls 40 comprato oggi denaro lettera mi sembrava fosse attorno 0,28 che mi sembra accettabile
 
Si ,
L avevo capito, ho indicato lo spread fresco di giornata del Ls 40 (che non è il più scambiato), per avere un raffronto con Van che tu hai citato.
 
in questo momento da quello che posso vedere lo spread denaro lettera è vergognoso su Milano. Mi fa specie che sia così alto, anche se ci stanno ETF che scambiano pochissimo però almeno l'emittente garantisce un certo mercato. Qua tra denaro e lettera c'è il 6% neanche un certificato scamuffo ha questa percentuale.
Su borsa olandese nn sono abilitato e nn posso vedere lo spread

Grazie tante per l'info. Fineco mi permettere di acquistare su borsa olandese e domani cercherò di capire meglio come vedere lo spread ma non sono molto pratico.
Dall'applicazione, sui titoli sulla borsa italiana, ci sta un link per vedere il book ma su altre (uso solo xetra e USA) non credo ci sia.
Magari se qualcuno usa Fineco mi potrebbe consigliare?
 
in questo momento da quello che posso vedere lo spread denaro lettera è vergognoso su Milano. Mi fa specie che sia così alto, anche se ci stanno ETF che scambiano pochissimo però almeno l'emittente garantisce un certo mercato. Qua tra denaro e lettera c'è il 6% neanche un certificato scamuffo ha questa percentuale.
Su borsa olandese nn sono abilitato e nn posso vedere lo spread

Mi sembra strano..

Ma hai controllato i prezzi a mercato aperto?

Ci sono obblighi di negoziazione da rispettare

Obblighi di quotazione (Max spread) 1,50%

https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/NL0009272780.html?lang=it
 
Scusate se riprendo il discorso spread e borsa italiana/olandese.
A borse aperte allego due screenshot dell'app di Fineco che riporta l'ETF sulle due borse. Come vedete se quella italiana si ha la possibilità di vedere il book mentre su quella Olandese niente.

italia.jpgolanda.jpg


Ora la cosa strana se accedo a Fineco tramite web solo riesco a trovare l'ETF su borsa olandese e. in questo caso mi segnala un big/ask che non si vede dall'app dell'Ipad.

web.jpg

A questo punto qualcuno mi saprebbe spiegare/consigliare su quale borsa acquistare? le commissioni con Fineco sarebbero uguali ma utilizzando PAC non posso solo acquistare a mercato.
Grazie
 
Penso sia da attivare il book per Olanda. Prova a vedere nella gestione servizi di trading
 
oggi lo spread sembra ridotto, ma comunque abbastanza elevato. anche senza book puoi fare (denaro-lettera)/denaro per calcolarlo
 
Penso sia da attivare il book per Olanda. Prova a vedere nella gestione servizi di trading

Non mi sembra. Ho dovuto attivare l’acquisto su borsa Olandese e basta. Non nominano il book
 
oggi lo spread sembra ridotto, ma comunque abbastanza elevato. anche senza book puoi fare (denaro-lettera)/denaro per calcolarlo
Intendi dire nel caso della borsa olandese (64,65-64,80)/64,65
Da segno negativo :confused:
 
pardon lettera-denaro :D cmq è lo stesso
chiaramente espresso in %
 
Si tratta di due portafogli a gestione attiva - a vera gestione attiva e non quella presunta di cui parla consindip - in quanto il gestore decide l'allocazione azionaria e obbligazionaria modificando il rischio a suo piacimento.

Se la cosa non ti turba, ok. Altrimenti forse conviene cercare altro.

Nei due Xtrackers Portfolio la gestione attiva consiste nella definizione dell'algoritmo e nella sua eventuale regolazione nel tempo.

Non mi risulta che ci sia un gestore attivo che fa scelte discrezionali a seconda di come vanno i mercati o di come sia utile fare in un dato momento.

L'algoritmo è fatto da una società indipendente di ricerca ma comunque resta un algoritmo.

Quindi se nei Van Eck la gestione attiva (se così la vogliamo chiamare) consiste nel ribilanciare seguendo un certo algoritmo predefinito, negli Xtrackers Portfolio la gestione attiva consiste nel ribilanciare con maggior frequenza seguendo un algoritmo predefinito.

Ciò che cambia è l'algoritmo e le differenze sono enormi e la frequenza di ribilanciamento.

In entrambi non c'è, che io sappia, un gestore attivo che decide allo stesso modo in cui c'è un gestore attivo nei fondi a vera gestione attiva (che non sono tutti i fondi sul mercato ma solo una parte). Non c'è quindi una vera gestione attiva.
 
Indietro