FOTOVOLTAICO E COMUNICAZIONE GSE

biancomax

Nuovo Utente
Registrato
1/3/13
Messaggi
201
Punti reazioni
15
Buongiorno a tutti,

sempre nell'ambito del 110 vi chiedo un vs parere su questa situazione.

Ho montato il fotovoltaico da 5 kw ed accumulo da 5 kw e la pratica di comunicazione al GSE è già partita.

Ora vorrei, avendone disponibilità, acquistare un altra batteria da 5 kw ( gemella di quella già montata) da installare entro il 31/12. L'unico impiccio è di natura burocratica . Avendo già fatto partire la pratica il tecnico dovrebbe mandare nuova comunicazione al GSE e mi dice che visti i tempi lunghissimi rischio di sforare la dead line e di compromettere la pratica.

Abbiamo ben presente entrambi la circolare 57/2022 dell AdE che cita :

in considerazione dell'iter procedimentale sopra descritto, si ritiene pertanto che il contribuente possa fruire del Superbonus anche nelle more del perfezionamento del contratto col Gestore dei servizi energetici a condizione, tuttavia, di essere in possesso della comunicazione di accettazione dell'istanza da parte del GSE.

Lui mi spiega che la comunicazione di accettazione ( la prova cioè) avviene solo dopo l'allaccio dell'impianto alla rete , in circa 15 gg. Ma però l'allaccio alla rete in regime semplificato necessita di 60-90 gg e quindi siamo troppo a rischio.

La mia compagna ( ing. e che lavora sul 110, nonchè comproprietaria della ns casa ) sostiene che debbono ancora montare dei fotovoltaici e che sforeranno sicuramente i tempi di replica del GSE, e che quindi si stanno facendo fare delle autocerificazioni dai committenti. Stanno cmq approfondendo la questione...

In sintesi voi cosa ne pensate ? E che riscontri avete ?

Grazie mille e buona giornata
 
URCA...ho toccato un argomento ostico....:wall::wall::wall:
 
È ostico e molto probabilmente dovrà cambiare perché dal momento in cui io ho l'impianto ultimato e mando la richiesta nei termini stabiliti dovrebbero essere solo problemi del GSE se non sono in grado di rispondere in tempistiche inferiori ai MESI.

Se hai potenza di picco uguale o inferiore a quella della bolletta potresti provare l'iter semplificato, me la presentavano come cosa da 2 mesi contro i 3/4 per l'iter normale.
 
È ostico e molto probabilmente dovrà cambiare perché dal momento in cui io ho l'impianto ultimato e mando la richiesta nei termini stabiliti dovrebbero essere solo problemi del GSE se non sono in grado di rispondere in tempistiche inferiori ai MESI.

Se hai potenza di picco uguale o inferiore a quella della bolletta potresti provare l'iter semplificato, me la presentavano come cosa da 2 mesi contro i 3/4 per l'iter normale.

Ciao, grazie per la tua replica.

Io ho interessato lo studio che ci ha già depositato la pratica mesi fa , in iter semplificato , al GSE appunto per chiedere lumi ad opzione aggiunta batteria. Mi diceva che anche in ITER semplificato si andava a 2 o più realisticamente 3 mesi. Dunque viste le scadenze mi sconsigliava una aggiunta di batteria.

Non so se con l'ultimo decreto aiuti si sia discusso di questo punto, ma non credo. Come dici tu andrà rivisto perchè ci saranno impianti installati a novembre / dicembre e quindi fuori tempi di GSE. E se viene meno la detrazione sul fotovoltaico ( che è un cardine del 110 visto l'obbiettivo del risparmio energetico) non sono sicuro verranno installati fotovoltaico e accumulo , se il salto di 2 classi è comunque garantito.
 
Domanda forse stupida, ma per fare un SAL serve comunque l'accettazione del GSE? Sennò nella peggiore delle ipotesi a metà dicembre facciamo un SAL del 95% (se non 99%) dei lavori e mal che vada perdiamo pochi punti percentuali di credito.
 
Domanda forse stupida, ma per fare un SAL serve comunque l'accettazione del GSE? Sennò nella peggiore delle ipotesi a metà dicembre facciamo un SAL del 95% (se non 99%) dei lavori e mal che vada perdiamo pochi punti percentuali di credito.
Per fare Sal no, neanche per l'ultimo Sal di chiusura. Per la cessione del credito sì, se si tratta appunto dell'ultimo Sal serve il contratto Gse (o almeno la preventiva accettazione). Il problema è che al momento il Gse e in default per attacco hacker (da fine agosto) e la pratica Rid non è accessibile
 
Per fare Sal no, neanche per l'ultimo Sal di chiusura. Per la cessione del credito sì, se si tratta appunto dell'ultimo Sal serve il contratto Gse (o almeno la preventiva accettazione). Il problema è che al momento il Gse e in default per attacco hacker (da fine agosto) e la pratica Rid non è accessibile

Ma non è tornato online a inizio settembre?
 
rispondo a tutti perchè per lavoro mi occupo tra le altre cose delle pratiche di allaccio di impianti FV.

Confermo che per il sal superbonus 110 serve attendere la mail di accettazione rid da parte del GSE, che precede solo di pochi giorni la stipula del contratto stesso, e si riesce ad avere 10-15 gg dopo l'allaccio dell'impianto FV.
Per quando riguarda il sito, ad oggi ancora non è possibile lavorare sulle pratiche rid e ssp, quandi dal giorno dell'attacco hacker ad oggi non è stato possibile progredire di una virgola per tutte le pratiche esistenti.
Confermo che nel caso esposto a inizio discussione, serve una pratica ex novo.
Confermo infine tempistiche standard di 2 mesi circa per arrivare ad allaccio e rid gse conclusi con iter semplificato e 3/4 con iter ordinario. Questo se non vi è il minimo contrattempo.

Come finirà in caso superamento deadline nessuno lo sa con certezza, meglio evitarlo.
 
rispondo a tutti perchè per lavoro mi occupo tra le altre cose delle pratiche di allaccio di impianti FV.

Confermo che per il sal superbonus 110 serve attendere la mail di accettazione rid da parte del GSE, che precede solo di pochi giorni la stipula del contratto stesso, e si riesce ad avere 10-15 gg dopo l'allaccio dell'impianto FV.
Per quando riguarda il sito, ad oggi ancora non è possibile lavorare sulle pratiche rid e ssp, quandi dal giorno dell'attacco hacker ad oggi non è stato possibile progredire di una virgola per tutte le pratiche esistenti.
Confermo che nel caso esposto a inizio discussione, serve una pratica ex novo.
Confermo infine tempistiche standard di 2 mesi circa per arrivare ad allaccio e rid gse conclusi con iter semplificato e 3/4 con iter ordinario. Questo se non vi è il minimo contrattempo.

Come finirà in caso superamento deadline nessuno lo sa con certezza, meglio evitarlo.

Vorrei approfittare per fare un'altra domanda: sto ristrutturando casa, dove ho già un contatore Enel domestico allacciato. Per chiedere all'Enel l'installazione del contatore di scambio, devo aver l'agibilità e quindi l'impianto elettrico completato? Lo chiedo perché i miei tecnici hanno pareri discordanti...
 
Vorrei approfittare per fare un'altra domanda: sto ristrutturando casa, dove ho già un contatore Enel domestico allacciato. Per chiedere all'Enel l'installazione del contatore di scambio, devo aver l'agibilità e quindi l'impianto elettrico completato? Lo chiedo perché i miei tecnici hanno pareri discordanti...

Non so se ho capito bene la domanda.
Nel caso di impianto FV prima si deve completare l'impianto FV, a seguito del collaudo dell'impianto si fa autotest dell'inverter, questo servirà al tecnico che segue la pratica di allaccio per redigere il regolamento di esercizio dell'impianto da caricare sul portale di e-distribuzione (o del diverso distributore). A seguito di quest'ulteriore passaggio è il distributore che informa sulle possibili date di allaccio. Una volta stabilite la data di allaccio dell'impianto alla rete elettrica nazionale, verrà un tecnico enel/distributore per installare il contatore di produzione e completare l'allaccio dell'impianto.
 
Non so se ho capito bene la domanda.
Nel caso di impianto FV prima si deve completare l'impianto FV, a seguito del collaudo dell'impianto si fa autotest dell'inverter, questo servirà al tecnico che segue la pratica di allaccio per redigere il regolamento di esercizio dell'impianto da caricare sul portale di e-distribuzione (o del diverso distributore). A seguito di quest'ulteriore passaggio è il distributore che informa sulle possibili date di allaccio. Una volta stabilite la data di allaccio dell'impianto alla rete elettrica nazionale, verrà un tecnico enel/distributore per installare il contatore di produzione e completare l'allaccio dell'impianto.

Grazie intanto e si, era questa la mia domanda. Quindi, se ho ben capito, solo dopo che l'allaccio dell'impianto è completo, si può procedere alla comunicazione al GSE. Corretto? Grazie ancora.
 
Grazie intanto e si, era questa la mia domanda. Quindi, se ho ben capito, solo dopo che l'allaccio dell'impianto è completo, si può procedere alla comunicazione al GSE. Corretto? Grazie ancora.

esatto.
figurati.
 
Ma il servizio RID e' stato riattivato? ho allacciato due impianti a casa da circa 10gg ma ancora non riesco a procedere, come se mancassero i dati Terna... mi manca solo questo maledetto contratto GSE...
 
Ma il servizio RID e' stato riattivato? ho allacciato due impianti a casa da circa 10gg ma ancora non riesco a procedere, come se mancassero i dati Terna... mi manca solo questo maledetto contratto GSE...

Si.
Confermo.
Il pieno utilizzo del portale GSE è stato riattivato ieri pomeriggio.
Ho provveduto oggi in mattinata ad inoltrare due richieste di RID e funziona nuovamente in modo regolare.


ps: qualche giorno dopo l'allaccio dell'impianto, sul portale del distributore, viene caricato dal tecnico che ha allacciato l'impianto, il verbale di allaccio, necessario per poter effettuare la richiesta RID. Solitamente viene caricato entro 10-15gg dall'allaccio. Ora sono particolarmente oberati, potrebbe ritardare un po'.
 
Si.
Confermo.
Il pieno utilizzo del portale GSE è stato riattivato ieri pomeriggio.
Ho provveduto oggi in mattinata ad inoltrare due richieste di RID e funziona nuovamente in modo regolare.


ps: qualche giorno dopo l'allaccio dell'impianto, sul portale del distributore, viene caricato dal tecnico che ha allacciato l'impianto, il verbale di allaccio, necessario per poter effettuare la richiesta RID. Solitamente viene caricato entro 10-15gg dall'allaccio. Ora sono particolarmente oberati, potrebbe ritardare un po'.

Vebale caricato la settimana scorsa da Edistribuzione, ma il sito GSE continua a dirmi
"Non sono presenti codici UP per questa coppia Censimp e Codice Richiesta"
Credo che sia Terna a dover comunicare al GSE, se ho capito bene, possibile che ancora non l'abbia fatto?!
Che nervi... mi manca questo per chiudere sti maledetti lavori...
 
Vebale caricato la settimana scorsa da Edistribuzione, ma il sito GSE continua a dirmi
"Non sono presenti codici UP per questa coppia Censimp e Codice Richiesta"
Credo che sia Terna a dover comunicare al GSE, se ho capito bene, possibile che ancora non l'abbia fatto?!
Che nervi... mi manca questo per chiudere sti maledetti lavori...
Up sta per unità di produzione.
Si Terna comunica i dati al GSE
Se è una pratica in iter ordinario è il tecnico che segue la pratica che deve attivare la upnr (unità di produzione non rilevante) e validarla. Dopo qualche giorno Terna comunica i dati al GSE.
In caso di iter semplificato è Terna stessa che invia i dati al GSE senza intervento del tecnico. Anche in questo caso servono 10-15 gg solitamente
 
Grazie per le risposte... il tecnico mi ha mezzo abbandonato...
Iter ordinario, pratica Terna gaudi che gia' da in "impianto in esercizio", ho tutti i pallini verdi per intenderci ("unita' produttiva connessa e in esercizio")
Contatore installato la scorsa settimana e documentazione fotografica integrativa gia' inviata a eDustribuzione sul cui portale non compaiono piu' attivita', verbale avvenuta connessione ricevuto.
Dici che basta attendere qualche giorno?
 
Grazie per le risposte... il tecnico mi ha mezzo abbandonato...
Iter ordinario, pratica Terna gaudi che gia' da in "impianto in esercizio", ho tutti i pallini verdi per intenderci ("unita' produttiva connessa e in esercizio")
Contatore installato la scorsa settimana e documentazione fotografica integrativa gia' inviata a eDustribuzione sul cui portale non compaiono piu' attivita', verbale avvenuta connessione ricevuto.
Dici che basta attendere qualche giorno?

Se su Gaudì/Terna i pallini sono tutti verdi e l'impianto è dato in esercizio, con allaccio avventuo con tanto di verbale già caricato a portale allora SI... è tutto fatto, devi solo attendere che Terna comunichi tutti i dati al GSE.

In tempi normali (fino a 1 anno fa) bastavano pochi giorni. Più si va avanti verso la fine dell'anno e più le pratiche stanno aumentando a dismisura per via della deadline del superbonus per le unifamiliari. Io stesso sto registrando diversi ritardi nelle pratiche che seguo. Quei pochi giorni possono facilmente trasformarsi in 10-15 o anche 20 gg lavorativi dall'allaccio.
Se l'allaccio è fisicamente avennuto la scorsa settimana non mi starei a preoccupare. Se non si sbloccasse la situazione entro 20gg lavorativi dall'allaccio, contatterei Terna per chiedere lumi e sollecitare.
 
Indietro