FOTOVOLTAICO E COMUNICAZIONE GSE

Se su Gaudì/Terna i pallini sono tutti verdi e l'impianto è dato in esercizio, con allaccio avventuo con tanto di verbale già caricato a portale allora SI... è tutto fatto, devi solo attendere che Terna comunichi tutti i dati al GSE.

In tempi normali (fino a 1 anno fa) bastavano pochi giorni. Più si va avanti verso la fine dell'anno e più le pratiche stanno aumentando a dismisura per via della deadline del superbonus per le unifamiliari. Io stesso sto registrando diversi ritardi nelle pratiche che seguo. Quei pochi giorni possono facilmente trasformarsi in 10-15 o anche 20 gg lavorativi dall'allaccio.
Se l'allaccio è fisicamente avennuto la scorsa settimana non mi starei a preoccupare. Se non si sbloccasse la situazione entro 20gg lavorativi dall'allaccio, contatterei Terna per chiedere lumi e sollecitare.

Grazie mille chiarissimo!
 
Scusatemi, sono io duro di comprendonio...
L'impianto è stato installato e collaudato dall'elettricista.
Devo attendere che il distributore (InRete) installi il contatore per lo scambio sul posto.
Solo a questo punto si può effettuare la richiesta al GSE?
In pratica per avere la mail di accettazione del GSE, necessaria per la cessione del credito di fine lavori, passeranno quasi 3 mesi?
 
Scusatemi, sono io duro di comprendonio...
L'impianto è stato installato e collaudato dall'elettricista.
Devo attendere che il distributore (InRete) installi il contatore per lo scambio sul posto.
Solo a questo punto si può effettuare la richiesta al GSE?
In pratica per avere la mail di accettazione del GSE, necessaria per la cessione del credito di fine lavori, passeranno quasi 3 mesi?

non conosco il distributore InRete e quindi le sue classiche tempistiche.


Nel caso più comune, con e-distribuzione come già indicato i passi sono questi:

- fine lavori di installazione fisica impianto e relativo collaudo.

- invio al professionista che segue la pratica di allaccio della documentazione di fine lavori (autotest inverter, foto matricola inverter, dichiarazione di conformità dell'impianto, ecc ecc).

- il professionista prepara il regolamento di esercizio dell'impianto e lo carica, insieme alla fine opere, sul portale del distributore in caso di inter semplificato oppure registra anche l'impianto su Gaudi/Terna in caso di iter ordinario (nel caso di iter semplificato i dati a Terna li da direttamente il distributore).

- a questo punto, quando l'impianto è validato da Terna, Terna lo comunica entro qualche giorno al distributore.

- in seguito, entro qualche giorno, sul portale del distributore, sarà possibile vedere le possibili date di allaccio dell'impianto indicate dal distributore stesso.

- a questo punto il professionista fa l'accettazione della data scelta a portale ed eventuale delega per la persona incaricata che sarà fisicamente presente il giorno dell'allaccio (solitamente l'installatore).

- in quella data un tecnico del distributore viene ad installare il contatore di produzione (allaccio).

- a seguito dell'allaccio il tecnico del distributore rilascia il verbale di allaccio.

- dopo qualche giorno il verbale di allaccio sarà visibile dal professionista sul portale del distributore.

- con il verbale di allaccio dell'impianto FV il professionista che segue la pratica può INIZIARE la pratica GSE (che, per arrivare alla mail di accettazione, necessita di ulteriori 10-15gg)
 
Mi risulta che Deloitte faccia firmare una autodichiarazione per ovviare al problema... qualcuno è in possesso del testo di questo documento e sarebbe così gentile da postarlo?
 
Mi risulta che Deloitte faccia firmare una autodichiarazione per ovviare al problema... qualcuno è in possesso del testo di questo documento e sarebbe così gentile da postarlo?


Ecco il testo di deloitte

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ
(articoli 47, 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000)
Autocertificazione cessioni in favore del GSE dell’energia non auto consumata
Io sottoscritto ______________________________ con la presente dichiaro di impegnarmi a cedere in
favore del Gestore dei servizi energetici (GSE) l’energia prodotta con l’impianto fotovoltaico installato in
data ___________________ e non auto consumata in sito ovvero non condivisa per l'autoconsumo, come
previsto dall'articolo 119 del Decreto Rilancio.
______________________________ ______________________________
Luogo e Data Firma


tieni presente però che è una iniziativa di DELOITTE...ad esempio PWC richiede la chiusura come da norma. Quindi non so quanto questa pezza di appoggio di Deloitte sia "solida"
 
Grazie, Biancomax... io mi sono arresa all idea di cedere con Poste... speriamo la pensino come Deloitte... 🙄
 
sfrutterei la disponibilita' di Rebel.81 ancora...
quanto impiega mediamente il GSE a rispondere a una richiesta di contratto per ritiro dedicato?

Son gia' due settimane che attendo... speravo fossero un po' celeri, ma mi sa che mi illudevo
 
Posso pagare il saldo del lavoro trainante (ultima fattura che mi è rimasta da pagare) se non ho ancora l allaccio del FV/cessione al Gse pur avendo fatto domanda con procedura semplificata quasi un mese e mezzo fa?
 
Posso pagare il saldo del lavoro trainante (ultima fattura che mi è rimasta da pagare) se non ho ancora l allaccio del FV/cessione al Gse pur avendo fatto domanda con procedura semplificata quasi un mese e mezzo fa?

Non ho mai letto da nessuna parte che per il saldo occorra aver completato procedure di allaccio.
 
Non ho mai letto da nessuna parte che per il saldo occorra aver completato procedure di allaccio.

Grazie. Mi sei di grande conforto... d,altra parte i tecnici al 30 settembre mi hanno dichiarato la fine lavori per cui non capisco perché non dovrei pagare... il problema sarà eventualmente per l asseverazione... ma questa è un,altra storia.
 
Grazie. Mi sei di grande conforto... d,altra parte i tecnici al 30 settembre mi hanno dichiarato la fine lavori per cui non capisco perché non dovrei pagare... il problema sarà eventualmente per l asseverazione... ma questa è un,altra storia.

Concordo sul fatto che si possa saldare il tutto anche senza GSE, poi cederemo quando abbiamo tutta la documentazione completa (GSE, asseverazioni, visti, ecc.). Unico appunto, sai che devi prima saldare i trainati, nel tuo caso il FV e poi per ultimi i trainanti.
 
sfrutterei la disponibilita' di Rebel.81 ancora...
quanto impiega mediamente il GSE a rispondere a una richiesta di contratto per ritiro dedicato?

Son gia' due settimane che attendo... speravo fossero un po' celeri, ma mi sa che mi illudevo

Quando si carica la richiesta di RID a portale con tutta la documentazione richiesta il tempo di attesa per l'accettazione è piuttosto variabile, nel mio ventaglio di pratiche che seguo (una 70ina quest'anno) il tempo minore registrato è 3 giorni, il massimo 21 giorni (sempre lavorativi, togli sabato e domeniche). 2 settimane ci sta.
Dovete considerare che non hanno mai avuto la mole di lavoro di ora. Stanno facendo tutti il 110, siamo verso la fine del tempo limite per le villette, noi professionisti, enel, terna, gse, siamo tutti letteralemente travolti dalle pratiche e quindi i tempi si allungano.
 
Concordo sul fatto che si possa saldare il tutto anche senza GSE, poi cederemo quando abbiamo tutta la documentazione completa (GSE, asseverazioni, visti, ecc.). Unico appunto, sai che devi prima saldare i trainati, nel tuo caso il FV e poi per ultimi i trainanti.

👌👌👌
 
Quando si carica la richiesta di RID a portale con tutta la documentazione richiesta il tempo di attesa per l'accettazione è piuttosto variabile, nel mio ventaglio di pratiche che seguo (una 70ina quest'anno) il tempo minore registrato è 3 giorni, il massimo 21 giorni (sempre lavorativi, togli sabato e domeniche). 2 settimane ci sta.
Dovete considerare che non hanno mai avuto la mole di lavoro di ora. Stanno facendo tutti il 110, siamo verso la fine del tempo limite per le villette, noi professionisti, enel, terna, gse, siamo tutti letteralemente travolti dalle pratiche e quindi i tempi si allungano.

grazie mille, continuiamo a sperare visto che oggi sono 14gg lavorativi...
 
Scusate c'è in questa od altra sezione qualche discussione tecnica e legislativa aperta sulla installazione di pannelli fotovoltaici?
 
segnalo risposta a interpello 907-1110/2022 (documento ad oggi non reperibile in rete).
In pratica il problema si riproporrà il 16 Marzo 2023, e sarebbe necessario che i vari
Deloitte, E&Y etc... non ponessero condizioni più restrittive di quanto faccia la stessa AdE.

Secondo l'Agenzia delle Entrate (e non può essere diversamente), l'adempimento di cui al comma 7 dell'art. 119 del Decreto Rilancio può essere effettuato anche dopo il termine della scadenza dell'agevolazione, purché entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui viene esercitata la detrazione.


https://www.lavoripubblici.it/news/...o-gse-scadenze-fisco-detraibilita-spese-29510
 
Buongiorno

secondo voi se nel portale Gaudi terna il mio impianto è passato dallo stato validato a in bozza che significa?
Grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
Ho capito il motivo... il tecnico ha sbagliato ad inserire il modello dell'inverter e ha dovuto annullare la pratica.

Fenomeno!

E' dal marzo 2022 che l'impianto è finito.

Il termine entro il quale terminare la connessione per non perdere la detrazione del 110% è il 31/12/2022?

Grazie

ciao
 
Ho capito il motivo... il tecnico ha sbagliato ad inserire il modello dell'inverter e ha dovuto annullare la pratica.

Fenomeno!

E' dal marzo 2022 che l'impianto è finito.

Il termine entro il quale terminare la connessione per non perdere la detrazione del 110% è il 31/12/2022?

Grazie

ciao

Devi avere effettuato il pagamento entro il 31/12/2022 (se hai finito a marzo immagino di sì).
In caso di cessione del credito, da presentare entro il 16/03/2023, devi avere entro tale data la accettazione dell'istanza del GSE. Vedi giusto un paio di post fa.
 
rileggendo la risposta all'interpello: "entro il termine di presentazione della dichiarazione" . Si parla di "Dichiarazione", non di "Comunicazione"... Quindi il termine ultimo per la convenzione GSE dovrebbe essere il 30 Novembre 2023, non il 16 Marzo. Giusto?
 
Indietro