Plusvalenze e minusvalenze

domandafinanza

Nuovo Utente
Registrato
14/4/08
Messaggi
127
Punti reazioni
11
Salve, ho una rapidissima domanda.

Ad agosto ho fatto plusvalenze per 2000€ (da tassare al 26%)

Se a settembre faccio minusvalenze per 5000€ , recupererò la tassazione di agosto ? Ovvero avrò minusvalenze per solo 3000€ che sarà la mia perdita netta ?

Thank you guys!
 
No per farlo avresti dovuto prima creare le minus e poi le plus.

Un saluto
 
Quindi le minus che genero a settembre mi serviranno piu avanti per compensare eventuali plusvalenze, giusto?
Thank u!

Questa é un’ipotesi. Poi consiglierei di tenere in considerazione l’altra ipotesi: che a fronte delle precedenti minusvalenze continuerai a generare altre minusvalenze. Capita. :D
 
Poi dipende anche di cosa stiamo parlando, perchè ad esempio Azioni ed ETF non compensano, poi ci sono le Obbligazioni Statali che compensano solo al 12.5%
 
Si, ma, entro 4 anni.
Poi si azzerano

A dire il vero sono 4 anni + i mesi dell'anno in cui vengono maturate le minus...
Se ad esempio crei minus il 10 Gennaio 2023, poi si hanno praticamente 5 anni per poterle scalare, fino al 31 Dicembre2027
 
Il capital gain sulle azioni e' compensabile.

Non è detto, dipende con cosa fai il Gain, se guadagni ad esempio con ETF non compensi proprio nulla, se guadagni con un BTP vai a compensare solo il 12,5% e non il 26% azionario
 
Non è detto, dipende con cosa fai il Gain, se guadagni ad esempio con ETF non compensi proprio nulla, se guadagni con un BTP vai a compensare solo il 12,5% e non il 26% azionario

Forse ti sei espresso male.

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

A prescindere che derivino da AZIONI o da OBBLIGAZIONI/BTP.

Poi si perdono definitivamente.

E' chiaro che i titoli di stato sono tassati al 12,50% e tutto il resto al 26%.

Non si compensa invece nulla su DIVIDENDI, FONDI, ETF, POLIZZE VITA, eccetera.
 
Forse ti sei espresso male.

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

A prescindere che derivino da AZIONI o da OBBLIGAZIONI/BTP.

Poi si perdono definitivamente.

E' chiaro che i titoli di stato sono tassati al 12,50% e tutto il resto al 26%.

Non si compensa invece nulla su DIVIDENDI, FONDI, ETF, POLIZZE VITA, eccetera.

Non è così, se hai 1000 € di minus azionaria e successivamente hai un gain da 1000 con un BTP (12,5%) non azzeri la minusvalenza, ma solo una parte, per azzerare completamente la minusvalenza azionaria iniziale di 1000€ con un BTP, bisogna andare in gain di 2080€ , sappiatelo.
 
Forse ti sei espresso male.

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

A prescindere che derivino da AZIONI o da OBBLIGAZIONI/BTP.

Poi si perdono definitivamente.

E' chiaro che i titoli di stato sono tassati al 12,50% e tutto il resto al 26%.

Non si compensa invece nulla su DIVIDENDI, FONDI, ETF, POLIZZE VITA, eccetera.

Non è così, se hai 1000 € di minus azionaria e successivamente hai un gain da 1000 con un BTP (12,5%) non azzeri la minusvalenza, ma solo una parte, per azzerare completamente la minusvalenza azionaria iniziale di 1000€ con un BTP, bisogna andare in gain di 2080€ , sappiatelo.

Possiamo sapere a quale affermazione di Riccardo (ed esattamente a quale riga) si riferisce il tuo "Non e' così" ?
Rispondi a casaccio o stai trollando?
 
Possiamo sapere a quale affermazione di Riccardo (ed esattamente a quale riga) si riferisce il tuo "Non e' così" ?
Rispondi a casaccio o stai trollando?

Credo si riferisca a questa mi affermazione:

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

Non mi pare di aver detto sciocchezze.
 
Forse ti sei espresso male.

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

A prescindere che derivino da AZIONI o da OBBLIGAZIONI/BTP.

Poi si perdono definitivamente.

E' chiaro che i titoli di stato sono tassati al 12,50% e tutto il resto al 26%.

Non si compensa invece nulla su DIVIDENDI, FONDI, ETF, POLIZZE VITA, eccetera.

Non è così, se hai 1000 € di minus azionaria e successivamente hai un gain da 1000 con un BTP (12,5%) non azzeri la minusvalenza, ma solo una parte, per azzerare completamente la minusvalenza azionaria iniziale di 1000€ con un BTP, bisogna andare in gain di 2080€ , sappiatelo.

Credo si riferisca a questa mi affermazione:

Se ho una MINUS di 1.000 euro, posso compensare i 1.000 euro (in toto o in parte) sui successivi GAIN dell'anno in corso e dei 4 anni solari successivi.

Non mi pare di aver detto sciocchezze.

Mah ... lui voleva in qualsiasi modo farci notare che conosceva la formuletta per calcolare la diversa incidenza sulle plus/minus dei titoli tassati al 12,5%, anche se non c'entrava nulla con le affermazioni sopra riportate.
Ora sappiamo che lui sa, quindi sara' soddisfatto! :D
 
Calcolo sbagliato o cosa...?

Salve, visto che qui si parla di plus e minus volevo chiedervi se sono io ignorante oppure la mia banca, vi dico il fatto:

A Maggio 2022 ho venduto Saipem in perdita creando una minus pari a 4.988,05 (questa era la cifra presente nella mia posizione fiscale).
Ad Agosto 2022 ho venduto ERG in guadagno ed ho avuto un plus di 15.581,81.

E' qui inizia l'ignoranza:

In base alla mia ignoranza calcolo il capital gain sul plus e mi trovo 4.051,2706 da pagare, ma dato che ho una minus sottraggo e dovrei ritrovarmi ancora con 936,7794 di minus per i prossimi 4 anni.

La mia banca invece ha fatto tutt'altro, molto più veloce di me nei calcoli, ha azzerato tutta la minus e mi ha decurtato dal conto corrente altri 2.754,38, quindi per la mia banca dovrei pagare sulla plus 4.988,05+2.754,38=7.742,43 che, ad occhio e croce, è pari a circa il 50% di capital gain.

Aspetto vs risposte

P.S. Qui mi sorge un dubbio, non è che il nuovo governo ha aumentato al 50% il capital gain?!?!
 
Salve, visto che qui si parla di plus e minus volevo chiedervi se sono io ignorante oppure la mia banca, vi dico il fatto:

A Maggio 2022 ho venduto Saipem in perdita creando una minus pari a 4.988,05 (questa era la cifra presente nella mia posizione fiscale).
Ad Agosto 2022 ho venduto ERG in guadagno ed ho avuto un plus di 15.581,81.

E' qui inizia l'ignoranza:

In base alla mia ignoranza calcolo il capital gain sul plus e mi trovo 4.051,2706 da pagare, ma dato che ho una minus sottraggo e dovrei ritrovarmi ancora con 936,7794 di minus per i prossimi 4 anni.

La mia banca invece ha fatto tutt'altro, molto più veloce di me nei calcoli, ha azzerato tutta la minus e mi ha decurtato dal conto corrente altri 2.754,38, quindi per la mia banca dovrei pagare sulla plus 4.988,05+2.754,38=7.742,43 che, ad occhio e croce, è pari a circa il 50% di capital gain.

Aspetto vs risposte

P.S. Qui mi sorge un dubbio, non è che il nuovo governo ha aumentato al 50% il capital gain?!?!



I calcoli, nel tuo caso, sono relativamente semplici !! Avendo realizzato una minusvalenza e una plusvalenza nella "stessa classe fiscale" degli strumenti finanziari (ovvero Azioni) devi innanzitutto compensare algebricamente la minus ovvero - 4.988,05+15.581,81 determinando una somma imponibile (questa volta positiva - il che significa una plusvalenza) di € 10.593,76. Su tale somma va applicata la tassazione al 26 % che genera una tassa di € 2.754,38 che devi pagare !!

Spero di essere stato chiaro.
 
Salve, visto che qui si parla di plus e minus volevo chiedervi se sono io ignorante oppure la mia banca, vi dico il fatto:

A Maggio 2022 ho venduto Saipem in perdita creando una minus pari a 4.988,05 (questa era la cifra presente nella mia posizione fiscale).
Ad Agosto 2022 ho venduto ERG in guadagno ed ho avuto un plus di 15.581,81.

E' qui inizia l'ignoranza:

In base alla mia ignoranza calcolo il capital gain sul plus e mi trovo 4.051,2706 da pagare, ma dato che ho una minus sottraggo e dovrei ritrovarmi ancora con 936,7794 di minus per i prossimi 4 anni.

La mia banca invece ha fatto tutt'altro, molto più veloce di me nei calcoli, ha azzerato tutta la minus e mi ha decurtato dal conto corrente altri 2.754,38, quindi per la mia banca dovrei pagare sulla plus 4.988,05+2.754,38=7.742,43 che, ad occhio e croce, è pari a circa il 50% di capital gain.

Aspetto vs risposte

P.S. Qui mi sorge un dubbio, non è che il nuovo governo ha aumentato al 50% il capital gain?!?!

magari si calcolasse come calcoli te !!!



guadagni e perdite sono una cosa, e si possono compensare tra loro,

le tasse si pagano sui guadagni rimanenti
 
I calcoli, nel tuo caso, sono relativamente semplici !! Avendo realizzato una minusvalenza e una plusvalenza nella "stessa classe fiscale" degli strumenti finanziari (ovvero Azioni) devi innanzitutto compensare algebricamente la minus ovvero - 4.988,05+15.581,81 determinando una somma imponibile (questa volta positiva - il che significa una plusvalenza) di € 10.593,76. Su tale somma va applicata la tassazione al 26 % che genera una tassa di € 2.754,38 che devi pagare !!

Spero di essere stato chiaro.

Molto chiaro, la mia ignoranza era sulla compensazione per ricavare l'imponibile da tassare. bhè credo di aver imparato qualcosa.

Grazie mille
 
Indietro