Plusvalenze e minusvalenze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buon pomeriggio a tutti, chiedo venia per riproporre un quesito già posto in altro 3D ma senza risposta;:rolleyes:

ho acquistato in varie tranches una obbligazione corporate per un nominale di 50k con un pmc di 128;
premesso che il prezzo attuale è di 110, vorrei venderne una parte, diciamo 10k€, realizzando pertanto una minus di (12,8 k – 11k) =1,8 k€; il pmc dovrebbe rimanere uguale corretto?
Se il giorno dopo acquisto nuovamente 10k della stessa obbligazione a 110 spendo nuovamente 11 k€ il pmc si dovrebbe abbassare giusto?
Commissioni a parte, ottengo minus da compensare e abbasso il pmc mantenendo la stessa cifra investita e cedolo.
Mi sfugge qualcosa? :wtf:
Grazie a chi potrà rispondermi :bow:
 
sì, se vendi 10mila pezzi ti ridanno 11mila euro che se li ricompri ti danno 1800 euro di minusvalenza, salvo commissioni e ti abbassano il pmc. però ricordati che
- la minusvalenza si scarica solo al 26%, l'altra è una perdita secca, dopo quando il software ti dirà che sei in positivo in realtà ci stai perdendo dei soldi
- il prezzo 110 significa che stai buttando altri soldi che non ti verranno rimborsati a scadenza

P.S. sei davvero sicuro? magari a maggio lo compri a 100
 
Grazie DJ! Perdona la domanda banale: se realizzo una vendita in perdita di 1,8k€ è = a una minusvalenza di 1.8k€ o sbaglio?
Se poi realizzo una vendita in gain di 1.8k€ realizzo una plus che azzera la minus o no? :wtf:
 
Grazie biavo! Pertanto il mio pensiero di abbassare il pmc realizzando minus da compensare è corretto. Poi rimane il tema se sia la scelta giusta dal punto di vista del timing.
 
Grazie biavo! Pertanto il mio pensiero di abbassare il pmc realizzando minus da compensare è corretto. Poi rimane il tema se sia la scelta giusta dal punto di vista del timing.
Se pensi di compensare la minus entro 4 anni e 9 mesi ci può stare
 
Buona sera, scrivo perché vorrei conferma della correttezza del ragionamento.

banca intesa mi comunica "Monte minusvalenze 2020 utilizzabile entro il 31.12.2024: 62,665€"
1) questo valore è già finito, cioè è già tassato alla sua aliquota (a seconda che sia di origine azionaria o obbligazionaria)?

2) volessi recuperare le minusvalenze, comprando un'obbligazione a 97 euro, in scadenza entro 31.12.2024, quante obbligazioni dovrei comprare?
mio calcolo:
62,665 = 12,5% * PV
PV = n*(100-97) plusvalenza
n= numero di obbligazioni

quindi n=167, cioè dovrei comprare un valore nominale di 167*100=16700 euro per recuperare 62,665 €

Grazie a chi mi risponde.
 
Forse ci saranno 2 importanti novità nella prox Riforma fiscale: aliquota unica e ridotta e compensazione minus anche con dvd/cedole/interessi... Pare di capire che si tratterebbe di portare a compimento una bozza del programma del precedente Governo. Speriamo bene. :sperem: :pop:


"Le rendite finanziarie potrebbero essere accorpate in un'unica categoria, a fronte di una possibile compensazione tra dividendi e minusvalenze."

Tre sole aliquote sui redditi. Pronta la riforma del fisco
 
Ultima modifica:
Io invece ho pagato circa 1.500 euro di tasse, versate in regime amministrato, ad aprile '22. Poi il conto va in passivo, perché arrivano delle azioni, bloccate da Binck per un anno, che vendo in forte perdita. Posso chiedere il rimborso al fisco, non avendo chiuso l'anno in profitto? Se avessi un altro conto in regime dichiarativo, anch'esso chiuso in perdita, potrei compensare con quello? Grazie.
 
Buongiorno a tutti cortesemente avrei bisogno di un aiuto:
Ho un contro trading con Webank in regime amministrato, e attualmente ho minusvalenze che scadono nel 2025.
Ora ho un titolo Telecom su cui sto guadagnando qualcosa, circa 2 k,.
Ora se vendo e creo capital gain le minusvalenze pregresse si compensano in automatico oppure no?

Le minusvalenze sono di circa 1000 euro..quanto riesco a recuperare?
Grazie a chi mi risponde.
 
Buongiorno a tutti cortesemente avrei bisogno di un aiuto:
Ho un contro trading con Webank in regime amministrato, e attualmente ho minusvalenze che scadono nel 2025.
Ora ho un titolo Telecom su cui sto guadagnando qualcosa, circa 2 k,.
Ora se vendo e creo capital gain le minusvalenze pregresse si compensano in automatico oppure no?

Le minusvalenze sono di circa 1000 euro..quanto riesco a recuperare?
Grazie a chi mi risponde.
Se fai 2000 euro di plus vendendo le telecom ... azzeri le 1000 di minus e paghi il 26% di imposta sui rimanenti 1000 euro di gain.
 
Grazie mille Krapfin.

In sostanza scalo tutte le minusvalenze e sulla differenza pago il 26 % di tassazione.
Ma questo è un calcolo automatico? Cioè è stesso Webank che mi fa il calcolo?
 
In regime amministrato è la banca a fare i calcoli e i pagamenti di imposte
 
approfitto della discussione visto che sono anch'io un neofita sull'argomento: la compensazione plus/minus, se fattibile, la fa direttamente l'intermediario (nel mio caso FINECO) o si passa attraverso la dichiarazione dei redditi? Io avrò delle minus dal BTPi APR24 comprato a 105 da compensare con plus sul BTPi NOV28 comprato a 96
 
approfitto della discussione visto che sono anch'io un neofita sull'argomento: la compensazione plus/minus, se fattibile, la fa direttamente l'intermediario (nel mio caso FINECO) o si passa attraverso la dichiarazione dei redditi? Io avrò delle minus dal BTPi APR24 comprato a 105 da compensare con plus sul BTPi NOV28 comprato a 96
Se ne occupa l'intermediario.
 
Vedo dall'articolo sopra citato che forse aumenteranno le aliquote da 26 a 27-28%... E non si parla di aliquote ridotte per i titoli di stato, attualmente al 12,5%. Nonostante la proposta di rendere compensabile dividendi e cedole, è una gran batosta... Soprattutto per chi opera in titoli di Stato...
Guarda che l’articolo si riferisce alla tassazione Irpef e non alla tassazione dei bond.

mau——
 
Indietro