Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se gli ETF obbligazionari sono inefficenti, in un portafoglio bilanciato composto da ETF azionari + ETF obbligazionari (classico 60/40 ad esempio). Con cosa possiamo sostituire gli ETF? Fondi attivi? Singoli titoli? Sono abbastanza confuso e destabilizzato, si accettano consigli ... Che credo saranno molto utili per me ma non solo. Grazie

Per quanto mi riguarda
La componente bond/btp viene sostituita da metallo prezioso rigorosamente fisico, gold e silver.
E ne riparliamo tra qualche anno!
imho.
 
E anticipo l'ultima domanda: come è messo ora il "modello" che è un aggregato di più analisti ?

Presto detto nessun segreto, unica condizione, accettare che ogni 30 giorni può cambiare:

1) Azioni: sottopeso, meglio emergenti e asia ex Japan di USA, range per S&P a fine anno da 3600 a 3900 quindi non c'è motivo di incrementare ora, ma se sei a zero non va bene. Eurostoxx atteso tra 3400 e 3600 quindi lieve margine long (oppure short S&P e long Europa)
2) Materie prime: sovrappeso di energia e metalli industriali (rame), short di preziosi e agri
3) Bond: sottopeso, nel dettaglio short di Govies (ma non euro) e long di HY, short di US IG, Short di emergenti corporate e long emergenti Sov

Settori equity: long di energy, healthcare, financials. Short di Staple, Utilities, REITS, neutral tutto il resto

Tassi: Govies sostanzialmente arrivati ma non scenderano presto i rendimenti, max HY forse già visti

Cambi: euro dolla già fuori scala, visto a 1/1.02 fine 2022, sopra 1 per tutto il 2023 per tendere a 1,1

Grazie mille per gli interessantissimi spunti (cito un messaggio in particolare, ma lo stesso vale per i precedenti)! ;)
C'è in particolare qualche fonte che utilizzi per recuperare queste analisi e giungere al "modello aggregato" di cui parlavi?
Io solitamente mi appoggio alle view dei principali gestori (quelle recuperabili dai siti per investitori privati, nulla di speciale!), ma non sempre scendono a questo livello di dettaglio.
 
Per quanto mi riguarda
La componente bond/btp viene sostituita da metallo prezioso rigorosamente fisico, gold e silver.
E ne riparliamo tra qualche anno!
imho.

Grazie mille Carlotta del tuo consiglio.

Oro e altri metalli preziosi potrebbero essere una scommessa, e una parte integrante di un portafoglio bilanciato. Ma non considerare i bond, che attualmente iniziano ad avere prezzi davvero interessanti, sia ETF che singoli titoli (vedi BTP) ... Mi sembra sbagliato.

Io sto a acquistando BTP con il catino, come se piovesse, e a PAC un po' fi ETF obbligazionari.

E anche qui dico, ne riparliamo tra qualche anno, nel frattempo incasso le cedole. (4/5% lordo)
 
Grazie mille Carlotta del tuo consiglio.

Oro e altri metalli preziosi potrebbero essere una scommessa, e una parte integrante di un portafoglio bilanciato. Ma non considerare i bond, che attualmente iniziano ad avere prezzi davvero interessanti, sia ETF che singoli titoli (vedi BTP) ... Mi sembra sbagliato.

Io sto a acquistando BTP con il catino, come se piovesse, e a PAC un po' fi ETF obbligazionari.

E anche qui dico, ne riparliamo tra qualche anno, nel frattempo incasso le cedole. (4/5% lordo)

Quello che scrivi ci sta tutto!
È comunque molto soggettivo.
BTP del paese stivaletto, io, nemmeno sotto tortura.
Dormirei male! Se lo Stato dichiara insolvenza, il tuoi titoli diventano carta da parati.
Già, mi prendo rischi altissimi con il trading !
Vado di Gold e Silver con stoccaggio privato e accesso diretto.
 
Quello che scrivi ci sta tutto!
È comunque molto soggettivo.
BTP del paese stivaletto, io, nemmeno sotto tortura.
Dormirei male! Se lo Stato dichiara insolvenza, il tuoi titoli diventano carta da parati.
Già, mi prendo rischi altissimi con il trading !
Vado di Gold e Silver con stoccaggio privato e accesso diretto.

Ma perché fisico? Pensi a un possibile fallimento degli etc gold e silver? Oppure a un cigno nero tale per cui chiuderanno le borse e si scambierà oro per cibo?
 
Io la parte obbligazionaria la sostituirò invece con bottiglie di whisky e rum d'autore :o

Chiamerò questo super portafoglio resiliente a ogni krisi: drunken butterfly :o

Spero in una citazione nel libro di greedy :o:eek::yes:

E se la parte alcolica del portfolio non decorrela bene mal che vada ci si beve sopra :o
 
Ma perché fisico? Pensi a un possibile fallimento degli etc gold e silver? Oppure a un cigno nero tale per cui chiuderanno le borse e si scambierà oro per cibo?

Metalli preziosi fisici per diversi motivi!
Sposo la linea del canadese robinbreak:
https://www.finanzaonline.com/forum...-gold-silver-e-metalli-generale-vol-18-a.html

E poi, che bello è avere il bene a portata di mano!
Mentre l'ETC cos'è ?... prodotto da cassetto? Ma perfavore!
È solo qualche numerino su un dispositivo.
 
Grazie mille Carlotta del tuo consiglio.

Oro e altri metalli preziosi potrebbero essere una scommessa, e una parte integrante di un portafoglio bilanciato. Ma non considerare i bond, che attualmente iniziano ad avere prezzi davvero interessanti, sia ETF che singoli titoli (vedi BTP) ... Mi sembra sbagliato.

Io sto a acquistando BTP con il catino, come se piovesse, e a PAC un po' fi ETF obbligazionari.

E anche qui dico, ne riparliamo tra qualche anno, nel frattempo incasso le cedole. (4/5% lordo)

Ognuno deve fare un po' come crede...Io non sono molto di questa campana che l'obbligazionario vada dismesso per sempre in virtù di uno scenario contingente...cosa ne sarà dell'obbligazionario tra dieci anni? Siamo sicuri, ad oggi, di poterne affermare la completa inutilità? Io a queste domande non so rispondere quindi dare per morto il 60 40 come dire che l'obbligazionario è finito mi paiono conclusioni un po' frettolose..poi dipende da come si intende investire se sul lungo sul breve ma questo è già stato detto sino alla nausea :o
 
Io la parte obbligazionaria la sostituirò invece con bottiglie di whisky e rum d'autore :o

Chiamerò questo super portafoglio resiliente a ogni krisi: drunken butterfly :o

Spero in una citazione nel libro di greedy :o:eek::yes:

E se la parte alcolica del portfolio non decorrela bene mal che vada ci si beve sopra :o

Guarda che nella asset class dei beni rifugio quelli sempre su gli scudi e che non mollano mai sono oggettistica d’epoca e beni di valore.
Opere d’arte e beni che possono nascondere un elevato valore economico.
Vi sono mercati attivi e pieni di appassionati.
Opere d’arte originali e ricercate. Automobili d’epoca rare o ristrutturate
Gioielli e orologi in metalli pregiati, come ad es. l’oro rosso.
Monete da collezione antiche, rare o di vecchio conio
Francobolli rari e d’epoca
Ceramiche provenienti da epoche passate
Vini pregiati ......ma se te li bevi il bene rifugio va a farsi benedire.
 
Guarda che nella asset class dei beni rifugio quelli sempre su gli scudi e che non mollano mai sono oggettistica d’epoca e beni di valore.
Opere d’arte e beni che possono nascondere un elevato valore economico.
Vi sono mercati attivi e pieni di appassionati.
Opere d’arte originali e ricercate. Automobili d’epoca rare o ristrutturate
Gioielli e orologi in metalli pregiati, come ad es. l’oro rosso.
Monete da collezione antiche, rare o di vecchio conio
Francobolli rari e d’epoca
Ceramiche provenienti da epoche passate
Vini pregiati ......ma se te li bevi il bene rifugio va a farsi benedire.

Sono perfettamente d'accordo infatti il mio post era ironico ma anche no :o:D

Secondo masterworks.io l'arte contemporanea ha sovraperformato s&p 500 negli ultimi 25 anni ma qui si entra in un territorio di competenze e capacità che pochi hanno..:o

https://www.masterworks.io
 

Trovo sempre meravigliosamente illogiche queste notizie.

Fior fior d'istituti bancari con le più grandi teste pensanti (dal punto di vista finanziario... ) che rischiano di fallire e che, a volte falliscono. Ma come è possibile?
Sediamoci un attimo e riflettiamo. Questi signori detengono il non plus ultra dell'informazione all'interno dei mercati finanziari eppure, prima o poi, finiscono per esporsi troppo.
Noi prendiamo esempio da loro. Leggiamo i loro fantastici report https://www.credit-suisse.com/about-us/it/reports-ricerca/csri.html e loro che fanno? Rischiano di fallire!

Eddai, sembra solamente a me la fiera dell'assurdo?

A questo punto, forse, meglio un meccanico con un bel lazy ... :D
 
Se gli ETF obbligazionari sono inefficenti, in un portafoglio bilanciato composto da ETF azionari + ETF obbligazionari (classico 60/40 ad esempio). Con cosa possiamo sostituire gli ETF? Fondi attivi? Singoli titoli? Sono abbastanza confuso e destabilizzato, si accettano consigli ... Che credo saranno molto utili per me ma non solo. Grazie

Non buttiamo il bambino con l'acqua sporca. Meglio un etf hy di un singolo titolo. Duration corta cadi in piedi, etc.
Ecco, dipende.
 
L’obbligazionario nel portafoglio ha la sua funzione e continuerà ad averla. Solo che quando i rendimenti sono stati artificiosamente portati a zero andava venduto e sostituito con liquidità. Io l’ho fatto in parte nel 2021 (ero liquido al 25% del portafoglio) ma non tanto quanto avrei voluto per due semplicissime ragioni:
1) il rischio di avere troppa liquidità in caso di fallimento della banca
2) i tassi di interesse negativi che mi venivano applicati se andavo sopra una certa soglia di liquidità in euro.

Insomma tanto per cambiare colpa delle banche.
 
post sempre più interessanti :D
il drunken butterfly senz'altro merita un posto d'onore nel mio prossimo libro ;)
le banche d'affari fanno moral hazard tanto se crollano ci pensa Pantalone se ci azzeccano guadagnano un pacco di soldi
Il super modello di cui parla lumaca 15 giorni fa diceva Sp500 a 4300 a fine d'anno
sul dollaro non ci hanno mai preso mi aspetto che possa arrivare a ,9-,85 a inizio anno dicevano 1,2

per il resto ETF di bond non mi piacciono e ammettiamo pure che qualcuno avesse anche azzeccato a dire "bond troppo cari" (erano cari anche nel 2019 eppure chi avere treasury a marzo 2020 ha fatto una barca di soldi). OK. Quindi ? 100% azionario ? avrebbe perso la stessa cifra se non di più a seconda dell'indice di riferimento che avesse comprato. quindi attenzione che anche l'intuizione giusta nn è detto che porti a risultati migliori.

voglio inoltre dire un'ultima cosa: oggi siamo di fronte a due tail risk di tipo POLITICO che tutti gli analisti del mondo non possono capire nè predire. Non ci riuscirono nemmeno in situazioni molto semplici come le venete nel 2016: il venerdì che Padoan andò a trattare con la Vestager le ultime "condizioni" sul salvataggio delle due banche, i bond senior quotavano a sconto enorme, soprattutto i 100k in teoria detenuti da investitori istituzionali che tutto sanno e tutto prevedono. Per fortuna sul forum c'era che aveva capito molto più di loro. Viceversa le sub il giorno stesso stavano a 32 su eurtlx. Lunedì mattina si ritrovarono i primi a 100 e oltre e i secondi azzerati.
Domani potrebbe partire un'atomica tattica o arrivare la notizia di Putin sparito, magari a mercati chiusi. gli amichetti del Lumaca potrebbero forse trarne profitto chissà come ma l'investitore retail certamente no. L'unica cosa che può fare è comprare a sconto o aspettare una apocalisse nucleare con bunker pieni di oro fisico e vino :D
 
Trovo sempre meravigliosamente illogiche queste notizie.

Fior fior d'istituti bancari con le più grandi teste pensanti (dal punto di vista finanziario... ) che rischiano di fallire e che, a volte falliscono. Ma come è possibile?
Sediamoci un attimo e riflettiamo. Questi signori detengono il non plus ultra dell'informazione all'interno dei mercati finanziari eppure, prima o poi, finiscono per esporsi troppo.
Noi prendiamo esempio da loro. Leggiamo i loro fantastici report https://www.credit-suisse.com/about-us/it/reports-ricerca/csri.html e loro che fanno? Rischiano di fallire!

Eddai, sembra solamente a me la fiera dell'assurdo?

A questo punto, forse, meglio un meccanico con un bel lazy ... :D

Cose che capitano se:
1) i soldi che gestisci non sono i tuoi
2) il bonus che prendi se le cose vanno bene è a sei zeri… e quelli sono soldi tuoi :D
 
Io comunque sono l'ultimo dei *****, ma già nel 2020 quando iniziai ad investire (prima del covid) pensai che le obbligazioni non avevano alcun senso con quei tassi.
Pensai che si poteva anche andare ulteriormente in negativo coi tassi ma che, un decremento di un ulteriore 1% su un aggh avrebbe portato verosimilmente un guadagno dell'8% a fronte di rischi immensi in caso contrario.
Per 2 anni mi è andata male perché i tassi scesero in effetti... Ma che ci avrei fatto con qualche punto di rendimento per un anno o due a fronte di quello che sta accadendo?

Io sono lazy ma alcune giocate sono proprio chiamate.
Lo era anche quella dello short govies che lumaca segnalò a inizio anno. Non mi ci buttai perché non mi sentivo pronto a giocare al ribasso, non mi sento pronto neppure ora, preferisco attendere e giocare solo al rialzo: nella peggiore delle ipotesi resto incastrato e attendo. Con lo short è più rischioso invece, almeno nella mia testa.

Ma oggi invece, mi pare che l'obbligazionario sia tornato molto interessante: titoli di stato con cedole del 4% per me sono tanta roba.
Mi si dirà che è un -6% reale, ma se l'inflazione resta così alta per 10 anni i problemi saranno altri credo...
Io penso che il momento sia ottimo per reinserire obbligazionario in un pac.
Il bottom forse non è questo, magari sarà tra 6 mesi... Ma in pac ora per me ha senso.

Mi resta solo da decidere lo strumento: prima avevo in mente aggh, ora il costo dell'hedge mi preoccupa. Meglio titoli area euro? Fondi gestiti europei? BTP? (Non mi spaventa eccessivamente espormi ai titoli italiani, ho usato conti deposito per un decennio senza preoccupazioni e il fitd mi pare meno sicuro di cdp).
 
In questo periodo ho preso un pò di BTP 2032 e di Romania 33 e 41, su cui sono in rosso dal 6 all'8%.
Se scendono ancora, magari medio il prezzo, ma non vorrei concentrare troppo rischio su 2 emittenti.
Avete qualche consiglio per altri TDS con buon tasso e magari migliore sicurezza?

Sull'azionario, vorrei partire con un pac su etf value world, oltre all'etf Wisdomtree Quality Dividend Growth GGRA (idea presa dal PTF di Greedy).
Se si entra con il superdollaro attuale, sembra che si risulti doppiamente esposti alla normale volatilità azionaria, e in più al rischio cambio.
Potreste suggerire qualcosa di simile in euro?

Inoltre, ho una bella perdita sul reit IPRP, condivisa anche con altri etf della stessa categoria.
Pensate che tutta questa inflazione possa rivalutare i reit, o che si possa scatenare una crisi che li butti ancora più giù?
 
certo che siete fissati con questi TdS quando ci sono ottime corporate con rendimenti interessantissimi... per me se si vuole un minimo di sicurezza non andrei oltre Spagna e Portogallo che hanno il grosso vantaggio oltre che di essere ormai paesi euro area core a differenza dello stivaletto dove vengono eletti in parlamento ancora gli amichetti euroscettici (anche se ora emarginati) di avere guerra lontano e tranquille dal punto di vista energetico.
Se invece si è pronti a rischiare per me rumene restano migliori. Per durate piccole IVS e Intek rimangono le mie preferite.
la turchia ho fatto una fatica enorme a sbolognarla ma alla fine era rimasta praticamente ferma nonostante altissimo rialzo dei tassi e ho pensato non potesse durare all'infinito e ho ceduto al gain facile... ma anche negli anni peggiori 2021 2022 ho portato a casa bei gain sui bond del 4,5 , 7% netto annuo e anche 13% con le turche. Solo le rumene mi hanno tradito ma le ho pur sempre prese con rendimento 5,5% netto per cui male che vada me le coltivo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro