Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Greedy non te l'ho mai chiesto ma perché intek?
È quella del settore metallurgia o un'omonima?
 
Ok capo ;)
Anche questo articolo dice che in Russia il bitcoin e' servito come bene rifugio io non lo consiglio e tu?
https://www.advisoronline.it/asset-...n-in-russia-e-servito-da-bene-rifugio1.action

Io ne ho una frazioncina, frutto di cattivo trading con 1 btc intero che comprai anni addietro per circa 1.8k

Si, mi mangio le mani per non averlo tenuto senza farci niente XD

Ebbene, ti dico che se mi trovassi col **** per terra prima venderei il btc, poi azioni e solo dopo la fede
 
Greedy non te l'ho mai chiesto ma perché intek?
È quella del settore metallurgia o un'omonima?

beh ora si chiama KME ma è quella. perchè ci stanno i migliori del FOL sezione obbligazioni :D certo il concambio 2025 mi ha fatto penare e non finiva più, ora la 2027 l'ho comprata direttamente al collocamento primo giorno di contrattazione, anche se chi ha aderito allo scambio forse ha portato a casa qualche figura in più (dipende quando ha comprato le azioni).
quando vedi dentro gente come Andre Sant e sissidog per me è meglio di un'agenzia di rating ;)
 
Per quanto mi riguarda
La componente bond/btp viene sostituita da metallo prezioso rigorosamente fisico, gold e silver.
E ne riparliamo tra qualche anno!
imho.

Facendo un backtest sul mio ptf negli ultimi 7 anni la scelta migliore, tra rischio e guadagno, sarebbe stata un 50/50 etf azionario e un etc oro. però ora la situazione mi sembra diversa, i bond li metterei. al momento ho un 60 azionario, 20 bonds, 10 gold, 10 reit
 
Facendo un backtest sul mio ptf negli ultimi 7 anni la scelta migliore, tra rischio e guadagno, sarebbe stata un 50/50 etf azionario e un etc oro. però ora la situazione mi sembra diversa, i bond li metterei. al momento ho un 60 azionario, 20 bonds, 10 gold, 10 reit

Ho una quota con qui faccio trading.
Al momento 3 etp short equity che grazie anche al dollarone lavorano molto bene.
E minifutures short mib
Due etn crypto, il mio gambling per il lungo.
Ogni 3 mesi compro gold e silver fisico.
No bond.
Zero equity in portafoglio.
Tanto cash, le occasioni arriveranno.
 
Io comunque sono l'ultimo dei *****, ma già nel 2020 quando iniziai ad investire (prima del covid) pensai che le obbligazioni non avevano alcun senso con quei tassi.
Pensai che si poteva anche andare ulteriormente in negativo coi tassi ma che, un decremento di un ulteriore 1% su un aggh avrebbe portato verosimilmente un guadagno dell'8% a fronte di rischi immensi in caso contrario.
Per 2 anni mi è andata male perché i tassi scesero in effetti... Ma che ci avrei fatto con qualche punto di rendimento per un anno o due a fronte di quello che sta accadendo?

Io sono lazy ma alcune giocate sono proprio chiamate.
Lo era anche quella dello short govies che lumaca segnalò a inizio anno. Non mi ci buttai perché non mi sentivo pronto a giocare al ribasso, non mi sento pronto neppure ora, preferisco attendere e giocare solo al rialzo: nella peggiore delle ipotesi resto incastrato e attendo. Con lo short è più rischioso invece, almeno nella mia testa.

Ma oggi invece, mi pare che l'obbligazionario sia tornato molto interessante: titoli di stato con cedole del 4% per me sono tanta roba.
Mi si dirà che è un -6% reale, ma se l'inflazione resta così alta per 10 anni i problemi saranno altri credo...
Io penso che il momento sia ottimo per reinserire obbligazionario in un pac.
Il bottom forse non è questo, magari sarà tra 6 mesi... Ma in pac ora per me ha senso.

Mi resta solo da decidere lo strumento: prima avevo in mente aggh, ora il costo dell'hedge mi preoccupa. Meglio titoli area euro? Fondi gestiti europei? BTP? (Non mi spaventa eccessivamente espormi ai titoli italiani, ho usato conti deposito per un decennio senza preoccupazioni e il fitd mi pare meno sicuro di cdp).

Sono del tuo stesso pensiero, sto costruendo un pac obbligazionario con 3 ETF ad accumulazione, ottica lungo periodo. E nel frattempo sto comprando un po' di BTP a prezzi scontatissimi ed incasserò le cedole, decidendo in futuro se venderli in anticipo nel caso i prezzi risalgano o tenermerli fino a scadenza. (sperando non fallisca lo stato italiano)
 
E minifutures short mib

Ti piace vincere facile :D

Portafoglio 50 equity 50 gold ha un nome e cognome: Absolute gold portfolio. Grazie gsgs che ci hai illuminato :bow:

Certo non sarà affascinante e maledetto come il drunken butterfly ma ha comunque un appeal di tutto rispetto
 
Ti piace vincere facile :D

Portafoglio 50 equity 50 gold ha un nome e cognome: Absolute gold portfolio. Grazie gsgs che ci hai illuminato :bow:

Certo non sarà affascinante e maledetto come il drunken butterfly ma ha comunque un appeal di tutto rispetto

Arrivato ieri
Bello il libro!
Sono un po' lenta ma appena concluso posterò su Amazon anche la mia recensione.
Sei come il vino, migliori anche lessicalmente.
Sui contenuti.....non avevo dubbi!
Non di solo lazy vive Leonardo.
Il futuro ti sorride!
 
beh ora si chiama KME ma è quella. perchè ci stanno i migliori del FOL sezione obbligazioni :D certo il concambio 2025 mi ha fatto penare e non finiva più, ora la 2027 l'ho comprata direttamente al collocamento primo giorno di contrattazione, anche se chi ha aderito allo scambio forse ha portato a casa qualche figura in più (dipende quando ha comprato le azioni).
quando vedi dentro gente come Andre Sant e sissidog per me è meglio di un'agenzia di rating ;)

Non ho mai frequentato per scarso interesse quella sezione, eccezione fatta per il thread gemello di questo (vivere di rendita posso) e qualche lettura della fantastica saga di russiabond.
Mi sa che è tempo che cominci a leggere qualcosa anche di la
 
Sei come il vino, migliori anche lessicalmente.
Sui contenuti.....non avevo dubbi!

Sempre troppo buona :D magari invecchiassi come il vino. Lessicalmente ringrazio pubblicamente Unexist che si è offerto proof-reader volontario e ha contribuito a togliere parecchie imprecisioni anche economiche e mi ha "costretto" a scrivere le tre storie del capitolo "burocrazia". dice che sono molto divertenti, bontà sua :D
 
Ho una quota con qui faccio trading.
Al momento 3 etp short equity che grazie anche al dollarone lavorano molto bene.
E minifutures short mib
Due etn crypto, il mio gambling per il lungo.
Ogni 3 mesi compro gold e silver fisico.
No bond.
Zero equity in portafoglio.
Tanto cash, le occasioni arriveranno.

Curiosità, dove compri i metalli preziosi fisici? Stavo valutando la cosa, ma non so dove comprarli.

Grazie
 
Curiosità, dove compri i metalli preziosi fisici? Stavo valutando la cosa, ma non so dove comprarli.

Grazie

Sino ad ora li ho comprati su coininvest.
Mi son trovata bene, anzi benissimo!
Sterline, marenghi e qualche lingotto silver.
Ho iniziato da meno di un anno, sono una novizia. :D
Segui il thread di robinbreak son tutti infoiati dei metalli preziosi.
:)
 
Potete fare qualche nome di etf obbligazionari x favore
 
Potete fare qualche nome di etf obbligazionari x favore

Se vai un po indietro su questo thread li trovi, sono i prodotti più discussi ultimamente.
Su justetf ci sono divisi in classifiche i migliori etf obbligazionari.

Io utilizzo questo;
IMG_20221002_223012.jpg
Scherzo! :D
 
Questo qui? https://www.coininvest.com/it/

Dove trovo il 3D di cui parli?

Grazie. :)

Oppure anche su questi operatori italiani:
https://www.orovilla.com/
https://www.italpreziosi.it/it/

https://www.confinvest.it/adv/index...L5qeqgRll7ctEEGCJRH5Rn6YTwMlfJfhoCVoUQAvD_BwE

https://www.filnum.it/lingotti-mone...RMb3nc4PbwwTJ-x_MZO2ur12p_E2b9-hoCXCgQAvD_BwE
O altri operatori autorizzati.
Con differenze di prezzo da venditore a venditore e la liquidabilità delle vendite di monete d’oro
e lingotto può non essere immediata e può costare uno
spread fra prezzo di acquisto e di vendita dal 3 al 8%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro