Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mah alla fine della fiera se usi il trapano o il martello basta che appendi il quadro. L'obiettivo viene prima dello strumento (e su questo ci sono continui scontri ideologici anche nel mio campo :D - ad esempio per me un pezzo de carta va benissimo per tantissime attività non diggitalizzate perchè costa poco e disponibilità massima senza energia)
nello specifico non mi esprimo perchè ci capisco poco, l'etc è più uno strumento pratico e veloce anche se probabilmente meno efficiente del future per cifre monstre. Ma qua non siamo in una sala operativa della banca d'affari che sposta centinaia di milioni
 
quello che lei non capisce è : il fatto che la sua strategia sia quella giusta non significa che automaticamente anche lo strumento che ha utilizzato sia il migliore.

Si chiaro, se assieme alla strategia giusta usi anche uno strumento più efficiente il risultato finale non può che risultare anch'esso migliore.

se trado il bitcoin non esistono i futures di cosa parliamo ?

se il trader più performante di directa utilizza un etc probabilmente ci mette la 100 euro e un futures non se lo può comprare.

Magari è solo pigrizia o scaramanzia o semplicemente ignoranza nel senso che non conosce a fondo lo strumento
 
mah alla fine della fiera se usi il trapano o il martello basta che appendi il quadro. L'obiettivo viene prima dello strumento (e su questo ci sono continui scontri ideologici anche nel mio campo :D - ad esempio per me un pezzo de carta va benissimo per tantissime attività non diggitalizzate perchè costa poco e disponibilità massima senza energia)
nello specifico non mi esprimo perchè ci capisco poco, l'etc è più uno strumento pratico e veloce anche se probabilmente meno efficiente del future per cifre monstre. Ma qua non siamo in una sala operativa della banca d'affari che sposta centinaia di milioni

no perchè quanto ti esponi ad una variabile cosi importante come il cambio....può benissimo essere che il quadro non lo appendi.

se invece anche quella variabile fa parte della tua strategia il discorso è diverso ma capisco che sia difficile da far comprendere

esempio pratico :

in modo CONSAPEVOLE....voglio investire negli stati uniti...ma essendo europeo voglio tenermi un salvagente facendo questo ragionamento : se lanciano una bomba....l'azionario crolla ( perdo soldi) ma sono investito in dollari ( valuta rifugio) e quindi essendo europeo ci guadagno sul cambio e attutisco la perdita effettiva.


ma perche a monte ho scelto questa strategia.....no perchè a **** ho preso l'etc e quest'anno il cambio è andato bene e quindi l'etc diventa uno strumento migliore dei futures.....stiamo alla follia.

n.b ovviamente strategia di Hedging che si può fare anche con i futures o altri strumenti.
 
Quando sento parlare di trading mi gaso :D

Voglio ricordare che 9 persone su 10 perdono soldi facendo trading… quindi 9 trader su 10 sono bugiardi :D
 
Credo di essere l'unico qui dentro ad andare b&h sugli etf a leva, lo fa Wolf ma con kiss. Forse Pomodorini, lui a leva 3 ma il terrore dell'effetto compounding fa si che questi strumenti siano ingiustamente poco considerati

A me l'effetto compounding mi ha "rovinato" su un levax3 Gas Naturale. Convergerà a zero, qualunque sia l'andamento del prezzo del gas. Se azzecchi il trading intraday benissimo, ma se ci rimani dentro per un po di tempo ala fine vince quasi sempre solo il banco. Sono al limite della truffa tali strumenti. Purtroppo l'ho capito dopo, stupidamente ci ho investito senza studiarli prima, facendomi ingolosire dai grafici.
 
A me l'effetto compounding mi ha "rovinato" su un levax3 Gas Naturale. Convergerà a zero, qualunque sia l'andamento del prezzo del gas. Se azzecchi il trading intraday benissimo, ma se ci rimani dentro per un po di tempo ala fine vince quasi sempre solo il banco. Sono al limite della truffa tali strumenti. Purtroppo l'ho capito dopo, stupidamente ci ho investito senza studiarli prima, facendomi ingolosire dai grafici.

Sottoscrivere etf long in leva due (non tre) con sottostante un indice azionario è diverso dal sottoscrivere un etc su materie prime in leva 3 che ha come sottostante un future quindi contango e backwardation.
 
Metalli preziosi fisici per diversi motivi!
Sposo la linea del canadese robinbreak:
https://www.finanzaonline.com/forum...-gold-silver-e-metalli-generale-vol-18-a.html

E poi, che bello è avere il bene a portata di mano!
Mentre l'ETC cos'è ?... prodotto da cassetto? Ma perfavore!
È solo qualche numerino su un dispositivo.

Unendo quanto hai scritto sopra con tua passione per il nuoto si ottiene...

main-qimg-60a9fe6ee03f809241347fe75769b0bd-lq.jpg
 
Ma il merkato me deve salì proprio oggi che c'ho er PAC fineco replay ? :rolleyes::o:eek::bye:
 
mah alla fine della fiera se usi il trapano o il martello basta che appendi il quadro. L'obiettivo viene prima dello strumento (e su questo ci sono continui scontri ideologici anche nel mio campo :D - ad esempio per me un pezzo de carta va benissimo per tantissime attività non diggitalizzate perchè costa poco e disponibilità massima senza energia)
nello specifico non mi esprimo perchè ci capisco poco, l'etc è più uno strumento pratico e veloce anche se probabilmente meno efficiente del future per cifre monstre. Ma qua non siamo in una sala operativa della banca d'affari che sposta centinaia di milioni

Dal lato dell'educazione finanziaria, a livello didattico, di approccio, di principio ha sicuramente ragione wolfbalck.
Ma c'è la realtà i numeri.
Sai che me ne faccio io dell'educazione finanziaria, didattica, di quale strumento è piu corretto usare?
Te lo devo proprio dire?

All'ultima conferenza (trascinata dall'amica Lara) tema:
"Guadagnare sui mercati. Oggi“
Relatori:
Nicola Scambia, consulente finanziario, autore del libro Guadagnare in fondi oggi e del thriller finanziario JACKFLY e Manlio Marucci, presidente Federpromm.

Ci sediamo fiduciose, si parla di grana....finalmente!
Dopo mezz'ora, quello davanti a me giocava col telefono! Il virus della sonnolenza e torpore si spargeva per la sala! Io che per star desta facevo la scena con un tizio che fisicamente non era niente male, poi, l'ho sentito parlare,.... peccato!

Comunque le donne sono molto più pratiche degli uomini.
Negli investimenti poi ancor di più.
Come diceva Mina....parole parole parole, ....belle, forbite, .....
Lara mi guarda e dice, "ma sto tizio al di là dell'autorevolezza la grana l'ha fatta?"
Allora cerco cerco , lavora ma soprattutto vende e si vende.
E allora ciao ciao..
Avanti un altro!
 
Sempre troppo buona :D magari invecchiassi come il vino. Lessicalmente ringrazio pubblicamente Unexist che si è offerto proof-reader volontario e ha contribuito a togliere parecchie imprecisioni anche economiche e mi ha "costretto" a scrivere le tre storie del capitolo "burocrazia". dice che sono molto divertenti, bontà sua :D

Per me il top letterario del libro sono le passeggiate dell'ex militare che porta i soldi in banca senza che nessuno se lo immagini, tipo Tim Robbins in Le ali della libertà che camminando si libera di nascosto dei resti degli scavi del muro.
 
Buongiorno a tutti e buon Lunedì, vorrei individuare dei trend e di conseguenza ETF o strumenti simili che potrebbero preformare in doppia cifra (>20%), nell'anno solare 2023. Per intenderci nel 2022 hanno preformato le materie prime, energia e ad esempio i titoli di stato americani a breve durata in dollari. Volevo dedicare una piccola parte del mio portafoglio ad un "trading annuale 2023", ma onestamente non ho le capacità di individuare questi trend. Qualche idea?
PS = per mia natura escludo strumenti a leva, call, opzioni ... che non conosco
Se fossimo capaci di individuarli, saremmo tutti miliardari... Quelli che hanno performato bene nel 2022 li abbiamo saputi ex-post, non ex-ante.
 
Grecale, per dire, ha aperto short venerdì.
Sal70 è ribassista.

Che poi, come se non avesse mai invertito il trend a metà seduta... fa in tempo a chiudere a -2!!!
 
Grecale, per dire, ha aperto short venerdì.
Sal70 è ribassista.

Che poi, come se non avesse mai invertito il trend a metà seduta... fa in tempo a chiudere a -2!!!

No, oggi non dovrebbe
Guarda i metalli preziosi,
Ma soprattutto il tresury che storna pesante!
DXY che scende di poco, ma perlomeno non sale come al solito.
Una leg up sul market ci sta, poi, che sia dead cat bounce vedremo.
Da qualche parte si deve pur cominciare.
 
Io l'ho scritto...,4000 entro dicembre :o
 
No, oggi non dovrebbe
Guarda i metalli preziosi,
Ma soprattutto il tresury che storna pesante!
DXY che scende di poco, ma perlomeno non sale come al solito.
Una leg up sul market ci sta, poi, che sia dead cat bounce vedremo.
Da qualche parte si deve pur cominciare.

ha toccato la mm200 se non vado errato, un rimbalzo graficamente era pure doveroso, mica può scendere verticale!

poi dove andrà di qui in avanti lo lascio predire ai 2 già citati, che io faccio pena e sebbene creda ai 2500 proseguo di PAC e mi tappo le orecchie
 
ha toccato la mm200 se non vado errato, un rimbalzo graficamente era pure doveroso, mica può scendere verticale!

poi dove andrà di qui in avanti lo lascio predire ai 2 già citati, che io faccio pena e sebbene creda ai 2500 proseguo di PAC e mi tappo le orecchie

Segui la strategia che ti sei prefissato.
I cambi in corso d'opera sono molto pericolosi.
Fai ciò che ti fa stare comodo e non farti influenzare più di tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro