Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si può cambiare il titolo del post...la recessione è arrivata ci siamo dentro in pieno

Come è cambiata la prospettiva e tutto quanto intorno nel giro di 2 anni
 
Si può cambiare il titolo del post...la recessione è arrivata ci siamo dentro in pieno

Come è cambiata la prospettiva e tutto quanto intorno nel giro di 2 anni

Per quanto riguarda la "mia" definizione di recessione, che riguarda una generalizzata discesa negli standard di vita e nella ricchezza della popolazione, la recessione è iniziata a marzo 2020 con il covid.

Limitata libertà di movimento, chiusura forzata di attività private, impossibilità di vedere i propri amici familiari e colleghi, per non parlare degli incontri sociali per corteggiare qualche bella fìga... tutto ciò è povertà diffusa.

Quella è già recessione, che prescinde da quanto uno abbia nel conto in banca e da quanto valgano i suoi stock azionari.
 
Ultima modifica:
Che strumenti utilizzi se posso chiedere per lo short? Permettono il recupero minusvalenze?

Io conosco solo gli Etf short ma non sono efficienti fiscalmente, cioè non puoi recuperare eventuali minusvalenze accumulate


ETP ETC ETN collateralizzati compensano tutti.
Il fisco italiano fa differenza tra prodotti finanziari che generano “redditi da capitale” e prodotti finanziari con cui si realizzano “redditi diversi”.
Le minusvalenze possono essere compensate solo se si acquistano prodotti finanziari che producono “redditi diversi" (azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti Derivati come opzioni e futures)
Non si possono, invece, recuperare le minusvalenze da prodotti che generano “redditi di capitale” (Fondi comuni di investimento, ETF, Cedole delle obbligazioni, dividendi delle azioni).

Questi sono gli ultimi che ho utilizzato:
sp500:
Long 3USL / XS2L
Short 3USS
nasdaq100:
Long QQQ3 / LQQ
Short QQQS
MSCI USA Short: C2U
Stoxx50 short: 3EUS

A meno che tu non faccia scalping o trade 2 sedute, per effetto compounding ti consiglio (esperienza personale) prodotti emittente WisdomTree.
Ovviamente se decidessi di andare all'ottava o anche oltre.
I kid lo sconsigliano!.
Ho ancora in carico 3USS dal12 agosto (da non fare) ma è solo per spiegare che malgrado l'utilizzo "improprio" ha fatto il suo sporco lavoro nonostante suddetto effetto giornaliero che può intensificarsi di pari passo con la durata del periodo di detenzione, la volatilità dell’indice e la leva.
Il prodotto non ha eroso più di tanto, anche se c'è da considerare la fortuna di cavalcare un trend così ben definito.
Se beccavo un periodo con sottostante in trading range c'era da piangere.
Ho fatto calcoli, diversi boost.... risultati divergono tra emittenti.
WisdomTree batte Lyxor a prescindere, comunque entrambi battono i certificati di chiunque.
Ci sarebbe poi da aprire un capitolo su ETC commodity.
Esempio, se vuoi un prodotto a leva su gold vai con 3GOL (long) e 3GOS (short), sono il meno peggio.
Ma qui c'è da prendere in considerazione più variabili come, contango, rolling, volatility decay.
 
Long 3USL / XS2L
Short 3USS
nasdaq100:
Long QQQ3 / LQQ
Short QQQS
MSCI USA Short: C2U
Stoxx50 short: 3EUS

L'importante che vi sia consapevolezza che si tratta di prodotti afferenti ad una fascia di operatività "spregiudicata" che può portare a notevoli guadagni tanto quanto a perdite rovinose ed irreparabili...
 
L'importante che vi sia consapevolezza che si tratta di prodotti afferenti ad una fascia di operatività "spregiudicata" che può portare a notevoli guadagni tanto quanto a perdite rovinose ed irreparabili...

Per giocare con qualche millino vanno bene...
 
ETP ETC ETN collateralizzati compensano tutti.
Il fisco italiano fa differenza tra prodotti finanziari che generano “redditi da capitale” e prodotti finanziari con cui si realizzano “redditi diversi”.
Le minusvalenze possono essere compensate solo se si acquistano prodotti finanziari che producono “redditi diversi" (azioni, obbligazioni, ETC, ETN, Certificati, strumenti Derivati come opzioni e futures)
Non si possono, invece, recuperare le minusvalenze da prodotti che generano “redditi di capitale” (Fondi comuni di investimento, ETF, Cedole delle obbligazioni, dividendi delle azioni).

Questi sono gli ultimi che ho utilizzato:
sp500:
Long 3USL / XS2L
Short 3USS
nasdaq100:
Long QQQ3 / LQQ
Short QQQS
MSCI USA Short: C2U
Stoxx50 short: 3EUS

A meno che tu non faccia scalping o trade 2 sedute, per effetto compounding ti consiglio (esperienza personale) prodotti emittente WisdomTree.
Ovviamente se decidessi di andare all'ottava o anche oltre.
I kid lo sconsigliano!.
Ho ancora in carico 3USS dal12 agosto (da non fare) ma è solo per spiegare che malgrado l'utilizzo "improprio" ha fatto il suo sporco lavoro nonostante suddetto effetto giornaliero che può intensificarsi di pari passo con la durata del periodo di detenzione, la volatilità dell’indice e la leva.
Il prodotto non ha eroso più di tanto, anche se c'è da considerare la fortuna di cavalcare un trend così ben definito.
Se beccavo un periodo con sottostante in trading range c'era da piangere.
Ho fatto calcoli, diversi boost.... risultati divergono tra emittenti.
WisdomTree batte Lyxor a prescindere, comunque entrambi battono i certificati di chiunque.
Ci sarebbe poi da aprire un capitolo su ETC commodity.
Esempio, se vuoi un prodotto a leva su gold vai con 3GOL (long) e 3GOS (short), sono il meno peggio.
Ma qui c'è da prendere in considerazione più variabili come, contango, rolling, volatility decay.

Vorrei averlo anch'io 3USS dal 12 agosto...

Comunque voglio ringraziarti pubblicamente perchè qualche tempo fa, rispondendo a un utente, gli hai detto "ma se credi che crollerà tutto, perchè non ti metti short?" e mi hai fatto prendere il coraggio di iniziare l'operatività short.
Devo ancora affinare la gestione dell'emotività, ad esempio mercoledì sono uscito (in gain) da QQQS... ottimo tempismo :D
 
io ho un po di obbligazioni taglio piccolo, tipo wiit, new lat, ivs, come la vedete?

grazie
 
Inflazione continuerà mentre l'ominicchio gioca a fare il volker de noarntri. Ma durerà poco.
L'inflazione da materie prime c'è e dovuta a blocco investimenti COVID +petrolio brutto e cattivo nessuno mette più una lira, ma questo non è certo la prima volta che succede e non ha portato a inflazione così alta.
Il grosso dell'inflazione è politica fiscale perché amico mio se fai 15 punti di disavanzo per dare sussidi fai inflazione x forza. Ora vedo disavanzo molto diminuito ma altri paesi stanno continuando coi sussidi e i regali facendo deficit a manetta. Questi metodi non faranno che continuare inflazione e impediranno l'azione delle BC se non vogliono generare un collasso economico.
Per me questo decennio inflazione 2% è un sogno ad occhi aperti a meno di non voler condannare a decennio depressivo ma poi la gente si inca xxxx e allora vai di inflazione e sussidi

PS: azzerata liquidità sono ora in leva. Occasione ieri su Intek al 7% troppo ghiotta e altre ne verranno
 
Ultima modifica:
Per tenere il BTP fino a scadenza ed incassare le cedole + rimborso capitale?
Per essere un investimento vincente devi essere convinto che l'inflazione media nei prossimi 10 anni sara' meno del 4% (senza calcolare tasse e commissioni), altrimenti la perdita in potere d'acquisto rende l'investimento perdente.
Forse persino fortemente perdente.

Io sono ancora alle corde, ma devo ammettere che alcuni debiti sovrani iniziano ad essere interessanti.
Ma sento una pungente puzza di mèrda entrare dalla finestra e non vedo nessun operaio lavorare sulle fognature.

C'e' pure btp Italia indicizzato all'inflazione per mitigarla
 
occhio che le materie prime stanno scendendo nelle ultime settimane, lavoro in una azienda che acquista in far east in USD e i listini di acquisto stanno calando (sia per i cambi dove USD è fortissimo ora sia per il calo di petrolio e materie prime varie - plastica, carta)
i noli dei container stanno calando di brutto nelle ultime settimane - siamo a costi ad ottobre della META' del livello raggiunto a giugno, in poco più di 3 mesi, non è poco come variazione.

non dico che questo consenta mirabolanti aspettative a breve ma secondo me qualche dato di inflazione in frenata arrivano, non tanto per i tassi che crescono ma proprio per i costi collegati ai prodotti (soprattutto importati) che ci arrivano da là
 
In realtà la vera “discriminazione” è proprio di UBS secondo me, perchè Credit Suisse ha un Core Business dedicato proprio alla clientela definita come “Wealth” (chiamata anche Private) e Investiment Banking, quindi anche in Italia esiste un filtro in entrata, mentre UBS se non sbaglio per i residenti “Retail” non pone nessun limite. Potrei sbagliare, perchè conosco solo le condizioni per i non resident.

Per un investitore prigo, affidare liquidità non inferiore a 100k a UBS con la loro gestione attiva (tutta da valutare in termini di prestazioni) e le commissioni non particolarmente modeste, pongono un vero limite e sicuramente non irrilevante.

Ma come ho scritto in precedenza, per una scelta di diversificazione del rischio bancario, anche a livello geografico, la Svizzera offre altre soluzioni più economiche e fondamentalmente senza filtri in entrata.
Non ho valuto fintech, come ad esempio Yuh, nonostante tra i soci fondatori ci sia PostFinance, perchè ho sempre preferito una società con licenza bancaria e con sportelli/bancomat per ogni situazione.

C'e' pure Migros Bank e Valiant come alternative x non residenti.
https://www.monito.com/it/wiki/aprire-un-conto-corrente-senza-residenza-svizzera#alternative
 
occhio che le materie prime stanno scendendo nelle ultime settimane, lavoro in una azienda che acquista in far east in USD e i listini di acquisto stanno calando (sia per i cambi dove USD è fortissimo ora sia per il calo di petrolio e materie prime varie - plastica, carta)
i noli dei container stanno calando di brutto nelle ultime settimane - siamo a costi ad ottobre della META' del livello raggiunto a giugno, in poco più di 3 mesi, non è poco come variazione.

non dico che questo consenta mirabolanti aspettative a breve ma secondo me qualche dato di inflazione in frenata arrivano, non tanto per i tassi che crescono ma proprio per i costi collegati ai prodotti (soprattutto importati) che ci arrivano da là
Io infatti sto valutando di vendere ENCO ora che ho ancora il 40% di gain... Ho visto che oltre il 55% non sale.. a questo punto forse ha raggiunto il tetto. Quando inizieranno a parlare seriamente di recessione le materie scenderanno di brutto... Anche l'immobiliare si sta afflosciando... avevo preso un cippino di IPRP a 28 e tra ieri e l'altro è sceso anche di quasi 4€... forse è il caso di iniziare a fare la conta della liquidità e buttare mezzo cippino qui, mezzo là e comprare qualcosa di mese in mese.. tanto il bottom non lo becchi, ma almeno non hai perso il ribasso per comprare a sconto...
 
Inflazione continuerà mentre l'ominicchio gioca a fare il volker de noarntri. Ma durerà poco.
L'inflazione da materie prime c'è e dovuta a blocco investimenti COVID +petrolio brutto e cattivo nessuno mette più una lira, ma questo non è certo la prima volta che succede e non ha portato a inflazione così alta.
Il grosso dell'inflazione è politica fiscale perché amico mio se fai 15 punti di disavanzo per dare sussidi fai inflazione x forza. Ora vedo disavanzo molto diminuito ma altri paesi stanno continuando coi sussidi e i regali facendo deficit a manetta. Questi metodi non faranno che continuare inflazione e impediranno l'azione delle BC se non vogliono generare un collasso economico.
Per me questo decennio inflazione 2% è un sogno ad occhi aperti a meno di non voler condannare a decennio depressivo ma poi la gente si inca xxxx e allora vai di inflazione e sussidi

PS: azzerata liquidità sono ora in leva. Occasione ieri su Intek al 7% troppo ghiotta e altre ne verranno

occhio che le materie prime stanno scendendo nelle ultime settimane, lavoro in una azienda che acquista in far east in USD e i listini di acquisto stanno calando (sia per i cambi dove USD è fortissimo ora sia per il calo di petrolio e materie prime varie - plastica, carta)
i noli dei container stanno calando di brutto nelle ultime settimane - siamo a costi ad ottobre della META' del livello raggiunto a giugno, in poco più di 3 mesi, non è poco come variazione.

non dico che questo consenta mirabolanti aspettative a breve ma secondo me qualche dato di inflazione in frenata arrivano, non tanto per i tassi che crescono ma proprio per i costi collegati ai prodotti (soprattutto importati) che ci arrivano da là

Quindi se effettivamente le materie prime sono in forte calo + è stato fatto il rialzo tassi più veloce della storia....non è lecito aspettarsi un forte calo dell'inflazione visto che per buona parte è derivata anche dal prezzo di petrolio/gas/elettricità che sono alla base della produzione industriale/agricola e quindi di un pò tutti i prodotti?
Si può quindi pensare che con i valori raggiunti ieri siamo al bottom dell'obbligazionario? O almeno quello AAA/AA+, mente gli emergenti/non IG/BBB/Italia possono continuare a scendere a causa della ormai probabilissima recessione e del rischio paese?
Conviene pertanto buttarsi su obbligazioni lunghe di paesi come Germania ed Austria, con 2-3 entrate da ora per sfruttare il probabile calo inflazione + il futuro rallentamento rialzo tassi e inizio taglio tassi + il fatto che con la recessione ed il calo degli indici azionari mondiali i soldi andranno sull'obbligazionario governativo di paesi ritenuti sicuri?
 
Alcune cose strutturali le uniche che onestamente il piccolo investitore può considerare è che i debiti sono altissimi in tutti i paesi e non si può alzare i tassi come fece Volker. Non se lo può permettere più nemmeno gli USA.
Quindi bene bond, per quelli BBB o inferiori aspetterei perché potrebbe saltare qualcuno e generarsi un bel panico.
Inoltre mi pare che tutti o quasi hanno abbandonato qualunque prudenza di bilancio, e questo manterrà l'inflazione sopra quella che sarebbe con una politica fiscale più conservativa.
Se però rendimento bond è buono, diciamo 4-5% per ig può andare come livello

In USA inflazione penso stia già rientrando per super dollaro, tassi e deficit che comunque è sceso
 
C'e' pure btp Italia indicizzato all'inflazione per mitigarla

Non avendolo mai acquistato, non so come viene calcolato il rimborso finale del capitale per adeguarlo all'inflazione, o se ci sono "fregature" nascoste scritte in braille a carattere 3 nel contratto.
Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Per giocare con qualche millino vanno bene...

Testazza, ho un PTF con un 2% circa di bitcoin ed ethereum, la mia quota gambling per il lungo.
Nemmeno con la gamba rialzista di luglio ho mai creduto ad una V dei mercati.
Per il resto ho solo cash.
Non vado net short è troppo anche per me , ma nemmeno short di copertura, a parte le cripto non ho niente per cui coprirmi.
Quindi, forte delle mie convinzioni ribassiste, o sto alla finestra o cerco monetizzare con operatività short avvalendomi di prodotti che conosco bene, utilizzati innumerevoli volte.
Visto che chiedevi, al momento ho poco più di 60k in prodotti short.

Io mi chiedo, ma tutti quelli che tra luglio e agosto compravano equity, come potevano pensare che spx500 il 17 giugno bottom e da lì UP per nuovi ATH, come se non fosse successo niente ?
Bho!
 
L'importante che vi sia consapevolezza che si tratta di prodotti afferenti ad una fascia di operatività "spregiudicata" che può portare a notevoli guadagni tanto quanto a perdite rovinose ed irreparabili...

A be certo.
Sempre leggere i KID dei prodotti c'è scritto tutto il necessario
Indicatore di rischio 7.
 
Ultima modifica:
A be certo.
Sempre leggere i KID dei prodotti c'è scritto tutto il necessario
Indicatore di rischio 7.

Ma gli indicatori di rischio davvero li guarda qualcuno??

AGGH indicatore di rischio 3 -12,73% YTD
VWCE indicatore di rischio 6 -12,08% YTD
 
Ma gli indicatori di rischio davvero li guarda qualcuno??

AGGH indicatore di rischio 3 -12,73% YTD
VWCE indicatore di rischio 6 -12,08% YTD

Gli indicatori di rischio sono inerenti il rischio intrinseco del tipo di strumento e della asset class tracciata dallo stesso mica possono comprendere le congiunture dovute a una particolare situazione macroeconomica senno dovrebbero essere aggiornati ogni settimana o a ogni sbadiglio di Powell :o
 
Gli indicatori di rischio sono inerenti il rischio intrinseco del tipo di strumento e della asset class tracciata dallo stesso mica possono comprendere le congiunture dovute a una particolare situazione macroeconomica senno dovrebbero essere aggiornati ogni settimana o a ogni sbadiglio di Powell :o

:bow::)......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro