Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
this.
sperando sempre che la recessione non spazzi via la mia possibilità di proseguire col pac

appunto, il problema è quello. recessione, aumento dei tassi ed inflazione uguale disoccupazione e difficoltà a trovare nuovo lavoro. per fortuna c'è il welfare. ma non so quanto sia saggio continuare un pac con i soldi della disoccupazione
 
In questo mondo TUTTO e' esposto al dollaro :D:D:D

Si, però replicavo all'utente che diceva che ACWI ha copertura cambio perchè in euro. La copertura c'è solo se hedged, comprare un etf world in dollari o euro è esattamente la stessa cosa.
 
serissimo :) perchè il dollaro non potrebbe andare a 0.38 contro euro ? oppure a 0.10 ? puntare sull'extra performance significativa del dollaro a lungo temine mi sembra la cosa più sensata...in fondo nel 1985 era stato a 0.67 circa ricalcolato sul basket euro, e anche allora si diceva che 0,3 era dietro l'angolo....poi in 5 anni è andato invece a 1,4

Mah non sono tanto convinto...
 
senza arrivare alle iperboli, però è lampante come la bce abbia le mani legate sul rialzo dei tassi rispetto alla fed. poi a tutto c'è un limite, chiaro

anche la sterlina, come l'euro, si è deprezzata del 20% circa. ma anche il dollaro neozelandese e il won sudcoreano che non sono proprio al centro della battaglia. è andata meglio a cina, canada, australia che si sono deprezzate del 10% come pure il dinaro libico. malissimo lo yen che ha perso il 30%. evidentemente in giappone se tocchi i tassi le mani te le tagliano proprio.
 
anche la sterlina, come l'euro, si è deprezzata del 20% circa. ma anche il dollaro neozelandese e il won sudcoreano che non sono proprio al centro della battaglia. è andata meglio a cina, canada, australia che si sono deprezzate del 10% come pure il dinaro libico. malissimo lo yen che ha perso il 30%. evidentemente in giappone se tocchi i tassi le mani te le tagliano proprio.

La migliore valuta del 2022... udite udite... e' il rublo (ebbene si', il farabutto criminale purtroppo per ora la sta vincendo nonostante le sanzioni che dovevano affossarlo).
Persino il CHF non e' riuscito a reggere allo schiacciasassi del dollaro USA.
Devastante lo yen 30% in un anno e' roba da iperinflazione...
 
Ultima modifica:
La migliore valuta del 2022... udite udite... e' il rublo (ebbene si', il farabutto criminale purtroppo per ora la sta vincendo nonostante le sanzioni che dovevano affossarlo).
Persino il CHF non e' riuscito a reggere allo schiacciasassi del dollaro USA.
Devastante lo yen 30% in un anno e' roba da iperinflazione...

ah beh, ma anche lo scellino somalo è invariato sul dollaro. però bisogna andare in filiale a fare il cambio.
stessa sorte per la pataca di macao o il rial yemenita, dove le banche centrali, si sa, non hanno le mani legate come la bce.
 
La migliore valuta del 2022... udite udite... e' il rublo (ebbene si', il farabutto criminale purtroppo per ora la sta vincendo nonostante le sanzioni che dovevano affossarlo).
Persino il CHF non e' riuscito a reggere allo schiacciasassi del dollaro USA.
Devastante lo yen 30% in un anno e' roba da iperinflazione...


Udite udite va scritto direttamente a quel fenomeno di gentiloni ormai a braccetto pure con draghi...

(Un continente minimamente SERIO le avrebbe già rimborsate anticipatamente a 100 applicando una 'call senza interessi' con stesso provvedimento d'urgenza per cui le hanno sospese a tempo indeterminato...)

...TUTTI MUTI sulla menata finanziaria più storica di sempre: le sovranazionali in rubli sospese da marzo, definite TRIPLA A.

Sono riuscito a gestire infinitamente meglio bond astaldi rating D in contrattazione fino a fine novembre 2020...Mollandolo a 91.25 il 5gen18...E nello stesso giorno c'ho pagato pure CG compensando col gain su gazprombank in euro entrambi taglio 100k...

Invece con 18k del menga di controvalore in euro, acquisto EBRD nov24 prese per noia quando ero liquido al 100% tutto era a tassi infimi...Devo aprire altro c/c per sperare di gestire decentemente flusso cedole e rimborso capitale, se è vero che webank me le farà trasferire da fineco (fineco ha bloccato cambio eur rub il 1 marzo con comunicazione data ai clienti il 6 aprile...E non si può nemmeno chiudere conto in rubli per essere sicuri di ricevere pagamento in euro ).
E' dal 16 agosto che ci sto dietro con procedura apertura c/c e ancora non sono riuscito ad aprirlo. Forse ci riesco proprio domani in filiale. FORSE. :mad: Pur avendo la spid da 3 anni. Sito webank mi blocca procedura apertura ogni volta in un punto diverso. In sintesi...L'industria bancario-finanziario italoeuropea vers. 0.2022 altro che 4.0 ...


E fra poco bund forerà il 2% di rend...Bene fra poco ci divertiamo davvero...
 
Ultima modifica:
@svampiro intendevo dire che mentre negli usa la fed può permettersi di alzare i tassi e l'unica cosa di cui si deve preoccupare è di non scatenare un '29, in europa per ogni rialzo dei tassi la bce deve studiare il modo di tenere i rendimenti dei singoli paesi più o meno allacciati tra loro.

se domani la bce alzasse i tassi senza prevedere un meccanismo di contenimento degli spread si troverebbe con 4 o 5 stati nella UE e tutti gli altri sparpagliati ognuno per la sua direzione.
una volta questa cosa era anche possibile ipotizzarla ma dalla crisi covid in poi si è capito che l'unione europea ha intrapreso un cammino in una direzione che fino a pochi anni fa era insperabile: quella dell'unione del debito ed ora anche della difesa. ma la strada è lunga e ci si arriverà per gradi.

quindi secondo me è più complicato per la bce un "whatever it takes" contro l'inflazione, mentre la fed ha molti meno problemi a riguardo
 
esatto.
poi però un bund al 4-5% significa un btp al 6,2-7,2% con lo spread attuale.
non so se è sostenibile... per questo dico che mentre in usa i treasuries al 4,5% possono pure starci, in europa è più complicato ed infatti seguiamo la fed nei rialzi ma a debita distanza. tutto qui.

da cui nasce la mia incertezza sul fatto che l'euro possa recuperare nel breve periodo: la bce dovrebbe stringere il gap con la fed e se la fed dalle parole di powell sembra molto decisa... beh, la vedo difficile. poi stiamo a vedere: per la mia operatività cambia poco, sono sempre in pac su vwce
 
Esistono soluzioni in Svizzera anche per no resident. Qualche esempio:

UBS ti chiede 100k investiti da loro (ptf attivi, suddivisi per livello di rischio, commissioni che possono anche superare l’1% annuo)
Credit Suisse 500k con il loro servizio di private Banking
Banca Cler 50k investiti dove vuoi (puoi scegliere il fai da te, oppure usufruire del loro servizio di advisory)

Poi ci sono altre soluzioni, dove non chiedono particolari capitali di entrata. Cercando si trova :D

Non ho mai capito come mai la CS è così esosa con il deposito. Le altre banche costano parecchio in commissioni, ma non ho idea di che rendimenti potrebbero produrre sul medio-lungo termine.
 
periodicamente si torna a parlare di portare i soldi all'estero, guarda caso quando inizia il circo elettorale. Penso che la terra dei limoni siano l'unica nazione al mondo in cui quando si prospetta una vittoria schiacciante della destra ci si deve preoccupare dei propri patrimoni e scappare col cash. Neanche in Argentina

il che la dice lunga sulle prospettive esaltanti della nostra patria :o

PS: segnalo per chi fosse interessato l'uscita del mio libro a brevissimo anche in versione eBook... https://manzianafinanza.com/in-fuga/

Molto interessante il libro. Lo acquisterò di sicuro a breve.
 
vai su STHE così bilanci con una parte hedgiata.

comunque per quanto riguarda STHY il problema del cambio non lo vedo molto.

Cioè se compri col cambio 1,20, naturalmente compri "meglio": più quote ad un pmc inferiore

Se compri con cambio a 1 compri "peggio" ma poi incassi di più dalle cedole, staccate in dollari e convertite in € all'accredito.

In sostanza con l'euro più forte si acquista meglio e cedola peggio, viceversa...il contrario.
 
Non ho mai capito come mai la CS è così esosa con il deposito. Le altre banche costano parecchio in commissioni, ma non ho idea di che rendimenti potrebbero produrre sul medio-lungo termine.

Forse non sono stato chiaro. Per aprire un rapporto presso Crédit Suisse (come non residente) devi portare liquidità non inferiore a 500.000 CHF.
Per deformazione professionale, abbrevio sempre le migliaia con K
Non conosco i loro costi di gestione sinceramente
 
Non c'entra la valuta del fondo.
Devi guardare i sottostanti. Quelle sono le valute che comandano, a meno che l'etf non sia hedged con indicata la valuta verso cui si è coperti.

Grazie del chiarimento, credevo dipendesse dalla valuta del fondo.
 
Forse non sono stato chiaro. Per aprire un rapporto presso Crédit Suisse (come non residente) devi portare liquidità non inferiore a 500.000 CHF.
Per deformazione professionale, abbrevio sempre le migliaia con K
Non conosco i loro costi di gestione sinceramente

Sei stato chiarissimo. E' la banca presso la quale ho il conto. Però non mi piace che per i NON residenti abbiano requisiti così alti. Di sicuro non sono superiori alla UBS per volumi di patrimonio gestito (c'è chi parla di anni luce di distanza tra le due, per i servizi in generale) e nemmeno esclusivi come la J. Safra Sarasin SA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro