Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
penso che in questo frangente siano ben pochi quelli che riescono ad avere rendimenti anche solo pari all'inflazione annuale.

Scommetto che l'unico a riuscirci è quello che ama bollinare di rosso :p
 
penso che in questo frangente siano ben pochi quelli che riescono ad avere rendimenti anche solo pari all'inflazione annuale.

Sarevbe bastato mettere tutto nel j35 ad aprile 2013 invece che solo 30 mila euro...
1,25 piu inflazione.... A saperlo.... Allora l inflazione non c'era :D
 
Sarevbe bastato mettere tutto nel j35 ad aprile 2013 invece che solo 30 mila euro...
1,25 piu inflazione.... A saperlo.... Allora l inflazione non c'era :D

Io mi sarei accontentato di aver fatto all-in quando Enel era a 2 una decina d'anni fa, oppure Ferrari nel 2016 quando si è quotata.
Solo per dirne un paio (che sono pure le due più scarse che mi vengono in mente :D).
 
Sarevbe bastato mettere tutto nel j35 ad aprile 2013 invece che solo 30 mila euro...
1,25 piu inflazione.... A saperlo.... Allora l inflazione non c'era :D

Io ho 100k sulla J34 che effettivamente gli ultimi mesi mi sta dando belle soddisfazioni.. ma scade a marzo :'(:'(
 
Io mi sarei accontentato di aver fatto all-in quando Enel era a 2 una decina d'anni fa, oppure Ferrari nel 2016 quando si è quotata.
Solo per dirne un paio (che sono pure le due più scarse che mi vengono in mente :D).

Eni a 6 in periodo covid... ma col senno del poi mi riesce meglio ad investire in titoli azionari, è sul momento che mi prende l'ansia da prestazione e scappo :D
 
Il grosso ostacolo, più che lo stile di vita, al vivere di rendita sono i figli.
Senza potrei tranquillamente vivere di rendita e smettere di lavorare...
 
Eni a 6 in periodo covid... ma col senno del poi mi riesce meglio ad investire in titoli azionari, è sul momento che mi prende l'ansia da prestazione e scappo :D

meglio gli indici ci metti più soldi la vivi meglio e non fai paginoni di titoli da seguire.
 
Eni a 6 in periodo covid... ma col senno del poi mi riesce meglio ad investire in titoli azionari, è sul momento che mi prende l'ansia da prestazione e scappo :D

Chiaro, tale e quale anch'io :)

Forse solo @xymox sarebbe stato tranquillo in quel frangente :) (c'è da aggiungere anche lui alla lista, e credo pure sia vicino al top :))
 
Altra giornata di sofferenza (una tra tante altre, presumo -purtroppo-).

Future del Russell 2000 quasi a -3%.
 
MA alla fine LA Gran Bretagna cosa produce?
Comunque vediamo che succederà...
Io certezze come te non ne ho affatto...

giochi finanziari.
fatture false verso la ricca lombardia per abbattere la fiscalità.
altro non mi viene in mente :D
 
Parole sacrosante che rientrano esattamente nell'argomento del tread !
Spesso gli interventi sono piu' da scalper che non da assonnati rentier svaccati o tutt'al piu' dediti a qualche hobby.
Gli interventi qui dentro dovrebbero essere finanziariamente piu' "pacati", volti ad ottimizzare i rendimenti ma con poco sforzo.
Se scriviamo di strategie per ottenere un 0,xx% in piu'... non sono consigli per Rentier.

quindi è OT pure l'operatività finanziaria giornaliera?! ma se volete parlare solo di hobby non c'è "arena club"...comunque se interessa sabato mi faccio altro weekend motociclistico fuori porta alla faccia di inflazione e crisi energetica...così è più da rentier?! e comunque stare sul pezzo coi mercati per me è un hobby da sempre...ma deve essere alla base di un rentier.

ah essere rentier non vuol dire incassare un tot al mese fregandosene del patrimonio, quello è avere un vitalizio, che si può ottenere anche tramite il capitale, ma cedendolo a una assicurazione (anzi coi tassi in rialsita potrebbe pure essere che qualche polizza a rendita immediata diventi meno esosa)
 
quindi è OT pure l'operatività finanziaria giornaliera?! ma se volete parlare solo di hobby non c'è "arena club"...comunque se interessa sabato mi faccio altro weekend motociclistico fuori porta alla faccia di inflazione e crisi energetica...così è più da rentier?! e comunque stare sul pezzo coi mercati per me è un hobby da sempre...ma deve essere alla base di un rentier.

ah essere rentier non vuol dire incassare un tot al mese fregandosene del patrimonio, quello è avere un vitalizio, che si può ottenere anche tramite il capitale, ma cedendolo a una assicurazione (anzi coi tassi in rialsita potrebbe pure essere che qualche polizza a rendita immediata diventi meno esosa)

che poi vorrei capire ora tranne io che non ho una vita sociale....uno partecipa ad un forum di finanza quindi ha tempo da perdere.....e non vuoi che perda un pò di tempo per seguire i propri investimenti ?
 
ieri avevo messo a **** 61,10 minimo di giornata di embe


oggi ho messo 61,15 vediamo se crolla nell'ultima ora
 
Che poi nel mio caso è anche un discorso illusorio. Perché i rendimenti che ho sono ben sotto l'inflazione attuale. E in concreto non è che vivo dei rendimenti, che attenuano solo la perdita di potere di acquisto, ma sto sostanzialmente decumulando, mi mangio il capitale. Il rentier vive del rendimento reale, no?
E se non avessi il fondoschiena parato dalla famiglia non lo potrei fare, alla mia età. Questo, nella mia ottica, non è da rentier.

Però leggo e ogni tanto scrivo qui perché ci sono spunti interessanti per uno nella mia situazione. Poi se mi volete cacciare :p

in questo momento YTD o a/a credo pochissimi al mondo abbiano rendimenti reali positivi nel mondo finanziario, forse non tieni conto che per es. l'SP500 a/a fa -16%, il future bund fa -20%, chi cavolo vuoi che possa avere un rendimento reale...il discorso è quello che io e wolf stiamo provando a dire da giorni: uno è incastrato giusto da un anno, oppure è uno storno su un investimento prluriennale, qualunque cosa sia non ha senso vedere il solo dato annuale, se nel 2022 facessimo 10% di inflazione, la media degli ultimi 20 anni non arriverebbe al 2%, davvero uno negli ultimi vent'anni, anche con l'attuale storno, non ha fatto un 2% di rendimento medio annuo?

E così sarà anche in futuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro