Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto usate la lista ignore, con molti utenti è meglio fare così che stare a dialogare...
 
C'è da aggiungere inoltre che quando queste teorie sono state elaborate, sui mercati non esistevano ancora le intelligenze artificiali (roboadvisor)

Ai (roboadvisor) spero non come quelli che usa Moneyfarm che comprano e vendono etf senza senso e ti fanno spendere soldi inutilmente tanto per farti vedere che sono attivi.:wall:
 
Di tempo ne è passato... ma vedo che non è cambiato nulla, anzi mi sembra tutto peggiorato.
Quasi quasi torno a discutere di serie tv... :D
 
Qualche nome a livello mondiale:

Economia reale:

GSK
Astrazeneca
BP
BAE Systems
Unilever
Reckitt Benckiser
Anglo American Plc

Finanza:
HSBC
Barclays
Lloyds

Immagino che le prime 7 fatturino da sole metà della della nostra asfittica borsa!

Già. Qualcuno è rimasto agli antichi Romani, nel considerare il Regno Unito.. ;)
 
nessuno sbaglio, solo che dovresti considerare che fai il 4,41%, ma l'inflazione è all'8
cosi restando i 100 USD + cedola che riscuoterai nel settembre '23 varranno meno dei 101,5 USD che spendi oggi per acquistare il titolo
D’accordissimo. Facevo solo un raffronto con CD
 
Di tempo ne è passato... ma vedo che non è cambiato nulla, anzi mi sembra tutto peggiorato.
Quasi quasi torno a discutere di serie tv... :D

No bigmad, resisti! Ti leggo sempre volentieri (anche se intervengo poco....culpa della mia pigrizia): i tuoi interventi sono sempre preziosi e interessanti, poi non ti pieghi a squallide attitudini alla bollinatura da asilo mariuccia...cosa da matti
 
e se per vivere di rendita bastasse comprare solo un titolo : enel :D

Buongiorno Signori. :bow:

Oggi ne ho prese un pochino, Enel e anche Terna.
Entrato anche sul Btp tf 0,95% 2032. Piccoli importi. Incrocio le dita.

Buon pomeriggio a tutti. OK!
 
macchevvordì?
Perdonami, è colpa mia che sono molti mesi che manco da qui... chi mi conosce virtualmente sa bene che io non capisco una mazza di sigle, indici, strategie... ho sempre visto i problemi di investimento da un punto di vista "macro" senza poter entrare nel dettaglio delle tecniche.
I miei assunti sono:
chi vuole vivere di rendita deve avere una rendita (sufficiente) che in maniera semiautomatica gli si materializza sul conto corrente ogni primo del mese (come una pensione), che gli costi il minimo indispensabile in termini di studio, sbattimenti, rischi, ecc...
Se uno deve passare mezza giornata a vedere gli andamenti delle azioni, a documentarsi, a sviluppare strategie... non vive più di rendita, ma lavora in proprio (per dire che non lavora).
Chi vive di rendita, deve giocare a tennis, leggere libri, andare a pesca, viaggiare, giocare a bocce, passeggiare con la moglie o gli amici... cioè godersi la vita.
Stabilito questo, le caratteristiche dell'investimento del rentier PER ME, dovrebbero essere:
basso rischio (quindi niente azioni), rendimento certo, protezione del capitale da perdite, adeguata durata della rendita.
Deroga a questo, potrebbe essere l'erosione del capitale fino, sperabilmente, a fine vita.
L'ideale per me sarebbe affidare a qualcuno il capitale e dirgli: "questi sono i miei soldi, gestiscili come ti pare, mi devi dare 2000 euro al mese indicizzati all'inflazione finche non crepo, poi quello che avanza lo dai ai miei eredi"

Parole sacrosante che rientrano esattamente nell'argomento del tread !
Spesso gli interventi sono piu' da scalper che non da assonnati rentier svaccati o tutt'al piu' dediti a qualche hobby.
Gli interventi qui dentro dovrebbero essere finanziariamente piu' "pacati", volti ad ottimizzare i rendimenti ma con poco sforzo.
Se scriviamo di strategie per ottenere un 0,xx% in piu'... non sono consigli per Rentier.
 
Spesso gli interventi sono piu' da scalper che non da assonnati rentier svaccati o tutt'al piu' dediti a qualche hobby.

Gli interventi qui dentro dovrebbero essere finanziariamente piu' "pacati", volti ad ottimizzare i rendimenti ma con poco sforzo.

Se scriviamo di strategie per ottenere un 0,xx% in piu'... non sono consigli per Rentier.

Esattamente :bow:
 
Big ma non ricordo più d8ve sei investito e coda hai farro degli immobili..

non è cambiato nulla... anzi... purtroppo a Novembre è morto mio padre (e ancora non abbiamo fatto la successione!)
Ho ereditato metà della casa dove abito (l'altra metà è di mamma) un pezzo di un negozio a Camaiore... i soldi sono ancora bloccati in banca
Mia moglie ha sempre gli immobili ereditati dalla madre che però sono ancora sfitti e non utilizzati da oltre un anno... a noi i soldi ci fanno schifo! :D
 
Parole sacrosante che rientrano esattamente nell'argomento del tread !
Spesso gli interventi sono piu' da scalper che non da assonnati rentier svaccati o tutt'al piu' dediti a qualche hobby.
Gli interventi qui dentro dovrebbero essere finanziariamente piu' "pacati", volti ad ottimizzare i rendimenti ma con poco sforzo.
Se scriviamo di strategie per ottenere un 0,xx% in piu'... non sono consigli per Rentier.

Ma non hai ancora capito che qui di rentier veri ce ne sono POCHI.. MASSIMO UNA CINQUINA? CI Sono per lo piu' aspiranti rentier che lo sognano;)
 
Parole sacrosante che rientrano esattamente nell'argomento del tread !
Spesso gli interventi sono piu' da scalper che non da assonnati rentier svaccati o tutt'al piu' dediti a qualche hobby.
Gli interventi qui dentro dovrebbero essere finanziariamente piu' "pacati", volti ad ottimizzare i rendimenti ma con poco sforzo.
Se scriviamo di strategie per ottenere un 0,xx% in piu'... non sono consigli per Rentier.

chi ha i soldi molte volte ha primo hobby fare altri soldi.

quale sarebbe lo sforzo di cliccare su un mouse non l'ho ben capito.

a me passeggiare con la mogie leggere libri andare a pesca viaggiare giocare a bocce porta ansia.....la vita in se mi porta ansia.
 
non è cambiato nulla... anzi... purtroppo a Novembre è morto mio padre (e ancora non abbiamo fatto la successione!)
Ho ereditato metà della casa dove abito (l'altra metà è di mamma) un pezzo di un negozio a Camaiore... i soldi sono ancora bloccati in banca
Mia moglie ha sempre gli immobili ereditati dalla madre che però sono ancora sfitti e non utilizzati da oltre un anno... a noi i soldi ci fanno schifo! :D

Ah siete già ricchi senza mettere a rendita i beni.... Camaiore dovrebbe offrire buone opportunità..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro