Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Facile dare la colpa agli altri per i propri errori..
abbi almeno l'onesta' intellettuale di aver sbagliato a vendere i btp in perdita di 9k€..
se li tenevi fino alla scadenza no perdevi nulla, dato che puoi vivere di rendita....

si certo...se avessi avuto la sfera di cristallo li avrei tenuti fino alla scadenza
 
Vedi sbagliando s'impara.

Infatti ho imparato che è meglio tenersi lontani dagli asset italiani nel periodo pre/post elettorale quando c'è il rischio che vadano al governo partiti con una forte ideologia euroscettica.
 
Infatti ho imparato che è meglio tenersi lontani dagli asset italiani nel periodo pre/post elettorale quando c'è il rischio che vadano al governo partiti con una forte ideologia euroscettica.

Comunque il termine spread, anche a 50 o 100, è traducibile con “maggiore rischio”.

Se sottoscrivi debito italiano hai maggiore rischio rispetto al tedesco, rischio che può essere maggiore volatilità.

Banale
 
Di solito sono le stesse che allora sostenevano che lo spread saliva per colpa dell'UE cattiva e delle banche speculatrici, che poi hanno cominciato a scrivere che il green pass era un esperimento di controllo sociale e ora scrivono che in fondo dovremmo cercare la pace con Putin perché le sanzioni fanno più male a noi che a loro.

ed in futuro scriveranno che se non siamo riusciti a prendere i soldi del PNRR è stato per colpa della UE che non ce li ha voluti dare per farci un dispetto
 
Infatti ho imparato che è meglio tenersi lontani dagli asset italiani nel periodo pre/post elettorale quando c'è il rischio che vadano al governo partiti con una forte ideologia euroscettica.

Io invece da bastian contrarian, in quei momenti dove scorre il sangue potrei anche per scommessa investire su qualche asset italiano tipo btp Italia, ovviamente cifre che posso anche permettermi di perdere.
 
Io invece da bastian contrarian, in quei momenti dove scorre il sangue potrei anche per scommessa investire su qualche asset italiano tipo btp Italia, ovviamente cifre che posso anche permettermi di perdere.

prego...accomodati pure
 
Io invece da bastian contrarian, in quei momenti dove scorre il sangue potrei anche per scommessa investire su qualche asset italiano tipo btp Italia, ovviamente cifre che posso anche permettermi di perdere.


Investire in btp denaro che si da per perso stride tra i denti ,forse non vi rendete conto che vivere in Italia dove si hanno tutti i propri business si è comunque esposti al paese Italia ,poi tra l' altro prima di toccare i btp che screditerebbe per molto tempo l' Italia e l' intera Europa, vanno ad aggiustare il tiro su tasse ,patrimoniale e risparmi ...
 
Spiegatelo a chi sostiene da aver perso 9K in un investimento in BTP per colpa dei politici che non gli piacciono.

ah scusa era sarcasmo, non vera lamentela ;) che io sappia nessuno ha mai perso 1€ coi BTP, al massimo oscillazioni di prezzo durante la vita del titolo,a scadenza tutti hanno sempre riavuto il nominale acquistato...se qualcuno sostiene il contrario non sa di cosa parla o non capisce di finanza.
 
Ultima modifica:
si certo...se avessi avuto la sfera di cristallo li avrei tenuti fino alla scadenza

Correggo quanto detto prima.
Siccome il BTP in questione (se non ricordo male era quello scadenza 2067) lo avevo preso esclusivamente a scopo trading, ovvero speculazione....diciamo che avendo avuto al tempo la sfera di cristallo lo avrei tenuto in portafoglio non certo fino alla scadenza (può darsi io schiatti prima) ma lo avrei rivenduto perlomeno quando avrebbe raggiunto il prezzo al quale io lo avevo acquistato. Infatti, nei mesi successivi, le minacce di uscita dall'euro e di guerra totale a Bruxelles da parte del governo in carica si rivelarono ben presto (per fortuna) un fuoco di paglia.
 
Ultima modifica:
[/COLOR]

Investire in btp denaro che si da per perso stride tra i denti ,forse non vi rendete conto che vivere in Italia dove si hanno tutti i propri business si è comunque esposti al paese Italia ,poi tra l' altro prima di toccare i btp che screditerebbe per molto tempo l' Italia e l' intera Europa, vanno ad aggiustare il tiro su tasse ,patrimoniale e risparmi ...

ma infatti, all'Italia non serve tagliare o fare haircut sui btp, serve avere sempre più flusso di cassa fiscale per pagare le cedole (il capitale non si rimborsa, si rolla) e per quello basta ritoccare qualche aliquota (così puoi dire di non aver messo nuove tasse) e hai risolto...comunque leggendo e sentendo le mille mila preoccupazioni di disastro possibile, immagino che lunedì ci potranno essere molte code a Brogeda e al Brennero in uscita dall'Italia...magari queste saranno vere a differenza di quelle farlocche tra Finlandia e Russia https://twitter.com/rajavartijat/status/1572896050473758720 che la gente si è bevuta in questi giorni :o
 
ah scusa era sarcasmo, non vera lamentela ;) che io sappia nessuno ha mai perso 1€ coi BTP, al massimo oscillazioni di prezzo durante la vita del titolo,a scadenza tutti hanno sempre riavuto il nominale acquistato...se qualcuno sostiene il contrario non sa di cosa parla o non capisce di finanza.

A scadenza nessuno dovrebbe perdere un solo euro con il BTP...fino a quando ci sarà la UE a fare da garante per L'Italia
Se invece qualcuno acquista BTP per farci trading (speculazione nel breve termine) potrebbe anche rimetterci come fu il mio caso nel 2018

Non è invece sarcasmo, ma triste realtà, il tuo post di qualche anno fa (quando ancora non mi avevi messo in lista ignore) dove, raccontando della mia disavventura che mi costò 9k per colpa del governo gialloverde, sostenevi che l'impennata dello spread 2018/2019 non era affatto imputabile alle bizze euroscettiche di quel governo.
 
ma infatti, all'Italia non serve tagliare o fare haircut sui btp, serve avere sempre più flusso di cassa fiscale per pagare le cedole (il capitale non si rimborsa, si rolla) e per quello basta ritoccare qualche aliquota (così puoi dire di non aver messo nuove tasse) e hai risolto...

Quando perdi l'accesso ai mercati....ovvero quando nessuno è più disposto a prestarti un soldo....ovvero quando si rompe il delicato equilibrio che consente il continuo rollaggio del debito... voglio vedere come fai a fare cassa fiscale per mantenere in piedi la baracca.
 
Mi sa che finirà presto la favola dello zio Putin che è ridotto male, che ha l'esercito pecoreccio, che i russi scappano. :rolleyes:
Per quelli che si sono tracannati la propaganda Europea sarà un brutto risveglio.
Winter is coming. :'(

220px-General_Winter.jpg
 
...
Nel 2018, subito dopo le elezioni, acquistai un BTP a lunga scadenza ed una obbligazione bancaria (se non ricordo di ISP).
Lo feci a scopo speculativo, pensando di rivendere tutto in guadagno dopo la formazione del governo.
Ebbene....la formazione del nuovo governo portò all'avvento della compagine passata alla storia come "gialloverde"
La ricordiamo tutti quella compagine...."usciamo dall'euro, facciamo tutto il deficit che ci pare e piace, Bruxelles si fotta"....con lo spread che in alcuni momenti schizzava oltre i 300 punti.
Morale della favola...inorridito, incredulo e preoccupato per quanto stava accadendo, decisi di vendere tutto sotto pressione psicologica, beccandomi sui denti una minusvalenza di 9k...

Correggo quanto detto prima.
Siccome il BTP in questione (se non ricordo male era quello scadenza 2067) lo avevo preso esclusivamente a scopo trading, ovvero speculazione....diciamo che avendo avuto al tempo la sfera di cristallo lo avrei tenuto in portafoglio non certo fino alla scadenza (può darsi io schiatti prima) ma lo avrei rivenduto perlomeno quando avrebbe raggiunto il prezzo al quale io lo avevo acquistato. Infatti, nei mesi successivi, le minacce di uscita dall'euro e di guerra totale al Bruxelles da parte del governo in carica si rivelarono ben presto (per fortuna) un fuoco di paglia.

Adesso mi sembra una ricostruzione politicamente più corretta.
Grazie per le precisazioni.
 
ma infatti, all'Italia non serve tagliare o fare haircut sui btp, serve avere sempre più flusso di cassa fiscale per pagare le cedole (il capitale non si rimborsa, si rolla) e per quello basta ritoccare qualche aliquota (così puoi dire di non aver messo nuove tasse) e hai risolto...comunque leggendo e sentendo le mille mila preoccupazioni di disastro possibile, immagino che lunedì ci potranno essere molte code a Brogeda e al Brennero in uscita dall'Italia...magari queste saranno vere a differenza di quelle farlocche tra Finlandia e Russia https://twitter.com/rajavartijat/status/1572896050473758720 che la gente si è bevuta in questi giorni :o

Hai proprio ragione questa propaganda farlocca dell'occidente sempre contro le news veritiere provenienti dalla grande madre Russia.
Non ci sono file di possibili coscritti che fuggono come possono dalla gloriosa operazione militare speciale ma sono solo qualche decina (forse centinaia al più) di turisti vogliosi di lasciare rapidamente il paese per potersi andare a godere un pò di meritato relax in paesi limitrofi amici.
Alcuni di questi magari saranno di passaggio velocemente in Bielorussia per poi godersi le meritate vacanze in qualche altro paese!

La realtà è che sarà un inverno difficile per noi ma per i russi (anche se hanno il gas per scaldarsi) sarà una primavera penosa, il paese ritornerà a fare le file e a seppellire decine e decine di migliaia di poveri ragazzi non professionisti (visto che quelli professionisti hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro) mandati allo sbaraglio per una guerra voluta solamente da Putin per entrare nei libri di storia.

Ops sono caduto nuovamente nella propaganda occidentale i morti tra i soldati russi ad oggi sono solo qualche centinaio come afferma la Pravda!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro