Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
concordo su tutto, è assurdo pensare che Russia molli quello che ha conquistato con esercito.
lasciarle i territori annessi e inserire il resto dell'Ucraina in UE e nella NATO.
così Putin salva la faccia ma si ritrova USA sotto casa.
questa è realpolitik.

Guarda che la russia di putin ne ha già mollato parecchio di quello che aveva conquistato con l'esercito.
Prossima tappa la zona strategica di Lyman.
E mollerà anche il resto.
 
hanno fatto incaxxare pure Draghi ... prima gli chiedono sacrifici, poi ci fregano .. uber alles proprio

avevi dubbi? Io ci ho lavorato 10 anni con i tedeschi, ci vogliono le mutande di ferro e gli occhi sulla nuca.
 
Non c'è dubbio.
Se alla fine il governo si vedrà costretto a rimangiarsi tutto allora è chiaro che Liz Truss dovrebbe dimettersi di conseguenza....anche perchè credo che in UK siano molto intransigenti su queste cose.....non come da noi. Liz Truss ha intrapreso una strada dalla quale ora per lei è molto difficile tornare indietro.
Il problema per lei è che ha appena iniziato a percorrere i primi passi su tale strada...e già sembra che tale strada non porti da nessuna parte.

Un continuo susseguirsi di governi che nascono e muoiono potrebbe dare la netta sensazione che in Inghilterra non sanno più che pesci pigliare.

Non ho capito poi come fa l'Inghilterra ad avere problemi energetici.
Sono un potenza nucleare.
Non hanno centrali nucleari ?

Lo pensavo anch'io. Ammetto che sono rimasto sorpreso quando ho visto le loro stime di inflazione al 18% per gennaio.
Sul resto sono d'accordo su tutte le tue considerazioni.

E sulle altre in merito alla guerra, auspico anche io che finisca, è l'unica via d'uscita. Ovviamente ai russi devi concedere qualcosa. E sperare di recuperare lo status quo. Ma se fortunosamente accadesse, non dovremmo adagiarci e bisognerebbe predisporre piani energetici più sostenibili sul piano dei rapporti diplomatici. Ormai con i russi siamo nemici. E un ripristino delle forniture sarebbe solo un comma dell'eventuale trattato di pace. Una cosa molto fragile, insomma.
 
Guarda che la russia di putin ne ha già mollato parecchio di quello che aveva conquistato con l'esercito.
Prossima tappa la zona strategica di Lyman.
E mollerà anche il resto.

oggi annettono territori con cerimonia, dubito che li molli, considerato che li difenderà con atomica
sottovalutare i russi non va bene
 
sottovalutare i russi non va bene

Non va bene sottovalutarli ma nemmeno sopravvalutarli.
Se fosse stato per un certo tipo di opinione pubblica, un certo tipo di politici, un certo tipo di giornalisti, un certo tipo di esperti militari o geopolitici...a quest'ora Putin si sarebbe preso tutta l'Ucraina per intero e probabilmente starebbe puntando lo sguardo verso altro da conquistare, avendo trovato campo libero da parte degli occidentali.

Mi fermo qui altrimenti poi scattano ban e cancellazioni di post
 
oggi devo rimanere a casa

i mercati salgono

e sta arrivando il fine settimana borsa chiusa e si sta ancora più a casa


posso anche chiudere la piatta

ci si risente lunedi


se l'obbligazionario ha toccato il bottom dovrò

rimanere fuori dal mercato e aspettare la discesa azionario che segue il bottom obbligazionario e quindi comprare intesa invece dei btp

comprare iemb invece di embe visto che il dollaro inizierà a perde forza ora quota 80 e il minimo assoluto sta a 70 ma visto che sono mentalmente disturbato deve toccare i 79



numeri presi a caso.


Vedi l'allegato 2850057

Hai detto più volte che la tua operatività è pubblica.
Posso chiederti, se ho capito bene, in qualche thread?
 
esisterebbe l'opzione di far finire la guerra con un compromesso onorevole per tutti e tornare ad avere rapporti commerciali ragionevoli con la Russia, ma vedo che invece si prosegue nella direzione opposta e in Italia che saremo il paese che più ne uscirà in macerie (non abbiamo i soldi della Germania, la struttura della Francia, o l'autarchia energetica della Spagna), ci sono forse i maggiori sostenitori di questa politica :o

sono incredibilmente d'accordo :o
 
esisterebbe l'opzione di far finire la guerra con un compromesso onorevole per tutti e tornare ad avere rapporti commerciali ragionevoli con la Russia, ma vedo che invece si prosegue nella direzione opposta e in Italia che saremo il paese che più ne uscirà in macerie (non abbiamo i soldi della Germania, la struttura della Francia, o l'autarchia energetica della Spagna), ci sono forse i maggiori sostenitori di questa politica :o

Sarebbe bello, ma quale sarebbe il compromesso onorevole per tutti?
 
direi molto europeista il comportamento della Germania, così le sue imprese sopravvivono mentre le nostre chiudono.
bravi

Tremendi e (nel lungo periodo) autolesionisti.
L'occasione di porre un cap europeo poteva portare ad una governance comune in termini energetici che nel lungo periodo avrebbe favorito tutti, ma soprattutto le nazioni industriali come Italia e Germania.

chiamali scemi, alla fine dopo che da 6 mesi stavano subendo la situazione imposta dagli USA, dovevano intervenire sul fronte interno (che ribadisco le guerre le vinci finchè il fronte interno tiene)...loro hanno margine di debito (e anche non lo avessero se lo prendono) possono fare 20-30 punti di debito per superare la nottata...

semmai il risvolto è che se sparano 200 MLD di spesa, con inflazione al 10%, stimoleranno ulteriormente la loro (e nostra) inflazione, perchè di fatto non ridurranno i consumi, e in seno alla BCE a compensazione la Buba prenderà il sopravvento...
il bicchiere mezzo pieno è che solitamente la spesa tedesca si tira dietro un po' di export italiano.

Negli anni passati la lamentela comune dei no Europa era che i tedeschi erano troppo ligi ai bilanci ...
 
il bicchiere mezzo pieno è che solitamente la spesa tedesca si tira dietro un po' di export italiano.

Inoltre la dipendenza industriale italiana nei confronti della Germania è piuttosto accentuata.
Pertanto i tedeschi, mettendo in sicurezza la loro industria, indirettamente mettono in sicurezza anche la nostra.
 
sono incredibilmente d'accordo :o

Siamo tutti d'accordo
Solo che il compromesso onorevole per la pace in Europa è che la Russia si ritiri dai territori occupati (così come definiti dal governo ucraino, eventualmente anche la Crimea) e Putin venga sostituito se necessario alla stabilità della federazione russa.

Tutto il resto sono opinioni da talk show.
 
Più che lo spazio, conta il tempo che puoi dedicargli, che in realtà è tempo che dedichi a te stesso, a un certo punto te ne rendi conto.

E qui c'entra il ricomprare il proprio tempo di vita, tramite una rendita.

Per provare a vivere meglio.

...non lo comprare. Ci sono migliaia di cani all'ergastolo nei canili, che aspettano solo di essere liberati da qualcuno che voglia far branco con loro.


E' venerdi e posso dirlo con certezza: le cose più vere e più profonde che io abbia letto questa settimana. Non solo su FOL, ma proprio in generale.

Grazie di cuore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro