Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
concordo che sia preferibile il secondo caso, anche perchè posso incidere sulla mia inflazione modificando i consumi, mentre per incidere sul rendimento dovrei prendere più rischi. tra rischiare di più e consumare di meno scelgo la seconda.

Quando ti ritrovi in una condizione di aumento selvaggio e generalizzato dell'inflazione (incluso anche i consumi di prima necessità) diventa difficile agire sulla propria inflazione personale modificando i consumi
 
E' vero che l'inflazione è in qualche misura "Personale" perchè dipende da quello che ognuno di noi compra o consuma. Ma intanto io con gli stessi 120 euro a settimana ci compro meno roba da mangiare.

Esattamente.
A meno che , al fine di agire sulla propria inflazione personale, si prenda la decisione di mangiare un giorno si e uno no
 
Ultima modifica:
Bce: Lane, contro lo shock energetico tassare i ricchi

Capo economista, creerebbe meno inflazione rispetto al deficit

:D

Incredibile !
Philip Lane come un Marco Rizzo qualsiasi :D

Ma davvero Philip Lane ha fatto una dichiarazione del genere ?

Philip Lane, come anche la BCE, spero abbiano in mente qualche strategia più seria e concreta di questa cavolata populista alla Robin Hood.
L'inverno ci attende, probabilmente non sarà un inverno facile e probabilmente serviranno un sacco di soldi per fronteggiare la guerra occidentale contro la Russia ed il sostegno alla Ucraina....quindi hai voglia a tassare i ricchi !

Putin sta aspettando soltanto quello...sta aspettando l'inverno nella speranza che qualche paese europeo alla fine ceda così da far cedere poi anche tutti gli altri.

Finchè si tratta di abbassare di qualche grado il riscaldamento in casa e vestirsi più pesanti...va bene...non credo nessuno muoia
Ma se aziende cominceranno a chiudere per penuria di gas e persone cominceranno a perdere il posto di lavoro.....allora poi la vedo dura tenere compatto il fronte europeo
 
Ultima modifica:
:D

Incredibile !
Philip Lane come un Marco Rizzo qualsiasi :D

Ma davvero Philip Lane ha fatto una dichiarazione del genere ?

Philip Lane, come anche la BCE, spero abbiano in mente qualche strategia più seria e concreta di questa cavolata populista alla Robin Hood.
L'inverno ci attende, probabilmente non sarà un inverno facile e probabilmente serviranno un sacco di soldi per fronteggiare la guerra occidentale contro la Russia ed il sostegno alla Ucraina....quindi hai voglia a tassare i ricchi !

Putin sta aspettando soltanto quello...sta aspettando l'inverno nella speranza che qualche paese europeo alla fine ceda così da far cedere poi anche tutti gli altri.

Finchè si tratta di abbassare di qualche grado il riscaldamento in casa e vestirsi più pesanti...va bene...non credo nessuno muoia
Ma se aziende cominceranno a chiudere per penuria di gas e persone cominceranno a perdere il post di lavoro.....allora poi la vedo dura tenere compatto il fronte europeo

Grande rizzo, l intervento da mentana contro di lui e contro le multinazionali mi ha commosso..
 
Grande rizzo, l intervento da mentana contro di lui e contro le multinazionali mi ha commosso..

Fantastico Rizzo ! :D
Aveva fatto un movimento chiamandolo "Italia Sovrana e Popolare" rivelandosi così un vero campione di marketing (anche se a scoppio ritardato) :D
Alla fine si è buttato pure lui all'inseguimento della tendenza di mercato del "sovranismo" che in Italia negli ultimi anni aveva riscosso un certo successo nel business elettorale .

Se non sbaglio è rimasto fuori dal parlamento
 
Ultima modifica:
Fortuna che ci ho messo un cippetto sul BTP futura :D
Oggi giornata rosso sangue per i nostri TDS..
 
Sto a dieta... ma solo per calmierare la mia inflazione personale! :D

mannaggia a te ...ci voleva l'inflazione per metterti a dieta :D
La Coca Cola al litro adesso quanto stà ? :D
 
Ultima modifica:
Manovra, per inflazione e crisi servono fino a 40 miliardi

Bell'articolo, se tutto va bene, l'anno prossimo inflazione al 4,5%

Bell'articolo davvero
Il governo di Giorgia non è nemmeno nato...si trova ancora in fase embrionale
Eppure un duro destino lo attende non appena uscito dal grembo materno

P.S. voglio vedere fino a che punto i politici italiani (su mandato dell'elettorato che li elegge) sono disposti a sacrificare le sorti del paese pur di non toccare le pensioni
 
Ultima modifica:
Quando ti ritrovi in una condizione di aumento selvaggio e generalizzato dell'inflazione (incluso anche i consumi di prima necessità) diventa difficile agire sulla propria inflazione personale modificando i consumi

:no:E' proprio in questo caso che essere minimalista aiuta molto perche' avrai gia' acquisito il metodo per eliminare il superfluo e concentrarti su quello che conta veramente per te.
 
:no:E' proprio in questo caso che essere minimalista aiuta molto perche' avrai gia' acquisito il metodo per eliminare il superfluo e concentrarti su quello che conta veramente per te.

Leggo di gente su questo 3d (uno in particolare) che da diversi mesi non perde giorno facendo salti di gioia per il fatto che l'inflazione sale in maniera incontrollata, le banche centrali sono costrette ad inseguirla aumentando i tassi e quindi costoro possono approfittarne per abbuffarsi di cd e BTP a rendimenti come non si vedevano da anni.

Io sono un pò preoccupato di questa dinamica perchè, se la situazione tra inflazione e banche centrali dovesse continuare a lungo in un inseguimento forsennato come nel cartoon Willy il Coyote e Road Runner, non oso immaginare gli effetti devastanti che questo avrà alla lunga sulla economia, sui risparmi, sui consumi, sui posti di lavoro....oltretutto in un paese altamente indebitato come l'Italia.

Tutto quello che entra in cassa con i BTP ed i CD al 4%/5% rischia poi di essere divorato dall'inflazione
E quindi dopo hai voglia a spiegare alla gente che deve essere minimalista quando già oggi leggiamo messaggi di gente preoccupata (lo stesso tizio che gode per i tassi alti) perchè forse, durante questo inverno, dovrà abbassare la temperatura del termosifone di qualche grado e vestirsi un pochino più pesante in casa.

Attenzione perchè ormai il messaggio delle banche centrali è chiaro....hanno lasciato intendere che, tra inflazione e recessione, sono disposte ad impegnare tutte le loro forze per sconfiggere la prima pur rischiando di lasciare campo libero alla seconda
 
Ultima modifica:
Leggo di gente su questo 3d (uno in particolare) che da diversi mesi non perde giorno facendo salti di gioia per il fatto che l'inflazione sale in maniera incontrollata, le banche centrali sono costrette ad inseguirla aumentando i tassi e quindi costoro possono approfittarne per abbuffarsi di cd e BTP a rendimenti come non si vedevano da anni.

Io sono un pò preoccupato di questa dinamica perchè, se la situazione tra inflazione e banche centrali dovesse continuare a lungo in un inseguimento forsennato come nel cartoon Willy il Coyote e Road Runner, non oso immaginare gli effetti devastanti che questo avrà alla lunga sulla economia, sui risparmi, sui consumi, sui posti di lavoro....oltretutto in un paese altamente indebitato come l'Italia.

Tutto quello che entra in cassa con i BTP ed i CD al 4%/5% rischia poi di essere divorato dall'inflazione
E quindi dopo hai voglia a spiegare alla gente che deve essere minimalista quando già oggi leggiamo messaggi di gente preoccupata (lo stesso tizio che gode per i tassi alti) perchè forse, durante questo inverno, dovrà abbassare la temperatura del termosifone di qualche grado e vestirsi un pochino più pesante in casa.

Attenzione perchè ormai il messaggio delle banche centrali è chiaro....hanno lasciato intendere che, tra inflazione e recessione, sono disposte ad impegnare tutte le loro forze per sconfiggere la prima pur rischiando di lasciare campo libero alla seconda

le fiammate inflazionistiche riguardano solo le effettive spese non il proprio patrimonio

l'inflazione colpisce solo quello che realmente spendiamo non il patrimonio.

se spendi 20k per campare arriva l'inflazione al 10%.....spenderai 2k in più

il tuo patrimonio diciamo un 1kk grazie all'inflazione e il rialzo dei tassi rende il 2% in più.....sono 20k in più

ad un certo punto una parte dell'inflazione si abbasserà e consideriamo che cmq continuerai a spendere 1k in più all'anno.....nel frattempo il tuo patrimonio ti renderà sempre 20k in più grazie all'aumento dei tassi.
 
Leggo di gente su questo 3d (uno in particolare) che da diversi mesi non perde giorno facendo salti di gioia per il fatto che l'inflazione sale in maniera incontrollata, le banche centrali sono costrette ad inseguirla aumentando i tassi e quindi costoro possono approfittarne per abbuffarsi di cd e BTP a rendimenti come non si vedevano da anni.

Io sono un pò preoccupato di questa dinamica perchè, se la situazione tra inflazione e banche centrali dovesse continuare a lungo in un inseguimento forsennato come nel cartoon Willy il Coyote e Road Runner, non oso immaginare gli effetti devastanti che questo avrà alla lunga sulla economia, sui risparmi, sui consumi, sui posti di lavoro....oltretutto in un paese altamente indebitato come l'Italia.

Tutto quello che entra in cassa con i BTP ed i CD al 4%/5% rischia poi di essere divorato dall'inflazione
E quindi dopo hai voglia a spiegare alla gente che deve essere minimalista quando già oggi leggiamo messaggi di gente preoccupata (lo stesso tizio che gode per i tassi alti) perchè forse, durante questo inverno, dovrà abbassare la temperatura del termosifone di qualche grado e vestirsi un pochino più pesante in casa.

Attenzione perchè ormai il messaggio delle banche centrali è chiaro....hanno lasciato intendere che, tra inflazione e recessione, sono disposte ad impegnare tutte le loro forze per sconfiggere la prima pur rischiando di lasciare campo libero alla seconda

Stavolta, unica concordo con te
 
le fiammate inflazionistiche riguardano solo le effettive spese non il proprio patrimonio

l'inflazione colpisce solo quello che realmente spendiamo non il patrimonio.

se spendi 20k per campare arriva l'inflazione al 10%.....spenderai 2k in più

il tuo patrimonio diciamo un 1kk grazie all'inflazione e il rialzo dei tassi rende il 2% in più.....sono 20k in più

ad un certo punto una parte dell'inflazione si abbasserà e consideriamo che cmq continuerai a spendere 1k in più all'anno.....nel frattempo il tuo patrimonio ti renderà sempre 20k in più grazie all'aumento dei tassi.

1)Con inflazione al10%
20k-2k di spese in piu' fa 18k netti ;)
2)Se inflazione scende 5% e tassi sono immutati
20k-1k di spese in piu' fa 19k netti ;),
il problema e' che serve 1kk di patrimonio x tentare di vincere la scommessa;)
 
A parte rari casi, fiammate di breve durata in specifici settori, non credo proprio che i prezzi dei beni / servizi comuni torneranno mai a livelli pre-covid. Quindi sí, year over year l'inflazione prima o poi s'abbasserá ma questo sará solo indice del fatto che l'aumento dei prezzi sta rallentando.
É per questo che i discorsi sul tirare la cinghia o "controllare la propria inflazione" non mi tornano granché, almeno, non mi torna il collegamento col periodo inflattivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro