Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In presenza di tali uscite ricordiamo come sempre a chi ci legge che mercati finanziari , agenzie di rating ed investitori valutano una eventuale uscita dell'Italia dall'euro e dal mercato unico europeo come un fattore di estremo rischio.

I mercati finanziari e gli investitori non fanno politica ma si limitano a considerazioni di tipo pratico, avendo a cuore la salvaguardia dei propri investimenti...ovvero non vogliono perdere denaro.

Il terrore di costoro pertanto è quello di ritrovarsi con asset italiani (titoli di stato, azioni, obbligazioni) colpiti da una improvvisa ri-denominazione da euro in lire, ovvero in una moneta la quale sarebbe espressione di uno stato afflitto da problemi giganteschi, con un forte indebitamento, una crescita del PIL che stenta, con una demografia da ospizio, una serie di riforme ineludibili da applicare sulle quali vi sono resistenze da parte di lobby, fasce sociali e rappresentanti politici, una eccessiva burocrazia ed un tessuto industriale fatto in larga parte di piccole imprese spesso sottocapitalizzate e con scarsa capacità di innovazione e ricerca.

Il terrore quindi di essere ripagati con una lira italiana ovvero una moneta fortemente svalutata se non addirittura di una oggettiva impossibilità per lo Stato Italiano di poter tenere fede ai suoi impegni verso i creditori.

Un ulteriore timore degli investitori sarebbe quello di assistere (dopo l'uscita dall'euro ed il ritorno alla lira italiana) a ciò che si definisce "monetizzazione del debito" ovvero la complicità tra MEF e Bankitalia, con il primo che emette enormi quantità di carta del debito italiano e la seconda che stampa moneta per acquistarlo, non essendo possibile piazzare tutta quella carta su una normale collocazione presso i mercati finanziari e quindi su una giusta valutazione e quotazione del rischio. Si tratterebbe di una spirale letale, soprattutto per paesi i quali nel corso della loro storia hanno dimostrato una disciplina non sempre impeccabile nella tenuta dei conti pubblici.

Non solo investitori finanziari, una uscita dell'Italia dall'euro e dal mercato unico comporterebbe problemi anche per gli investitori industriali.
Pensiamo ad esempio ad un grande gruppo industriale come Stellantis il quale necessita di approvvigionamenti continui di componentistica, buona parte della quale arriva da oltre confine.

ma se te lo hanno ripetutamente detto i tuoi idoli EU che "i mercati insegneranno agli italiani a votare" ?
 

penso che abbiamo tutti superato la pubertà finanziaria e sappiamo comprare un futures per shortare e no strumenti cacca come gli etf short

il piccolo si compra per 4000 euro credo che per cifre più piccole uno non perde neanche il tempo di farsi la pippa se comprarlo venderlo ecc ecc

a me filippo sta simpatico però puoi non mettere i link dove lui dovrebbe spiegare a me come funziona la finanza mentre sta nella stanzetta del mobilificio chiuso dello zio.


https://www.youtube.com/watch?v=_xt0hqVrKHA


poi non capisco perchè passano due tre anni si mettono la camicia e sono milionari

https://www.youtube.com/watch?v=UGhHNeDrlXA&t=15s
 
Ultima modifica:
tranquillo tra circa 10h finisce tutto :D:D e poi sei il mod. è Charlie non banna nessuno, lui è un vero democratico e libertario :D:D

Ahhh... adesso (finalmente) ho capito cosa vuol dire essere "democratico" ;)

 
Ahhh... adesso (finalmente) ho capito cosa vuol dire essere "democratico" ;)


ogni volta che vedo guzzanti degli ultimi anni scorgo in lui gli occhi tristi di chi ha perso tutti i soldi.

e per un comico di sinistra fa ancora più male sentire l'odore della povertà.
 
ogni volta che vedo guzzanti degli ultimi anni scorgo in lui gli occhi tristi di chi ha perso tutti i soldi.

e per un comico di sinistra fa ancora più male sentire l'odore della povertà.

Credo sia uguale, soprattutto perché i comici di destra non esistono, e se esistono fanno i politici, come il nostro Silvio nazionale.
 
ogni volta che vedo guzzanti degli ultimi anni scorgo in lui gli occhi tristi di chi ha perso tutti i soldi.

e per un comico di sinistra fa ancora più male sentire l'odore della povertà.

E' che perdi la fiducia nelle persone e nella tua capacita' di giudizio su di esse, non e' improbabile che ci siano serie ripercussioni a livello personale.
 
E' che perdi la fiducia nelle persone e nella tua capacita' di giudizio su di esse, non e' improbabile che ci siano serie ripercussioni a livello personale.

si l'ha detto anche lui. percepisco l'utilizzatore di ansiolitici anche tramite televisione.

in famiglia siamo grandi utilizzatori.
 
E Zalone lo vogliamo considerare un comico ? ;)

Non entriamo in questa diatriba altrimenti è peggio che tra le tifoserie di Juve e Inter... e poi si che i moderatori bannano, quando i discorsi si fanno "seri" :)

A parte gli scherzi, i gusti sono gusti, nella comicità e in molto altro.

io non credo in nulla figuriamoci alla fede politica


io ho trovato l'accordo con foster.....non divento moderatore ma mi può bannare solo lui :D
 
penso che abbiamo tutti superato la pubertà finanziaria e sappiamo comprare un futures per shortare e no strumenti cacca come gli etf short

il piccolo si compra per 4000 euro credo che per cifre più piccole uno non perde neanche il tempo di farsi la pippa se comprarlo venderlo ecc ecc

a me filippo sta simpatico però puoi non mettere i link dove lui dovrebbe spiegare a me come funziona la finanza mentre sta nella stanzetta del mobilificio chiuso dello zio.


https://www.youtube.com/watch?v=_xt0hqVrKHA


poi non capisco perchè passano due tre anni si mettono la camicia e sono milionari

https://www.youtube.com/watch?v=UGhHNeDrlXA&t=15s

Semplice con un po' di cul. speculando su criptomonete e proponendo corsi su yt e sul suo blog da cfa novello
 
Semplice con un po' di cul. speculando su criptomonete e proponendo corsi su yt e sul suo blog da cfa novello


quindi prima si diventa milionario....e poi si sceglie di diventare cfa....che in italia credo che guadagno più io facendo il disoccupato almeno non spendo soldi per stampare i moduli mifid per i clienti.
 
Grazie
Io non riuscirei a gestirlo per il discorso cambio -.-
A me interesserebbe investire in BTP scadenze max 15 anni, mio marito non è d'accordo per il rating BBB, dunque non so...ci daremo ai conto deposito mi sa -.-

Se tuo marito intende tenersi lontano dai BTP per via del rating BBB (quindi suppongo abbia timore di eventuali catastrofi finanziarie sull'Italia come ristrutturazione, default etc) mettendo i soldi sui conti deposito non cambia molto sotto il profilo del rischio. I CD hanno la tutela del FITD fino a 100k, ma se lo scenario che tuo marito teme dovesse davvero realizzarsi , allora affonderebbe lo Stato portandosi dietro tutte o quasi tutte le banche italiane...ed a quel punto dubito che il FITD abbia soldi a sufficienza per ristorare milioni e milioni di correntisti. Come diceva wolfbalck...se tuo marito vuole mettersi al sicuro da un eventuale default del paese deve prendere la residenza fiscale all'estero.
 
Ultima modifica:
i piu accaniti complottisti sostengono la stessa cosa.
chiaramente lo sviluppo della tecnologia permetterà un controllo piu capillare.

se davvero qualcuno volesse imporre un controllo capillare sui cittadini non passerebbe certo attraverso l'espediente dei vaccini e del green-pass
Sarebbero sufficienti i social network, dove ogni giorno la gente lascia moltissimi dati ed informazioni personali di ogni genere in maniera del tutto volontaria e divertita.
 
Ultima modifica:
Non è sempre tutto o bianco o nero ... per me è più probabile (nel caso, ma non è detto che ci si arrivi) una ristrutturazione "soft" del debito italico e non totale da azzerare tutto e tutti (perchè too big to fail, come si dice spesso), con qualche taglio qua e la, cedole ridotte, scadenze allungate, ... insomma tutto pur di continuare a rendere sostenibile il debito, senza arrivare per forza a scenari estremi o catastrofici.

La vedo dura....molto dura.
La ristrutturazione soft credo sia possibile per piccoli paesi e piccole economie (come ad esempio la Grecia)
Per una grande economia come l'Italia, con 60 milioni di abitanti e con un debito pubblico tra i più grandi al mondo, riuscire a rassicurare i mercati che per un aereo enorme, con una grave avaria a bordo, sia possibile riuscire ad effettuare un atterraggio di emergenza controllato, evitando uno schianto disastroso...la vedo dura.
Lo schianto disastroso in tale frangente sarebbe quasi certo...ed i mercati questo lo hanno capito

L'Italia è considerata too big to fail
Ma se dovesse fallire a quel punto sarebbe too big to save.
Nemmeno la UE potrebbe nulla qualora lo scenario dovesse divenire catastrofico per noi
 
Ultima modifica:
ma se te lo hanno ripetutamente detto i tuoi idoli EU che "i mercati insegneranno agli italiani a votare" ?

Il problema a quanto pare è che gli italiani questo non lo hanno ancora imparato.
La lezione del 2011 non è servita a nulla.
A quanto pare gli italiani continuano a farsi imbambolare in larga parte dai tuoi idoli...quelli che farneticano di Italexit, di pugni da andare a sbattere sul tavolo a Bruxelles per farci valere e di altre mi-nkiate del tipo "la pacchia per l'Europa è finita"

Dopotutto ciascuno ha gli idoli che si merita..e di conseguenza anche il rating
 
Ultima modifica:
Se tuo marito intende tenersi lontano dai BTP per via del rating BBB (quindi suppongo abbia timore di eventuali catastrofi finanziarie sull'Italia come ristrutturazione, default etc) mettendo i soldi sui conti deposito non cambia molto sotto il profilo del rischio. I CD hanno la tutela del FITD fino a 100k, ma se lo scenario che tuo marito teme dovesse davvero realizzarsi , allora affonderebbe lo Stato portandosi dietro tutte o quasi tutte le banche italiane...ed a quel punto dubito che il FITD abbia soldi a sufficienza per ristorare milioni e milioni di correntisti. Come diceva wolfbalck...se tuo marito vuole mettersi al sicuro da un eventuale default del paese deve prendere la residenza fiscale all'estero.

Capisco la teoria, la nostra pratica è che siamo due dipendenti pubblici, dunque non particolarmente intraprendenti, con 3 figlie la cui più grande ha 10 anni, non abbiamo ricevuto - né riceveremo - case ed eredità varie, stiamo cercando in questa situazione, come tanti, di salvarci il qulo per il futuro. Amen. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro