Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai proprio ragione questa propaganda farlocca dell'occidente sempre contro le news veritiere provenienti dalla grande madre Russia.
Non ci sono file di possibili coscritti che fuggono come possono dalla gloriosa operazione militare speciale ma sono solo qualche decina (forse centinaia al più) di turisti vogliosi di lasciare rapidamente il paese per potersi andare a godere un pò di meritato relax in paesi limitrofi amici.
Alcuni di questi magari saranno di passaggio velocemente in Bielorussia per poi godersi le meritate vacanze in qualche altro paese!

ma almeno hai letto il link, e visto di chi è l'account, o hai risposto tanto per farlo?! lo dice la guardia doganale finlandese mica io che la notizia delle code era una falsità (e infatti qualcuno a denti stretti ha dovuto rettificare)...dai lunedì postiamo una bella foto delle code a Brogeda ad agosto e poi diciao che sono gli italiani in fuga dopo i risultati elettorali :o
 
Allora devo immaginare che tutti quelli che intervistano alle uscite alle dogane di Georgia, Turchia (by plane), Mongolia e tutti gli altri paesi siano degli attori ben pagati.
O magari sono riusciti a intercettare proprio quei cento che effettivamente volevano scappare.

Tutto può essere.

Dopotutto di queste cose ne sapete di più tu insieme all'ufficio della dogana finlandese che il sottoscritto, che del mondo ha visto poco.

Si vede che invece di lavorare trent'anni davanti ad uno schermo dovevo girare il mondo facendo l'autostop ;)
 
Il piano B per l'Italia guida pratica all' uscita dall'€ un sogno ricorrente in una notte di inizio autunno.
Questo era di 7anni fa ma e' ancora attuabile sono solo 80 tavole buona lettura...
Una rottura ordinata dell’ € e un ritorno alla sovranità monetaria nazionale, alla libertà di creare moneta, di svalutare per favorire le esportazioni, in sintesi un ritorno ad una moneta nazionale come fu la Lira.
Un giorno se accadra' ci faranno un film storico.
https://scenarieconomici.it/il-piano-b-per-litalia-nella-sua-interezza/
Ps io non votero' il 25 settembre lo posto per farvi capire che uno Stato deve avere sempre un piano B se il piano A dopo 20 anni di € è Di + Europa non ha funzionato e ci sta impoverendo tutti.
 
Io invece da bastian contrarian, in quei momenti dove scorre il sangue potrei anche per scommessa investire su qualche asset italiano tipo btp Italia, ovviamente cifre che posso anche permettermi di perdere.

e se non BTP allora per curiosità quali sarebbero gli investimenti che fai dove invece non sarebbe permessa la perdita della cifra??
 
e se non BTP allora per curiosità quali sarebbero gli investimenti che fai dove invece non sarebbe permessa la perdita della cifra??

Sino ad ora ho investito in immobili a reddito +3,78% rendita netta annuale da 8 anni, cd vincolati 1,3% rendimento netto medio annuale, fondo fonte comparto bilanciato 25/75
che pero' ultimamente e' da inizio anno sotto del -8%, ma ho tempo ancora per recuperare prima di riscattarlo con aliquota del 15%, oltre al btp Italia giu30 preso per mitigare inflazione
 
Allora devo immaginare che tutti quelli che intervistano alle uscite alle dogane di Georgia, Turchia (by plane), Mongolia e tutti gli altri paesi siano degli attori ben pagati.
O magari sono riusciti a intercettare proprio quei cento che effettivamente volevano scappare.

Tutto può essere.

Dopotutto di queste cose ne sapete di più tu insieme all'ufficio della dogana finlandese che il sottoscritto, che del mondo ha visto poco.

Si vede che invece di lavorare trent'anni davanti ad uno schermo dovevo girare il mondo facendo l'autostop ;)

Poteva essere una bella idea in effetti :D
Comunque quella della foto delle file in Finlandia e' una bufala certificata e gia' rettificata da molti organi di informazione, purtroppo non ci vanno molto per il sottile quando devono cercare lo scoop
https://www.open.online/2022/09/22/code-russia-finlandia-mobilitazione-fc/
Tra l'altro la stessa dogana avvisa di un aumento del traffico in queste ore, non credo sotto ordine di zio Vladimiro.

Purtroppo il detto che in guerra la prima vittima e' la verità' in un mondo iperconnesso e con migliaia di fonti incontrollate si sta rivelando ancora piu' veritiero. Anche se a me della propaganda interessa relativamente, spero solo che il tutto finisca presto, possibilmente senza un botto finale.
 
Mi sto mangiando le mani in questo periodo!

Lavoro ed introiti vari vanno bene ma essendomi trasferito da poco (sempre in affitto) devo arredare da ex novo un intero appartamento e anche comprando mobilia di seconda mano, è un cavolo di salasso.

Se tutto va bene con questo mese finisco le ultime spese e si torna pesantemente ad investire la liquidità in eccesso.

Inizio a chiedermi se non sia un drogato: appena ho liquidità extra penso subito a qualche nuova attività imprenditoriale o ad incrementare gli etf che già possiedo.

Il rischio che viva in un libro di Verga con "il mito della roba" è forse più alto di quanto pensi.
 
Mi sto mangiando le mani in questo periodo!

Lavoro ed introiti vari vanno bene ma essendomi trasferito da poco (sempre in affitto) devo arredare da ex novo un intero appartamento e anche comprando mobilia di seconda mano, è un cavolo di salasso.

Se tutto va bene con questo mese finisco le ultime spese e si torna pesantemente ad investire la liquidità in eccesso.

Inizio a chiedermi se non sia un drogato: appena ho liquidità extra penso subito a qualche nuova attività imprenditoriale o ad incrementare gli etf che già possiedo.

Il rischio che viva in un libro di Verga con "il mito della roba" è forse più alto di quanto pensi.

Spending Without Regrets

Magari questo può aiutare (magari solo un po') :)
 
Lavoro ed introiti vari vanno bene

Ma non hai i clienti incassati per le perdite in questo periodo? O comunque disperati che ti assilanno di telefonate chiedendo lumi sulle gestioni/mercati in perdita?
 
Ultima modifica:
Ma non hai i clienti incassati per le perdite in questo periodo? O comunque disperati che ti assilanno di telefonate chiedendo lumi sulle gestioni in perdita?

Premesso che il mio lavoro incide per il 45/50% delle mie entrate (quindi anche se non va benissimo, ci sono le altre fonti che compensano e viceversa).

Ti direi di no. I motivi sono tanti

1-essendo all'inizio non ho un portafoglio particolarmente grande. La maggior parte dei miei clienti sono investitori fai da te con tanto amministrato in portafoglio.

2-già vengono sentiti e seguiti almeno ogni due mesi. Appena è scoppiata la guerra abbiamo fatto un giro di telefonate per rasserenare tutti. Quando li incontro tendo a distinguermi dai miei colleghi: faccio una vera e propria storia sui mercati finanziari, sui ribassi ecc... Molti hanno iniziato a capire e di conseguenza sono molto sereni.

3-lavoro tanto con fondi pensione, Pac, certificati a capitale protetto, mutui e tutela, versamenti su ramo I.
Quindi guadagno ma non espongono il cliente ad eccessivi rischi. Le cose cambiano anche per gli istituti: mi viene perdonato essere scarso con i collocamenti se compenso con nuovi clienti e nuovo premio di tutela (su cui c'è un mercato totalmente scoperto).

Con il gestito sono tra i peggiori della mia area ma o trovo fondi interessanti, o faccio a meno. Ho fatto solo portafogli di etf spiegando al cliente come vengo remunerato e come su questi non prendo nulla.
Apprezzano e sono i primi a fidarsi dicendo che preferiscono avere un solo referente. Quindi sul portafoglio non prendo ma magari fanno (esempio) 100 euro di premio di assicurazione su cui guadagno in percentuale (e lo faccio presente).

In ogni caso la pagnotta, al momento, la porto a casa. è da capire quanto reggerà questo gioco ma se mi buttano fuori, è la volta buona che finisco in qualche SCF come CFA.

Al momento pecunia non olet e guadagno discretamente bene. In futuro vedremo.

Motivo per cui rimango con la guardia alta e voglio investire ancora di più.

Se un domani cambio lavoro, lo perdo un conto è avere un portafoglio a distribuzione da 100k, altro da 150/200.
 
Ultima modifica:
Il piano B per l'Italia guida pratica all' uscita dall'€ un sogno ricorrente in una notte di inizio autunno.
Questo era di 7anni fa ma e' ancora attuabile sono solo 80 tavole buona lettura...
Una rottura ordinata dell’ € e un ritorno alla sovranità monetaria nazionale, alla libertà di creare moneta, di svalutare per favorire le esportazioni, in sintesi un ritorno ad una moneta nazionale come fu la Lira.
Un giorno se accadra' ci faranno un film storico.
https://scenarieconomici.it/il-piano-b-per-litalia-nella-sua-interezza/
Ps io non votero' il 25 settembre lo posto per farvi capire che uno Stato deve avere sempre un piano B se il piano A dopo 20 anni di € è Di + Europa non ha funzionato e ci sta impoverendo tutti.

In presenza di tali uscite ricordiamo come sempre a chi ci legge che mercati finanziari , agenzie di rating ed investitori valutano una eventuale uscita dell'Italia dall'euro e dal mercato unico europeo come un fattore di estremo rischio.

I mercati finanziari e gli investitori non fanno politica ma si limitano a considerazioni di tipo pratico, avendo a cuore la salvaguardia dei propri investimenti...ovvero non vogliono perdere denaro.

Il terrore di costoro pertanto è quello di ritrovarsi con asset italiani (titoli di stato, azioni, obbligazioni) colpiti da una improvvisa ri-denominazione da euro in lire, ovvero in una moneta la quale sarebbe espressione di uno stato afflitto da problemi giganteschi, con un forte indebitamento, una crescita del PIL che stenta, con una demografia da ospizio, una serie di riforme ineludibili da applicare sulle quali vi sono resistenze da parte di lobby, fasce sociali e rappresentanti politici, una eccessiva burocrazia ed un tessuto industriale fatto in larga parte di piccole imprese spesso sottocapitalizzate e con scarsa capacità di innovazione e ricerca.

Il terrore quindi di essere ripagati con una lira italiana ovvero una moneta fortemente svalutata se non addirittura di una oggettiva impossibilità per lo Stato Italiano di poter tenere fede ai suoi impegni verso i creditori.

Un ulteriore timore degli investitori sarebbe quello di assistere (dopo l'uscita dall'euro ed il ritorno alla lira italiana) a ciò che si definisce "monetizzazione del debito" ovvero la complicità tra MEF e Bankitalia, con il primo che emette enormi quantità di carta del debito italiano e la seconda che stampa moneta per acquistarlo, non essendo possibile piazzare tutta quella carta su una normale collocazione presso i mercati finanziari e quindi su una giusta valutazione e quotazione del rischio. Si tratterebbe di una spirale letale, soprattutto per paesi i quali nel corso della loro storia hanno dimostrato una disciplina non sempre impeccabile nella tenuta dei conti pubblici.

Non solo investitori finanziari, una uscita dell'Italia dall'euro e dal mercato unico comporterebbe problemi anche per gli investitori industriali.
Pensiamo ad esempio ad un grande gruppo industriale come Stellantis il quale necessita di approvvigionamenti continui di componentistica, buona parte della quale arriva da oltre confine.
 
Ultima modifica:
Scusa, da che lato? Gli Appennini spaccano l'Italia in verticale.

Vista la sua ubicazione (Liguria), credo che non abbia nulla a che spartire con tutte le altre 19 regioni italiane, ma forse ho capito male io :)
 
Vista la sua ubicazione (Liguria), credo che non abbia nulla a che spartire con tutte le altre 19 regioni italiane, ma forse ho capito male io :)

Allora ho capito, c'è l'Appennino ligure che forma una conchetta davanti al golfo di Genova. Sarà asserragliato lì.
 
documenti riservati su you tube, certo...:o
 
Se mi spieghi che cosa scriverebbe di interessante sugli andamenti economici...................
Non si può negare che ha una certa preparazione sulle offerte dei CD vincolati e sui titoli obbligazionari.
Sembra avere una certa preparazione anche sugli aspetti fiscali.

Per il resto sono solo elucubrazioni mentali pressochè quotidiane su andamento dell'inflazione, dei tassi, delle politiche monetarie di Fed e BCE, delle dinamiche economiche.
Molto spesso si tratta di previsioni che lui elabora non tanto sulla base della realtà oggettiva ma attinenti ai suoi desiderata, ovvero vede le cose andare nel modo più opportuno secondo le sue strategie di investimento.

Ahahah ammettilo lui pero' e' meglio di te sia come stile e simpatia;)
 
Vabbè... a che livello ci siamo ridotti...

Lista ignore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro