Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, stavo guardando ai rendimenti che iniziano a farsi interessanti, il mio dubbio è se metteremi sui tds o etf ma a quanto pare i rendimenti degli etf obbligazionari ancora sono bassi, parlo quelli legati ai titoli di stato chiaramente. Qualcuno sa come mai questo disallineamento dai tds veri e proprio?

Perchè un etf obbligazionario non sostituisce i vecchi titoli che rendevano meno con quelli nuovi a tassi più alti dall'oggi al domani... è un processo molto graduale (detto turnover) che richiede tempo (anni), a seconda delle caratteristiche e scadenza media dei bond nell'etf.
 
la gente è pragmatica e vota per il tornaconto immediato

piuttosto, periodo veramente triste ... azioni in calo, bond in calo, cash sotto tiro per l'inflazione ... mi ricordo di un disco di Francesco Salvi "Limitiamo i danni"

inflazione a parte (ma su quella abbiamo già discusso), davvero non capisco come possa essere triste un periodo dove i rendimenti dei bond salgono e il P/E delle azioni scende, il realtà è un momento gioiso perchè si può investire con ritorni futuri migliori....
 
Il 2034 quota meno del 2040, entrambi al 5%, cosa mi sfugge?

nulla, si chiama inversione della curva a volte succede, sopratutto in fase di veloce rialzo dei tassi con possibile recessione futura e quindi ipotesi di nuovi tagli dei tassi...per ora è solo tra un 12 anni e un 18 anni, negli USA è già tra biennale e decennale...

probabilmente molti che hanno finanziariamente vissuto solo l'epoca "whatever it takes" adesso vedranno cose mai viste :o
 
la gente è pragmatica e vota per il tornaconto immediato

piuttosto, periodo veramente triste ... azioni in calo, bond in calo, cash sotto tiro per l'inflazione ... mi ricordo di un disco di Francesco Salvi "Limitiamo i danni"

Oppure si salvi chi puo'
 
Adesso diventa solo un problema di timing...
Comprare a breve BTP al 5% a 100 (o sotto) rispetto ad un anno fa sembra un miracolo...
...ma non sappiamo se ci stiamo avviando ad un epoca in cui il 5% non bastera' per i prossimi 3-5 anni e tra 6 mesi il 6-7% potrebbe essere la prassi...
 
Adesso diventa solo un problema di timing...
Comprare a breve BTP al 5% a 100 (o sotto) rispetto ad un anno fa sembra un miracolo...
...ma non sappiamo se ci stiamo avviando ad un epoca in cui il 5% non bastera' per i prossimi 3-5 anni e tra 6 mesi il 6-7% potrebbe essere la prassi...

ma entrare a scaglioni proprio non ce la fate?! e ve lo dice uno che per anni ha fatto la fesseria del tutto in una volta che è il momento giusto...

c'è tempo non scappa nulla, al più vorra dire che anzichè al 5 lo prenderai dopo al 4,5% e se proprio volte cercare il bottom per un all-in almeno aspettate l'inversione della curva 2y/10Y sul bund
 
OK!

su e-bay ne vendono una a 450 euro.
Conservala bene.
Quando deciderò di consumare il capitale...mi butterò in spese folli...e mi farò una collezione privata di biciclette Bianchi...quindi te la comprerò io :D

Nel caso dovessi vendere ti terro' in considerazione... preferisco vendere ad appassionato di sicuro.
Tra l'altro conservo ancora i cerchi originali con i tubolari originali di quando acquistata (1984) non avendo mai forato fino a quando usata (poco)...
Praticamente si puo' fare una bici da museo (compresa di borraccia e pompa originale)
 
ma entrare a scaglioni proprio non ce la fate?! e ve lo dice uno che per anni ha fatto la fesseria del tutto in una volta che è il momento giusto...

c'è tempo non scappa nulla, al più vorra dire che anzichè al 5 lo prenderai dopo al 4,5% e se proprio volte cercare il bottom per un all-in almeno aspettate l'inversione della curva 2y/10Y sul bund

Qualche cartuccia me la tengo per fine anno, anche perché Fineco fino al 31/12 rimborsa le commissioni di acquisto.
 
ma entrare a scaglioni proprio non ce la fate?! e ve lo dice uno che per anni ha fatto la fesseria del tutto in una volta che è il momento giusto...

c'è tempo non scappa nulla, al più vorra dire che anzichè al 5 lo prenderai dopo al 4,5% e se proprio volte cercare il bottom per un all-in almeno aspettate l'inversione della curva 2y/10Y sul bund

No no, per carita', si entra a scaglioni ma ogni volta sposto il momento...
Nei giorni scorsi sono entrato con il 0.9% del capitale su Feb37 a 99.05 ed ora penso al secondo ingresso della stessa entita' ma nel frattempo Ago 34 fa capolino... e cosi' via...
E' un misto tra calcolo, ingordigia e paura di "perdere l'affare"... anche perche' qui si sta aprendo uno scenario "2011" per cui potrei veramente diventare rentier tra qualche mese...
 
ma entrare a scaglioni proprio non ce la fate?! e ve lo dice uno che per anni ha fatto la fesseria del tutto in una volta che è il momento giusto...

c'è tempo non scappa nulla, al più vorra dire che anzichè al 5 lo prenderai dopo al 4,5% e se proprio volte cercare il bottom per un all-in almeno aspettate l'inversione della curva 2y/10Y sul bund

la Lagarde indica la via alla Meloni e noi bondisti tripla B aspettiamo

entro a step anche io
 
No no, per carita', si entra a scaglioni ma ogni volta sposto il momento...
Nei giorni scorsi sono entrato con il 0.9% del capitale su Feb37 a 99.05 ed ora penso al secondo ingresso della stessa entita' ma nel frattempo Ago 34 fa capolino... e cosi' via...
E' un misto tra calcolo, ingordigia e paura di "perdere l'affare"... anche perche' qui si sta aprendo uno scenario "2011" per cui potrei veramente diventare rentier tra qualche mese...

Nel 2011, fine 2011 ti ritrovavi titoli di stato al 7% netto, l'inflazione se non erro era al 3%, allora sì che diventavi rentier.
 
Nel 2011, fine 2011 ti ritrovavi titoli di stato al 7% netto, l'inflazione se non erro era al 3%, allora sì che diventavi rentier.

Ed infatti all'epoca ho sistemato i miei con il Nov26 al 7.25 preso a 99.50 che e' ancora nel portafoglio fino a scadenza (loro di trading non ne vogliono sentire parlare).
Adesso tocca a me...
 
bene... siccome è tanto che non scrivo e ancora più tempo che non se ne parla, sarebbe bello, per me, scambiare qualche punto di vista su "come passare la giornata da rentier".
Ricordo che per me, la figura del rentier dovrebbe essere quanto più possibile vicina a quella del "pensionato", nel senso che non dovrebbe sbattersi "n" ore al giorno per curare gli investimenti che gli danno la rendita, siano essi mobiliari o immobiliari, ma dovrebbe solo pensare a come gestire una somma che "gli piove in casa" tutti i mesi, come la pensione.
Orbene, ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che tra ottobre e aprile, andare per es alle isole Azzorre costa un infinitesimo rispetto al periodo che canonicamente noi dipendenti usiamo per le ferie (luglio e agosto), ma ovviamente qualunque altra meta diventa molto più abbordabile: ho trovato voli per la Polonia, l'Ungheria, le repubbliche Ceca e Slovacca a poco più di 10 euro.
Ecco, viaggiare, potendo decidere di partire "oggi per domani" e senza più l'incubo di dover ritornare al lavoro e dunque senza neanche stabilire prima una data per il rientro, potrebbe essere una delle attività più belle per utilizzare il tempo che per un rentier dovrebbe diventare "libero" non più solo per una frazione della sua giornata, ma per quasi tutta la sua vita.
Mia moglie spinge per l'acquisto di una seconda casa in campagna, montagna, lago, dove passare pigre giornate in santa pace.
Io non vedo l'ora di poter vivere almeno tutte la mattine dentro un circolo sportivo, tra allenamenti di nuoto, partite di padel e chiaccherate con gli amici al bar del circolo.
E poi ci sono migliaia di attività quotidiane da fare, a partire da questa: scrivere su un forum.
L'ultima cosa invece che io vorrei fare è proprio passare la vita, ormai libera dall'impegno lavorativo, tra numeri Isin, ETF, piattaforme di investimento, giornali economici, dritte finanziarie, trading, ecc, ecc.
voi invece?

praticamente e' la vita che faccio io, tranne le chiacchierate perche' la gente tendo ad evitarla perche' mi da fastidio(essenzialmente nuoto). Sto studiando anche lingue straniere, spagnolo e tedesco coi video su youtube e poi Ryanair e Wizzair a manetta. Molto sottovalutata l'isola di Porto Santo, un vero paradiso
 
Ed infatti all'epoca ho sistemato i miei con il Nov26 al 7.25 preso a 99.50 che e' ancora nel portafoglio fino a scadenza (loro di trading non ne vogliono sentire parlare).
Adesso tocca a me...

Certo che tocca a te, ma i tds italiani non rendono il 7% netto e l'inflazione non è al 3%. Magari fosse così.
 
No no, per carita', si entra a scaglioni ma ogni volta sposto il momento...
Nei giorni scorsi sono entrato con il 0.9% del capitale su Feb37 a 99.05 ed ora penso al secondo ingresso della stessa entita' ma nel frattempo Ago 34 fa capolino... e cosi' via...
E' un misto tra calcolo, ingordigia e paura di "perdere l'affare"... anche perche' qui si sta aprendo uno scenario "2011" per cui potrei veramente diventare rentier tra qualche mese...

il problema vero è scommettere suL inflazione nei 5-10 anni
il mondo per anni è stato in sovraproduzione ed i prezzi si sono ridotti per la riduzione dell'offerta
scommettere su un 2-3% di target BCE-FED o su un più realistico 4-5% sembrerebbe logico
personalmente, puntando ad essere rentier fra 5 anni ed essendo a cavalo del mezzo secolo non sono orientato a prendermi troppi rischi
se avessi 20 anni farei un PAC su LS80 e buonanotte ai suonatori
 
No no, per carita', si entra a scaglioni ma ogni volta sposto il momento...
Nei giorni scorsi sono entrato con il 0.9% del capitale su Feb37 a 99.05 ed ora penso al secondo ingresso della stessa entita' ma nel frattempo Ago 34 fa capolino... e cosi' via...
E' un misto tra calcolo, ingordigia e paura di "perdere l'affare"... anche perche' qui si sta aprendo uno scenario "2011" per cui potrei veramente diventare rentier tra qualche mese...

tranquillo è così per tutti, alla fine è la psicologia del trading, ci facciamo mille mila progetti, schemi, grafici, impostazioni di portafoglio, ci illudiamo col "oh bene ho una pianificazione sul lungo periodo, succeda quel che succeda" e sappiamo che sul lungo periodo solo una cosa è pianificabile :o e poi al primo storno si sbarella cercando l'affare della vita...;)

quello che posso dire è che l'attuale situazione è diversa dalla crisi covid, qui non c'è una crisi improvvisa, non è la crisi di un settore o un emittente, qui c'è una strada tracciata per tutti, e anche "sicura" perchè quelli più sicuri di tutti (AAA) la stanno facendo con noi ;) l'unica incognita è quanto lunga sarà, ma non cambierà direzioni in fretta, e quindi ci sarà tempo, magari il nostro pmc non sarà il migliore possibile, ma negli anni a seguire sarà sicuramente soddisfacente...ripeto dopo quanto detto da FED e BCE, almeno altri 4-6 mesi di shopping ci sono tutti, in primavera vedremo.

magari buttate sempre un occhio a quanto quotano €/$, Brent e TTF, se scendono tanto potrebbero far tirare il freno a mano alle banche centrali prima del previsto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro