Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi viene in mente un altro ricordo...in sintonia con un altro tema caro ad alcuni utenti di questa discussione....la difesa del piccolo commercio e della bottega rionale come valore aggiunto di crescita del PIL e dell'economia nazionali.

Il mio (ex) parrucchiere che 8 volte su 10 non mi faceva la ricevuta...facendosi pagare a prezzo pieno il taglio+shamppo come da prezzario esposto , quindi i prezzi erano intesi IVA inclusa. Quindi si fotteva i soldi due volte...l'IVA che avrebbe dovuto versare all'erario e l'incasso non dichiarato per mancata omissione di scontrino. In seguito presi la buona abitudine di pagare sempre con Bancomat quando andavo da lui...ovvero il POS...quella roba che Giorgia nel suo programma si è già affrettata a chiarire non sarà più obbligatorio.

chiedo scusa se sono logorroico...ma parlando di queste cose mi vengono in mente tanti ricordi.

Prima di diventare tricologicamente come Marco Rizzo (l'unica cosa che forse abbiamo in comune) andavo dal mio parrucchiere rionale, vera espressione della forza imprenditoriale di questo paese che tanto ha dato al PIL nazionale, il quale 8 volte su 10 si "dimenticava" di farmi la ricevuta.
Una mia fidanzata dell'epoca lavorava vicino ad un centro commerciale ed andava sempre a farsi i capelli in un negozio facente parte di una nota odiosa catena multinazionale infame (il cui fondatore è morto nel 2019 ad 85 anni). Tutte le volte che andava a farsi i capelli le hanno sempre fatto lo scontrino e senza che lei dovesse chiederlo mai nemmeno una sola volta.

Tornerei oggi volentieri a trovare il mio ex-parrucchiere al quale credo manchi poco per andare in pensione.
Scommetto lo sentirei lamentarsi dei prezzi alti dell'energia e del fatto che ci sia bisogno di uno scostamento di bilancio per dare ristoro a quelli come lui.
Caro vecchio parrucchiere...se oggi i ristori sono problematici se non addirittura impossibili per il bilancio pubblico lo dobbiamo anche a te e tutti i soldi che ti sei fottuto negli anni come evasione fiscale.
 
chiedo scusa se sono logorroico...ma parlando di queste cose mi vengono in mente tanti ricordi.

Prima di diventare tricologicamente come Marco Rizzo (l'unica cosa che forse abbiamo in comune) andavo dal mio parrucchiere rionale, vera espressione della forza imprenditoriale di questo paese che tanto ha dato al PIL nazionale, il quale 8 volte su 10 si "dimenticava" di farmi la ricevuta.
Una mia fidanzata dell'epoca lavorava vicino ad un centro commerciale ed andava sempre a farsi i capelli in un negozio facente parte di una nota odiosa catena multinazionale infame (il cui fondatore è morto nel 2019 ad 85 anni). Tutte le volte che andava a farsi i capelli le hanno sempre fatto lo scontrino e senza che lei dovesse chiederlo mai nemmeno una sola volta.

infatti le multinazionali hanno altri sistemi che non battere lo scontrino
 
e che controlli fanno i negozi?

Nessuno, come Amazon.
Quello che volevo sottolineare è che anche Amazon si è adattata alle nostre consuetudini.
Come giustamente diceva @fvn sul suo post:
L’idea è di non perdere la massa di clienti che hanno disponibilità di contante (magari provenienti da attività in nero) che altrimenti andrebbero a spenderlo in negozi fisici.
 
Un amico in banca mi parla di questo certificato, capitale garantito..... Mah rende il 4%.....IT0005503328.....come lo vedete?
 
Un amico in banca mi parla di questo certificato, capitale garantito..... Mah rende il 4%.....IT0005503328.....come lo vedete?

In pratica si scommette che l'SP500 vada su, altrimenti ciccia e alla fine riotterrai l'importo nominale (decurtato da inflazione e bollo, per tre anni).

certif.jpg
 
Meglio aspettare cve ka borsa scenda ancora allora...fine anno..

Non avendo poteri divinatori non saprei. Ma visto il periodo e le prospettive in cui ci troviamo può anche essere.
Sempre di una scommessa si tratta.
Ci sono tante possibilità sul mercato.
Ad esempio ho visto da un altro thread che Bob vincolerà a 5 anni, su Cherry a 3,20% lordo.
 
Un amico in banca mi parla di questo certificato, capitale garantito..... Mah rende il 4%.....IT0005503328.....come lo vedete?

Mi sembra di capire che nella migliore delle ipotesi renda il 3,8% lordo, giusto?

Potresti valutare invece di costruirti da solo un'alternativa:
Compra BTP IT0005437147, lo prendi sotto la parità e con quello che risparmi sul nominale compri un ETF su S&P 500 (ad esempio, IE0031442068).
Prima che scada il BTP potresti avere l'occasione di vendere l'ETF con discreto guadagno.
 
Mi sembra di capire che nella migliore delle ipotesi renda il 3,8% lordo, giusto?

Potresti valutare invece di costruirti da solo un'alternativa:
Compra BTP IT0005437147, lo prendi sotto la parità e con quello che risparmi sul nominale compri un ETF su S&P 500 (ad esempio, IE0031442068).
Prima che scada il BTP potresti avere l'occasione di vendere l'ETF con discreto guadagno.

Obbligazione strutturata casalinga. :D
 
quindi meglio che i figli non studino ?

Sarebbe meglio che lo studio non fosse una industria di suo, finalizzata troppo spesso al mantenimento di un mondo autoreferenziale come quello dei docenti e di tutto il codazzo e l’indotto al seguito.
Lo studio dovrebbe essere un mezzo, non un fine e purtroppo quanto “valgano” moltissime lauree odierne lo tocchiamo con mano tutti i giorni.

Un ragioniere del 1974 >>> un qualsiasi laureato in scienze del chesoio del 2017
 
No, non intendevo che Amazon effettui vendite in nero.

Ma il contante che i clienti/evasori si ritrovano in casa da attività illecite/di evasione (come il tuo ex parrucchiere), invece di versarlo in banca, dove potenzialmente (almeno in teoria :rolleyes:) ci sono dei controlli, oltre che nasconderlo sotto al materasso possono spenderlo in prodotti su Amazon senza alcun controllo.

Uno può avere dei contanti anche dopo avere prelevato allo sportello automatico bancario/postale, mica necessariamente deve aver venduto dell’uranio o delle zanne di elefante al ricettatore, eh
 
Uno può avere dei contanti anche dopo avere prelevato allo sportello automatico bancario/postale, mica necessariamente deve aver venduto dell’uranio o delle zanne di elefante al ricettatore, eh

Questo è ovvio, come chiaramente esplicitato nel mio post.
 
No, non intendevo che Amazon effettui vendite in nero.

Ma il contante che i clienti/evasori si ritrovano in casa da attività illecite/di evasione (come il tuo ex parrucchiere), invece di versarlo in banca, dove potenzialmente (almeno in teoria :rolleyes:) ci sono dei controlli, oltre che nasconderlo sotto al materasso possono spenderlo in prodotti su Amazon senza alcun controllo.

Caro Ortis, non c'è niente da fare, in Italia l'introduzione e l'obbligatorietà della moneta elettronica mette fine a un tipo di evasione che tutti conosciamo. Se poi alcuni partiti nel loro programma si preoccupano di raccogliere i voti degli evasori, li 'capisco', ma farò le mie valutazioni. Di più non possiamo fare visto che i meccanismi della democrazia e la semplice smania di potere pro domo loro, fanno sì che i programmi dei partiti siano ormai specchietti per le allodole pieni di regalie e favori a questa o all'altra categoria. Tutto senza uno straccio di sguardo al futuro e al bene comune che non porta mai voti! In fondo chi voterebbe per un partito che presentasse un percorso di lungo periodo spiegando a tutti i motivi di misure che magari nel breve termine costano fatica e richiedono adattamento a tutti, ma che consentirebbero di vivere in un paese migliore per tutti (servizi, sanità, istruzione, ecc.). Alla fine gli italiani pensano principalmente al loro proprio particolare, seguono i pifferai magici e del bene comune (diciamolo), se ne fregano altamente. È una nostra caratteristica peculiare che ovviamente non possiamo pretendere di non ritrovare anche nella politica.
Certo l'obiettivo di vivere con quello che ho guadagnato durante la mia vita attiva non è semplice in un paese come il nostro, ma va bene così, poteva andare anche peggio se fossi nato in Argentina.
 
Mi sembra di capire che nella migliore delle ipotesi renda il 3,8% lordo, giusto?

Potresti valutare invece di costruirti da solo un'alternativa:
Compra BTP IT0005437147, lo prendi sotto la parità e con quello che risparmi sul nominale compri un ETF su S&P 500 (ad esempio, IE0031442068).
Prima che scada il BTP potresti avere l'occasione di vendere l'ETF con discreto guadagno.

ma infatti, ma c'è ancora qualcuno che si fa fregare con la storiella dei prodotti a capitale garantito venduti in banca.
 
La cosa "bella" e' che mentre la UE annuncia tetti al prezzo del gas, loro semplicemente non lo forniscono piu'.

più tetto di così, ci stanno facendo un favore e noi ingrati neanche a dire grazie :D:D:D
 
più tetto di così, ci stanno facendo un favore e noi ingrati neanche a dire grazie :D:D:D

E' come la storia dell'euro, tutto sbagliato all'inizio, adesso si cerca di gallaggiare nel mare di m.... creato da noi stessi.

P.S.
BTP decennali di nuovo vicini al 4% lordo
 
Ultima modifica:
E' come la storia dell'euro, tutto sbagliato all'inizio, adesso si cerca di gallaggiare nel mare di m.... creato da noi stessi.

P.S.
BTP decennali di nuovo vicini al 4% netto

preciso che su italia 10Y siamo vicini al 4% LORDO, non netto.
Io continuo a preferire il 3.61 lordo sul 20 anni USA.
Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro