Vivere di rendita, posso (Vol. LI)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tassi in aumento
Inflazione in aumento
Euro che crolla
Stipendi fermi
Recessione alle porte
Quale e' l'obiettivo della UE ?
:mmmm::mmmm:

AuxhTQSCAAAJt_9.png
 
Ma luiss1970 che fine ha fatto ?
 
Caro Alfa, abbiamo idee diverse (non è una novità), ribadisco però che inizialmente ero euro-entusiasta, dopo il 2011 ho iniziato a pormi alcune domande e a guardare alcuni dati:

rapporto debito/PIL anno 2001: 108,9
rapporto debito/PIL anno 2019: 134,1

reddito pro capite anno 2001: 43869
reddito pro capite anno 2019: 42746 (con picchi però molto inferiori negli anni 2008-2018)

Questi numeri non mi sembra che dimostrino che l'adozione dell'euro sia stato un grande vantaggio per noi: come lombardo, dopo l'episodio di Lodovico il Moro, non credo più alle favole che altri paesi (più "forti") vengano in nostro soccorso...


Hai scritto che la pensiamo diversamente , quindi significa che sai come la penso....Io penso che senza euro e senza mercato unico l'Italia oggi sarebbe un paese fallito sotto il peso del suo debito,della sua instabilità politica, delle sue mancate riforme e della sua sostanziale inadeguatezza a rimanere al passo tra le economie sviluppate occidentali
Pertanto, i numeri che hai riportato a mio avviso dimostrano solo una cosa....che nonostante l'adozione dell'euro l'Italia rimane un paese problematico, irriformabile e deviante rispetto alla realtà. Pertanto, senza euro, quei numeri oggi sarebbero di gran lunga peggiori per come li vediamo.
 
Ultima modifica:
Praticamente posta tutti i giorni, fa ancora parte di quelli che vorrebbero fare i rentier :D

a dire il vero si trova nella particolare situazione per cui potrebbe farlo ma non vuole ;)
 
Poi ha ragionissima anche sul fatto dei consumatori.
Basare una intera economia solo sul consumo, aggiungo io poi di prodotti che per la maggior parte arrivano dall'estero dunque impoveriscono la nostra economia, è da folli. Eppure è quello che hanno fatto.

Stiamo quindi parlando della cosiddetta "decrescita felice" ?
Ricordo una scena divertente di qualche anno fa dal parrucchiere, quando ancora andavo a tagliarmi i capelli dal mio (ex) parrucchiere.
Si parlava di consumismo, carovita etc.
Il titolare del negozio se ne venne fuori con affermazioni appunto alla Marco Rizzo del tipo "basta con questo consumismo sfrenato, bisognerebbe che la gente impari un pò a fare una vita più parsimoniosa". Un tizio seduto in attesa disse ridacchiando "In effetti potremmo imparare a tagliarci i capelli da soli a casa con la macchinetta così risparmiamo i soldi del parrucchiere".

Poi senti l'operaio che dice alla figlia 18enne: "Studia, ragazza, così poi freghi il sistema!"
Come no: studia, studia fino a 30 anni, che poi alla fine prenderai meno di quello che prende ora tuo papà con la terza media :rolleyes:

quindi meglio che i figli non studino ?
 
Ultima modifica:
Ricordo una scena divertente di qualche anno fa dal parrucchiere, quando ancora andavo a tagliarmi i capelli dal mio (ex) parrucchiere.

Mi viene in mente un altro ricordo...in sintonia con un altro tema caro ad alcuni utenti di questa discussione....la difesa del piccolo commercio e della bottega rionale come valore aggiunto di crescita del PIL e dell'economia nazionali.

Il mio (ex) parrucchiere che 8 volte su 10 non mi faceva la ricevuta...facendosi pagare a prezzo pieno il taglio+shamppo come da prezzario esposto , quindi i prezzi erano intesi IVA inclusa. Quindi si fotteva i soldi due volte...l'IVA che avrebbe dovuto versare all'erario e l'incasso non dichiarato per mancata omissione di scontrino. In seguito presi la buona abitudine di pagare sempre con Bancomat quando andavo da lui...ovvero il POS...quella roba che Giorgia nel suo programma si è già affrettata a chiarire non sarà più obbligatorio.
 
Ultima modifica:
Panico gas: Putin chiude rubinetti Nord Stream, ad Amsterdam prezzi schizzano +35%
di Laura Naka Antonelli
05/09/2022


(stiamo vincendo alla grande...)
 
Panico gas: Putin chiude rubinetti Nord Stream, ad Amsterdam prezzi schizzano +35%
di Laura Naka Antonelli
05/09/2022


(stiamo vincendo alla grande...)

La cosa "bella" e' che mentre la UE annuncia tetti al prezzo del gas, loro semplicemente non lo forniscono piu'.
 
La cosa "bella" e' che mentre la UE annuncia tetti al prezzo del gas, loro semplicemente non lo forniscono piu'.

Sarebbe "le comiche" se non fosse tragicamente reale.
 
E queste due? Nuove obbligazioni bnp Paribas tasso misto in usd a 3 e 5 anni.... Luglio 2025 e luglio 2027...
 
Mi viene in mente un altro ricordo...in sintonia con un altro tema caro ad alcuni utenti di questa discussione....la difesa del piccolo commercio e della bottega rionale come valore aggiunto di crescita del PIL e dell'economia nazionali.

Il mio (ex) parrucchiere che 8 volte su 10 non mi faceva la ricevuta...facendosi pagare a prezzo pieno il taglio+shamppo come da prezzario esposto , quindi i prezzi erano intesi IVA inclusa. Quindi si fotteva i soldi due volte...l'IVA che avrebbe dovuto versare all'erario e l'incasso non dichiarato per mancata omissione di scontrino. In seguito presi la buona abitudine di pagare sempre con Bancomat quando andavo da lui...ovvero il POS...quella roba che Giorgia nel suo programma si è già affrettata a chiarire non sarà più obbligatorio.

Dovrebbe essere vietato per legge utilizzare questi argomenti in campagna elettorale.
La lotta all'evasione dovrebbe essere nella costituzione (come tante altre tematiche) come punto fermo in modo da impedire che ad ogni elezione salti fuori un movimento anti-tutto che promette mari e monti all'elettorato (sempre più cieco, sordo e senza memoria).

Oramai è una battaglia persa.
Pure Amazon ha capito come funziona in Italia e, giustamente, dal suo punto di vista, si è adattata:

Amazon: Paga in contanti! (caro evasore/criminale italico)

amazon.jpg

Quando è arrivata in Italia (se non sbaglio nel 2011) non era possibile pagare in contanti. Poi respirando l'aria del bel paese si è "evoluta" capendo come funzionano le cose.
 
Dovrebbe essere vietato per legge utilizzare questi argomenti in campagna elettorale.
La lotta all'evasione dovrebbe essere nella costituzione (come tante altre tematiche) come punto fermo in modo da impedire che ad ogni elezione salti fuori un movimento anti-tutto che promettere mari e monti all'elettorato (sempre più cieco, sordo e senza memoria).

Infatti nel caso della Meloni (ma credo anche della Lega) la battaglia all'evasione fiscale non è stata abbandonata, semplicemente questi politici cambiano bersaglio ed indicano nelle grandi multinazionali e nelle banche il vero fulcro dove si annida l'evasione fiscale (come riportato anche nell'articolo di Semineriodove parlava del programma di FdI).

Disclaimer ....lo so...lo so...adesso arriverà qualcuno a controbattere che le multinazionali non pagano le tasse in Italia con le sedi fiscali all'estero. In tal caso stiamo parlando di un altra questione problematica di non facile risoluzione che è quella della elusione fiscale e non della evasione fiscale.

Oramai è una battaglia persa.
Pure Amazon ha capito come funziona in Italia e, giustamente, dal suo punto di vista, si è adattata:

Amazon: Paga in contanti! (caro evasore/criminale italico)

Vedi l'allegato 2846028

Quando è arrivata in Italia (se non sbaglio nel 2011) non era possibile pagare in contanti. Poi respirando l'aria del bel paese si è "evoluta" capendo come funzionano le cose.

Dubito comunque che Amazon faccia questo per incentivare le vendite in nero.
Amazon non fa vendite di prodotti in nero.
Anche volendo le spedizioni sono tracciate ed il fisco ci metterebbe un attimo ad effettuare controlli.
Più che altro credo Amazon si stia adeguando al fatto che l'Italia è uno di quei paesi dove l'utilizzo del contante è ancora molto diffuso.
 
Infatti nel caso della Meloni (ma credo anche della Lega) la battaglia all'evasione fiscale non è stata abbandonata, semplicemente questi politici cambiano bersaglio ed indicano nelle grandi multinazionali e nelle banche il vero fulcro dove si annida l'evasione fiscale (come riportato anche nell'articolo di Semineriodove parlava del programma di FdI).

Disclaimer ....lo so...lo so...adesso arriverà qualcuno a controbattere che le multinazionali non pagano le tasse in Italia con le sedi fiscali all'estero. In tal caso stiamo parlando di un altra questione problematica di non facile risoluzione che è quella della elusione fiscale e non della evasione fiscale.



Dubito comunque che Amazon faccia questo per incentivare le vendite in nero.
Amazon non fa vendite di prodotti in nero.
Anche volendo le spedizioni sono tracciate ed il fisco ci metterebbe un attimo ad effettuare controlli.
Più che altro credo Amazon si stia adeguando al fatto che l'Italia è uno di quei paesi dove l'utilizzo del contante è ancora molto diffuso.
Attenzione non credo che Amazon voglia vendere in nero. L’idea è di non perdere la massa di clienti che hanno disponibilità di contante (magari provenienti da attività in nero) che altrimenti andrebbero a spenderlo in negozi fisici.
 
Dubito comunque che Amazon faccia questo per incentivare le vendite in nero.
Amazon non fa vendite di prodotti in nero.
Anche volendo le spedizioni sono tracciate ed il fisco ci metterebbe un attimo ad effettuare controlli.
Più che altro credo Amazon si stia adeguando al fatto che l'Italia è uno di quei paesi dove l'utilizzo del contante è ancora molto diffuso.

No, non intendevo che Amazon effettui vendite in nero.

Ma il contante che i clienti/evasori si ritrovano in casa da attività illecite/di evasione (come il tuo ex parrucchiere), invece di versarlo in banca, dove potenzialmente (almeno in teoria :rolleyes:) ci sono dei controlli, oltre che nasconderlo sotto al materasso possono spenderlo in prodotti su Amazon senza alcun controllo.
 
Attenzione non credo che Amazon voglia vendere in nero. L’idea è di non perdere la massa di clienti che hanno disponibilità di contante (magari provenienti da attività in nero) che altrimenti andrebbero a spenderlo in negozi fisici.

Esatto.
E' quello che intendevo.
 
Esatto.
E' quello che intendevo.

Era chiaro anche a me quello che intendevi. C'e' pero' da dire che comunque la transazione diventa tracciabile, invece puo' capitare che i negozi fisici non ti facciano lo scontrino ( comunque un fenomeno molto ridotto rispetto al passato ).
 
No, non intendevo che Amazon effettui vendite in nero.

Ma il contante che i clienti/evasori si ritrovano in casa da attività illecite/di evasione (come il tuo ex parrucchiere), invece di versarlo in banca, dove potenzialmente (almeno in teoria :rolleyes:) ci sono dei controlli, oltre che nasconderlo sotto al materasso possono spenderlo in prodotti su Amazon senza alcun controllo.

e che controlli fanno i negozi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro