Finanziamento fineco rifiutato

thomas79147

Nuovo Utente
Registrato
8/8/19
Messaggi
68
Punti reazioni
0
Buongiorno,
26 anni
Mutuo dal 25/10/2021, 25 anni, 385 euro al mese.
Carta di credito a rate, 3000 euro, restano 10 rate di 20 da 150 euro
Bollette sempre pagate con largo anticipo e nessun ritardo su rate del mutuo o della carta di credito.
Dal 01/11/2021 sono amministratore di una Srl, compenso 2200 euro al mese ( compenso unico, non ho tredicesima, tfr ecc. )
Circa 10.000 euro investiti con Fineco, principalmente azionario.
Richiedo un finanziamento con Fineco, 15.000 euro per l’ acquisto di un auto usata, rifiutato.
Nella mail scrivono “ Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che non possiamo accettare la sua richiesta di finanziamento.

Fineco ha consultato le Banche dati di informazione creditizia non rilevando evidenze negative a suo carico.

Tuttavia la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del prestito.

Ringraziandola per aver scelto Fineco, le porgiamo cordiali saluti. “

Cosa significa????
Grazie a tutti/e
 
Buongiorno,
26 anni
Mutuo dal 25/10/2021, 25 anni, 385 euro al mese.
Carta di credito a rate, 3000 euro, restano 10 rate di 20 da 150 euro
Bollette sempre pagate con largo anticipo e nessun ritardo su rate del mutuo o della carta di credito.
Dal 01/11/2021 sono amministratore di una Srl, compenso 2200 euro al mese ( compenso unico, non ho tredicesima, tfr ecc. )
Circa 10.000 euro investiti con Fineco, principalmente azionario.
Richiedo un finanziamento con Fineco, 15.000 euro per l’ acquisto di un auto usata, rifiutato.
Nella mail scrivono “ Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che non possiamo accettare la sua richiesta di finanziamento.

Fineco ha consultato le Banche dati di informazione creditizia non rilevando evidenze negative a suo carico.

Tuttavia la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del prestito.

Ringraziandola per aver scelto Fineco, le porgiamo cordiali saluti. “

Cosa significa????
Grazie a tutti/e

Significa che non rientri nei criteri di concessione dei finanziamenti che Fineco ha adottato.
Ci sono alcuni punti da chiarire nel tuo post.
1)situazione familiare (sei single, coniugato, figli a carico)? Hai altri redditi dimostrabili?
2)Hai preso il mutuo nell’ottobre del 2021 mentre sei AU dal novembre 2021: che redditi hai presentato per ottenere il mutuo?
3)Il compenso di € 2.200 mensili è netto, lordo?
4)il prestito di € 15.000 richiesto che durata ha? Qual è la rata prevista? Che impatto ha sul tuo reddito al netto degli altri impegni?
In buona sostanza se non sei il proprietario della srl la nomina ad amministratore unico può essere revocata in ogni momento dall’assemblea dei soci (salvo risarcimento in alcuni casi) e quindi il tuo reddito ha un carattere di aleatorietà che mal si concilia con un finanziamento della durata di x anni.
 
Significa che non rientri nei criteri di concessione dei finanziamenti che Fineco ha adottato.
Ci sono alcuni punti da chiarire nel tuo post.
1)situazione familiare (sei single, coniugato, figli a carico)? Hai altri redditi dimostrabili?
2)Hai preso il mutuo nell’ottobre del 2021 mentre sei AU dal novembre 2021: che redditi hai presentato per ottenere il mutuo?
3)Il compenso di € 2.200 mensili è netto, lordo?
4)il prestito di € 15.000 richiesto che durata ha? Qual è la rata prevista? Che impatto ha sul tuo reddito al netto degli altri impegni?
In buona sostanza se non sei il proprietario della srl la nomina ad amministratore unico può essere revocata in ogni momento dall’assemblea dei soci (salvo risarcimento in alcuni casi) e quindi il tuo reddito ha un carattere di aleatorietà che mal si concilia con un finanziamento della durata di x anni.



Single, nessun figlio a carico.
Vivo con mia madre ma la casa e il mutuo sono intestati a me, io pago mezza rata dividendo con mia madre ma ovviamente figura che io pago una rata di 385 euro.
- Per ottenere il mutuo ho presentato il reddito che avevo prima di diventare amministratore, ero dipendente a tempo indeterminato 1180 netti + tredicesima + quattordicesima + tfr.
- 2.200 netti
- 15.000 in 5 anni, la rata era intorno ai 270 euro, sfora il 33% del reddito ma dal simulatore Fineco mi dava in base al reddito una disponibilità molto più alta.
- Proprietarie sono mia mamma e mia zia, logicamente a Fineco interessa ben poco

La cosa a cui ho pensato è che Fineco offrendo tassi migliori rispetto alla concorrenza abbia criteri più severi in quanto ad accettazione, allo stesso tempo in compass mi hanno detto che in mezza giornata mi accettano la pratica vista la mia situazione, ovviamente parliamo di tassi ben diversi..
Ora liquiderò la carta di credito così ad andare ad eliminare quella rata e più avanti si vedrà..
 
prova a sentire la concessionaria, magari con loro riesci ad averlo, i tassi sono alti però, 9% circa TAEG. in media
 
prova a sentire la concessionaria, magari con loro riesci ad averlo, i tassi sono alti però, 9% circa TAEG. in media

Concessionaria taeg folle, na cosa intorno al 13.5!! :eek:
A sto punto penso andrò in compass, 9% però, sempre bello alto ☹️☹️
 
Concessionaria taeg folle, na cosa intorno al 13.5!! :eek:
A sto punto penso andrò in compass, 9% però, sempre bello alto ☹️☹️

Visto il livello dei tassi che ti viene richiesto per il finanziamento io inizierei a valutare la convenienza o meno a continuare a detenere l‘investimento di € 10.000 (è in perdita, in gain, con quale tasso?).
In questo modo potrai richiedere un prestito di soli € 5.000 con una maggiore probabilità di successo. Con gli eventuali risparmi mensili (ai quali potrebbe contribuire anche la minor rata del prestito) potresti iniziare un pac.
 
Hai valutato il credit lombard con fineco?
 
Hai valutato il credit lombard con fineco?

Cosa risolverebbe con il credit lombard?
Ha 10.000 euro presso Fineco e con il credit lombard ne otterrebbe 6.000 (dando per scontato che i 10.000 siano tutti eligibili). Ne servono 15.000 per acquistare l'auto quindi non risolve nulla.
 
Visto il livello dei tassi che ti viene richiesto per il finanziamento io inizierei a valutare la convenienza o meno a continuare a detenere l‘investimento di € 10.000 (è in perdita, in gain, con quale tasso?).
In questo modo potrai richiedere un prestito di soli € 5.000 con una maggiore probabilità di successo. Con gli eventuali risparmi mensili (ai quali potrebbe contribuire anche la minor rata del prestito) potresti iniziare un pac.

I 10k ( 12k in realtà, 10 investiti + 20% di gain ) fanno parte di un pac 100% azionario da dividendo dove aggiungo 250 euro mese, mi dispiacerebbe disinvestire dato che mi sono dato degli obbiettivi in termini di capitale investito entro alcune date prestabilite..
 
Hai valutato il credit lombard con fineco?

Lo avevo valutato si, però lo concedono solo a chi ha almeno 20k investiti e nel mio caso essendo 100% azionario mi concederebbero un 40% del capitale investito, ma non avrei i requisiti in partenza avendo solo 10k investiti
 
Indietro