♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

è sempre difficile prevedere il mercato.....ma un governo con maggioranza risicata vuol dire poco spazio di manovra e quindi limitarsi a seguire il pnrr

.........e quindi non lo vedresti catastrofico come rjd1985 ?????
 
buongiorno
è sempre divertente osservare i grafici quando arrivano a livelli significativi
 
Certamente, lunedì valuterò se aprire anche un posizione long su secondo book.
Buon wekkkke

Per quanto mi riguarda ho deciso che lunedì in open chiudo le posizioni short che detengo da agosto e porto fieno in cascina.
Nonostante il trend ben definito, sto facendo un uso "improprio" di prodotti con effetto contango giornaliero, attraverso una detenzione così lunga.

Se poi lunedì oltreoceano prosegue la discesa, nonostante i termometri che oggettivamente definiscono un eccesso di ipervenduto, incremento la quota long di giovedì per sfruttare un possibile rimbalzo, sempre con stop in canna.

I 7 indicatori del Fear & Greed Index sp500 si affacciano ad una fase acuta.

IMG_20220924_142451.jpg
 
Per quanto mi riguarda ho deciso che lunedì in open chiudo le posizioni short che detengo da agosto e porto fieno in cascina.
Nonostante il trend ben definito, sto facendo un uso "improprio" di prodotti con effetto contango giornaliero, attraverso una detenzione così lunga.

Se poi lunedì oltreoceano prosegue la discesa, nonostante i termometri che oggettivamente definiscono un eccesso di ipervenduto, incremento la quota long di giovedì per sfruttare un possibile rimbalzo, sempre con stop in canna.

I 7 indicatori del Fear & Greed Index sp500 si affacciano ad una fase acuta.

Vedi l'allegato 2849118

Ciao Carlotta,

ecco, per eliminare l'effetto di quei problemi di cotango giornaliero che lamenti, basta che usi gli strumenti (MINIFUTURE) che usa Sal70, che ha indicato qualche post indietro, che, poi, sono gli stessi che uso io che mi permisi di suggerirvi nel mio primo post in questo 3/D quando fui aggredito e, accusato, di ingerenze pubblicitarie.
 
Ciao Carlotta,

ecco, per eliminare l'effetto di quei problemi di cotango giornaliero che lamenti, basta che usi gli strumenti (MINIFUTURE) che usa Sal70, che ha indicato qualche post indietro, che, poi, sono gli stessi che uso io che mi permisi di suggerirvi nel mio primo post in questo 3/D quando fui aggredito e, accusato, di ingerenze pubblicitarie.

Ciao.
Non investo in prodotti e asset che non conosco perfettamente.
Credimi, ETP ETC ETN li conosco bene.
Emittenti, markettari, effetti, kid.................
Con Directa pago zero di commissioni su questi strumenti.
Mi sono creata la mia confort zone.
È stata un anomalia la detenzione di un prodotto collateralizzato in leva per più di un mese.
Solitamente non mi spingo a tanto.
 
Ciao.
Non investo in prodotti e asset che non conosco perfettamente.
Credimi, ETP ETC ETN li conosco bene.
Emittenti, markettari, effetti, kid.................
Con Directa pago zero di commissioni su questi strumenti.
Mi sono creata la mia confort zone.
È stata un anomalia la detenzione di un prodotto collateralizzato in leva per più di un mese.
Solitamente non mi spingo a tanto.

Scusa ancora se mi permetto, però non conoscerli bene non è una giustificazione. Basta approfondire anche quelli come hai fatto con quelli che usi. Sono sicuro che con directa non pagherai commissioni neanche su quelli. Si comprano e vendono allo stesso modo, non hanno nessun particolare diverso da quelli che conosci. La sola differenza è che con i minifuture, anche tenendoli un mese (come in questo caso), avresti gainato tutti i punti che l'indice su cui eri ha perso.

Non conosc0, (o meglio, li conosco e per questo li evito) i tuoi, però (per quanto li conosco) sono sicuro che hai realizzato, in un mese, neanche il 50% dei punti persi dall'indice su cui eri.
 
Scusa ancora se mi permetto, però non conoscerli bene non è una giustificazione. Basta approfondire anche quelli come hai fatto con quelli che usi. Sono sicuro che con directa non pagherai commissioni neanche su quelli. Si comprano e vendono allo stesso modo, non hanno nessun particolare diverso da quelli che conosci. La sola differenza è che con i minifuture, anche tenendoli un mese (come in questo caso), avresti gainato tutti i punti che l'indice su cui eri ha perso.

Non conosc0, (o meglio, li conosco e per questo li evito) i tuoi, però (per quanto li conosco) sono sicuro che hai realizzato, in un mese, neanche il 50% dei punti persi dall'indice su cui eri.

3USS (short sp500 X3) in carico dal 12/08 a 0,37 si trova oggi a 0,565 = +52%

Sp500 12/08 a 4'280, oggi 3'693 -13%
13 X leva3 = 39%
 
3USS (short sp500 X3) in carico dal 12/08 a 0,37 si trova oggi a 0,565 = +52%

Sp500 12/08 a 4'280, oggi 3'693 -13%
13 X leva3 = 39%

Però, correggimi se sbaglio, 3USS attualizza cambio euro/dollaro (essendo quotato in euro) mentre indice no essendo espresso in dollari.
Considerando che dal 12/8 euro/dollaro da 1,026 a 0,969 andrebbe aggiunta quella percentuale su variazione S&P500 x investitore euro.

Per il resto grazie a tutti voi per vostro incredibile contributo, vi seguo sempre con molto interesse cercando di imparare.

Un saluto.
 
Però, correggimi se sbaglio, 3USS attualizza cambio euro/dollaro (essendo quotato in euro) mentre indice no essendo espresso in dollari.
Considerando che dal 12/8 euro/dollaro da 1,026 a 0,969 andrebbe aggiunta quella percentuale su variazione S&P500 x investitore euro.

Per il resto grazie a tutti voi per vostro incredibile contributo, vi seguo sempre con molto interesse cercando di imparare.

Un saluto.

Bravissimo.
Effetto cambio.
E come non cavalcarlo!
Può girare e remarmi contro, prima o poi lo farà, ma al momento mi godo il suo effetto positivo per i miei strumenti

guardavo per un amica:
CSNDX etf nasdaq100 nel 2022 -19%
Il Nasdaq100 nel 2022 -31%
 
Però, correggimi se sbaglio, 3USS attualizza cambio euro/dollaro (essendo quotato in euro) mentre indice no essendo espresso in dollari.
Considerando che dal 12/8 euro/dollaro da 1,026 a 0,969 andrebbe aggiunta quella percentuale su variazione S&P500 x investitore euro.

Per il resto grazie a tutti voi per vostro incredibile contributo, vi seguo sempre con molto interesse cercando di imparare.

Un saluto.

Bravissimo.
Effetto cambio.
E come non cavalcarlo!
Può girare e remarmi contro, prima o poi lo farà, ma al momento mi godo il suo effetto positivo per i miei strumenti

guardavo per un amica:
CSNDX etf nasdaq100 nel 2022 -19%
Il Nasdaq100 nel 2022 -31%

Quindi l'idea è che quando si va short un deprezzamento della propria valuta è un beneficio? Per un long dovrebbe essere il contrario, immagino.
 
Bravissimo.
Effetto cambio.
E come non cavalcarlo!
Può girare e remarmi contro, prima o poi lo farà, ma al momento mi godo il suo effetto positivo per i miei strumenti

guardavo per un amica:
CSNDX etf nasdaq100 nel 2022 -19%
Il Nasdaq100 nel 2022 -31%

Volevo dire che considerando effetto cambio (eurizzando performance di periodo del s&p500) variazione x investitore euro è analoga allo strumento da te utilizzato.
Per tutti investitori euro che investono su indici USA, con qualsiasi strumento non hdg, quest'anno la performance negativa risulta ridotta della percentuale di apprezzamento del dollaro, normale sia cosi, probabilmente la stessa, nel momento che mercati si gireranno al rialzo, verrà restituita al mercato (rientro differenziale tassi)
 
Ultima modifica:
Quindi l'idea è che quando si va short un deprezzamento della propria valuta è un beneficio? Per un long dovrebbe essere il contrario, immagino.

un piccolo esempio...
Il cambio ora sta a 0,97 circa.
Il VWCE etf mondo equity, ora sta a 93 ......se/quando risalirà ai massimi (105) farà un +14, se però nel mentre il cambio tornasse non dico alla media di 1,21, ma ad un più blando 1,15 vorrebbe dire che si perderebbe il 18%.
+14-18 = -4%
Effetto cambio annulla tutto nonostante il ritorno ai massimi del sottostante

Tuttavia se è un investimento per il medio/lungo periodo non consiglio un prodotto con copertura valutaria.
(sul breve ci può stare solo per specularci)
Hedgiato sul long term anche no!
Il costo dell'hedge si farebbe sentire parecchio.
 
3USS (short sp500 X3) in carico dal 12/08 a 0,37 si trova oggi a 0,565 = +52%

Sp500 12/08 a 4'280, oggi 3'693 -13%
13 X leva3 = 39%

n0n ti posso postare lo stesso raffronto in quanto la leva dei minifuture è variabile. Quindi non posso vedere, di tutti i mini short sull'SP500 che ci sono, quale di essi il 12/8 aveva leva 3. Ti posso però garantire che tutti i 587 punti in meno fatti dall'indice te li troveresti pari pari oggi nel valore del tuo strumento utilizzato. Per capirci meglio: qualsiasi mini tu il 12/8 avessi comprato (il cui prezzo varia secondo la leva che si sceglie), oggi lo troveresti con un valore maggiorato di 5,87 euro a pezzo. Per fare un esempio: se avessi comprato il 12/8 un mini a 5 euro ora varrebbe 10,87.

Comunque Sal70 ha postato i link che spiegano, anche solo per curiosità li potresti leggere.
 
un piccolo esempio...
Il cambio ora sta a 0,97 circa.
Il VWCE etf mondo equity, ora sta a 93 ......se/quando risalirà ai massimi (105) farà un +14, se però nel mentre il cambio tornasse non dico alla media di 1,21, ma ad un più blando 1,15 vorrebbe dire che si perderebbe il 18%.
+14-18 = -4%
Effetto cambio annulla tutto nonostante il ritorno ai massimi del sottostante

Tuttavia se è un investimento per il medio/lungo periodo non consiglio un prodotto con copertura valutaria.
(sul breve ci può stare solo per specularci)
Hedgiato sul long term anche no!
Il costo dell'hedge si farebbe sentire parecchio.

Grazie dell'esempio...molto utile...la questione cambi mi ha sempre fatto impazzire. Bollino verde!
 
buongiorno
è sempre divertente osservare i grafici quando arrivano a livelli significativi

Il post qui sopra è stato ignorato dai più - forse Dany si ricorda il personaggio per le presenze in TEN- lo apprezzavo per la sua autorevolezza.
Non scrive quasi più sul Fol, per cui mi ha sorpreso - riporto qui sotto uno dei suoi ultimi post (fine agosto 2015) che rischia di diventare attuale:

"Ogni 2 anni circa questo 3d riacquista nuovamente senso

Il trading range 24000-18000 con tappa intermedia a 21000 é ancora attuale

la domanda significativa oggi é: 21000 costituiscono supporto o resistenza?


https://www.finanzaonline.com/forum...-minimo-di-marzo-2009-a-178.html#post44252091
 
Sono passati oltre 7 anni, siamo ancora lì - il ciclo si ripete?

Ovviamente mi auguro che "vainini" intervenga di più, magari a negare quel 18k incombente :cool:
 
Buon inizio settimana! A tutti!

Settimana da seguire minuto per minuto.
 
... non mi è sfuggito :clap::clap: ... come potrebbe !!!
oggi sono impossibilitato :'(
... grazzie professore di essere tornato alla Tua vecchia Stalla.


TENARIS: disquisizioni semiserie di analisi grafica


Scritto e documentato dal prof. VAININI
________________________________________


La finalità di questo 3d è diversa, diciamo che in questo 3d tenaris è il pretesto, è il mezzo, ma il fine è un altro e cioè quello di divertirmi a parlare di analisi grafica nel modo più semplice possibile ed in modo immediatamente fruibile anche per chi ne è totalmente digiuno ma ne è incuriosito

Nelle intenzioni mi piacerebbe trattarne in modo didattico seguendo pertanto un discorso logico e consequenziale ma ancora non so se e come affrontare determinati argomenti qualora l’attualità si presti alla loro trattazione prima che in post precedenti si siano affrontati argomenti propedeutici ad essi da studente ho sempre trovato antipatici gli insegnanti che davano alcune nozioni per scontate, da insegnante (insegno chimica!) cerco di evitarlo anche qui mi piacerebbe evitarlo, ma non so se sarà sempre possibile a meno che io non decida di dedicare dei post iniziali ad un'infarinatura sull'argomento

in questi caso penso di ricorrere a grafici storici di tenaris o magari, perché no, di altri titoli: è ovvio che se voglio parlare di un doppio massimo non aspetterò che se ne verifichi uno (potrei aspettare anni!) ma presumibilmente me ne andrò a cercare qualcuno fatto in passato o se non lo dovessi trovare, mostrerò un grafico di un altro titolo

Qualcuno potrebbe chiedersi perché proprio tenaris?
Per una serie di motivi tra cui principalmente il fatto che su 10 operazioni 5 le faccio su questo titolo sul quale ho quindi anche una certa memoria storica, poi perché essendo piuttosto volatile si presta ad analisi di questo tipo, inoltre per un fatto affettivo ed anche perché gli amici che mi hanno spinto a fare una cosa del genere li ho conosciuti quasi tutti sul 3d di tenaris

...................................................
 
... non mi è sfuggito :clap::clap: ... come potrebbe !!!


...................................................

Devi votare altri utenti prima di poter votare DANYeuro ancora.

---------------------------------

intanto, come sui banchi frutta anche nei seggi abbondano Meloni :D
previsioni odierne fosche, Asia tinta di rosso e 21k a rischio
 
Indietro