♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

gringos pestano bene....sono curioso di vedere lunedì a quale livello arriverà l'ippervenduto...
 
... quando fate visita alla Stalla è volete lasciare un segno , una stella , un grazzie per dare maggioe visibilità al nostro sito ,
in alto a destra ci sta " Valuta questa discussione " si apre una tendina con le stelle di Negroni . :D
.
Vedi l'allegato 2848584

👍 ECCELLENTE!
E grazie a tutti voi che contribuite...
Fosse per me qualcuno di voi lo terrei in considerazione come ministro delle FINANZE, :D magari già nel prossimo governo visto che ne avremo bisogno.
 
Complimenti, è un po che ti leggo e devo dire che sei veramente bravo, ci prendi molto bene.
Una cosa che nn mi è chiara' quando parli di prezzi di sp tipo 3720 per fare un esempio' , ti riferisci al futures oppure a indice' poiché come sai c è una differenza di 17 punti in questo momento grazie

Ciao,

mi riferisco sempre all'indice. Chiaramente prendo in considerazione il differenziale nelle ore di contrattazione dei future e non degli indici.

Sal
 
Mai fissare stop loss stretti! Qui ho avuto parecchia fortuna oggi.

Meglio investire meno, ma mai fissare stop loss stretti!!

Soprattutto quando l'area di resistenza ( o di supporto come qualche giorno fa sul SP500) ha così tanta valenza!

Long solo sopra l'area cerchiata.

Sotto area 22.000 si torna giù verso la rialzista che magari nel frattempo sarà in area 21100....a meno che non la vogliano testare già questa settimana.

Se vi piace e la ritenere più congrua, potete prendere come riferimento quella che parte dai minimi di ottobre 2020. Il succo non cambia

Lì o là vediamo come ci arriviamo, se ci arriviamo.

Sal

Minimo a 21066.

Rialzista in area 20800 la prossima settimana.

Ogni ulteriore commento a quanto scritto sopra lo ritengo superfluo. Per lo meno al momento.

Aggiungo il grafico mensile. Mai sottovalutare il mensile.

E il mensile, che poi non fa altro che confermare ciò che si evince anche dal settimanale, ci dice che sotto 20.800 ( AREA ) abbiamo 20.500, 19.500 e 18.000 ( AREE)

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    66,7 KB · Visite: 289
  • FTSEMIB-Mensile.png
    FTSEMIB-Mensile.png
    66,1 KB · Visite: 286
Minimo a 21066.

Rialzista in area 20800 la prossima settimana.

Ogni ulteriore commento a quanto scritto sopra lo ritengo superfluo. Per lo meno al momento.

Aggiungo il grafico mensile. Mai sottovalutare il mensile.

E il mensile, che poi non fa altro che confermare ciò che si evince anche dal settimanale, ci dice che sotto 20.800 ( AREA ) abbiamo 20.500, 19.500 e 18.000 ( AREE)

Sal

Buongiorno, concordo sulla macro; lunedì ci potrebbe essere una reazione alla discesa corposa che abbiamo avuto, ma l'incognita elezioni aumenta l'incertezza.
Che ne pensi ?
 
Buongiorno, concordo sulla macro; lunedì ci potrebbe essere una reazione alla discesa corposa che abbiamo avuto, ma l'incognita elezioni aumenta l'incertezza.
Che ne pensi ?

Scusa Save, a parte l'incognita elezioni, ma la possibile "reazione alla discesa corposa" rispetto alle considerazioni di Sal dove le vedresti ???
 
Eccoci all'aggiornamento settimanale e concentriamoci su ciò evidenziato sopra.

Trend che si conferma con decisione short e rottura ( dopo l'adeguato rifornimento di forze grazie al rimbalzo) dell'importantissima resistenza in area 3.900, nonché della rialzista che tanto aveva tenuto e resistito.

A questo punto al rialzo solo eventuali pullback di poco conto a mio parere, mentre al ribasso abbiamo l'ultimo baluardo in area 3800/3820, che il mensile ci dice essere di fondamentale importanza.

In caso di tenuta potremmo sfruttare un nuovo rimbalzo come strategia secondaria ( per chi ne comprende il nesso), viceversa su rottura via libera alla conferma ribassista con successivi obiettivi in area 3720 prima e 3650-30 in seconda battuta, minimi di giugno 2022.

Il vero obiettivo ribassista però, per quanto mi riguarda, è il 50% Fibo in proiezione dai minimi di marzo 2020 ( 2200) e i massimi di gennaio 2022 (4820): area 3500

Quando l'indice era sui massimi e tutti vedevano solo LONG, io dissi a più riprese in questa sede che c'erano degli eccessi evidenti nelle quotazioni e che prima di continuare al rialzo andavano necessariamente smaltiti, e che la direzione sarebbe stata 3630 prima ( che era il target di quel famoso T&S rovesciato segnalato a più riprese, in tempi non sospetti) e 3500 poi.

A qualcuno potrà sembra presunzione, ego, autolode....

...non importa: per me sono solo fatti.

Le quotazioni si sono fermati al primo obiettivo senza raggiungere il secondo, ma l'evoluzione dei corsi sembra abbia solo rimandato l'appuntamento.

Sembra.

Buon fine settimana alla stalla

Sal

Eccoci all'aggiornamento settimanale.

Pullback di poco conto, dicevo. Sono stati perfetti e lo hanno fatto sui 3900 ( quando si rompe un'area di fondamentale importanza, se il trend ha una direzione ben chiara come quello attuale ribassista, allora si cerca subito il pullback), per poi andare ad attaccare con decisione l'area 3820/3800 indicata di fondamentale importanza.

La rottura del supporto e della trendline rialzista ha dato vita ad un violento ribasso che ha confermato quanto fosse importante e ha portato l'indice non solo a toccare l'area 3720 che era il supporto in prima battuta segnalato, ma ad andare direttamente sul secondo in area 3650/30, per poi chiudere in area 3700.

Tutto quando indicato sopra ha avuto quindi un riscontro che non mi aspettavo succedesse addirittura in poche sedute. Ma me lo aspettavo. Eccome.

A questo punto, proprio per via di ciò detto riguardo i pullback, mi aspetto un ritorno delle quotazioni senza dubbio fino ai 3750, ma con possibili estensioni in area 3800/3830 o ad ogni modo sul contatto con la rialzista persa; si può quindi provare a cavalcare il rimbalzo e decidere via via quando chiudere in base all'evoluzione dei corsi.

Il trend primario, e quindi la strategia operativa non propriamente di brevissimo termine, continua ormai da mesi ad essere ribassista e l'obiettivo è, come indicato sopra, il 50% Fibo in proiezione dai minimi di marzo 2020 ( 2200) e i massimi di gennaio 2022 (4820): area 3500

La prossima settimana farete per gran parte a meno di me. Potrò leggere e credo solo saltuariamente scrivere.

Un consiglio: disciplina. E provate a seguire i mercati senza avere la presunzione che debbano essere loro a seguire voi.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    78,4 KB · Visite: 267
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    73,3 KB · Visite: 269
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,6 KB · Visite: 268
Scusa Save, a parte l'incognita elezioni, ma la possibile "reazione alla discesa corposa" rispetto alle considerazioni di Sal dove le vedresti ???

Ciao Enzo, mi spiego meglio: La mia riflessione, personale, era proprio in merito alla componente politica; Lunedì non vi è certezza di quello che potrebbe accadere, senza la componente politica mi aspetterei nella mia testa un minimo recupero dall'affondo avuto ( -1.145 punti in 2 sedute - ieri discesa con zero reazione).
Poi ripeto, Lunedì i mercati potrebbero reagire diversamete, se ci sarà una nuova formazione politica non gradita, oppure se ci sarà un ennesimo e continuativo governo tecnico e di conseguenza ennesime nuove elezioni con Draghi che resterebbe fino a data da destinarsi.


Ma non voglio entrare in politca, anche se oramai la finanza è vi è correlata e questo come scrivevo in un precedente post proprio non mi piace.
 
Ieri pomeriggio è arrivato il COT.
Le posizioni short su sp500 sono ancora aumentate .
In particolare ed in ordine d'importanza il CFTC passa da -238 di venerdì 9, a -281 di ieri.

Vedi l'allegato 2847841
Vedi l'allegato 2847842

Per chi trada, scalpa ed opera stretto è poco rilevante.
Mentre per chi opera multiday, per il breve/medio è un indicatore molto importante di sentiment volumetrico
Quando spingono in una direzione difficilmente si sbagliano.

lo scorso 19 agosto c'è stato il picco delle posizioni short a -288 con un sp500 che viaggiava in area 4'200 .....e ci hanno visto giusto.

Ci sarebbe poi da aprire il capitolo fondi short sull'indice in questione attraverso un analisi volumetrica.
Evito.!
(ma se non annoio troppo lo farò)

ps.
Per chi non conosce il CFTC :
È un rapporto settimanale S&P 500 Non-Commercial Net Positions della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) riflette la differenza tra il volume totale delle posizioni lunghe e corte sull'indice S&P 500 esistenti sul mercato e aperte da trader non commerciali (speculativi).
Il rapporto include solo i mercati dei futures statunitensi (Borse di Chicago e New York).
Quindi l'indicatore è un volume netto di posizioni lunghe sull'S&P 500 negli Stati Uniti.

Vedi l'allegato 2847843

Cot ieri:

23.09.2022 Attuale -219,5K Precedente -281
 
Cot ieri:

23.09.2022 Attuale -219,5K Precedente -281

Ciao a tutti e grazie carlotte e save:bow:riuscite se e' possibile a paragonare sp&500 con le evoluzioni settimanali con le vari posizioni cot in negativo degli ultimi mesi?cosi da capire che correlazioni ci sono sia in positivo o negativo?grazieeee
 
Cot ieri:

23.09.2022 Attuale -219,5K Precedente -281

Perfetto, grazie Dario
Diminuiscono le posizioni short speculative su SPX da report di ieri.
-281 il 16/09 a -219 il 23/09
Sempre sopra i 200, ma per risalire ad un dato cosi basso si và al 22 luglio con -208
È comunque di buon auspicio per un rimbalzo settimanale

IMG_20220924_044959.jpg
 
X Dany,
il CBue a 1,36!
Ma storicamente quando è stato così alto?

IMG_20220924_135116.jpg
 
BBuon pomeriggio alla Stalla

... oggi è una giornata no :rolleyes:

... vediamo dove si è portato il livello del nostro ippperveduto , l'incremento è stato notevole

... se da noi non ci fosse l'incognita elezioni , direi che ci aspetterebbe una esplosione OK!


23 Set  NYMO.png

23 Set NAMO.png

.
 
BBuon pomeriggio alla Stalla

... oggi è una giornata no :rolleyes:

... vediamo dove si è portato il livello del nostro ippperveduto , l'incremento è stato notevole

... se da noi non ci fosse l'incognita elezioni , direi che ci aspetterebbe una esplosione OK!


Vedi l'allegato 2849051

Vedi l'allegato 2849052

.


Grazie Dany, si evince che siamo su livello record ipervenduto annuale; ti ricordi se nel 2020 eravamo scesi anche più sotto ( are crash covid ) ? Son curioso.

Se riesci ti ringrazio in anticipo doppiamente.



P.S. Indicatori preziosi da mettere insieme alle altre considerazioni sul Cot per la prossima settimana.
 
Buongiorno, concordo sulla macro; lunedì ci potrebbe essere una reazione alla discesa corposa che abbiamo avuto, ma l'incognita elezioni aumenta l'incertezza.
Che ne pensi ?

Save,

I grafici sono molto chiari. Gli eventi ci daranno l'input per cavalcare un eventuale rimbalzo o incrementare lo short( parlo del nostro indice....).

Io non "tifo", e non mi meraviglio degli eccessi, ne ho visti tanti.

Se si è "incastrati", bisogna stare calmi e cercare la migliore via d'uscita.

Se si è in trend....chissenefrega, dico io.

Sal
 
Ultima modifica:
Save,

I grafici sono molto chiari. Gli eventi ci daranno l'input per cavalcare un eventuale rimbalzo o incrementare lo short( parlo del nostro indice....).

Io non "tifo", e non mi meraviglio degli eccessi, ne ho visti tanti.

Se si è "incastrati", e io noto qualche incastro qui nella stalla, bisogna stare calmi e cercare la migliore via d'uscita.

Se si è in trend....chissenefrega, dico io.

Sal

Certamente, lunedì valuterò se aprire anche un posizione long su secondo book.
Buon wekkkke
 
Se dalle urne dovesse uscire un governo, prescindendo dal colore, avente una risicata maggioranza, non vorrei trovarmi nei panni di chi ha titoli in portafoglio.
 
Se dalle urne dovesse uscire un governo, prescindendo dal colore, avente una risicata maggioranza, non vorrei trovarmi nei panni di chi ha titoli in portafoglio.

è sempre difficile prevedere il mercato.....ma un governo con maggioranza risicata vuol dire poco spazio di manovra e quindi limitarsi a seguire il pnrr
 
Indietro