Sgravio contributivo 0,8% per lavoratori dipendenti

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Per la prima volta ho trovato questa voce nel mio cedolino e non ho bene idea di cosa significhi.
Contestualizzo un attimo: ho cambiato lavoro ed ho lavorato nella nuova azienda per una settimana. Il cedolino è associato a quest'unica settimana.
Facendo una ricerca su google sembra sia uno sgravio fiscale dipendente dalla retribuzione lorda mensile: nel mio caso, avendo lavorato una sola settimana, la mia retribuzione lorda mensile associata a quell'unica settimana è inferiore ai 2.692€ lordi mensili e quindi soggetta allo sgravio.
E' corretto quanto ho scritto?
 
Per la prima volta ho trovato questa voce nel mio cedolino e non ho bene idea di cosa significhi.
Contestualizzo un attimo: ho cambiato lavoro ed ho lavorato nella nuova azienda per una settimana. Il cedolino è associato a quest'unica settimana.
Facendo una ricerca su google sembra sia uno sgravio fiscale dipendente dalla retribuzione lorda mensile: nel mio caso, avendo lavorato una sola settimana, la mia retribuzione lorda mensile associata a quell'unica settimana è inferiore ai 2.692€ lordi mensili e quindi soggetta allo sgravio.
E' corretto quanto ho scritto?

Yes.

In realtà è uno sgravio che parte da inizio anno, perciò avresti dovuto vederlo già nel vecchio lavoro.
Ne ha diritto chi appunto prende < 2.692€ lordi mensili.
Se non sbaglio da questo mese aumenterà al 2% fino a fine anno.
Fa parte del Decreto Aiuti.
 
sgravio contributivo al 2% - da luglio 2022 a fine anno

buongiorno
ho preso oggi la busta paga di agosto e con mio dispiacere ho visto che la % di sgravio contributivo è rimasto allo 0,8%

richiedendo a chi ci fa le paghe, ci viene risposto che ancora manca la circolare applicativa dell’Inps

avete la stessa situazione o stanno inventando perchè sono rimasti indietro con l'aggiornamento del loro software di elaborazione paghe?
 
Anche io sulla busta di agosto avevo 0,80%.

A dire il vero mi era sfuggito il fatto che era stata (o sarebbe stata) portata al 2%.
 
buongiorno
ho preso oggi la busta paga di agosto e con mio dispiacere ho visto che la % di sgravio contributivo è rimasto allo 0,8%

richiedendo a chi ci fa le paghe, ci viene risposto che ancora manca la circolare applicativa dell’Inps

avete la stessa situazione o stanno inventando perchè sono rimasti indietro con l'aggiornamento del loro software di elaborazione paghe?

Confermo,

la circolare INPS ancora non è stata pubblicata e difficilmente le software house si muovono senza riferimenti normativi chiari...

La nuova aliquota si applica da Luglio, verranno calcolati gli arretrati quando si andrà a regime
 
Confermo,

la circolare INPS ancora non è stata pubblicata e difficilmente le software house si muovono senza riferimenti normativi chiari...

La nuova aliquota si applica da Luglio, verranno calcolati gli arretrati quando si andrà a regime

Quindi io, che sono stagionale e che avrò l'ultima e conclusiva busta paga fra un mese, posso considerare persa la differenza tra il 2 e lo 0,8% ?
 
Come funziona per chi aveva un contratto fino a maggio e ora è disoccupato e in quei 5 mesi non ha avuto lo sgravio pur spettandogli? Intendo dire, questo soldi li recupererà? Se si con che modalità?
Stesso discorso per la detassazione della percentuale IRPEF (spero di non aver scritto una stupidata).
 
possibile che anche questo mese non c'è lo sgravio al 2%ma è rimasto allo 0,8% ?

ancora non ho visto la busta paga ma il netto è rimasto pari pari a quello di agosto quindi immagino che sia rimasto tutto invariato...qualcuno sa qualcosa di più?
 
possibile che anche questo mese non c'è lo sgravio al 2%ma è rimasto allo 0,8% ?

ancora non ho visto la busta paga ma il netto è rimasto pari pari a quello di agosto quindi immagino che sia rimasto tutto invariato...qualcuno sa qualcosa di più?

Il messaggio INPS di fine settembre prevede la gestione dello sgravio al 2% a partire dal mese di ottobre (per il corrente) con calcolo arretrati tra Ottobre e Dicembre.
 
ritorno su questo thread sperando che qualcuno abbia informazioni più fresche sul passaggio dallo 0,8% al 2% di sgravio contributivo e relativo recupero dei mesi da luglio in poi

avete novità o già busta paga in "vista" per novembre?
 
Ciao,
nella busta di Ottobre ho questa voce
RID.CONTRIB.2,00% SU RT
che sostituisce la voce che avevo fino al mese prima
RID.CONTRIB.0,80% SU RT
ed anche gli importi sembrano proporzionati alle percentuali espresse.

Però il conguaglio per i mesi arretrati ancora non c'è.
 
bene ma non benissimo insomma....:o
 
nella busta paga di ottobre ho trovato la voce RID.CONTRIB. senza % ma di valore maggiorato rispetto al mese precedente (circa 2 volte e mezzo) quindi è passato dal 0,8% al 2% ma solo per il mese di riferimento

a quando il recupero anche dei mesi di luglio-agosto-settembre?
 
nella busta paga di ottobre ho trovato la voce RID.CONTRIB. senza % ma di valore maggiorato rispetto al mese precedente (circa 2 volte e mezzo) quindi è passato dal 0,8% al 2% ma solo per il mese di riferimento

a quando il recupero anche dei mesi di luglio-agosto-settembre?

Credo che dovremmo aspettare la busta paga di novembre.
 
anche il recupero dei mesi precedenti?

a me non c'è scritto sulla busta a cosa fa riferimento quell'importo ma visto che è di circa 2,5 volte quello che avevo nel mese precedente ho dato per scontato che fosse solo il 2% ma di ottobre e non anche quello non avuto da luglio a settembre....boh
 
anche il recupero dei mesi precedenti?

a me non c'è scritto sulla busta a cosa fa riferimento quell'importo ma visto che è di circa 2,5 volte quello che avevo nel mese precedente ho dato per scontato che fosse solo il 2% ma di ottobre e non anche quello non avuto da luglio a settembre....boh

Si si, gli arretrati di luglio , agosto ,settembre , circa 30 euro lordi ogni mese
 
Praticamente superare la soglia dei 35k diventa un boomerang, probabilmente si sta esagerando. Si stanno creando troppe situazioni paradossali... In cui chi dichiara meno, alla fine ha un reddito netto più alto.
 
nella busta paga di ottobre ho trovato la voce RID.CONTRIB. senza % ma di valore maggiorato rispetto al mese precedente (circa 2 volte e mezzo) quindi è passato dal 0,8% al 2% ma solo per il mese di riferimento

Confermo, 2% applicato solo ad ottobre, ma gli arretrati a quanto pare sono dati ancora per dispersi :o

PS:
Cercando info, sembra che le aziende abbiano tempo fino a dicembre per erogarli:

A tal proposito, il datore di lavoro dovrà esporre la fruizione piena dell’esonero al 2% per le mensilità di luglio, agosto e settembre nelle denunce contributive nei flussi di competenza di ottobre, novembre e dicembre 2022. Tre mensilità di arretatri dunque, circa 36 euro per chi guadagna 1.000 euro (lordi), 72 euro per chi ha uno stipendio da 2.000 euro e fino a un massimo di 97 euro per una busta paga di 2.692 euro.
Gli arretrati potranno essere erogati in un’unica soluzione oppure distribuiti tra i vari mesi, visto che c’è tempo da ottobre a dicembre. Viene quindi lasciata ampia discrezionalità al datore di lavoro, il quale - se non ha già provveduto all’adeguamento dell’aliquota contributiva - avrà tempo per erogare gli arretrati fino all’ultima busta paga dell’anno.


https://www.money.it/busta-paga-qua...ravio-contributivo-cosa-spetta-perche-importi
 
Ultima modifica:
speriamo non ne approfittino per far finta di niente, ma confido che usando società esterne per le elaborazioni paghe non facciano casini o dimenticanze o peggio...

grazie mille comunque per l'aggiornamento puntuale
 
Indietro