Bonus trasporti 2022

Dany_R

Nuovo Utente
Registrato
17/1/17
Messaggi
704
Punti reazioni
56
Ciao a tutti,
Oggi è il click day per ottenere fino ad un massimo di 60 euro per l'utilizzo dei trasporti pubblici.
Beneficiano della misura le persone fisiche, studenti e lavoratori, che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Il mio dubbio è questo:
Moglie non lavoratrice a carico o figli di un lavoratore con reddito superiore a 35.000 euro hanno diritto al bonus?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Oggi è il click day per ottenere fino ad un massimo di 60 euro per l'utilizzo dei trasporti pubblici.
Beneficiano della misura le persone fisiche, studenti e lavoratori, che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Il mio dubbio è questo:
Moglie non lavoratrice a carico o figli di un lavoratore con reddito superiore a 35.000 euro hanno diritto al bonus?

Ti sei gia' risposto da solo.

Eppoi, se il dubbio e' la moglie non lavoratrice, perche' dovrebbe avere un bonus per viaggiare, se non lavora ?? :confused:
 
Ti sei gia' risposto da solo.

Eppoi, se il dubbio e' la moglie non lavoratrice, perche' dovrebbe avere un bonus per viaggiare, se non lavora ?? :confused:

Perché i mezzi pubblici vanno usati solo per andare al lavoro?
Idem per un figlio che deve andare a scuola. Per me una frase formulata cosi è un nosense. O sei studente o hai un reddito (da 35k poi..). Entrambe le cose non credo sia possibile.
E' molto strano che abbiano deciso di usare il reddito e non l'ISEE.
Rimango non convinto perché il reddito è qualcosa di personale. Per includere tutti i redditi familiari si usa l'ISEE.

On line ho trovato questo:
Così come evidenziato quindi nel testo del decreto attuativo, nel caso di beneficiari minorenni per i quali è il genitore a dover presentare domanda il limite di reddito dovrà sussistere in relazione al minorenne, a prescindere dal reddito di chi compila la richiesta.

Qualcuno mi sa indicare dove trovare il testo del decreto attuativo per verificare in prima persona?
grazie.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, quindi il reddito < 35.000,00 riguarda solo il richiedente o tutto il nucleo familiare?
 
Ennesimo bonus fatto a caso.
In questo modo per alcuni tragitti il costo del trasporto lo paga tutto lo stato, bisognava invece dare uno sconto (es. 50%) ed il massimale di 60€...
 
Non lo so se fatto a caso o no, nel mio caso ho dovuto "aggiungere" qualcosa io.
Richiesto il bonus il giorno 03.09, il giorno 05.09 ho acquistato abbonamento annuale per mia figlia che fa le superiori, da 225 euri ho pagato "solo" 165 euri.
 
Si è capito se il bonus richiesto a settembre s può usare per abbonamento del mese di ottobre? Ci sono poche FAQ sul sito del ministero.
Immagino che chi ha preso abbonamento di settembre l'abbia pagato ad agosto, senza aspettare il bonus quindi immagino che la risposta sia affermativa.
 
se uno usufruisce del bonus trasporti 60 euro e' si accorge dopo che supera 35.000 euro reddito da lavoro che si puo fare?

perche non hanno richiesto isee?
 
Ultima modifica:
Mi spiegate come funziona per chi ha un abbonamento che dura piu' di un mese, faccio il mio esempio

Ho preso il bonus nel mese di ottobre per un abbonamento che scade a gennaio (durata 90 gg), mi sembra inutile prendere il bonus a novembre visto che non posso rinnovare prima di gennaio 2023.
Oppure posso prenderlo a novembre e poi presentarlo a gennaio?
 
Mi spiegate come funziona per chi ha un abbonamento che dura piu' di un mese, faccio il mio esempio

Ho preso il bonus nel mese di ottobre per un abbonamento che scade a gennaio (durata 90 gg), mi sembra inutile prendere il bonus a novembre visto che non posso rinnovare prima di gennaio 2023.
Oppure posso prenderlo a novembre e poi presentarlo a gennaio?

Puoi utilizzare il bonus solo nel mese in cui fai la richiesta.

https://urponline.lavoro.gov.it/s/a...ibile-solamente-nel-mese-in-corso?language=it
 
Ultima modifica:
Mi è stato riferito, ma non ho ancora avuto modo di controllare, che il bonus trasporti ora si può chiedere tutti i mesi :eek:
Vi risulta?
 
Mi spiegate come funziona per chi ha un abbonamento che dura piu' di un mese, faccio il mio esempio

Ho preso il bonus nel mese di ottobre per un abbonamento che scade a gennaio (durata 90 gg), mi sembra inutile prendere il bonus a novembre visto che non posso rinnovare prima di gennaio 2023.
Oppure posso prenderlo a novembre e poi presentarlo a gennaio?

dovresti chiedere alla compagnia di trasporti se puoi prenderlo a novembre (o dicembre) e presentarlo a novembre (o dicembre) per fare l'abbonamento di gennaio
 
Indietro