Rimuovere intestatario da conto cointestato

limoncelloverde

Nuovo Utente
Registrato
5/9/16
Messaggi
271
Punti reazioni
15
I miei genitori si sono separati e ora vorrebbero rimuovere un intestatario dal conto cointestato youbanking, ovviamente sempre di comune accordo. In banca il direttore ha detto a loro che non è possibile rimuovere solamente un intestatario, ma è necessario chiudere completamente il conto e crearne successivamente due distinti. Penso che abbia detto questo, mentendo, perchè attualmente questo tipo di conto è poco "remunerativo" per la banca. In rete ho letto che è possibile rimuovere un intestatario utilizzando la pec oppure raccomandata a/r. Chi ha ragione?
 
Ha ragione la banca ; è stato sottoscritto un contratto da due soggetti ,gli intestatari ,quindi è necessario recedere da questo contratto e sottoscriverne dei nuovi da parte dei due soggetti che non intendono più onorare il contratto che hanno sottoscritto insieme.
Sarebbe interessante se fornissi la pagina internet in cui si dichiara che è possibile compiere una operazione che è,in primis ,contraria a tutta la normativa civilistica in materia contrattuale.
 
I miei genitori si sono separati e ora vorrebbero rimuovere un intestatario dal conto cointestato youbanking, ovviamente sempre di comune accordo. In banca il direttore ha detto a loro che non è possibile rimuovere solamente un intestatario, ma è necessario chiudere completamente il conto e crearne successivamente due distinti. Penso che abbia detto questo, mentendo, perchè attualmente questo tipo di conto è poco "remunerativo" per la banca. In rete ho letto che è possibile rimuovere un intestatario utilizzando la pec oppure raccomandata a/r. Chi ha ragione?

La banca
 
I miei genitori si sono separati e ora vorrebbero rimuovere un intestatario dal conto cointestato youbanking, ovviamente sempre di comune accordo. In banca il direttore ha detto a loro che non è possibile rimuovere solamente un intestatario, ma è necessario chiudere completamente il conto e crearne successivamente due distinti. Penso che abbia detto questo, mentendo, perchè attualmente questo tipo di conto è poco "remunerativo" per la banca. In rete ho letto che è possibile rimuovere un intestatario utilizzando la pec oppure raccomandata a/r. Chi ha ragione?

Dovrebbe esserci già una discussione equivalente. Ogni tanto esce questa domanda e le risposte sono le solite, quelle che ti hanno già dato.
 
Confermo che purtroppo non si puo fare...ci sono dei cavilli per poterlo fare ma di fatto le banche cacciano mille problematiche e non te lo fanno fare.
Da questo ho dedotto che aprire conti cointestati ha poco senso....tanto prima o poi bisogna per forza chiuderlo....anche in caso di decesso di uno dei contestatari lo devi chiudere e riaprirne un altro....
 
Confermo che purtroppo non si puo fare...ci sono dei cavilli per poterlo fare ma di fatto le banche cacciano mille problematiche e non te lo fanno fare.
Da questo ho dedotto che aprire conti cointestati ha poco senso....tanto prima o poi bisogna per forza chiuderlo....anche in caso di decesso di uno dei contestatari lo devi chiudere e riaprirne un altro....

Dipende....
Se è monointestato è coperto dal FITD fino a 100K.
Se è cointestato è coperto fino a 200K.
Non è proprio lo stesso.
 
Dipende....
Se è monointestato è coperto dal FITD fino a 100K.
Se è cointestato è coperto fino a 200K.
Non è proprio lo stesso.

Forse intendeva aprire due monointestati invece di uno cointestato.

Relativamente al limite max di copertura FITD, essenzialmente usato per i conti deposito, per questi ultimi alcune banche richiedono solo monointestazioni.
 
Ultima modifica:
vabbè non è che mi vado ad aprire un cointestato giusto per avere il doppio di copertura… nel 99% dei casi lo si apre per ben altri motivi..

Dipende....
Se è monointestato è coperto dal FITD fino a 100K.
Se è cointestato è coperto fino a 200K.
Non è proprio lo stesso.
 
vabbè non è che mi vado ad aprire un cointestato giusto per avere il doppio di copertura… nel 99% dei casi lo si apre per ben altri motivi..

Personalmente comunque non ne vedo la necessità di un conto cointestato, dove la proprietà del denaro sul conto è ripartita tra i cointestatari e questo è molto rischioso se sono al di fuori dell'ambito familiare (es. due fratelli di cui uno single che è il reale titolare, e un altro sposato con famiglia che non ha titoli a riguardo ma la cui proprietà dei soldi sul cc del fratello single è già sua al 50%, salvo diversamente concordato); se ci sono di mezzo i soldi degli "altri" non c'è parentela a garanzia che tenga.

Preferisco la piena delega operativa sul monointestato dove il delegato opera con le proprie credenziali ed è responsabile delle operazioni che esegue in quanto i soldi che gestisce non sono di sua proprietà, che è una garanzia per il titolare del conto.
 
Ultima modifica:
Dipende....
Se è monointestato è coperto dal FITD fino a 100K.
Se è cointestato è coperto fino a 200K.
Non è proprio lo stesso.

In effetti come già sottolineato da qualcuno oltre al fatto che il FIDT ritengo sia un motivo marginale nella cointestazione di un conto, a maggior ragione se fosse quello il problema con 2 monointestati ecco che il problema è già risolto....
 
Dovrebbe esserci già una discussione equivalente. Ogni tanto esce questa domanda e le risposte sono le solite, quelle che ti hanno già dato.

Probabilmente ti riferisci a questo post:

I miei genitori hanno un conto youbanking cointestato, però ora vorrebbero rimuovere un intestatario dal conto. In banca il direttore gli hanno detto che non è possibile rimuovere solamente un intestatario, ma è necessario chiudere completamente il conto e crearne successivamente due distinti. Penso che abbia detto questo, mentendo, perchè attualmente questo tipo di conto è poco "remunerativo" per la banca. In rete ho letto che è possibile rimuovere un intestatario utilizzando la pec oppure raccomandata a/r. Qualcuno l'ha già fatto?

Probabilmente non essendo convinto di quanto già risposto ha ritenuto sottoporre nuovamente la questione.
 
Indietro