Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e' giusto nella filosofia del "pigro" quindi non va cambiato l approccio ma quando si usano pochi etf secondo me di fronte a queste picchiate val la pena stare alla finestra, oltretutto erano anni che la filastrocca della bolla era diventata assordante (iperliquidita' usa, listini gonfiati, multipli insostenibili ) avevo cominciato anche io 5/6 mesi fa ma come sempre accade mi becco il momento migliore 2000, 2008 e adesso :D ma sta volta mi prendo una pausa, visto che gia ero antrato a piccoli gradiun -7 -8 per cominciare subito mi fa rivedere i programmi, la liquidita' puo starsene a subire un iflazione "mitigata" sui conti deposito, anche perche' quasi certamente i tassi di inflazione attuali difficilmente perdureranno con la recessione in atto, poi queste sono considerazioni personali..
Capisco le tue preoccupazioni (sono state e sono ancora anche le mie: nessuno riesce a mantenersi indifferente in certi momenti), ma il grosso vantaggio che ho trovato nel formulare a priori un piano e nel seguirlo è che mi deresponsabilizza nell'operare: leggo le mie sacre carte ed opero di conseguenza:D (sperando di non essere posseduto dal sacro bias del lemming :D).

Se tu hai dei seri dubbi, fai bene a mettere in stand by convinzioni e posizioni, in attesa di una visione più chiara che ti auguro di avere presto; mutuando Dedalo e gli altri che ti hanno risposto
* fai bene a scegliere il percorso (e seguilo) che ti faccia stare tranquillo
* ma sapere qual è il momento giusto per rientrare non è da tutti
 
Ma è proprio questo il periodo per investire, in modo graduale. Il periodo peggiore sarebbe stato a fine 2021.

Guarda caso proprio quando ho cominciato a rimpinguare seriamente il mio portafoglio. C'est la vie. Ora cerco di andare avanti comunque per gradi e con costanza. Fermarsi ora sarebbe stupido.
 
E due; con oggi, si chiude il PAC per XGIU: onore delle armi verso chi ha contribuito a mantenere verde il PF, cedendo solo nell'ultima quindicina.

Tempi più lunghi per il resto del PF; posso tornare in letargo, con la sveglia ora impostata su LS80:).
 
Buonasera a tutti,
Premetto eta 27 anni fidanzato in buona salute, lavoro "stabile", pac 2k mensili, fondo emergenza 10k, liquidità 25k, 13k una polizza che a breve liquiderò, dd tollerato penso sul 30% però anche di più visto che ho una vita molto semplice.

volevo sapere cosa ne pensate del mio PF, sono aperto a tutte le critiche e suggerimenti possibili.
Mi sono basato su golden butterfly(trovo corretta l'idea di base ovvero un permanent più aggressivo https://portfoliocharts.com/2021/12/16/three-secret-ingredients-of-the-most-efficient-portfolios/ ) a cui ho aggiunto un po' di reit e emerging (per avere un po' di rendimento in più visto che il GB classico si basa solo sul mercato americano) (è una via di mezzo fra la girandola d'oro e un pinwhell):

20% VWCE
10% IUSN msci small cap (messo per diversificare sapendo che hanno le small growth che non vanno benissimo, però in base ai dati msci hanno reso 1% di più delle large https://www.msci.com/documents/10199/a67b0d43-0289-4bce-8499-0c102eaa8399 e https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb )
10% ZPRV usa small cap value
7,5% EPRA reit globali (so che possono essere considerati 66% small value e 33% HY ma non essendoci etf small cap value internazionali)
7,5% EIMI emerging (so che c'è già in VWCE ma volevo fare un tilt)
17 US10C treasury lunghi (mi prendo il rischio cambio ma consapevolmente, i long treasury hanno una forte volatilità quasi quanto un azionario ad esempio TLT standard deviation 15 uguale a quella di un ETF sul SP500 )
17 oro
10 cash

Parto dal fatto che sono convinto della mia strategia, però ultimamente mi sono reso conto che potrei andare incontro a dei bias comportamentali , leggendo vari articoli e forum come bogleheads, ho cominciato a ragionare e mi sono chiesto se sarei in grado di Stay the course e se delle percentuali così piccole di small cap e/o reits facciano davvero la differenza viste anche le inefficienze fiscali(cosa che ho scoperto da poco, sui reit già lo sapevo visti i dividendi). Inoltre mi sono chiesto se queste mie scelte non siano già degli errori.
D'altro canto ne periodo tra il 2000 e il 2008 le large cap sia USA che Sviluppati hanno dato rendimenti negativi mentre le small cap value hanno reso di più https://www.portfoliovisualizer.com...ocation3_2=100&allocation3_3=50&symbol4=VSCIX , so che il passato deve essere preso con le pinze, però tale aspetto mi porta ad essere molto combattuto se raggruppare tutto l'azionario con VWCE o continuare (avendo replay potrei farlo andare in automatico senza curarmene).

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere, mi scuso per la lunghezza.
 
Buonasera a tutti,
Premetto eta 27 anni fidanzato in buona salute, lavoro "stabile", pac 2k mensili, fondo emergenza 10k, liquidità 25k, 13k una polizza che a breve liquiderò, dd tollerato penso sul 30% però anche di più visto che ho una vita molto semplice.

volevo sapere cosa ne pensate del mio PF, sono aperto a tutte le critiche e suggerimenti possibili.
Mi sono basato su golden butterfly(trovo corretta l'idea di base ovvero un permanent più aggressivo https://portfoliocharts.com/2021/12/16/three-secret-ingredients-of-the-most-efficient-portfolios/ ) a cui ho aggiunto un po' di reit e emerging (per avere un po' di rendimento in più visto che il GB classico si basa solo sul mercato americano) (è una via di mezzo fra la girandola d'oro e un pinwhell):

20% VWCE
10% IUSN msci small cap (messo per diversificare sapendo che hanno le small growth che non vanno benissimo, però in base ai dati msci hanno reso 1% di più delle large https://www.msci.com/documents/10199/a67b0d43-0289-4bce-8499-0c102eaa8399 e https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb )
10% ZPRV usa small cap value
7,5% EPRA reit globali (so che possono essere considerati 66% small value e 33% HY ma non essendoci etf small cap value internazionali)
7,5% EIMI emerging (so che c'è già in VWCE ma volevo fare un tilt)
17 US10C treasury lunghi (mi prendo il rischio cambio ma consapevolmente, i long treasury hanno una forte volatilità quasi quanto un azionario ad esempio TLT standard deviation 15 uguale a quella di un ETF sul SP500 )
17 oro
10 cash

Parto dal fatto che sono convinto della mia strategia, però ultimamente mi sono reso conto che potrei andare incontro a dei bias comportamentali , leggendo vari articoli e forum come bogleheads, ho cominciato a ragionare e mi sono chiesto se sarei in grado di Stay the course e se delle percentuali così piccole di small cap e/o reits facciano davvero la differenza viste anche le inefficienze fiscali(cosa che ho scoperto da poco, sui reit già lo sapevo visti i dividendi). Inoltre mi sono chiesto se queste mie scelte non siano già degli errori.
D'altro canto ne periodo tra il 2000 e il 2008 le large cap sia USA che Sviluppati hanno dato rendimenti negativi mentre le small cap value hanno reso di più https://www.portfoliovisualizer.com...ocation3_2=100&allocation3_3=50&symbol4=VSCIX , so che il passato deve essere preso con le pinze, però tale aspetto mi porta ad essere molto combattuto se raggruppare tutto l'azionario con VWCE o continuare (avendo replay potrei farlo andare in automatico senza curarmene).

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere, mi scuso per la lunghezza.

Ciao,
Per quello che vale, ti dico la mia…

Troppo poco capitale per incasinarti la vita con tanti strumenti e vari ribilanciamenti, secondo me.
Inoltre, REIT è “settoriale” (che non mi piace :)) e le Small Cap secondo me sono troppe e comunque per i portafogli piccoli inutili.

Ti confondo e ti do altre 3 opzioni, alcune da implementare con il passare del tempo:

1. Vnga 80, oro e cash(?)
2. Se sei convinto con US10C, allora Vwce, Us10c e oro.
3. Se proprio vuoi sovrappesare gli emergenti, lasciati la possibilità di farlo con cognizione di causa…e fai Swda,Eimi,Oro e Us10c.

Come si fa più consistente il portafoglio, aggiungi le Small.

Io andrei di Vwce ed eventualmente un po’ di oro (max 10%-12%), aggiungendo obbligazioni tra 10-15 anni (sei giovane).

A prescindere, tu inizia, importante è quello. Il resto sono solo virgole.
Tanto, le idee cambiano con il passare degli anni e il mio unico consiglio è…fallo semplice.

Facci sapere!
 
Buonasera a tutti,
Premetto eta 27 anni fidanzato in buona salute, lavoro "stabile", pac 2k mensili, fondo emergenza 10k, liquidità 25k, 13k una polizza che a breve liquiderò, dd tollerato penso sul 30% però anche di più visto che ho una vita molto semplice.

volevo sapere cosa ne pensate del mio PF, sono aperto a tutte le critiche e suggerimenti possibili.
Mi sono basato su golden butterfly(trovo corretta l'idea di base ovvero un permanent più aggressivo https://portfoliocharts.com/2021/12/16/three-secret-ingredients-of-the-most-efficient-portfolios/ ) a cui ho aggiunto un po' di reit e emerging (per avere un po' di rendimento in più visto che il GB classico si basa solo sul mercato americano) (è una via di mezzo fra la girandola d'oro e un pinwhell):

20% VWCE
10% IUSN msci small cap (messo per diversificare sapendo che hanno le small growth che non vanno benissimo, però in base ai dati msci hanno reso 1% di più delle large https://www.msci.com/documents/10199/a67b0d43-0289-4bce-8499-0c102eaa8399 e https://www.msci.com/documents/10199/178e6643-6ae6-47b9-82be-e1fc565ededb )
10% ZPRV usa small cap value
7,5% EPRA reit globali (so che possono essere considerati 66% small value e 33% HY ma non essendoci etf small cap value internazionali)
7,5% EIMI emerging (so che c'è già in VWCE ma volevo fare un tilt)
17 US10C treasury lunghi (mi prendo il rischio cambio ma consapevolmente, i long treasury hanno una forte volatilità quasi quanto un azionario ad esempio TLT standard deviation 15 uguale a quella di un ETF sul SP500 )
17 oro
10 cash

Parto dal fatto che sono convinto della mia strategia, però ultimamente mi sono reso conto che potrei andare incontro a dei bias comportamentali , leggendo vari articoli e forum come bogleheads, ho cominciato a ragionare e mi sono chiesto se sarei in grado di Stay the course e se delle percentuali così piccole di small cap e/o reits facciano davvero la differenza viste anche le inefficienze fiscali(cosa che ho scoperto da poco, sui reit già lo sapevo visti i dividendi). Inoltre mi sono chiesto se queste mie scelte non siano già degli errori.
D'altro canto ne periodo tra il 2000 e il 2008 le large cap sia USA che Sviluppati hanno dato rendimenti negativi mentre le small cap value hanno reso di più https://www.portfoliovisualizer.com...ocation3_2=100&allocation3_3=50&symbol4=VSCIX , so che il passato deve essere preso con le pinze, però tale aspetto mi porta ad essere molto combattuto se raggruppare tutto l'azionario con VWCE o continuare (avendo replay potrei farlo andare in automatico senza curarmene).

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere, mi scuso per la lunghezza.

ottimo portafoglio però tra zprv e iusn devi toglierne uno. se hai 27 anni le idee così chiare e 2k al mese da mettere in PAC stai veramente partendo col piede giusto.
 
PAC

Buongiorno,
attualmente utilizzo Directa per investire, ma vorrei iniziare un PAC (800 euro per ora a salire di 100 euro circa l'anno, anche 150 probabilmente) su Fineco sfruttando il servizio Replay (l'automatismo è un valore aggiunto che vale la pena pagare).

L'idea era:
VWCE - 40%
VAGF (o AGGH) - 20%
ZPRV - 10%
EPRA - 10%
VUCE - 10%

SGLD - 10% - fuori PAC, bilancio ogni 6/12 mesi

Sono indeciso se aggregare VWCE e VAGF in un LS60. Sarebbe più facile seguire (e bilanciare) il piano avendo LS60 una quotazione più bassa di VWCE, ma perderei in flessibilità e sarebbe più complicato alzare la quota di VAGF negli anni (vorrei alzarla di circa un 1% all'anno per 15/18 anni).

A livello di costi non ci sarebbe differenza...

Aggrego o non aggrego?
 
Buongiorno,
attualmente utilizzo Directa per investire, ma vorrei iniziare un PAC (800 euro per ora a salire di 100 euro circa l'anno, anche 150 probabilmente) su Fineco sfruttando il servizio Replay (l'automatismo è un valore aggiunto che vale la pena pagare).

L'idea era:
VWCE - 40%
VAGF (o AGGH) - 20%
ZPRV - 10%
EPRA - 10%
VUCE - 10%

SGLD - 10% - fuori PAC, bilancio ogni 6/12 mesi

Sono indeciso se aggregare VWCE e VAGF in un LS60. Sarebbe più facile seguire (e bilanciare) il piano avendo LS60 una quotazione più bassa di VWCE, ma perderei in flessibilità e sarebbe più complicato alzare la quota di VAGF negli anni (vorrei alzarla di circa un 1% all'anno per 15/18 anni).

A livello di costi non ci sarebbe differenza...

Aggrego o non aggrego?

ho il tuo stesso dubbio, ho iniziato un pac su swda da 2 anni con l'intenzione di aggiungere la quota di obbligazionario tra 10/15 anni ma a volte mi viene il dubbio che non sarebbe meglio andare pac su un ls80 e dirottare su di lui visto che ho iniziato da relativamente poco. è anche vero che un anno come il 2021 uno ha fatto +30% l'altro +20%...:confused: diciamo che la semplificazione e il bilanciamento automatico potrebbe avere un valore aggiunto
 
ho il tuo stesso dubbio, ho iniziato un pac su swda da 2 anni con l'intenzione di aggiungere la quota di obbligazionario tra 10/15 anni ma a volte mi viene il dubbio che non sarebbe meglio andare pac su un ls80 e dirottare su di lui visto che ho iniziato da relativamente poco. è anche vero che un anno come il 2021 uno ha fatto +30% l'altro +20%...:confused: diciamo che la semplificazione e il bilanciamento automatico potrebbe avere un valore aggiunto

Esatto...per me sono entrambe buone idee, ls o ptf costruito da zero
 
Scusate se entro a gamba tesa, ma il motivo per cui etf su indici americani da inizio anno sono scesi molto meno rispetto agli indici che seguono, è perché gli etf hanno guadagnato grazie al rafforzamento del dollaro?
 
ho il tuo stesso dubbio, ho iniziato un pac su swda da 2 anni con l'intenzione di aggiungere la quota di obbligazionario tra 10/15 anni ma a volte mi viene il dubbio che non sarebbe meglio andare pac su un ls80 e dirottare su di lui visto che ho iniziato da relativamente poco. è anche vero che un anno come il 2021 uno ha fatto +30% l'altro +20%...:confused: diciamo che la semplificazione e il bilanciamento automatico potrebbe avere un valore aggiunto

Il problema non è tanto ora, ma tra qualche anno, magari oltre i 100k di portafoglio, il bilanciamento automatico eviterebbe di spendere in commissioni e pagare sul capital gain, non poco.
 
Scusate se entro a gamba tesa, ma il motivo per cui etf su indici americani da inizio anno sono scesi molto meno rispetto agli indici che seguono, è perché gli etf hanno guadagnato grazie al rafforzamento del dollaro?

Assolutamente si!
Il mio PAC su MSCI World è praticamente in pari, grazie alla forte presenza di USA, anche se l'indice è tipo a -15% YTD.
 
Assolutamente si!
Il mio PAC su MSCI World è praticamente in pari, grazie alla forte presenza di USA, anche se l'indice è tipo a -15% YTD.

ti ringrazio.
Ero interessato ad iniziare una PAC su nasdaq o S&P 500, considerando che sono già scesi abbastanza (anche se immagino scenderanno ancora), ma non so a questo punto se poi un eventuale indebolimento del dollaro, si mangi tutti i guadagni...
 
ti ringrazio.
Ero interessato ad iniziare una PAC su nasdaq o S&P 500, considerando che sono già scesi abbastanza (anche se immagino scenderanno ancora), ma non so a questo punto se poi un eventuale indebolimento del dollaro, si mangi tutti i guadagni...

L'opinione comune è che per l'azionario il rischio valuta sia trascurabile sul lungo periodo...
 
Ecco un approccio che va contro vari principi del metodo pigro, eppure sostengono che sia meglio del B&H. Che ne pensate?

https://extradash.com/en/strategies/models/5/faber-tactical-asset-allocation/

No, non credo proprio che sia meglio del B&H.

Ho letto l'articolo fino a metà, poi ho perso interesse. La media mobile a 10 mesi è un overfitting, così come molti altri parametri scelti per ottimizzare i rendimenti del passato in modo che ottenessero risultassero migliori dell'approccio passivo.

In futuro, non è assolutamente detto che questo approccio faccia meglio dell'Ivy lazy portfolio o di altri lazy. E se lo fa, molto probabilmente il risultato sarà casuale.
 
Il problema non è tanto ora, ma tra qualche anno, magari oltre i 100k di portafoglio, il bilanciamento automatico eviterebbe di spendere in commissioni e pagare sul capital gain, non poco.

esatto, il nodo è proprio quello, ora con cifre relativamente piccole è un conto, dopo vorrebbe dire accumulare magari 2 anni di pac solo su un etf obbligazionario e stoppare accumulo su quello azionario, oppure vendere e regalare soldi in tasse per ribilanciare.
non sono mai stato cosi indeciso, su swda ho accumulato circa 13k avrei liberi altri 5k e non sapevo se dirottarmi su ls80. L'idea è quella di andare pac il più a lungo possibile.
in ogni caso ad oggi il ptf è in perdita
 
PAC puramente azionario per 3-5 anni? Io andrei su qualcosa di più prudente tipo LifeStrategy 60, ma aspetta qualche opinione più autorevole della mia...

Mi permetto di ricordare che il 60/40 è un portafoglio da considerarsi ad alto rischio, quindi non adatto per investimenti di breve termine.

Anche se purtroppo in questo periodo anche il 20/80 ha subito perdite record :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro