Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La regola è banale:
Più click fai, più la gestione diventa attiva. Più la gestione diventa attiva, più i rischi di deprimere (ottimisticamente) i rendimenti aumentano.

Un buon portafoglio pigro (sottintesa la diversificazione) significa noia, ma tanta noia :D

esatto. per quelli col click facile consiglierei 365 ptf pigri, con ribilanciamento annuale:D

(per non annoiarsi)
 
La regola è banale:
Più click fai, più la gestione diventa attiva. Più la gestione diventa attiva, più i rischi di deprimere (ottimisticamente) i rendimenti aumentano.

Un buon portafoglio pigro (sottintesa la diversificazione) significa noia, ma tanta noia :D

Insomma trattasi di religione con dogma incorporato:D
 
Fede e statistica non vanno molto d'accordo.

Purtroppo, invece, temo che possano, vedi il concetto di bias, con le conseguenti distorisioni. E' noto che con la statistica male utilizzata si riesca a dimostrare quasi tutto, perchè la statistica è un metodo matematico ma non scientifico. Perciò nella finanza la statistica può venire utilizzata per validare la propria view

Faremmo un passo avanti comnciando ad utilizzare metodi statistici, ad esempio, come si usano in meteorologia e climatologia. Ma la verità è che nessuno ci investe perchè, per l'appunto, la differenza tra eventi finanziari e meteorologici è che gli ultimi hanno comunque una base deterministica, pur di una complessità inaudita
 
Purtroppo, invece, temo che possano, vedi il concetto di bias, con le conseguenti distorisioni. E' noto che con la statistica male utilizzata si riesca a dimostrare quasi tutto, perchè la statistica è un metodo matematico ma non scientifico. Perciò nella finanza la statistica può venire utilizzata per validare la propria view

Faremmo un passo avanti comnciando ad utilizzare metodi statistici, ad esempio, come si usano in meteorologia e climatologia. Ma la verità è che nessuno ci investe perchè, per l'appunto, la differenza tra eventi finanziari e meteorologici è che gli ultimi hanno comunque una base deterministica, pur di una complessità inaudita

Avere fede nella statistica.

Sempre di fede si tratta. :D
 
io sono rimasto al pollo di trilussa :D
quando ho visto cd a 5 anni che rendevano 2% mentre l'obbligazionario rendeva sottozero mi sono spostato sui cd

Basta non fare come l'asino di Buridano ...
Quindi ogni decisione consapevole, anche quella di rimanere fermi e non fare nulla, è corretta.
 
etf obbligazionari o bond

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha approfondito il tema:

singoli bond o etf obbligazionari in PF e i pro e contro,

comprendo che l'etf obbligazionario consenta una maggiore diversificazione tuttavia i singoli bond hanno i loro vantaggi,

diciamo che con tagli sui 1k posso ottenere una buona diversificazione...

Se qualcuno vuole esporre parere o indicarmi qualche fonte, è benvenuto grazie!! :D
 
Purtroppo, invece, temo che possano, vedi il concetto di bias, con le conseguenti distorisioni. E' noto che con la statistica male utilizzata si riesca a dimostrare quasi tutto, perchè la statistica è un metodo matematico ma non scientifico. Perciò nella finanza la statistica può venire utilizzata per validare la propria view

Faremmo un passo avanti comnciando ad utilizzare metodi statistici, ad esempio, come si usano in meteorologia e climatologia. Ma la verità è che nessuno ci investe perchè, per l'appunto, la differenza tra eventi finanziari e meteorologici è che gli ultimi hanno comunque una base deterministica, pur di una complessità inaudita

La statistica è al 100% scientifica. Ma può essere descrittiva e inferenziale: il fatto che nel mondo inferenziale ci siano poche certezze (a meno che la probabilità sia 0 o 1) non significa che non sia una scienza. La statistica male utilizzata non dimostra nulla: gli si fa dire di tutto proprio perché si utilizza male e da certi risultati si estrapolano cose o conclusioni non veritiere.
 
La statistica è al 100% scientifica. Ma può essere descrittiva e inferenziale: il fatto che nel mondo inferenziale ci siano poche certezze (a meno che la probabilità sia 0 o 1) non significa che non sia una scienza. La statistica male utilizzata non dimostra nulla: gli si fa dire di tutto proprio perché si utilizza male e da certi risultati si estrapolano cose o conclusioni non veritiere.

La statistica è matematica, e la matematica non è una scienza, nel senso che non permette di verificare le deduzioni, ma fornisce "solo" strumenti per farlo (non lo dico io, bensì un "collega" ben più quotato :D )

Diciamo che questo è anche uno dei problemi della intelligenza artificiale: tanti begli algoritmi, ma le parti senziente e deduttiva sono ancora lontane, con buona pace dell'ingegnere di Google
 
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha approfondito il tema:

singoli bond o etf obbligazionari in PF e i pro e contro,

comprendo che l'etf obbligazionario consenta una maggiore diversificazione tuttavia i singoli bond hanno i loro vantaggi,

diciamo che con tagli sui 1k posso ottenere una buona diversificazione...

Se qualcuno vuole esporre parere o indicarmi qualche fonte, è benvenuto grazie!! :D
Qui trovi un capitoletto sulle due tipologie.https://blog.moneyfarm.com/it/investire/etf-obbligazionari-cosa-sono-e-come-funzionano/

Io ho dei vecchi CB che mi porto dietro da una gestione attiva in dismissione: aspetto la loro morte naturale.
Invece, per la gestione passiva avviata da poco, preferisco evitare titoli singoli e lasciar fare alla componente obbligazionaria presente nel VNGA, integrandola con un pizzico di EM e IL (ecco, in questo ultimo caso ho preso eccezionalmente il singolo BtpIt30, ma in sostituzione di un altro BTPIT in scadenza)

Leggo nei thread dedicati che i singoli bond hanno vantaggi per chi li usa per trading, ma occorre una competenza, una capacità di cogliere l'occasione ed una presenza sul pezzo che io non ho.
 
singoli bond o etf obbligazionari in PF e i pro e contro

Vantaggi dei singoli bond:
  • Cash flow prevedibile: sai a priori quando riceverai le cedole e il rimborso a scadenza
  • Assenza di spese correnti (TER)
  • Possibilità di personalizzare duration, merito creditizio, tipo di obbligazione (tasso fisso, inflation linked, ecc.)
  • Maggior efficienza fiscale: possibilità di recuperare eventuali minusvalenze (data la bizzarra normativa italiana)

Vantaggi dei fondi/ETF obbligazionari:
  • Ampia diversificazione anche con piccole cifre
  • Se il fondo è ad accumulo dei proventi, reinvestimento automatico delle cedole
  • Più facile da gestire (non scade mai)
  • Possibilità di investire in obbligazioni in altre valute con o senza hedging valutario

Ognuno può scegliere in base alla propria situazione, io personalmente uso entrambi.
 

Idem, anche considerate le caratteristiche peculiari dei bond inflation linked che poco si prestano ad essere rappresentati da un indice, più aderente invece a caratteristiche tipo il tasso fisso di media duarata (che è poi la duration tipica di un Global Aggregate)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro