Mutuo ing respinto

urgent

Nuovo Utente
Registrato
21/4/09
Messaggi
79
Punti reazioni
4
Io e la mia compagna abbiamo richiesto un mutuo per acquisto prima casa per circa il 40% del valore, io sono dipendente pubblico a tempo indeterminato da piu' di 10 anni , lei e' dipendente di una compagnia di assicurazione anche lei a ti da almeno 10 anni.
Io avevo gia' fatto un mutuo con Ing nel 2005 ed estinto nel 2019 senza mai problemi sulle rate.
Entrambi titolari di conto corrente arancio.
La somma del lordo dei ns stipendi e' circa di 60000 eu all'anno, la rata del mutuo sarebbe stata di circa 720 eu x 15 anni.
Nessun finanziamento in corso.
Ci e' stato respinto per merito creditizio!
Io ho fatto una visura al crif e risulta un fido di 3000 euro presso fineco (altro mio conto) mai utilizzato.
E' possibile richiedere immediatamente un mutuo ad altra banca o occorre aspettare del tempo?
Grazie.
 
Io e la mia compagna abbiamo richiesto un mutuo per acquisto prima casa per circa il 40% del valore, io sono dipendente pubblico a tempo indeterminato da piu' di 10 anni , lei e' dipendente di una compagnia di assicurazione anche lei a ti da almeno 10 anni.
Io avevo gia' fatto un mutuo con Ing nel 2005 ed estinto nel 2019 senza mai problemi sulle rate.
Entrambi titolari di conto corrente arancio.
La somma del lordo dei ns stipendi e' circa di 60000 eu all'anno, la rata del mutuo sarebbe stata di circa 720 eu x 15 anni.
Nessun finanziamento in corso.
Ci e' stato respinto per merito creditizio!
Io ho fatto una visura al crif e risulta un fido di 3000 euro presso fineco (altro mio conto) mai utilizzato.
E' possibile richiedere immediatamente un mutuo ad altra banca o occorre aspettare del tempo?
Grazie.

Ma cosa ti hanno detto in banca? Di solito non mettono mai loro un rifiuto al mutuo ma se non passa ti dicono di lasciar stare, magari fanno partire la richiesta ma poi non mettono la bocciatura "ufficiale".

Se è così puoi andare da un'altra banca, potrebbero vedere la richiesta ma basta che gli dici che hai deciso di cambiare istituto perchè non ti andavano bene le condizioni che ti avevano proposto.

Se invece ti hanno fatto una bocciatura ufficiale è più pesante, questo viene registrato e lo vedono subito le altre banche, quando chiederai un altro mutuo partirai "visto male"...
 
Ma cosa ti hanno detto in banca? Di solito non mettono mai loro un rifiuto al mutuo ma se non passa ti dicono di lasciar stare, magari fanno partire la richiesta ma poi non mettono la bocciatura "ufficiale".

Se è così puoi andare da un'altra banca, potrebbero vedere la richiesta ma basta che gli dici che hai deciso di cambiare istituto perchè non ti andavano bene le condizioni che ti avevano proposto.

Se invece ti hanno fatto una bocciatura ufficiale è più pesante, questo viene registrato e lo vedono subito le altre banche, quando chiederai un altro mutuo partirai "visto male"...

La procedura e' online, mi e' arrivata una lettera in pdf firmata dove viene negato il mutuo in quanto non conformi alle loro politiche di merito creditizio.
Ma poco fa' in seguito ad una mia richiesta di chiarimenti mi hanno richiesto altri documenti reddituali, quindi sembra che la procedura non sia ancora definitivamente chiusa.
 
La procedura e' online, mi e' arrivata una lettera in pdf firmata dove viene negato il mutuo in quanto non conformi alle loro politiche di merito creditizio.
Ma poco fa' in seguito ad una mia richiesta di chiarimenti mi hanno richiesto altri documenti reddituali, quindi sembra che la procedura non sia ancora definitivamente chiusa.

Mi sembra un modus operandi della banca francamente censurabile. Un buon avvocato potrebbe rilevare gli estremi di una responsabilità precontrattuale dell'Istituto di Credito.
Prima neghi il mutuo, poi chiedi altri documenti facendo supporre che il mutuo potrebbe essere concesso. Come mi devo comportare nelle trattative con il venditore della casa? Vado avanti o recedo con le conseguenze del caso?
 
Mi sembra un modus operandi della banca francamente censurabile. Un buon avvocato potrebbe rilevare gli estremi di una responsabilità precontrattuale dell'Istituto di Credito.
Prima neghi il mutuo, poi chiedi altri documenti facendo supporre che il mutuo potrebbe essere concesso. Come mi devo comportare nelle trattative con il venditore della casa? Vado avanti o recedo con le conseguenze del caso?

Tieni presente che abbiamo gia' fatto il preliminare di vendita, per cui le conseguenze in caso di inadempienza sarebbero pesanti.
Comunque abbiamo fino al 28/02/23 per il rogito per cui c'e' il tempo per concludere con un altro istituto.
Alla peggio rimanendo puliti come 2 fischietti siamo in grado di pagare in contanti, ma spero di poterlo evitare in quanto non si sa' mai che nel frattempo non escano delle spese impreviste
 
Beh prima di tutto direi che mancano diverse informazioni.
Per esempio lo stipendio lordo non è molto significativo. Conta il netto.
Poi per 40% del valore cosa intendi? Il 40% della perizia o del prezzo di vendita?
Il mutuo è stato inserito come cointestato?
Figli o altri parenti a carico?
 
Dalla visura crif che hai fatto dopo dovrebbe risultare la domanda?

Comunque sono nella tua stessa barca. Famiglia di 4 persone. Netti mensili di 3900 (tempo indeterminato una e autonomo da 13 anni l’altro). Si aggiunge pensione di invalidità del figlio che già da sola coprirebbe la rata. Rata ipotetica di 1040. Nessun altro impegno finanziario. Credit score immacolato….

Da mutuionline ci dicono tutto ok

L’”esperto” mutui di ing pure quando invio la documentazione

Dieci giorni dopo telefona e dice mutuo negato ma le facciamo il piacere di non segnalarlo….

Adesso è passato un mese e riprovo con crif. La mia attuale banca, ahimè più cara, mi ha già dato un ok reddituale ma devo ancora formalizzare la domanda

Vediamo crif cosa mi manda
Se hanno segnato la cosa vado da ING se scopro dove sono e gli ribalto gli uffici

Comunque il tasso proposto era troppo bello per essere vero…. E infatti





Resto della mia idea. Sempre meglio la filiale fisica delle banche
Almeno hai una persona davanti

Poi dopo che il mutuo ce l’hai se propri surroghi con altri
 
Beh prima di tutto direi che mancano diverse informazioni.
Per esempio lo stipendio lordo non è molto significativo. Conta il netto.
Poi per 40% del valore cosa intendi? Il 40% della perizia o del prezzo di vendita?
Il mutuo è stato inserito come cointestato?
Figli o altri parenti a carico?

Il netto e' circa 3100 mensili (la somma dei 2)
40% del prezzo di vendita
mutuo cointestato senza nessuno a carico
 
Giusto per puntualizzare..

Comunque sono nella tua stessa barca. Famiglia di 4 persone. Netti mensili di 3900 (tempo indeterminato una e autonomo da 13 anni l’altro). Si aggiunge pensione di invalidità del figlio che già da sola coprirebbe la rata. Rata ipotetica di 1040.

Difficile dire sia la stessa situazione. Non sappiamo nemmeno come è composto il suo nucleo familiare.
I carichi familiari incidono parecchio nella soglia di sussistenza. Cmq la pensione di invalidità non viene proprio considerata. Ci sono poi alcune banche che valutano il reddito autonomo con parametri differenti.





Resto della mia idea. Sempre meglio la filiale fisica delle banche
Almeno hai una persona davanti

Poi dopo che il mutuo ce l’hai se propri surroghi con altri

Persona che fa solo da passacarte. Il consulente mutui che trovi nelle banche non ha alcuna conoscenza specifica del processo. Ha solo l'elenco dei documenti da richiedere (quando va bene..). Non c'è alcuna differenza tra farlo online e in filiale. Dipende tutto dai parametri della banca (che è un altro ufficio, non la filiale stessa).
Sul fatto che poi lo surroghi è tutto da vedere. Quando surroghi cmq t vengono richiesti tutti i doc reddituali e viene rifatta perizia.. Se non rientri nei parametri la surroga non passa.
 
Giusto per puntualizzare..



Difficile dire sia la stessa situazione. Non sappiamo nemmeno come è composto il suo nucleo familiare.
I carichi familiari incidono parecchio nella soglia di sussistenza. Cmq la pensione di invalidità non viene proprio considerata. Ci sono poi alcune banche che valutano il reddito autonomo con parametri differenti.







Persona che fa solo da passacarte. Il consulente mutui che trovi nelle banche non ha alcuna conoscenza specifica del processo. Ha solo l'elenco dei documenti da richiedere (quando va bene..). Non c'è alcuna differenza tra farlo online e in filiale. Dipende tutto dai parametri della banca (che è un altro ufficio, non la filiale stessa).
Sul fatto che poi lo surroghi è tutto da vedere. Quando surroghi cmq t vengono richiesti tutti i doc reddituali e viene rifatta perizia.. Se non rientri nei parametri la surroga non passa.

Bene allora si consideri il reddito autonomo in modo diverso lo segnali alla piattaforma mutuionline o se non si può me lo dici subito quando ti mando mail con le dichiarazioni dei redditi e il calcolo dei netti mensili e non mi fai perdere tempo o magari mi seghi il mutuo con altra banca

Il reddito da pensione invalidi viene considerato se, come ahimè nel nostro caso, hai anche sentenza del tribunale del lavoro che nega all ‘inps ogni revisione della stessa tenebrò qui di la stessa pensione mai revocabile nel tempo

Comunque la stesa banca ha pure negato mutuo ad uno dei nostri prossimi vicino di casa
Che sta procedendo con banca fisica…




Edit: comunque con i soli redditi da lavoro siamo ampiamente sotto il 30% rata/reddito e ben oltre i 1800 euro rimanenti per necessità familiari calcolate sul nostro mutuo. Poi ognuno a casa sua fa come vuole. Ing a negare ciò che da parametri consente e io a rendere pubblica la cosa così poi i potenziali clienti possono valutare
 
Aggiornamento.
Stamattina mi e' arrivata una mail in cui si annuncia che l'approvazione reddituale e' ok e di fornire contatti per perizia e notaio.
Non so cosa pensare, ho chiesto esplicitamente se la comunicazione di reiezione e' da considerarsi nulla.
Certo che in ogni caso non danno una gran sensazione di affidabilita'.
Lunedi' ho un appuntamento con altra banca (fisica) e vedro' il da farsi.
 
Quasi quasi li richiamo anch’io

Nel frattempo però quella promo finiva con luglio….

E infatti sul comparatore sono finiti sotto altre banche
 
Bene allora si consideri il reddito autonomo in modo diverso lo segnali alla piattaforma mutuionline o se non si può me lo dici subito quando ti mando mail con le dichiarazioni dei redditi e il calcolo dei netti mensili e non mi fai perdere tempo o magari mi seghi il mutuo con altra banca

Quello è un problema di mutuionline non della banca. Non capisco perché passare da loro. Confrontare per decidere a chi rivolgersi ok, ma aggiungere un altro passacarte non capisco il perchè.

Il reddito da pensione invalidi viene considerato se, come ahimè nel nostro caso, hai anche sentenza del tribunale del lavoro che nega all ‘inps ogni revisione della stessa tenebrò qui di la stessa pensione mai revocabile nel tempo
Non conosco il caso specifico, pero' tieni conto le linee guida delle banche difficilmente contengono eccezioni per situazioni cosi specifiche. In generale il reddito da pensione civile non viene considerato.

Edit: comunque con i soli redditi da lavoro siamo ampiamente sotto il 30% rata/reddito e ben oltre i 1800 euro rimanenti per necessità familiari calcolate sul nostro mutuo. Poi ognuno a casa sua fa come vuole. Ing a negare ciò che da parametri consente e io a rendere pubblica la cosa così poi i potenziali clienti possono valutare

Sono d'accordo, ma va indicato tutto il contesto della richiesta. :)
 
Ho sentito la consulente ing a proposito della lettera di reiezione, si e' trattato di un malinteso da parte mia, in quanto la lettera si riferiva ad un'altra pratica (non avevo fatto caso al numero perche' differiva di una sola cifra), probabilmente dovuto al fatto che all'inizio la consulente mi aveva fatto ricompilare la domanda.
Certo che avrebbero potuto avvertire, a me e la mia compagna era venuto un colpo.
Ormai ho preso appuntamento con altra banca per un preventivo, nel qual caso fosse piu' conveniente qualcuno sa' se in questa fase e' possibile recedere senza penali?
Grazie.
 
Indietro