Bonus barriere architettoniche

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

manu89ftt

Nuovo Utente
Registrato
27/1/16
Messaggi
204
Punti reazioni
6
Sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.

Ho visto il bonus barriere architettoniche, al momento sono sul bonus 50% in 10 anni con detrazione fiscale, non potrei usare il bonus barriere architettoniche che coprirebbe il 75% in 5 anni?

Ad esempio per allargare e cambiare le porte, rifare i bagni, impianto elettrico?

Ho provato a leggere il bando ufficiale, non mi pare sia obbligatorio che ci sia residente un invalido ed i lavori fattibili sembrano molti..
 
Mi aggiungo anche io al thread. Mia nonna è di fatto domiciliata con me anche se residente in un'altra abitazione ed è invalida al 100% (ma al momento non ha accompagnamento). Avrei intenzione di effettuare lavori all'esterno dell'edificio dove la pavimentazione è visibilmente disconnessa con pericolo che nonna, che per ora si muove con il bastone, possa cadere a terra.
Nelle condizioni di cui sopra posso usufruire del bonus barriere architettoniche?
 
che io sappia, il bonus barriere architettoniche, si può usare, oltre che per ascensori e montascale, anche per eliminare le barriere tipo scalini in casa (ad esempio, se ristrutturi il bagno per eliminare uno scalino e livellare tutto su un piano).
La pavimentazione sconnessa mi pare una manutenzione...
 
Il bonus barriere del 75% ex articolo 119-ter del Dl 34/2020 è utilizzabile per molti interventi, tra cui quelli che avete ipotizzato sopra, sempre che rispettino i requisiti previsti dal decreto ministeriale che regola la materia (sicuramente rientrano gli interventi volti a rimuovere scalini o simili).
La cosa interessante è che soltanto per questo Bonus è ancora rimasto lo sconto in fattura o la cessione del credito ex articolo 121, comma 1, del Dl 34/2020, a seguito delle novità introdotte al Dl 11/2023 dalla legge di conversione 38/2023.
Ciao!
 
scusate state notando anche voi che tutti i produttori di infissi e serramenti stanno pompando a morte questo bonus? Cercando pur di mantenere i prezzi gonfiati (potendo poi proporre lo sconto in fattura) di proporre finestre con maniglia ribassata, porte accessibili etc.
 
si, chiedi se ti danno la certificazione del rispetto dei requisiti previsti dalla legge.....vedrai quanti balbettano...
 
Mi aggiungo anche io al thread. Mia nonna è di fatto domiciliata con me anche se residente in un'altra abitazione ed è invalida al 100% (ma al momento non ha accompagnamento). Avrei intenzione di effettuare lavori all'esterno dell'edificio dove la pavimentazione è visibilmente disconnessa con pericolo che nonna, che per ora si muove con il bastone, possa cadere a terra.
Nelle condizioni di cui sopra posso usufruire del bonus barriere architettoniche?
di quanti centimetri e disconnessa?
 
giorni fa sono andato a sentire x sostituire infissi.
la signora mi ha detto che fanno sconto in fattura del 75%, unico vincolo..... l'abitazione NON deve essere in un contesto di >Vincolo ambientale. Vero che le maniglie, cosi mi ha detto, devono essere al max. di cm. 130
La porta finestra deve essere almeno larghezza cm 90
Io ho anche una porta finestra singola che no è cm 90.....mah.
poi si possono anche sostituire le tapparelle, però tapparelle con il motore.
Sono andato a sentire anche da altre parti, chi non fa niente riguardo il 75%......e chi diceva bho io non so nulla ancora.
Ma in che paese viviamo ognuno fa come li pare.
Non serve nessuna documentazione, cosi mi ha detto.
Ho chiesto se verrà rilasciate certificazione .......ha confermato verrà rilasciata.
Vedremo, x ora sono un po scettico.
il negozio che rappresenta gli infissi dove abito, è al livello nazionale.
 
si, chiedi se ti danno la certificazione del rispetto dei requisiti previsti dalla legge.....vedrai quanti balbettano...
Ve l'ho già detto, questo è l'ultimo treno, peraltro ammezzato ammezzato ed ammezzato.
Se penso a quanti avrebbero potuto con nulla farsi facciate cappotto, e parapetti al 90% senza alcun limite di spesa e quindi senza alcuna possibilità da parte di agenzia entrate di rompere e che non l'hanno fatto...
non vi fate problemi se trovate chi vi fa lo sconto del 75% degli infissi correte a farli in tal caso triplo vetro e abbattimento decibel almeno - 43
sconto in fattura e basta.
O adesso o mai più
 
E come fai con il bonus?
Gli infissi devono rispettare le indicazioni del decreto del 1989
allarghi il muro? Se sei in condominio non puoi (devi chiedere assemblea ecc) ma se abiti da solo lo fati, poi in futuro farai la sanatoria se proprio
 
allarghi il muro? Se sei in condominio non puoi (devi chiedere assemblea ecc) ma se abiti da solo lo fati, poi in futuro farai la sanatoria se proprio
Ho capito ma bisogna sapere che per quell'infisso bisogna allargare il muro..e non so se l'utente ne fosse informato
 
Ho capito ma bisogna sapere che per quell'infisso bisogna allargare il muro..e non so se l'utente ne fosse informato
te lo dicono quelli che fanno lo sconto in fattura se no mica te lo fanno
comunque io contattato 2 ditte "nazionali"
1 me li faceva passare alcuni ma non tutti
1 tutti ma con una mancia..
 
E come fai con il bonus?
Gli infissi devono rispettare le indicazioni del decreto del 1989
ma come fa una portafinestra singola a misurare 90 cm?
mah
chiederò al negozio di questo problema e poter risolvere. palazzina di 4 unità.
 
te lo dicono quelli che fanno lo sconto in fattura se no mica te lo fanno
comunque io contattato 2 ditte "nazionali"
1 me li faceva passare alcuni ma non tutti
1 tutti ma con una mancia..
Senza specificare chi lo avrebbe fatto "con mancia", potresti dire quali sono le ditte nazionali che ti hanno detto che fanno lo sconto in fattura? grazie
 
Senza specificare chi lo avrebbe fatto "con mancia", potresti dire quali sono le ditte nazionali che ti hanno detto che fanno lo sconto in fattura? grazie
una leroy una oknoplast
 
una leroy una oknoplast
anche io ho sentito oknoplast unica ditta che fa lo sconto in fattura.
ne ho sentite diverse aziende Nessuna fa lo sconto in fattura, ma fanno detrazione d'imposta del 75% e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
come mai solo oknoplast fa sconto in fattura?....mah
 
anche io ho sentito oknoplast unica ditta che fa lo sconto in fattura.
ne ho sentite diverse aziende Nessuna fa lo sconto in fattura, ma fanno detrazione d'imposta del 75% e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
come mai solo oknoplast fa sconto in fattura?....mah
che te ne frega? L'importante è trovare chi lo fa, il perchè non serve.
 
Indietro