" Faremo crollare l'economia russa" cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me era una potenza minore già prima di questa guerra....ma non è che noi stiamo meglio..... basta guardare la demografia che è l'arma più potente.. gli stessi paesi Anglosassoni sono sempre meno biondi....

Era una potenza minore ma non sapeva di esserlo. Questa guerra e la batosta militare apriranno gli occhi ai russi e al loro nuovo "ruolo nel mondo"

Non ho capito il commento sui paesi anglosassoni sempre meno biondi
 

Ahiii!

Untitled.jpg

La tenaglia stringe...
 
Era una potenza minore ma non sapeva di esserlo. Questa guerra e la batosta militare apriranno gli occhi ai russi e al loro nuovo "ruolo nel mondo"

Non ho capito il commento sui paesi anglosassoni sempre meno biondi

In Gran Bretagna abbiamo un premier Indiano....in Australia gli abitanti di origine asiatica stanno superando quelli di origine europea ......negli Usa la popolazione di colore e soprattutto quella ispanica sono in continua ascesa.......tutto questo porterà nel medio termine a cambiamenti politici profondi....
 
Poco fa ho postato la prima pagina del Sole24h di oggi, e allora chi è che fa il gioco delle tre carte...?

io no ,sono contento ,il 2 ritiro la pensione vorrei non avere brutte sorprese;)

piu' si esporta piu' son tranquillo.:D
 
io no ,sono contento ,il 2 ritiro la pensione vorrei non avere brutte sorprese;)

piu' si esporta piu' son tranquillo.:D

Non credo che puoi essere contento...hai perso circa il 10,% di potere d'acquisto....in un anno...
 
Ma voi davvero pensate che nel caso ci sia un negoziato, compreso il minimo “cessate il fuoco” , le sanzioni non saranno sul tavolo?
 
Texas, il FQ chiama in causa il caro energia... quindi alla fine mi stai collegando le sanzioni al caro energia, ma il caro energia si è presentato già a fine dell'anno scorso
 
Texas, il FQ chiama in causa il caro energia... quindi alla fine mi stai collegando le sanzioni al caro energia, ma il caro energia si è presentato già a fine dell'anno scorso

Yes però la guerra ci ha dato una bella botta all'insu'.....

E va bene che grazie alla Turchia ma anche alla Georgia si continua ad esportare in Russia e Bielorussia
 
Ma voi davvero pensate che nel caso ci sia un negoziato, compreso il minimo “cessate il fuoco” , le sanzioni non saranno sul tavolo?

Storicamente le sanzioni non vengono mai tolte, c'è l'ha persino ancora Cuba.

L'economia russa è molto piccola, e le sue risorse naturali non sono rare, si trovano in tutto in mondo, anche in paesi ancora più arretrati.
 
Oggi petrolio a 75 dollari. Il game over di Putin sempre più vicino.

La cosa bella è che probabilmente risaliranno solo a fine guerra.
 
Ultima modifica:
Ma voi davvero pensate che nel caso ci sia un negoziato, compreso il minimo “cessate il fuoco” , le sanzioni non saranno sul tavolo?

Il punto è che, purtroppo per i russi, ormai è un problema di fiducia. Se per sanzioni parli anche del divieto di acquistare beni o materie prime in russia, alimentandone le esportazioni, nei beni che contano e che facevano il grosso del fatturato russo anche senza sanzioni sarà estremamente difficile che si ritorni al passato alimentando di nuovo il rischio non solo di una dipendenza ma soprattutto di dare la possibilità alla russia di riorganizzarsi e di riprovarci in qualsiasi altro modo.

L'UE acquistava in quantità industriali gas e petrolio dai russi perché oltre alla convenienza economica i russi erano considerati fornitori più che affidabili, molto più di altri paesi, e per ogni paese che deve programmare anche a lungo termine la sua sussistenza energetica, l'affidabilità è tutto, meglio spendere qualcosa in più per una fornitura continua (in termini di prezzi ma anche di flussi) che qualcosa in meno e trovarsi improvvisamente alla canna del gas
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro