TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

E' un missile.
Inarrestabile.

tranquillo che quando cade cade di brutto

occhio ai cerini, che con il gas esplodono

nello specifico
qualcuno tenterà di vendervi gas ed energia elettrica a quotazioni assurde in bolletta
attenzione a firmare contratti in questo periodo!
 
Gennaio - Febbraio 2022 ho pagato 918 euro di gas (tenendo 19-20 gradi, non 21/22 ), consumando un 10% in meno di gennaio e febbraio 2021 quando avevo speso 520 (in linea con gli anni precedenti). Casa vecchia che disperde molto e ambienti ampi...

Quest'anno se non riattivo il camino - inserto a legna (manca il vetro e non so neanche se funziona ancora il motorino che fa girare l'aria, ammesso di trovare legna a prezzi decenti) e/o non metto 16°, mi aspetto bolletta da 1800-2000€ per due mesi, + altri 800/1000 a novembre- dicembre e 500/600 marzo aprile...3500/4000€ per scaldare 6 mesi, anziché 900/1100 mediamente.

Posso pagarli, per carità, ma una marea di gente che era già impiccata a pagare le bollette del gas l'anno scorso, quest'anno non ce la farà.

Nel condominio dove ho l'ufficio dove abitano per lo più stranieri o italiani con redditi bassissimi già l'anno scorso han spento il riscaldamento (centralizzato) a fine marzo, 15/20 giorni in anticipo, con parecchio freddo ancora (dovevamo accendere le pompe di calore).

già a novembre - dicembre cominceranno i distacchi, specie nei condomini col centralizzato.
sarà un macello perché a fronte di qualcuno che sarà in regola altri non ce la faranno a pagare e staccheranno il gas a tutti.

La cosa assurda è che nessuno ne ha ancora percezione...e in campagna elettorale parlano di servizio militare di leva, di fascisti e fiamme nei simboli, di flat tax... Boooh io sono shockato a pensare a cosa sta per succedere fra 3 4 mesi


Vero nessuno ne ha la percezione.

Sarà tosta.

Ipotizzando che ogni famiglia spenderà in un anno 4000 euro in più per l'energia (ipotesi tutt'altro che remota tra gas, luce, carburanti ed altri rincari attribuibili ai costi energetici) anche potendoli pagare senza troppi problemi, una parte di quei 4000 euro verrà sottratta ai consumi (alcuni potranno permettersi di risparmiare un po' meno, altri di prelevarli dai risparmi mentre altri ancora decideranno di consumare meno).

Poi c'è tutta la platea di quelli invece faranno proprio fatica a pagare le bollette.

Io credo che avremo 2-3 mesi di tempo per normalizzare (non so in che modo, ma bisognerà farlo) il prezzo del gas, altrimenti nei prossimi 12 mesi verrà giù tutto.
 
Prodotti per Tradate il sottostante niente giusto? Grazie a chi risponde
 
Visto che in Italia ci stanno 27 operatori diversi, non è possibile mettere un tetto al prezzo.
Quindi l'unica cosa che possono fare è lo Stato che mette i soldi come fa con lo sconto carburante.
Ovviamente altro debito pubblico in più.
Alla fine quando il debito non sarà più sostenibile (non manca tanto) andranno di patrimoniale e prelievo c/c.
Quindi sconto temporaneo:o
 
Visto che in Italia ci stanno 27 operatori diversi, non è possibile mettere un tetto al prezzo.
Quindi l'unica cosa che possono fare è lo Stato che mette i soldi come fa con lo sconto carburante.
Ovviamente altro debito pubblico in più.
Alla fine quando il debito non sarà più sostenibile (non manca tanto) andranno di patrimoniale e prelievo c/c.
Quindi sconto temporaneo:o



salvini dice di fare pagare la differenza di prezzo delle bollette ai 27 operatori che stanno macinando utili su utili oppure di mettere una tassa al 90% su di loro e poi redistribuire...

anche questa è una cosa impossibile
 
Prodotti per Tradate il sottostante niente giusto? Grazie a chi risponde

beh qualche etc/etf sul gas, basta cercare si trovano...occhio al contango e occhio a non farsi male con la leva. ;)
 

che macchietta, a 30 gg. dalle elezioni e con le camere sciolte blocchiamo tutto, cos'è i sondaggi reali non sono così favorevoli al Mimì e Coccò (ossia lui e Renzi) come tutti vanno sbandierando sui giornali?! Il fatto che Draghi abbia detto che la sua agenda non esiste e l'Itali starà in piedi chiunque vinca, di fatto l'ha sfanculato?!

Comunque se la prenda con Mattarella, è il pdr che ha deciso lo scioglimento delle camere, nessun altro, la legislatura poteva proseguire...il responsabile dell'attuale situazione è solo e unicamente Mattarella nessun altro.
 
salvini dice di fare pagare la differenza di prezzo delle bollette ai 27 operatori che stanno macinando utili su utili oppure di mettere una tassa al 90% su di loro e poi redistribuire...

anche questa è una cosa impossibile

perchè non al 110%?!

cioè già non hanno incassato una mazza con la tassa al 25% (perchè di fatto è una legge incostituzionale e che porterebbe a un enorme contenzioso) e la vorrebbe mettere al 90%?!

ma sopratutto, e in questo caso mi ha stupito la faciloneria di Draghi, questi lo sanno che ha far lievitare o abbattere gli utili di bilancio ci vuole niente, basta spostare qualche posta o inserire spese o investimenti in più...l'extra profitto è un concetto stupido di per sè PUNTO.
 
Quello che si e' fatto e' cio' che in tempi moderni si puo' e si deve fare davanti ad una situazione del genere, in altre epoche ci sarebbe stata la guerra.
Preferivate la guerra ?

in altre epoche avremmo chiuso un occhio come con la cecoslovacchia e l'ungheria. non mi pare che dopo i cosacchi siano arrivati a milano
 
Se il prezzo continua a salire significa che qualcuno lo compra, ma chi lo compra a 250/300 poi è sicuro di rivenderlo a consumatori e aziende? Tante aziende cominciano a chiudere o ridurre orario già adesso coi prezzi al Dutch trf di 3/6 mesi fa (100). I consumatori cominceranno a tagliare i consumi come non mai (2/3° in meno di riscaldamento, maggior uso di legna e pellet, limitazione nell'uso di lavastoviglie, lavatrice, luci ), altri subiranno il distacco di gas e o luce già a dicembre...
Tutto sto gas comprato a prezzi folli voglio proprio vedere se riusciranno a venderlo riversando il prezzo all'ingrosso nel prezzo al dettaglio.

non ti ha mai sfiorato l'idea che a comperarlo siano le compagnie petrolifere o elettriche che poi recuperano alla grande i soldi spesi aumentando il prezzo del restante gas pagato 40 euro o dell'energie elettrica, magari da rinnovabili?
 
Appunto
Qualcuno chiude l'azienda e mette in cassa integrazione i lavoratori per 6 mesi e poi, se proprio serve, licenzia

Lato utenze domestiche si girerà con la luce del cellulare e si cenerá a luce di candela

Quando alzi i prezzi devi trovare qualcuno disposto a darteli

Sono tutte scommesse, ed il rischio di trovarsi con il cerino in mano è alto
Ed essendo gas, con il cerino la cosa sarà ... Esplosiva


... Sempre che qualcuno non decida di fare partire una inflazione pesante, raddoppiare gli stipendi ... E dimezzare il debito pubblico!!!

che l'inflazione di questi mesi serva per tagliare il debito è abbastanza probabile. se riescono a continuare a pagare interessi del 2 o 3% con l'inflazione al 20% il debito dura poco, magari è tutta una manovra per riassorbire i debiti del q/e euroamericano e putin è d'accordo con bidet e la van der ienen :D:D
 
non ti ha mai sfiorato l'idea che a comperarlo siano le compagnie petrolifere o elettriche che poi recuperano alla grande i soldi spesi aumentando il prezzo del restante gas pagato 40 euro o dell'energie elettrica, magari da rinnovabili?

Puoi aumentare i prezzi quanto vuoi, ma se imprese e famiglie non ti comprano più tutto quel gas poi sei costretto a calare i prezzi al dettaglio
 
Adesso è 280.
Scambia sempre talmente poco che ci sono oscillazioni paurose.
Praticamente le sorti di un continente appese ad un mercatino:D
Già questo fa capire tutto:D
Pensare che gli europei si sentono intelligenti:o
 
in altre epoche avremmo chiuso un occhio come con la cecoslovacchia e l'ungheria. non mi pare che dopo i cosacchi siano arrivati a milano

Ah certo, perchè gli ammiratori della Russia non sono mai andati al potere.
Adesso invece...?
 
in altre epoche avremmo chiuso un occhio come con la cecoslovacchia e l'ungheria. non mi pare che dopo i cosacchi siano arrivati a milano

l'avremmo fatto anche oggi se i russi avessero preso kiev in 72 ore.

Poi gli ucraini coi paracadutisti russi del blitz sulla capitale ci hanno fatto le sottilette e i km di blindanti russi sono diventati bersagli da fiera.

Ora siamo tutti immersi in una guerra di posizione e nessuno sa come uscirne. Perchè se i nostri politici si dimettono, il cerchio stretto di putin, sa che per non uscirne orizzontale deve fare all in.
 
Indietro