Carta di debito e/o credito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La EasyCash NON può essere usata online, ma piuttosto che darti una carta di credito, bastava che ti fornissero la EasyPlus che era ampiamente più accettata anche peccando del circuito Bancomat...Quindi quasi potresti pensare di cessare entrambe le carte e chiedere la EasyPlus.

Non capisco perchè, soprattutto alle filiali fisiche si continua con il metodo "oldschool" fornendo Carta di debito con circuito Bancomat (e spesso non abilitata all'online) + Mastercard/Visa Credit
 
La EasyCash NON può essere usata online, ma piuttosto che darti una carta di credito, bastava che ti fornissero la EasyPlus che era ampiamente più accettata anche peccando del circuito Bancomat...Quindi quasi potresti pensare di cessare entrambe le carte e chiedere la EasyPlus.

Non capisco perchè, soprattutto alle filiali fisiche si continua con il metodo "oldschool" fornendo Carta di debito con circuito Bancomat (e spesso non abilitata all'online) + Mastercard/Visa Credit

Se non lo forniscono loro il circuito Bancomat, chi lo fornisce ?
 
Se non lo forniscono loro il circuito Bancomat, chi lo fornisce ?
Per me la domanda sarebbe, abbiamo davvero bisogno del circuito Bancomat? tralasciando che appunto basterebbe rilasciare, come fa ISP ad esempio, una carta Bancomat + VISA/MC Debit (in modo da estinguere queste Maestro non abilitate all'online, ma per fortuna con la dismissione del circuito maestro si sarà obbligati a farlo)
 
Io ho la carta di credito che non mi costa nulla, posso utilizzarla
per i pochi acquisti online, in quanto non accettano la carta di debito,
inoltre quando sono andato in crociera all' imbarco
devi versare un acconto in contanti delle future spese che fai in nave, oppure in alternativa
registri la carta di credito, poi stai tranquillo fini alla fine della crociera che ci pensano loro
per il saldo, mentre se versi in contanti alla mattina della partenza devi
andare a chiudere il conto e solitamente c'e' una coda che occorre aspettare
una mezz'ora, inoltre la cdc puoi utilizzarla per i pagamenti normali,
ovviamente devi evitare di prelevare ai bancomat in quanto trattengono
una percentuale esagerata.
Pertanto non vedo tutto questo astio contro la cdc.
 
Tutto quello che hai citato puoi farlo anche con una carta di debito abilitata all’online (meglio se MC o VISA).

Poi che che quelli della crociera vogliamo vedere scritto “Crédit” sulla carta perché magari se la fotocopiano e non fanno l’hold elettronicamente è altro conto

Il problema è far cambiare le abitudini: le Crédit da sempre sono abilitate all’online e accettate di più (banalmente perché appunto non possono essere rilasciate sugli anacronistici circuiti Maestro/Bancomat) quindi ormai resterà sempre l’idea che serve la cdc per certe cose (quando in realtà è più il circuito a fare da padrone)
 
non capisco cosa ci sia di misterioso nella parola credito...significa avere bisogno di qualcuno che ti presta momentaneamente dei soldi...e in quell' occasione della debit non te ne fai nulla...di esempi se ne possono fare svariati, rottura della caldaia, morte di un parente, furto dell' auto in vacanza, pagamento di una multa sostanziosa all' estero per evitare il sequestro dell' auto, spesa improvvisa dal dentista, e così via...

se non hai più soldi sul conto corrente che fai? Fai ordine di svincolo da conto deposito libero a cc e passano 2 giorni, in alcuni casi di emergenza è troppo...e chi soldi in condo deposito libero non ne ha, che fa? Aspetta fine mese che gli arriva lo stipendio?

Non mettete in discussione l' utilità delle carte di credito...che vengano emesse allo scopo di incentivare le spese è fuori di dubbio, così come è fuori di dubbio la loro utilità in caso di bisogno, e sottolineo bisogno, non come utilizzo quotidiano...
 
Io non sto mettendo il dubbio l'utilità della cdc (per quanto personalmente, penso di non aver avuto mai sul conto cifre che non vadano sotto il platfond di una eventuale cdc quindi..)

Ma il fatto che venga "venduta" come necessaria (che appunto era proprio il dubbio dell'OP) ad oggi una debit MC/VISA copre il 90% degli usi, con una Bancomat/Maestro magari nemmeno abilitata all'online è tutto più limitante.

Poi che uno usa la credit per spese quotidiane o bisogno, sarann pure fatti suoi, non vedo perchè non possa usarla per pagarmi il caffè ogni giorno giusto in modo da averli tutti contabilizzati in un unico movimento il mese dopo sul conto, o ancora più verosimilmente perchè in questo modo sono coperto da eventuali assicurazioni che la cdc mi fornisce e che spesso non ci sono sulle debit, per non parlare poi di punti/cashback.
 
Le cdc aiutano enormemente allo scopo, quindi per favore non buttarmi là la solita banalità che è colpa dell'uso che se ne fa e non dello strumento. Sono semplicemente uno strumento criminale e peggio di quelle esistono solo le cd revolving.

Te lo ripeto se uno spende più di quanto guadagna non sa gestirsi. Punto. Che lo faccia con cdc, con finanziamenti, con prestiti a strozzo, dicendo “poi passo domani e ti pago” non cambia nulla.

Poi che uno usa la credit per spese quotidiane o bisogno, sarann pure fatti suoi, non vedo perchè non possa usarla per pagarmi il caffè ogni giorno giusto in modo da averli tutti contabilizzati in un unico movimento il mese dopo sul conto, o ancora più verosimilmente perchè in questo modo sono coperto da eventuali assicurazioni che la cdc mi fornisce e che spesso non ci sono sulle debit, per non parlare poi di punti/cashback.

No ma che dici, la carte di credito sono uno strumento criminale non lo sapevi? :wall:
 
Io non sto mettendo il dubbio l'utilità della cdc (per quanto personalmente, penso di non aver avuto mai sul conto cifre che non vadano sotto il platfond di una eventuale cdc quindi..)

io nel mio conto corrente tenevo sempre poco sotto i 5000...da quando ho la carta di credito con 3500 di plafond ne tengo da 2000 in giù...ciò non toglie che altri magari non possono tenere tali cifre sul conto corrente perchè arrivano a stento a fine mese, quindi se gli capita la spesa improvvisa ed indifferibile si attaccano al tram...
 
Nessuno sta parlando male della cdc, si sta solo dicendo che in molti casi è superflua da quando esistono carte di debito/ricaricabili su circuito Mastercard/Visa.
 
Nessuno sta parlando male della cdc, si sta solo dicendo che in molti casi è superflua da quando esistono carte di debito/ricaricabili su circuito Mastercard/Visa.

Anche perchè per chi diceva dei movimenti della credit che sono esterni a quelli del cc, si può fare la stessa cosa con una debit dove le spese le faccio con la debit mastercard di un cc secondario (BBVA che ha oltretutto CVV dinamico e nessun dato impresso sulla carta, solo nome e cognome stampato sul retro), quindi l'elenco delle transazioni è esterno (come se fosse una credit e per giunta senza bolli) al cc principale che non viene "disturbato" dalle molteplici operazioni.

Se il "plafond" della debit, cioè il saldo del conto secondario non dovesse essere sufficiente per una spesa improvvisa, bonifico istantaneo dal cc principale od anche da un ulteriore cc che funge da deposito della liquidità (es. Illimity)
 
Ultima modifica:
Nessuno sta parlando male della cdc, si sta solo dicendo che in molti casi è superflua da quando esistono carte di debito/ricaricabili su circuito Mastercard/Visa.

Io ne sto assolutamente parlando male invece. Nel 2022 per un privato non servono a niente se non ad assumere abitudini finanziarie sbagliate. Per chi ha menzionato le emergenze: esistono i fondi di emergenza. È piuttosto preoccupante ciò che un utente ha detto e cioè che se si distrugge la macchina a noleggio si è "salvati" dalla cdc, doppiamente preoccupante visto che siamo in un forum di finanza.
 
Io ne sto assolutamente parlando male invece. Nel 2022 per un privato non servono a niente se non ad assumere abitudini finanziarie sbagliate. Per chi ha menzionato le emergenze: esistono i fondi di emergenza. È piuttosto preoccupante ciò che un utente ha detto e cioè che se si distrugge la macchina a noleggio si è "salvati" dalla cdc, doppiamente preoccupante visto che siamo in un forum di finanza.
1) alcune cdc hanno proprio garanzie assicurative apposite per le macchine a noleggio (oltre alla diciamo banale e superata "protezione acquisti")
2) i soldi di emergenza preferisco tenerli "investiti a basso rischio e svincolabili in tempi brevi" piuttosto che fermi su un conto

Quindi non vedo perchè un privato non possa farne buon uso, non servono mica solo per far spendere soldi che non si hanno...
 
Stiamo perdendo di vista la domanda del post iniziale, non si tratta di schierarsi a favore o contro la cdc ma di rispondere a chi pone il quesito:
USO solo la carta di debito, mai avuto necessità di carta di credito.
Tuttavia in banca mi hanno intortato e oltre alla carta di debito che sono riuscito ad avere gratis, mi hanno convinto a pagare un minimo per avere un'atra carta che è di credito. Al momento non ebbi la lucidità di rifiutare, mi fu detto che mi serviva necessariamente la carta di credito, quella di debito non veniva accettata se avessi voluto

prenotare on line un viaggio in aereo
per acquisti online ad esempio su Amazon
Assicurazioni varie per imprevisti all'estero
Plafond alto (che mi sembra più un problema, penso a clonazioni...)

Corrisponde al vero? Io ho una Easy Cash di Credit Agricol, circuito maestro.
I dubbi mi sono venuti perchè mio figlio con una cart debit Fineco mi ha detto che prenota senza problemi su booking e acquista su Amazon.
Allora è la carta che mi hanno dato che non permette altro che prelievi all'atm e pagamenti su territorio nazionale e quella che invece ha mio figlio su Fineco con circuito Visa permette di tutto o mi hanno raccontato solo fantonie?
L'addebito dopo un mese permesso dalla carta di credito non mi interessa ne l'elevato plafond.

Vorrei restituire la carta di credito e prima di farlo vorrei avere le idee più chiare e vorrei anche cantargliene un po' ...

Cioè mi indichereste i motivi per cui sarebbe opportuno tenermi questa cdc?

Già col fatto che l'utente lambda usi una maestro propende per il fatto che la cdc non gli serve nemmeno un po' (oltre a scriverlo lui stesso).
Se potesse avere una debit mastercard/visa "a gratis" gli direi di fare almeno quella ma a quanto sembra con Credit Agricole è a pagamento.
 
Ultima modifica:
Stiamo perdendo di vista la domanda del post iniziale, non si tratta di schierarsi a favore o contro la cdc ma di rispondere a chi pone il quesito:


Già col fatto che l'utente lambda usi una maestro propende per il fatto che la cdc non gli serve nemmeno un po' (oltre a scriverlo lui stesso).
Se potesse avere una debit mastercard/visa "a gratis" gli direi di fare almeno quella ma a quanto sembra con Credit Agricole è a pagamento.


Dire grazie per la molteplicità degli interventi è poco.
Allora l'ignoranza è il peggior male in assoluto. Adesso ho capito le limitazioni del circuito maestro.
Acquisto molto online, essenzialmente Amazon, ma per pigrizia passo gli ordini a mio figlio che ha prime e poi me la vedo con lui, quindi non avevo capito appieno la pochezza dei servizi offerti dal circuito maestro. Mio figlio usa felicemente una Visa di Fineco.
In realtà il bancomat mi serve per i prelievi e per pagare nei negozi in Italia. Non viaggio molto all'estero, e devo valutare alla luce di quanto ho letto come regolarmi.
Avevo preteso una cdd gratis in Credit Agricol ma loro che sono di braccino corto mi hanno dato questa di Maestro e poi a prezzo scontatissimo (non so quanto mi serva) Cioè a 30€ annuali una excellence nexy, usata poco o niente.
Queste carte sono collegate ad un conto importante e ciò talvolta mi mette a pensare.
In definitiva, alla luce delle vostre osservazioni e dal desiderio di non vedere tanti addebiti su un conto che ha altre finalità, avrei pensato di tenere la maestro solo per i prelievi, di aprire un conto su altra banca dove tenere meno di 5000€ sempre e su questo avere una cdd con circuito Visa o Mastercard.. Se il conto Fineco fosse gratis, come diversi anni fa, già avrei realizzato. Per la cdc rifletterò.
Ecco adesso vi chiedo consiglio su questa mia idea. Quale conto mi conviene aprire per avere senza spese o con poche spese una carta di debito Visa o Mastercard?
Per quanto riguarda la cdc credo che terrò la mia o quella di mia moglie solamente, pretendendola gratis altrimenti tolgo il mio accredito di pensione.
Dimenticavo non sono giovanissimo, non spendo più di quanto ho sul conto, mai.......
 
Esatto, anzi scusami perchè non avevo letto la tua risposta nel rispondere.



Ad ogni modo il consiglio di stefada è più che utile, piuttosto che pagare per una cc legata al conto (spesso con bollo), ormai conviene richiedere Compass, Findomestic e/o YOU che sono slegate dal conto ed in più senza bollo di 2€/mese.

Mi potreste dire qualcosa in più di Compass, Findomestic e/o YOU?
 
Direi che puoi provare a pretendere la EasyPlus Gratis, e già sarebbe una conquista, che ti lascino una credit gratis dubito fortemente...altrimenti semplicemente tieniti quella che hai e come dicevi cessi la credit.

Giusto per riprecisare, per pagare in italia puoi anche pensare di fare a meno del Bancomat: una qualunque carta di debito con circuito mastercard (EasyPlus) lo surclassa direi sempre.

Per i conti ce ne sono davvero tanti di gratuiti, anche se probabilmente per l'uso che vuoi farne ti starebbe più comodo qualcosa tipo Revolut ... vedi ad esempio illimity, BBVA..

Per le altre cdc citate:
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1985854
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1988482

Il succo è che sono entrambe altre carte di credito, gratuite e direttamente richiedibili online, collegabili al tuo conto esistente (e probabilmente con vantaggi in piu rispetto quella che ti ha fornito CA).
 
Già col fatto che l'utente lambda usi una maestro propende per il fatto che la cdc non gli serve nemmeno un po' (oltre a scriverlo lui stesso).
Se potesse avere una debit mastercard/visa "a gratis" gli direi di fare almeno quella ma a quanto sembra con Credit Agricole è a pagamento.
Se ha il conto Easy, il canone della EasyPlus è azzerato
Dire grazie per la molteplicità degli interventi è poco.
Allora l'ignoranza è il peggior male in assoluto. Adesso ho capito le limitazioni del circuito maestro.
Acquisto molto online, essenzialmente Amazon, ma per pigrizia passo gli ordini a mio figlio che ha prime e poi me la vedo con lui, quindi non avevo capito appieno la pochezza dei servizi offerti dal circuito maestro. Mio figlio usa felicemente una Visa di Fineco.
In realtà il bancomat mi serve per i prelievi e per pagare nei negozi in Italia. Non viaggio molto all'estero, e devo valutare alla luce di quanto ho letto come regolarmi.
Avevo preteso una cdd gratis in Credit Agricol ma loro che sono di braccino corto mi hanno dato questa di Maestro e poi a prezzo scontatissimo (non so quanto mi serva) Cioè a 30€ annuali una excellence nexy, usata poco o niente.
Queste carte sono collegate ad un conto importante e ciò talvolta mi mette a pensare.
In definitiva, alla luce delle vostre osservazioni e dal desiderio di non vedere tanti addebiti su un conto che ha altre finalità, avrei pensato di tenere la maestro solo per i prelievi, di aprire un conto su altra banca dove tenere meno di 5000€ sempre e su questo avere una cdd con circuito Visa o Mastercard.. Se il conto Fineco fosse gratis, come diversi anni fa, già avrei realizzato. Per la cdc rifletterò.
Ecco adesso vi chiedo consiglio su questa mia idea. Quale conto mi conviene aprire per avere senza spese o con poche spese una carta di debito Visa o Mastercard?
Per quanto riguarda la cdc credo che terrò la mia o quella di mia moglie solamente, pretendendola gratis altrimenti tolgo il mio accredito di pensione.
Dimenticavo non sono giovanissimo, non spendo più di quanto ho sul conto, mai.......
La Excellence intendi quella color argento/platino? Se è quella, a 30€ è regalata, io me la terrei stretta, include un sacco di assicurazioni e ti regala pure 5 accessi gratis l'anno alle lounge aeroportuali convenzionate LoungeKey
Mi potreste dire qualcosa in più di Compass, Findomestic e/o YOU?
Tra le 3, io trovo che la più completa e conveniente sia la Findomestic, ma qua sul forum a un po' di gente non piace perché a ogni acquisto ti chiede se vuoi pagare a rate o a saldo e se sbagli e non te ne accorgi per tempo ti trovi a pagare una spesa col 16% e spicci annuo di interessi. Per Compass invece scegli direttamente all'apertura se pagare a saldo o a rate, mentre per You scegli da app e puoi cambiare quando vuoi. Se ti serve un plafond alto, Findomestic di solito è quella più restia a concedere ma quando te la danno al 90% lo fanno con plafond belli alti (ma non certo ai livelli di una Nexi Excellence che parte da 10k minimi di solito), poi viene Compass e infine You. La You la lascerei per ultima visto che l'assistenza è pressoché inesistente. Se non ti fidi di prendere la Findomestic, quella Compass è buona, sicuramente meglio di You.
 
Dire grazie per la molteplicità degli interventi è poco.
Allora l'ignoranza è il peggior male in assoluto. Adesso ho capito le limitazioni del circuito maestro.
Acquisto molto online, essenzialmente Amazon, ma per pigrizia passo gli ordini a mio figlio che ha prime e poi me la vedo con lui, quindi non avevo capito appieno la pochezza dei servizi offerti dal circuito maestro. Mio figlio usa felicemente una Visa di Fineco.
In realtà il bancomat mi serve per i prelievi e per pagare nei negozi in Italia. Non viaggio molto all'estero, e devo valutare alla luce di quanto ho letto come regolarmi.
Avevo preteso una cdd gratis in Credit Agricol ma loro che sono di braccino corto mi hanno dato questa di Maestro e poi a prezzo scontatissimo (non so quanto mi serva) Cioè a 30€ annuali una excellence nexy, usata poco o niente.
Queste carte sono collegate ad un conto importante e ciò talvolta mi mette a pensare.
In definitiva, alla luce delle vostre osservazioni e dal desiderio di non vedere tanti addebiti su un conto che ha altre finalità, avrei pensato di tenere la maestro solo per i prelievi, di aprire un conto su altra banca dove tenere meno di 5000€ sempre e su questo avere una cdd con circuito Visa o Mastercard.. Se il conto Fineco fosse gratis, come diversi anni fa, già avrei realizzato. Per la cdc rifletterò.
Ecco adesso vi chiedo consiglio su questa mia idea. Quale conto mi conviene aprire per avere senza spese o con poche spese una carta di debito Visa o Mastercard?
Per quanto riguarda la cdc credo che terrò la mia o quella di mia moglie solamente, pretendendola gratis altrimenti tolgo il mio accredito di pensione.
Dimenticavo non sono giovanissimo, non spendo più di quanto ho sul conto, mai.......

Ti consiglio BBVA (Mastercard) senza spese con promo cashback
 
Ultima modifica:
Indietro