Voi giovani? Io alla vostra età

Sì, ma non temete tutto si distrugge e si rigenera... Qualcuno si farà male e spero che quest onda lunga arrivi non tanto a chi ha legalmente rubato, ma a chi in pensione da decenni e decrepito, sta lì a pontificare sul mondo dei giovani, mondo dal quale è escluso.
Tolte le vostre pensioni che riversate in cose inutili, non servite più a niente.
Ahahahaha:eek:

Legalmente preso, non legalmente rubato. Perché non può fare niente colui che ha usufruito di una legge. O dovrebbe andare all'Inps e spaccare tutto magari urlando "io sono un retributivo e non mi merito questi soldi".
 
Legalmente preso, non legalmente rubato. Perché non può fare niente colui che ha usufruito di una legge. O dovrebbe andare all'Inps e spaccare tutto magari urlando "io sono un retributivo e non mi merito questi soldi".

Concedimi una licenza poetica, so bene che non è rubato di fatto.
La sostanza è un' altra, hai una grazia ricevuta e ti permetti di giudicare chi arranca ed ha condizioni di lavoro differenti dalla tua ...
Quello è il senso
 
Poi i bellissimi tempi dei titoli di stato che rendevano il 10%.
Campavi facendo un azzo.:D
 
Il mio vicino di casa bancario.
Prepensionamento di 7-8 anni:D

il prepensionamento si può anche evitare se uno ha bisogno, o voglia di lavorare. cmq un bancario in prepensionamento percepisce almeno il 20% di pensione/prepensione più bassa dello stipendio normale
 
il prepensionamento si può anche evitare se uno ha bisogno, o voglia di lavorare. cmq un bancario in prepensionamento percepisce almeno il 20% di pensione/prepensione più bassa dello stipendio normale

E in cambio ha il tempo libero e quel 20% è confrontabile con i costi di viaggiare, mangiare fuori e vestirsi per il lavoro.
 
Sarei più solidale con i gggiovani, se non fosse che sono sputati uguali ai loro vecchi - è solo che sono arrivati in un periodo di vacche magre. Alla fine non è questione di generazioni, ma di voglia di fare. Chi ce l'ha se la cava anche oggi: studia, lavora, mette da parte qualche soldo. Il fatto che sia, e chi lo nega, più difficile non significa all'improvviso che sia impossibile. Certo, devi aver messo il **** sulla sedia quando eri a scuola e non aver sprecato poi i soldi in lussi e boiate, ai primi stipendi. Ripeto, è oggettivamente più difficile: ma questa non può essere una scusa per non fare almeno quello che puoi. Impara un mestiere. Se non c'è lavoro al paesello, trasferisciti. Ma, se con il tuo titolo-capacità non puoi aspirare a più di 1300-1600, non pretendere di vivere in città costose come Milano, Roma ecc. Se lo fai, poi non venirmi a piangere miseria, eccheccavolo, specie se poi hai il cellulare costo, l'auto a rate, gli abiti di marca (strappati) e fai i finesettimana lowcost in giro per l'europa.
 
A 25 anni senza esperienza promosso dirigente? Mah
 
Qualcuno ha frainteso il post, NON SONO LEONARDO, ripetevo solo quanto sostenuto dalla tipologia.

Io sono fortunatamente o sfortunatamente uno della generazione che Leonardo reputa fannullona.
 
il prepensionamento si può anche evitare se uno ha bisogno, o voglia di lavorare. cmq un bancario in prepensionamento percepisce almeno il 20% di pensione/prepensione più bassa dello stipendio normale

Oggi ci sono categorie che prendono il 35% del versato calcolato dai sessantasette ai settantaquattro, se non campano almeno fino ai novantaquattro i loro soldi non li vedono, praticamente solo alcune femmine hanno speranza di ammortizzare la spesa contributiva :rolleyes:
 
Qualcuno ha frainteso il post, NON SONO LEONARDO, ripetevo solo quanto sostenuto dalla tipologia.

Io sono fortunatamente o sfortunatamente uno della generazione che Leonardo reputa fannullona.

Io ho un collega del 55, in gran forma, molto intelligente, ora in pensione ma fa il consulente. Nonostante laurea e esperienza all'estero dirigente c'è diventato a 38 anni, poi dopo alcuni anni trombato etc. Etc.
 
Concordo quello che dice Leonardo, io classe 62, però i giovani non hanno l'entusiasmo di lavorare, non vogliono lavorare ne di sabato ne di Domenica, colpa dei genitori poco severi sui figli, mia nipote va' in università, e non vuole lavorare specialmente in questo periodo d'estate, vuole la paghetta:rolleyes::wall:
 
Il segreto è lasciare il paese nelle mani dei boomers e vedere che fine farà :)
 
Ho lasciato casa a 18 anni, mi sono pagato l'università con un lavoro part time, ho trovato lavoro come quadro e poco dopo promosso a dirigente con la mia laurea in lettere quando avevo 25 anni e nessuna esperienza, quando ne avevo 30 avevo già comprato la mia prima casa e mantenevo mia moglie e il mio primo figlio.

Se l'ho fatto io può farlo chiunque basta aver voglia di rimboccarsi le maniche non come i fannulloni di adesso.

Leonardo, classe 1963

Non per difendere i giova i, ma credi che oggi sarebbe possibile? Sicuramente no.
 
Ho lasciato casa a 18 anni, mi sono pagato l'università con un lavoro part time, ho trovato lavoro come quadro e poco dopo promosso a dirigente con la mia laurea in lettere quando avevo 25 anni e nessuna esperienza, quando ne avevo 30 avevo già comprato la mia prima casa e mantenevo mia moglie e il mio primo figlio.

Se l'ho fatto io può farlo chiunque basta aver voglia di rimboccarsi le maniche non come i fannulloni di adesso.

Leonardo, classe 1963

vorrei che tu rinascessi oggi, con la tua bella laurea in lettere se ti va bene vai al mc donald.
 
Il segreto è lasciare il paese nelle mani dei boomers e vedere che fine farà :)

beh ad oggi i boomers hanno prodotto quasi 3mila miliardi di debito, 30anni fa in 4 5 anni ti compravi una casa ora i redditi sono talmente bassi che se ti va bene te la compri in 20anni... e poi eccoteli qua ad aprire sti topic addirittura laureato in lettere :D. Dai che tra qualche mese salta tutto, così almeno se le sognano le pensioni e quando la maggior parte di loro sarà morta si tornerà alla normalità
 
Dirigente a 25 anni con laurea in lettere? Ma per fare cosa precisamente? Essendo solo una citazione probabilmente non avremo mai la risposta
 
Ho lasciato casa a 18 anni, mi sono pagato l'università con un lavoro part time, ho trovato lavoro come quadro e poco dopo promosso a dirigente con la mia laurea in lettere quando avevo 25 anni e nessuna esperienza, quando ne avevo 30 avevo già comprato la mia prima casa e mantenevo mia moglie e il mio primo figlio.

Se l'ho fatto io può farlo chiunque basta aver voglia di rimboccarsi le maniche non come i fannulloni di adesso.

Leonardo, classe 1963

Bisogna solo uscire dall'Euro e tutto ciò potrà di nuovo essere possibile.
 
Una volta bastavano circa 7 anni di stipendi per comprarsi un appartamento.
Infatti tutti quelli senza una lira che sono venuti su al nord dal sud, si sono comprati un appartamento.
Avendo pure minimo 2 figli e moglie casalinga.
Una settimana di prova e poi subito indeterminato.
E potrei andare avanti con gli esempi per ore e ore.
Una volta era molto ma molto più facile.

Esatto, Leonardo pensa di essere una specie di eroe, mentre nel 2022 un suo analogo farebbe la fame tra lavori precari.
 
i giovani d'oggi se non fossero inebetiti da droghe, alcool, social, consolle etc... dovrebbero dire: "Leonardo sai che c'è? la tua pensione retributiva te la convertiamo in contributiva a te a tutti i beneficiari perchè ci siam rotti il c. di andar ein pensioen a 67-71 anni e prendere miserie per mantenervi"

non credo che un nato nel '63 si sia avvalso del computo retributivo puro, forse nemmeno del misto... oggi non è nemmeno sessantenne e se non ha riscattato con versamenti abbastanza onerosi 4/5 anni di corso della laurea in lettere, non dovrebbe essere in pensione proprio
 
Indietro