Labriola ma quanto vale questa rete?

Qua sperando qualcosa di buono arrivi e sarebbe una Sorpresa ....
Dobbiamo incrociare le dita che , almeno il terzo trimestre di Telecom non sia in perdita ...
Perché se aspettiamo gli attori della telenovela rete , Vivendi, CDP, Openfiber,CVC, Apollo, Macquarie, KKR...ecc ecc
Diventiamo tutti nonni,bisnonni e magari trisnonni ....:bow:
 
Tocchi un punto molto delicato. Giuridicamente, penso che l'idea di nazionalizzazione nella nostra costituzione (del 1948) si scontri con un bel po' di diritto comunitario, ma non sono un esperto. Il punto che più mi interessa è politico-economico. Ma veramente siamo arrivati al 2022 per risentire parlare di concetti che grazie a dio appartengono ad un mondo morto e sepolto? Ma come fai a ingaggiare uno scontro muscolare con poteri economici globalizzati solo per riaffermare il fantomatico principio dell'interesse nazionale? E parlo di "principio" perchè per come sembra voler essere attuato è una mera bandierina...fatta di vendita di asset di valore per sostenere l'occupazione improduttiva. Se veramente la Meloni la mettesse su questo piano novecentesco, sarebbe la morte degli investimenti stranieri in Italia. De profundis.

In realtà, Vivendi avrebbe strategicamente il coltello dalla parte del manico. Può dire alla Meloni: "veramente minacci l'espropriazione? Accomodati. Poi hai finito con gli investimenti stranieri per i prossimi 200 anni. Fai pure. Prendo i pop-corn". Io penso che argomenti al di fuori delle logiche di mercato siano perdenti al giorno d'oggi, e chi pensa di usarli come una clava non ha capito nulla.

Come quanto accaduto quando Fincantieri ha cercato di comprare Chantiers de l’Atlantique, ex Stx? Mercato eh?
 
per me potete attribuirgli valore 0 e avete ragione.

ho la certezza matematica che se i signori che parlano di piani aziendali opa etc spendessero 2 parole di verità sul numero di dipendenti e dirigenti che dovrebbero rimanere a spezzatino concluso il titolo non farebbe prezzo per una settimana

ci sono fiumi di quadri dirigenti e dipendenti totalemtne ridondanti; interi reparti da piallare ed accorpare.


A parte che l'hanno detto (almeno Labriola quando ha presentato il piano di scorporo), ma parli come se avessi la sicurezza che ci siano questi fiumi di dirigenti, quadri e dipendenti da "piallare", hai notizie "insider" sulla struttura di Telecom Italia e come evolverà?
 
Come quanto accaduto quando Fincantieri ha cercato di comprare Chantiers de l’Atlantique, ex Stx? Mercato eh?

Ciao
La Francia poco fa ha nazionalizzato EDF e l'Europetta muta.
Ed è giusto che rimanga muta,se consideriamo che è un istituzione per come creata negli ultimi decenni,piace sempre meno a molti Europei.In pratica pagamiamo a suon di soldoni due parlamenti per stato membro.:)
 
Come quanto accaduto quando Fincantieri ha cercato di comprare Chantiers de l’Atlantique, ex Stx? Mercato eh?

Certo, non penso che gli errori (nel nostro caso eventuali, si spera) siano solo in Italia. Il punto è chiedersi se Chantiers de l'Atlantique e i suoi azionisti sarebbero stati meglio sotto Fincantieri e se la Francia ha subito un danno in termini di investimenti esteri da quella presa di posizione. Non conosco le risposte.
 
Non parlo delle mie esperienze lavorative. Puoi chiedere se conosci qualcuno che lavori in mi Vodafone Wind Fastweb pareri per fari un idea.

Tra tanti articoli.
https://www.veritaeaffari.it/imprese/dipendenti-tim-dove-finiscono-piano-labriola-29-giugno-2022/

Eliminare interi reparti ridondanti non significa solo risparmiare in stipendi. Sono interi edifici affitti, attrezzature, progetti, strumenti di lavoro; pensa ad ogni reparto con manager quadri dipenden5i consulenti, con un budget da spendere per la sola continuità...per innovazione per rinnovo ...sono decine e decine di mln in consulenze ogni anno.

ed ogni reparto ridondante genera necessità amministrative di quant altro a catena.

È nella storia di queste società la necessità di razionalizzare. E le vacche grasse sono finite 20 anni fa....e Telecom lo sa benissimo.

Non lo devo dire io. Chiedo a chi ha il pallino. Fate fare sta domanda agli interlocutori che parlano di opa e vendita x scorporo.
Quante sono le persone necessarie alla rete? Quante ne rimangono x il resto?

Lo sanno esattamente ma dirlo ad alta voce può nuocere
 
Non parlo delle mie esperienze lavorative. Puoi chiedere se conosci qualcuno che lavori in mi Vodafone Wind Fastweb pareri per fari un idea.

Tra tanti articoli.
https://www.veritaeaffari.it/imprese/dipendenti-tim-dove-finiscono-piano-labriola-29-giugno-2022/

Eliminare interi reparti ridondanti non significa solo risparmiare in stipendi. Sono interi edifici affitti, attrezzature, progetti, strumenti di lavoro; pensa ad ogni reparto con manager quadri dipenden5i consulenti, con un budget da spendere per la sola continuità...per innovazione per rinnovo ...sono decine e decine di mln in consulenze ogni anno.

ed ogni reparto ridondante genera necessità amministrative di quant altro a catena.

È nella storia di queste società la necessità di razionalizzare. E le vacche grasse sono finite 20 anni fa....e Telecom lo sa benissimo.

Non lo devo dire io. Chiedo a chi ha il pallino. Fate fare sta domanda agli interlocutori che parlano di opa e vendita x scorporo.
Quante sono le persone necessarie alla rete? Quante ne rimangono x il resto?

Lo sanno esattamente ma dirlo ad alta voce può nuocere

Ok. Lasciando perdere gli articoli della verità (?) che contano ben poco come lo stesso giornale, è giusto che un'azienda in crisi razionalizzi. Ma TIM sta razionalizzando proprio da vent'anni, un gruppo che aveva 120.000 dipendenti e moltissime partecipazioni in tutto il mondo si è ridotto a 40.000 e si ridurrà ancora, i dipendenti (ad esclusione dei dirigenti) stanno in contratto di solidarietà da oltre 10 anni e l'ultimo accordo sarà un bagno di sangue per loro fino al 2024, stanno mandando in pensione da anni e continueranno ancora con l'età media che oramai supera i 50 e più....

Il problema di Telecom è che vive nel mondo tlc italiano dove per anni e ancora adesso deve dare alla concorrenza le linee in fibra con relativo spazio in centrale e manutenzione ai prezzi stabiliti dallo stato.... Questa non è concorrenza, il piano di scorporo deve fare pulizia ed eliminare questa anomalia tutta italiana, poi si potranno comparare mele con mele.

Per quanto gli interlocutori per opa e vendite per scorpori, al momento si credono già al governo e sparano ca.zz.ate come ne hanno sparate a raffica da sempre su tutto (vedi per esempio blocco navale, i mille euro a tutti ricchi e poveri in pandemia... ecc ecc), si svegliano adesso e vogliono nazionalizzare, quindi stenderei un velo pietoso.

Posso dire che la situazione è molto complessa da molti anni e non è un discorso solo di dipendenti, parlo per conoscenza diretta essendo nel settore da più di trent'anni.
 
Sai in quanti ( dall'estrema destra alla sinistra che ovviamente si toccano ) vorrebbero "venezuelizzare" sto paese pur di prendere il potere e mantenerlo sine die? Sai che gli frega poi degli investimenti esteri? E ci sono ********* ( o collusi ) che gli vanno pure dietro. Ma vi sembra accettabile che un soggetto come Di Battista abbia 1,5 milioni di follower ( più o meno fake ) su facebook? A me terrorizza tutto questo.

... dipende dalla "visione di futuro" che hai....se scegli la decrescita (infelice) segui il Dibba...che sarà ennesimo porcello di G.Orwell....una volta al potere si trasformerà in un nuovo Di Maio attaccato con le unghie alla poltrona che scalcia chiunque osi ricordargli cosa diceva prima.....no cambi casacca....max due leg...no estrazione gas in italia....no shale.......:D
 
Ok. Lasciando perdere gli articoli della verità (?) che contano ben poco come lo stesso giornale, è giusto che un'azienda in crisi razionalizzi. Ma TIM sta razionalizzando proprio da vent'anni, un gruppo che aveva 120.000 dipendenti e moltissime partecipazioni in tutto il mondo si è ridotto a 40.000 e si ridurrà ancora, i dipendenti (ad esclusione dei dirigenti) stanno in contratto di solidarietà da oltre 10 anni e l'ultimo accordo sarà un bagno di sangue per loro fino al 2024, stanno mandando in pensione da anni e continueranno ancora con l'età media che oramai supera i 50 e più....

Il problema di Telecom è che vive nel mondo tlc italiano dove per anni e ancora adesso deve dare alla concorrenza le linee in fibra con relativo spazio in centrale e manutenzione ai prezzi stabiliti dallo stato.... Questa non è concorrenza, il piano di scorporo deve fare pulizia ed eliminare questa anomalia tutta italiana, poi si potranno comparare mele con mele.

Per quanto gli interlocutori per opa e vendite per scorpori, al momento si credono già al governo e sparano ca.zz.ate come ne hanno sparate a raffica da sempre su tutto (vedi per esempio blocco navale, i mille euro a tutti ricchi e poveri in pandemia... ecc ecc), si svegliano adesso e vogliono nazionalizzare, quindi stenderei un velo pietoso.

Posso dire che la situazione è molto complessa da molti anni e non è un discorso solo di dipendenti, parlo per conoscenza diretta essendo nel settore da più di trent'anni.

Questa tua sintesi MI PIACE, è chiara e onesta nella spiegazione 👌
 
Ok. Lasciando perdere gli articoli della verità (?) che contano ben poco come lo stesso giornale, è giusto che un'azienda in crisi razionalizzi. Ma TIM sta razionalizzando proprio da vent'anni, un gruppo che aveva 120.000 dipendenti e moltissime partecipazioni in tutto il mondo si è ridotto a 40.000 e si ridurrà ancora, i dipendenti (ad esclusione dei dirigenti) stanno in contratto di solidarietà da oltre 10 anni e l'ultimo accordo sarà un bagno di sangue per loro fino al 2024, stanno mandando in pensione da anni e continueranno ancora con l'età media che oramai supera i 50 e più....

Il problema di Telecom è che vive nel mondo tlc italiano dove per anni e ancora adesso deve dare alla concorrenza le linee in fibra con relativo spazio in centrale e manutenzione ai prezzi stabiliti dallo stato.... Questa non è concorrenza, il piano di scorporo deve fare pulizia ed eliminare questa anomalia tutta italiana, poi si potranno comparare mele con mele.

Per quanto gli interlocutori per opa e vendite per scorpori, al momento si credono già al governo e sparano ca.zz.ate come ne hanno sparate a raffica da sempre su tutto (vedi per esempio blocco navale, i mille euro a tutti ricchi e poveri in pandemia... ecc ecc), si svegliano adesso e vogliono nazionalizzare, quindi stenderei un velo pietoso.

Posso dire che la situazione è molto complessa da molti anni e non è un discorso solo di dipendenti, parlo per conoscenza diretta essendo nel settore da più di trent'anni.

Capisco il tuo discorso e condivido la complessità.
Non per nulla dovrebbe essere imperativo, quando politici e ceo percorrono certe strade (che conoscono benissimo), affrontare il tema in modo completo ed esaustivo, tirando fuori un po’ di numererei e coraggio.

La banalizzo ma rende.

Nel campo dell ipotetico. Fino a ieri tim dava alla mia società 800€ al gg per singolo consulente senior e ne prendono 10 a 160k annuì assicurati cad.
Purtroppo oggi lo scenario è cambiato e mi dicono che possono arrivare a 600 con solo 7. Che faccio?

È una catena ma qualcosa va fatto.

Qua oggi tutti parlano di vendere a pezzi .... va da se che prima o dopo o mentre si razionalizza.

In alcuni casi ci saranno pure duplicati x anni per garantire che la continuità .... Open fiber

Notte.
 
Ok. Lasciando perdere gli articoli della verità (?) che contano ben poco come lo stesso giornale, è giusto che un'azienda in crisi razionalizzi. Ma TIM sta razionalizzando proprio da vent'anni, un gruppo che aveva 120.000 dipendenti e moltissime partecipazioni in tutto il mondo si è ridotto a 40.000 e si ridurrà ancora, i dipendenti (ad esclusione dei dirigenti) stanno in contratto di solidarietà da oltre 10 anni e l'ultimo accordo sarà un bagno di sangue per loro fino al 2024, stanno mandando in pensione da anni e continueranno ancora con l'età media che oramai supera i 50 e più....

Il problema di Telecom è che vive nel mondo tlc italiano dove per anni e ancora adesso deve dare alla concorrenza le linee in fibra con relativo spazio in centrale e manutenzione ai prezzi stabiliti dallo stato.... Questa non è concorrenza, il piano di scorporo deve fare pulizia ed eliminare questa anomalia tutta italiana, poi si potranno comparare mele con mele.

Per quanto gli interlocutori per opa e vendite per scorpori, al momento si credono già al governo e sparano ca.zz.ate come ne hanno sparate a raffica da sempre su tutto (vedi per esempio blocco navale, i mille euro a tutti ricchi e poveri in pandemia... ecc ecc), si svegliano adesso e vogliono nazionalizzare, quindi stenderei un velo pietoso.

Posso dire che la situazione è molto complessa da molti anni e non è un discorso solo di dipendenti, parlo per conoscenza diretta essendo nel settore da più di trent'anni.

per nazionalizzarla spenderebbero molto meno di soldi buttati via in questi 2 anni di covid
non vedo cosa c'è di così strano, se la francia lo ha appena fatto con edf, che è molto più grossa
 
Ok. Lasciando perdere gli articoli della verità (?) che contano ben poco come lo stesso giornale, è giusto che un'azienda in crisi razionalizzi. Ma TIM sta razionalizzando proprio da vent'anni, un gruppo che aveva 120.000 dipendenti e moltissime partecipazioni in tutto il mondo si è ridotto a 40.000 e si ridurrà ancora, i dipendenti (ad esclusione dei dirigenti) stanno in contratto di solidarietà da oltre 10 anni e l'ultimo accordo sarà un bagno di sangue per loro fino al 2024, stanno mandando in pensione da anni e continueranno ancora con l'età media che oramai supera i 50 e più....

Il problema di Telecom è che vive nel mondo tlc italiano dove per anni e ancora adesso deve dare alla concorrenza le linee in fibra con relativo spazio in centrale e manutenzione ai prezzi stabiliti dallo stato.... Questa non è concorrenza, il piano di scorporo deve fare pulizia ed eliminare questa anomalia tutta italiana, poi si potranno comparare mele con mele.

Per quanto gli interlocutori per opa e vendite per scorpori, al momento si credono già al governo e sparano ca.zz.ate come ne hanno sparate a raffica da sempre su tutto (vedi per esempio blocco navale, i mille euro a tutti ricchi e poveri in pandemia... ecc ecc), si svegliano adesso e vogliono nazionalizzare, quindi stenderei un velo pietoso.

Posso dire che la situazione è molto complessa da molti anni e non è un discorso solo di dipendenti, parlo per conoscenza diretta essendo nel settore da più di trent'anni.

OK!
 
Capisco il tuo discorso e condivido la complessità.
Non per nulla dovrebbe essere imperativo, quando politici e ceo percorrono certe strade (che conoscono benissimo), affrontare il tema in modo completo ed esaustivo, tirando fuori un po’ di numererei e coraggio.

La banalizzo ma rende.

Nel campo dell ipotetico. Fino a ieri tim dava alla mia società 800€ al gg per singolo consulente senior e ne prendono 10 a 160k annuì assicurati cad.
Purtroppo oggi lo scenario è cambiato e mi dicono che possono arrivare a 600 con solo 7. Che faccio?

È una catena ma qualcosa va fatto.

Qua oggi tutti parlano di vendere a pezzi .... va da se che prima o dopo o mentre si razionalizza.

In alcuni casi ci saranno pure duplicati x anni per garantire che la continuità .... Open fiber

Notte.

Ma quello che tu chiedi ai politici è giustissimo, ma non potranno mai dirtelo a me che non abbiano un dossier aperto solo su TIM e allora la cosa sarebbe ancora più grave perchè avrebbero connivenze all'interno dell'azienda e a livelli molto alti oppure accordi esterni a livello finanziario e sarebbe ancora peggio.
Ripeto sono una serie di dichiarazioni da campagna elettorale e bisogna valutare da quali politici arrivano e con quali competenze (se ci sono...).
Bisogna ascoltare solo l'AD cosa propone e sta facendo, che oltretutto, dopo molti AD mangiapane a tradimento esterni, proviene dall'interno dell'azienda.

Sulle consulenze potrei dirti molto poichè è una delle cose che fa parte del mio mestiere, a parte che bisognerebbe capire l'ambito di quelle consulenze, ma il fatto che ti dicano che lo scenario è cambiato vuol dire che finalmente qualcosa si sta muovendo anche in quel campo e ti posso assicurare che è vero!
Infatti quello che mi suonava strano da molti anni era la non valorizzazione delle competenze interne all'azienda specialmente nell'ambito di ingegneria (e ti posso garantire che su questo punto TIM non ha eguali in Italia e forse anche al di fuori) ma vedo che si stanno muovendo anche in questo campo e la cosa non mi dispiace.
Tanti danno TIM per spacciata, ma ti posso assicurare che c'è la fila di fornitori che vorrebbero collaborare.... Questo non succede se una azienda è vicino al default.

Open Fiber è una invenzione di Renzi che ancora oggi mi lascia perplesso ma se l'obiettivo era quello di accelerare la digitalizzazione, speriamo che almeno serva a quello per il bene dell'Italia... l'eventuale duplicazione solo in questo campo lasciami dire che nel complesso è minimale.

Serve un po' di stabilità in TIM e nelle tlc italiane, cosa che ancora oggi non c'è purtroppo, ma qualcosa si sta muovendo.
Secondo me nel prossimo futuro vedremo uno scenario completamente diverso e di rottura col passato sperando che i politici non rovinino tutto.

Buona giornata
 
Ultima modifica:
Ma quello che tu chiedi ai politici è giustissimo, ma non potranno mai dirtelo a me che non abbiano un dossier aperto solo su TIM e allora la cosa sarebbe ancora più grave perchè avrebbero connivenze all'interno dell'azienda e a livelli molto alti oppure accordi esterni a livello finanziario e sarebbe ancora peggio.
Ripeto sono una serie di dichiarazioni da campagna elettorale e bisogna valutare da quali politici arrivano e con quali competenze (se ci sono...).
Bisogna ascoltare solo l'AD cosa propone e sta facendo, che oltretutto, dopo molti AD mangiapane a tradimento esterni, proviene dall'interno dell'azienda.

Sulle consulenze potrei dirti molto poichè è una delle cose che fa parte del mio mestiere, a parte che bisognerebbe capire l'ambito di quelle consulenze, ma il fatto che ti dicano che lo scenario è cambiato vuol dire che finalmente qualcosa si sta muovendo anche in quel campo e ti posso assicurare che è vero!
Infatti quello che mi suonava strano da molti anni era la non valorizzazione delle competenze interne all'azienda specialmente nell'ambito di ingegneria (e ti posso garantire che su questo punto TIM non ha eguali in Italia e forse anche al di fuori) ma vedo che si stanno muovendo anche in questo campo e la cosa non mi dispiace.
Tanti danno TIM per spacciata, ma ti posso assicurare che c'è la fila di fornitori che vorrebbero collaborare.... Questo non succede se una azienda è vicino al default.

Open Fiber è una invenzione di Renzi che ancora oggi mi lascia perplesso ma se l'obiettivo era quello di accelerare la digitalizzazione, speriamo che almeno serva a quello per il bene dell'Italia... l'eventuale duplicazione solo in questo campo lasciami dire che nel complesso è minimale.

Serve un po' di stabilità in TIM e nelle tlc italiane, cosa che ancora oggi non c'è purtroppo, ma qualcosa si sta muovendo.
Secondo me nel prossimo futuro vedremo uno scenario completamente diverso e di rottura col passato sperando che i politici non rovinino tutto.

Buona giornata

Mi piace questo discorsetto dai toni pacati e da scolaretto rispettoso di ciò che avviene in classe ma qui ci troviamo in una giungla di opinioni intriso di discordanza di interessi tra politici, manager, consulenti, investitori etc...etc...etc..
 
Ti sbagli. Tim è un gioiello e a meno di 0.8 € non si molla.:no: Poi se fanno un'opa a 0,4 , mi darò qualche pizzico sulla pancia e subito dopo glie le incarto per bene e le riconsegno, felice di essere uscito da un incubo:bow:

Auguri!

L'andamento del titolo dice tutt'altro, ovvero nuovi minimi in arrivo, visto che neanche ha partecipato al rimbalzo dell'ultimo mese e mezzo dove gran parte dei titoli ha recuperato un 20%. Ho paura che a settembre te la ritrovi a 0.18...
 
Quanto capitalizziamo?quanto capitalizza la sola tim brasil?saluti

Ad oggi Telecom Brasil è l'eccellenza come lo era Telecom 20 anni fa, ma affogata in un mare di debiti e in una controllante che inizia a faticare a stare a galla. Oggi il mercato valuta tutto il pacchetto tra i 25 e i 30 mld, ti pare poco?
 
Auguri!

L'andamento del titolo dice tutt'altro, ovvero nuovi minimi in arrivo, visto che neanche ha partecipato al rimbalzo dell'ultimo mese e mezzo dove gran parte dei titoli ha recuperato un 20%. Ho paura che a settembre te la ritrovi a 0.18...


Il bello dei forum è che si condividono opinioni positive ma anche negative. Iniziare la mattina con una negativa, però, non è il massimo...
 
Mi piace questo discorsetto dai toni pacati e da scolaretto rispettoso di ciò che avviene in classe ma qui ci troviamo in una giungla di opinioni intriso di discordanza di interessi tra politici, manager, consulenti, investitori etc...etc...etc..

Non so quante tu ne abbia viste nella tua vita, io parecchie (64....) e posso fare con pacatezza delle analisi terra terra da scolaretto mettendo due frasi in croce che possano aiutare a capire la situazione aziendale. La discordanza è naturale, molti parlano in maniera superficiale senza avere nessuna notizia vera.

Tutt'altra cosa sono i discorsi dei politici e degli investitori che hanno dei pareri basati sulla convenienza gli uni e sulla speculazione gli altri.
Io per il momento appoggio il piano Labriola, poi sarò smentito dai fatti chi lo sa....

Ripeto ancora che l'argomento è molto complesso con molte variabili e non basta un forum per capire tutto, anche io essendo uno scolaretto non ho visione completa su tutto... ;)

Buona giornata anche a te
 
Ad oggi Telecom Brasil è l'eccellenza come lo era Telecom 20 anni fa, ma affogata in un mare di debiti e in una controllante che inizia a faticare a stare a galla. Oggi il mercato valuta tutto il pacchetto tra i 25 e i 30 mld, ti pare poco?

La controllante capitalizza meno della controllata senza considerare altri asset....la rete che pesa di piu'a livello finanziario sul gruppo e'in vendita...su tim brazil in questo trimestre e' stata fatta un operazione di acquisto per far crescere ancora di piu'fatturato e utili...quindi l'aumento debito in questo caso e'giustificato in ottica di rientro plusvalenze...ma tu bazzicavi anche sulla saras quando ad inizio anno quotava sotto 0.5 o mi sbaglio?anche li c'erano parecchi che facevano conti poi smentiti dai corsi...vedremo...personalmente in un ptf differenziato questo titolo lo mantengo tranquillamente...saluti
 
Qua sperando qualcosa di buono arrivi e sarebbe una Sorpresa ....
Dobbiamo incrociare le dita che , almeno il terzo trimestre di Telecom non sia in perdita ...
Perché se aspettiamo gli attori della telenovela rete , Vivendi, CDP, Openfiber,CVC, Apollo, Macquarie, KKR...ecc ecc
Diventiamo tutti nonni,bisnonni e magari trisnonni ....:bow:

Il terzo trimestre sarà in miglioramento...il piano va avanti...le manovre man mano finiranno...:yes:
 
Indietro