Dopo gg in giro in macchina tra Germania, Austria e Rep. Ceca constato che...

Ribellarsi a chi? Siamo noi italiani che rendiamo sporche le nostre città, che non rispettiamo le code, che sporchiamo le aree verdi, che saltiamo i tornelli in metro…e le generazioni nuove non mi sembrano migliori delle precedenti in questo.


Avevo aperto un thread simile al tuo giorni fa…

https://www.finanzaonline.com/forum/arena-politica/2003066-ogni-volta-che-vai-oltre-le-alpi.html?

vero ma credo che l'esempio conti molto.

Dico una banalità. In autostrada uso quasi mai la freccia quando rientro da una corsia di sorpasso e come me il 90% degli automobilisti. In germani etc. la usano tutti e pure io perchè mi sembrava normale.

Ecco una cosa così vorrei in ogni cosa (uso della metro senza barriere ma con gente che ha il senso civico di fare i biglietti etc..) . Ovvia, banale, ... ma non comune
 
vero ma credo che l'esempio conti molto.

Dico una banalità. In autostrada uso quasi mai la freccia quando rientro da una corsia di sorpasso e come me il 90% degli automobilisti. In germani etc. la usano tutti e pure io perchè mi sembrava normale.

Ecco una cosa così vorrei in ogni cosa (uso della metro senza barriere ma con gente che ha il senso civico di fare i biglietti etc..) . Ovvia, banale, ... ma non comune

La cosa più evidente è che in Italia praticamente nessuno tiene la corsia più a destra soprattutto nei fine settimana quando i camion sono pressoché assenti, così riusciamo a creare code usando 2 corsie su 3, assurdo
 
La cosa più evidente è che in Italia praticamente nessuno tiene la corsia più a destra soprattutto nei fine settimana quando i camion sono pressoché assenti, così riusciamo a creare code usando 2 corsie su 3, assurdo

Questo succede identico in Germania eh...
 
per rattristarsi delle condizioni di pulizia e stradali italiane, vi assicuro che è sufficiente girare in Georgia, Armenia, Bosnia e anche Albania (fuori da zone turistiche) o in Grecia, ma Epiro.
pulizia a specchio.
anche i ragazzini gettano la carta delle caramelle nel cestino NESSUNO getta cicche per terra, in un bar della grecia una ragazza mi ha portato il portacenere sull'arco della porta per non farmi gettare a terra la... cenere!
qualsiasi stamberga: wifi.
se non ci sono cantieri, l'asfalto rispetto in particolare dove abito io, tavolo da biliardo. Bordo strada NESSUNA immondizia.
 
Io mi sono sempre chiesto: quanto costa a autostrade ogni anno tutto il sistema di caselli tra personale e manutenzioni? Quanto rispetto all'incasso dei pedaggi?
 
Io mi sono sempre chiesto: quanto costa a autostrade ogni anno tutto il sistema di caselli tra personale e manutenzioni? Quanto rispetto all'incasso dei pedaggi?

io mi chiedo come fa la germania, uk e altri paesi nordici ad avere le autostrade perfette e gratuite. Da noi c'è la favoletta che abbiamo ponti e gallerie ma a fronte di innumerevoli incassi vediamo come son ridotte per mancanza di manutenzione.

Paghioamo il bollo per le strade normali (credo che in germania non esista ma non sono sicuro, qualcuno mi confermi o smentisca) e paghiamo le autostrade per avere dei servizi peggiori di altri che non pagano nulla. E supinamente accettiamo tutto questo schifo
 
Ricordo alcuni anni fà a Berlino una sera quella che penso fosse una manifestazione per qualcosa fatta da migliaia e migliaia di ciclisti, un serpentone che ci è passato davanti per decine di minuti, sarà stato di un tot. di KM
e nessun automobilista suonava il clacson per passare
 
io mi chiedo come fa la germania, uk e altri paesi nordici ad avere le autostrade perfette e gratuite. Da noi c'è la favoletta che abbiamo ponti e gallerie ma a fronte di innumerevoli incassi vediamo come son ridotte per mancanza di manutenzione.
Semplice gestione migliore del bilancio statale.
Se paghi pensioni d'oro e privilegi vari non puoi permetterti di tenere tutte le strade pulite e manutenute come quelle di altri paesi.
 
Semplice gestione migliore del bilancio statale.
Se paghi pensioni d'oro e privilegi vari non puoi permetterti di tenere tutte le strade pulite e manutenute come quelle di altri paesi.

anche questo è vero. qualcuno prende di più e la collettività paga con servizi minori e più tasse. Non mi sembra equo
 
Dopo aver percorso migliaia di km in Germania, Austria e Rep. Ceca tra autostrade e statali, rivisto Praga, Monaco e Vienna e per la prima volta Berlino debbo constatare amaramente quanto siamo indietro.

Non è che là sono più belli o intelligenti semplicemente sono più civili. Lo si vede, tutto in ordine , pulito, tutti che segnalano il cambio di corsia, Vedi pattuagliamenti sulle strade. Pochissimi neri a ciondolare ( Praga non mi ricordo se ne ho visto uno), Quelli che ci sono son integrati, a Berlino un pò di turchi ma con loro negozietti etc...

Praga tenuta come un gioiello. I bagni della metropolitana profumano. Nessuna scritta sui muri, Città pulitissima, anzi di più nonostante la marea di turisti.

L'avevo vista nel 1991, 1997 e ora.

Vienna sempre impeccabile, Monaco pure e Berlino magnifica. Lì un pò di scritte ci sono ma in generale tutto in ordine. Meno che a Praga o Vienna ma di un livello per noi impensabile.

Autostrade tedesche gratis (GRATIS) con tratti a velocità libera e statali con limite sui 100km, ma nessuno andava particolarmente forte, Austriache e ceche a prezzi irrisori con la vignette. Statali ovunque in condizioni che non ce le sogniamo.

Polizia che gira per le autostrade. Tra Berlino e Monaco circa 600km ho visto almeno 13 pattuglie. Da brennero a casa mia 550 km nessuna.

Cosa per me sempre incredibile le metropolitane senza tornelli. Questa cosa mia fa impazzire. DA noi sarebbe impossibile.

Prezzo gasolio più alto che la benzina e generalmente tra i 2 euro e i 2,30 euro. Più alto che da noi. Ho fatto anche il pieno in rep ceca ma non mi ricordo quanto fosse lì.

I contanti si usano ma con il bancomat in teoria sei a posto dappertutto anche in rep. ceca. Tendenzialmente noto che si va verso il cashless. Ho visto un paio di ristoranti che rifiutavano i contanti a berlino (apposita scritta prima di entrare) e in molti posti cartelli che si preferiva le carte. lettore bancomat dappertutto

Non siamo ad un livello inferiore. E' ora che cambiamo bruscamente.

vieni,vieni nel mio paesello di mille abitanti e te ne trovi una cinquantina a gruppi di sette-otto,io invece ho girato due settimane in sicilia e ne ho visti meno che al mio paese,si vede che là arrivano,ma li mandano tutti qua :censored:

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/tir-tampona-due-pullman-migranti-sulla-a1-morto-conducente-2059209.html

non basta il traffico normale,ci mancavano i pullman di neri
 
Ultima modifica:
Sicilia

L'estate sull'isola è stata rovinata dall'emergenza spazzatura: cumuli d'immondizia abbandonati ovunque in tutta la regione. Il risultato? Centinaia di proteste dei visitatori. Confesercenti: "Danno d'immagine enorme".
 

Allegati

  • rifiutisicilia-1050x551.jpg
    rifiutisicilia-1050x551.jpg
    123,8 KB · Visite: 10
Il passaggio traumatico dall' Europa alla Lombardia.

 
Sicilia

L'estate sull'isola è stata rovinata dall'emergenza spazzatura: cumuli d'immondizia abbandonati ovunque in tutta la regione. Il risultato? Centinaia di proteste dei visitatori. Confesercenti: "Danno d'immagine enorme".

Ottima l'amministrazione siciliana di Fratelli D'Italia. Mi sembra giusto metterli al potere anche a Roma.
 
E non hai parlato di g.n.o.cca....
 
Dopo aver percorso migliaia di km in Germania, Austria e Rep. Ceca tra autostrade e statali, rivisto Praga, Monaco e Vienna e per la prima volta Berlino debbo constatare amaramente quanto siamo indietro.

Non è che là sono più belli o intelligenti semplicemente sono più civili. Lo si vede, tutto in ordine , pulito, tutti che segnalano il cambio di corsia, Vedi pattuagliamenti sulle strade. Pochissimi neri a ciondolare ( Praga non mi ricordo se ne ho visto uno), Quelli che ci sono son integrati, a Berlino un pò di turchi ma con loro negozietti etc...

Praga tenuta come un gioiello. I bagni della metropolitana profumano. Nessuna scritta sui muri, Città pulitissima, anzi di più nonostante la marea di turisti.

L'avevo vista nel 1991, 1997 e ora.

Vienna sempre impeccabile, Monaco pure e Berlino magnifica. Lì un pò di scritte ci sono ma in generale tutto in ordine. Meno che a Praga o Vienna ma di un livello per noi impensabile.

Autostrade tedesche gratis (GRATIS) con tratti a velocità libera e statali con limite sui 100km, ma nessuno andava particolarmente forte, Austriache e ceche a prezzi irrisori con la vignette. Statali ovunque in condizioni che non ce le sogniamo.

Polizia che gira per le autostrade. Tra Berlino e Monaco circa 600km ho visto almeno 13 pattuglie. Da brennero a casa mia 550 km nessuna.

Cosa per me sempre incredibile le metropolitane senza tornelli. Questa cosa mia fa impazzire. DA noi sarebbe impossibile.

Prezzo gasolio più alto che la benzina e generalmente tra i 2 euro e i 2,30 euro. Più alto che da noi. Ho fatto anche il pieno in rep ceca ma non mi ricordo quanto fosse lì.

I contanti si usano ma con il bancomat in teoria sei a posto dappertutto anche in rep. ceca. Tendenzialmente noto che si va verso il cashless. Ho visto un paio di ristoranti che rifiutavano i contanti a berlino (apposita scritta prima di entrare) e in molti posti cartelli che si preferiva le carte. lettore bancomat dappertutto

Non siamo ad un livello inferiore. E' ora che cambiamo bruscamente.

Cominciando dai Politici !! Se l'Italia non dovesse pagare 200 Miliardi tra servizi finanziari ed interessi sui Bot calcolati su uno spread inesistente, i paesi che tu ammiri tanto sarebbero nella mierda a cominciare dalla Germania il cui debito sul PIL aumentato del debito dei vari Land ammonta a più del 250% :yes:
 
Sōkrátēs;57767632 ha scritto:
Cominciando dai Politici !! Se l'Italia non dovesse pagare 200 Miliardi tra servizi finanziari ed interessi sui Bot calcolati su uno spread inesistente, i paesi che tu ammiri tanto sarebbero nella mierda a cominciare dalla Germania il cui debito sul PIL aumentato del debito dei vari Land ammonta a più del 250% :yes:

si, no boh?

intanto i servizi la funzionano bene, qua li paghiamo eppure...

perchè non raccolgono la spazzatura? Perchè nessuno licenzia chi non fa il proprio dovere?
Fossi un sindaco, un dirigente anas etc... e vedo spazzatura nel mio comune o nelle strade di mia competenza qualcosa farei, invece sembra che gliene sbatta il c. a tutti
 
Che f ai? Si può ti mbra re in mu ta nde ecc
 
è così, fa solo inc. cosa si può fare? arrenderci?
La Svizzera un paese con sanità privata tra le più costose al mondo e sistema pensinistico per lo più privato.
In cambio tasse basse per i cittadini, quindi ognuno motivato a guadagnare di più e a tenere ciò che produce senza alimentare "diritti" altrui.
Pensi davvero che un partito che propone un sistema simile in Italia possa avere un qualche successo? Non prende forse nemmeno lo 0,3%
 
Il passaggio traumatico dall' Europa alla Lombardia.


dalle mie parti ed abito nel basso bolognese e' molto meglio che a como a quanto sto vedendo...

non che siamo nel giardino e nel parco della villa reale ma insomma tutto funziona benino, vero freude che abiti dalle mie parti?

ad ogni modo capisco ora quello svizzerotto che mi sorpasso' sulla a14 tra bologna e rimini e butto' un sacco pieno di rusco fuori dal finestrino della macchina che mi passo' davanti...
appena escono dal loro paradiso si adeguano al resto del mondo:D
 
Indietro