Pensione Vecchiaia con 22 anni di contributi e bassissima retribuzione

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.690
Punti reazioni
193
Salve scrivo queste righe per mio padre, purtroppo da anni senza un lavoro.
Secondo previsioni INPS andrà in pensione a 67 anni e 2 mesi, ovvero nel 2024 con contributi utili: 1162 settimane e una pensione lorda di 460€ mensili.
Mi chiedo se questo importo sia veritiero. Sembra inferiore ai 523,83€ di pensione minima.
Non ha altri redditi, mia madre è più giovane e non percepisce altri redditi che possano far scalare la cifra.

Dal suo fascicolo previdenziale posso riportare:
1° anno di versamento come apprendista nel 1974 pochissimi giorni, poi dal 1976 in poi come dipendente per 18 mesi, militare per 12, per poi proseguire come titolare di impresa commerciante fino al 2007 per un totale di 213.500 euro di reddito, fino al 31dicembre 1995: 112.000€

Leggo che per calcolare la pensione di vecchiaia bisogna vedere se l'importo corrisposto supera il 1.5 volte l'assegno minimo ovvero 690,42 euro (credo aggiornato allo scorso anno), ma come si fa a vedere se realmente supera questo importo tramite il reddito percepito?

Chi può darmi una mano?
 
Ultima modifica:
prendi con le pinze quanto segue: se € 213.500 è il montante contributivo la sua pensione si dovrebbe aggirare sui € 900 lordi mensili x 13
 
prendi con le pinze quanto segue: se € 213.500 è il montante contributivo la sua pensione si dovrebbe aggirare sui € 900 lordi mensili x 13


Ti ringrazio, avevo pure io sommariamente ipotizzato quella cifra tra le mille tabelle e calcoli da fare, ma mi chiedo perché il sito dell'INPS riporta una simulazione così sballata?
 
Salve scrivo queste righe per mio padre, purtroppo da anni senza un lavoro.
Secondo previsioni INPS andrà in pensione a 67 anni e 2 mesi, ovvero nel 2024 con contributi utili: 1162 settimane e una pensione lorda di 460€ mensili.
Mi chiedo se questo importo sia veritiero. Sembra inferiore ai 523,83€ di pensione minima.
Non ha altri redditi, mia madre è più giovane e non percepisce altri redditi che possano far scalare la cifra.

Dal suo fascicolo previdenziale posso riportare:
1° anno di versamento come apprendista nel 1974 pochissimi giorni, poi dal 1976 in poi come dipendente per 18 mesi, militare per 12, per poi proseguire come titolare di impresa commerciante fino al 2007 per un totale di 213.500 euro di reddito, fino al 31dicembre 1995: 112.000€

Leggo che per calcolare la pensione di vecchiaia bisogna vedere se l'importo corrisposto supera il 1.5 volte l'assegno minimo ovvero 690,42 euro (credo aggiornato allo scorso anno), ma come si fa a vedere se realmente supera questo importo tramite il reddito percepito?

Chi può darmi una mano?

1. Può chiedere l'integrazione al minimo
2. 1, 5 volte l'assegno sociale vale per contributi versati dopo il 95
 
sul perchè ti dia quei numeri sballati non saprei anche se anche io ed altri qui abbiamo avuto recentemente problemi sul simulatore del sito INPS ---> la mia pensione futura, problemi che però oggi sembrano risolti.

Prova a fissare un appuntamento e vai fisicamente e vedi che ti dicono.
Solo per precisare un'ultima cosa, ovvero che il dato dei € 900 che ti ho fornito in precedenza è per i contributivi puri come il sottoscritto, tuo padre invece credo proprio di no e non vorrei che questo inficiasse in qualche modo i miei conteggi
 
1. Può chiedere l'integrazione al minimo
2. 1, 5 volte l'assegno sociale vale per contributi versati dopo il 95

Integrazione al minimo ovvero sommare ai 460€?

Conviene mandare un messaggio ad Inps Risponde, o è presto?
 
Pensione

Salve scrivo queste righe per mio padre, purtroppo da anni senza un lavoro.
Secondo previsioni INPS andrà in pensione a 67 anni e 2 mesi, ovvero nel 2024 con contributi utili: 1162 settimane e una pensione lorda di 460€ mensili.
Mi chiedo se questo importo sia veritiero. Sembra inferiore ai 523,83€ di pensione minima.
Non ha altri redditi, mia madre è più giovane e non percepisce altri redditi che possano far scalare la cifra.

Dal suo fascicolo previdenziale posso riportare:
1° anno di versamento come apprendista nel 1974 pochissimi giorni, poi dal 1976 in poi come dipendente per 18 mesi, militare per 12, per poi proseguire come titolare di impresa commerciante fino al 2007 per un totale di 213.500 euro di reddito, fino al 31dicembre 1995: 112.000€

Leggo che per calcolare la pensione di vecchiaia bisogna vedere se l'importo corrisposto supera il 1.5 volte l'assegno minimo ovvero 690,42 euro (credo aggiornato allo scorso anno), ma come si fa a vedere se realmente supera questo importo tramite il reddito percepito?

Chi può darmi una mano?

Perche 67anni e due mesi?Ho letto/non ricordo dove/A causa del covit fino a tutto il 2024 la pensione di vecchiaia si prende a 67 anni.
 
Integrazione al minimo ovvero sommare ai 460€?

Conviene mandare un messaggio ad Inps Risponde, o è presto?

1 . Fino a 524 trattamento minimo '22

2. Non c'entra il reddito c'entra la contribuzione minima versata dai commercianti + l'eventuale contributo aggiuntivo obbligatorio
 
1 . Fino a 524 trattamento minimo '22

2. Non c'entra il reddito c'entra la contribuzione minima versata dai commercianti + l'eventuale contributo aggiuntivo obbligatorio
Curiosità per mander? Ma non si potrebbe fare la richiesta di passare al calcolo contributivo, se è vero che i 290000 euro di montante a 67 anni ti garantiscono 900 euro al mese ?
 
Non esiste un simulatore o un file excel insomma dover poter calcolare il tutto.
 
Curiosità per mander? Ma non si potrebbe fare la richiesta di passare al calcolo contributivo, se è vero che i 290000 euro di montante a 67 anni ti garantiscono 900 euro al mese ?

A parità di settimane nel retributivo determinano. un importo maggiore
 
Ti ringrazio, avevo pure io sommariamente ipotizzato quella cifra tra le mille tabelle e calcoli da fare, ma mi chiedo perché il sito dell'INPS riporta una simulazione così sballata?

prendi con le pinze quanto segue: se € 213.500 è il montante contributivo la sua pensione si dovrebbe aggirare sui € 900 lordi mensili x 13

Da quanto scrivi 213k non sono il montante contributivo, ma il cumulato dei redditi da usare come base per il calcolo del montante
 
Dove potremmo vederlo? Non abbiamo nulla, se non il prospetto INPS sul fascicolo previdenziale.






Si l'ho scritto, è quanto ha percepito di reddito non quanto versato.

Simulazione Inps.
Se il risultato è inferiore a.pensione sociale, prenderà la pensione sociale (non in aggiunta, ma a completamento di quanto manca)
 
Dove potremmo vederlo? Non abbiamo nulla, se non il prospetto INPS sul fascicolo previdenziale.






Si l'ho scritto, è quanto ha percepito di reddito non quanto versato.

Procurati l' estratto contributi mediante spid o Caf.
 
Simulazione Inps.
Se il risultato è inferiore a.pensione sociale, prenderà la pensione sociale (non in aggiunta, ma a completamento di quanto manca)

Ma com'è possibile che con 22 anni di contributi possano risultare solo 460€ lordi, quindi mi stai dicendo che chi non ha versato nulla non lavorando un solo anno, ottiene lo stesso identico importo, 468€ della sociale?
 
Con la differenza che tuo padre la prenderà a 67 anni e chi non ha versato nulla a 70. Sono 39 mensilità (13 mensilità x 3 anni) in più ovvero quasi 20000 euro spannometricamente.
 
Mediante Spid cosa intendi, simulazione sito Inps (cosa che abbiamo già fatto)?

Lo spid è un pass che permette di aprire il cassetto previdenziale. Se non ci riesci vai al Caf più vicino.
 
Indietro