JPMorgan Global Research Enhanced Index Equity (ESG) - Cosa ne pensate?

Joshua77

Nuovo Utente
Registrato
3/1/21
Messaggi
148
Punti reazioni
20
Mi sono "imbattuto" in questo prodotto ticker JREG.
Mi stavo chiedendo se qualcuno lo ha in PTF o ė riuscito a capire meglio la sua gestione attiva.
Grazie.
 
Mi sono "imbattuto" in questo prodotto ticker JREG.
Mi stavo chiedendo se qualcuno lo ha in PTF o ė riuscito a capire meglio la sua gestione attiva.
Grazie.

Non lo conoscevo e non mi ci investirò perchè mondo dove ho un altro JPM ETF ma è indubbiamente interessante con pochissimo ter considerando la gestione attiva. Su come viene gestito c'è scritto abbastanza sul kiid e scheda informativa no?
 
Uppo la discussione, nel kiid ci sono anche uno 0,3% di spese di transazione.
La cosa abbastanza impressionante è che europe, us e global esistono da svariati anni e stracciano gli indici di riferimento (stoxx600, s&p500 e swda).
Eurozone ed emerging market esistono da relativamente poco.
Dal forum di bowman leggo
"La serie degli ETF azionari di JPMorgan è costruita sul principio della replica di indici attivi (o semi-attivi) cosiddetti “Research Enhanced”. Questi indici sono filtrati attraverso una selezione bottom-up dei titoli di indici più grandi (2500 I titoli selezionati per il global) con l’obiettivo di un andamento “Alpha” nei confronti del mercato e la ricerca di un extra-rendimento rispetto al benchmark"
Se qualcuno avesse info più chiare sulla metodologia di investimento sarei interessato.
 
Ho trovato anche questo, però resta aleatorio.
  • Gli analisti prevedono utili normalizzati e sostenibili
    research_image_purple.png
  • Utili proprietari e stime dei flussi di cassa
  • Classifica dei quintili delle azioni basata sui fondamentali
  • Massimizzare le idee specifiche sui titoli all’interno delle fasce di controllo del rischio
  • Gestire i rischi non compensati (beta, settore, stile)
Intervista alla Portfolio manager
Simple but powerful: Research Enhanced Index Equity ETF

Come concetto di base non mi pare molto dissimile dalla strategia CAPE degli Ossiam, per quanto applicata in maniera diversa sicuramente, ovvero andare a scegliere i titoli più sottovalutati a livello di fondamentali per generare alfa.
La differenza sta nel fatto che gli etf ossiam sono passivi alla fine, semplicemente si scelgono ogni mese i settori più sottovalutati, ma non viene fatta nessuna scelta attiva. Qui sono le singole azioni che possono creare alfa, quindi sottovalutate a livello di fondamentali, ad essere scelte, ma in maniera attiva da un team di esperti (di JPM mi fido alquanto, i loro fondi attivi sono molto buoni mediamente) restando aderenti al benchmark di riferimento per quanto riguarda le varie composizioni per evitare grossi tracking error.
A quanto ho capito è una strategia che usavano nei fondi attivi dal 1998.
Global e US hanno 5 stelle sia morningstar che quantalys dal 2018. Gli altri sono troppo recenti.
"Approccio ottimizzato sull´indice, che crea un portafoglio riferito al benchmark, sovrappesando i titoli con il maggiore potenziale disovraperformance e sottopesando quelli ritenuti sopravvalutati."
Ps questo è un confronto tra questo etf usa e l'ossiam cape value usa.
Estremamente simili.
ossiam1.png
 
Ultima modifica:
Non mi pare molto dissimile dalla strategia CAPE della Ossiam..
Non lo conoscevo e non mi ci investirò perchè mondo dove ho un altro JPM ETF ma è indubbiamente interessante con pochissimo ter considerando la gestione attiva. Su come viene gestito c'è scritto abbastanza sul kiid e scheda informativa no?
Ciao LPS.
Tu mi pare abbia già JPGL, giusto?
Io stavo pensando di valurare questo approccio per sovrapesare l'europa nonostante anche io abbia già JPGL in ptf per la parte "value".
 
Questo documento chiarisce tutto.
https://am.jpmorgan.com/content/dam...nt/jpmorgan-icav-global-rei-supplement-en.pdf
E' esattamente come dicevo con qualche ulteriore scoperta (che non mi fa impazzire ma ci sta).
Passaggi essenziali

Investment Policy. The Sub-Fund aims to invest at least 67% of its assets (excluding assets held forancillary liquidity purposes) in equity securities of companies, globally. Issuers of these securities maybe located in any country, including emerging markets.

The Sub-Fund invests at least 10% of assets excluding cash, cash equivalents, money market fundsand derivatives for efficient portfolio management, in Sustainable Investments, as defined under SFDR,contributing to environmental or social objectives.

In order to seek to achieve this, the Investment Manager may overweight the securities which it considers to have the highest potential to outperform the Benchmark and underweightor not invest at all in securities which the Investment Manager considers most overvalued.
 
Se uno vuole un etf azionario globale large cap blend a gestione semi-attiva credo sia il migliore, anche meglio del wisdomtree global quality dividend growth (nel dubbio io li ho entrambi).
1709033598476.png

1709033659467.png

1709033702591.png
 
Se uno vuole un etf azionario globale large cap blend a gestione semi-attiva credo sia il migliore, anche meglio del wisdomtree global quality dividend growth (nel dubbio io li ho entrambi).
Vedi l'allegato 2989509
Vedi l'allegato 2989511
Vedi l'allegato 2989513
Ggra, essendo costruito su un indice che a me piace moltissimo, resta la parte core del mio ptf. Voglio che la maggior parte del ptf siano aziende quality. Quindi il 50% o giù di li del ptf resta ggra. Scelgo lo strumento prima dei backtest.
Il jpm lo vorrei utilizzare per sovraesporre l'area europea.
Leggendo tutto e informandomi diciamo che ho capito che lui va alla fine praticamente come va il mercato (alla fine duplica l'indice di riferimento con piccolissimi aggiustamenti), garantendoti (sino ad ora in maniera continua e ricorrente su tutti gli strumenti mediamente rialzisti, che siano global, us o europe) un piccolo alfa annula rispetto al mercato. Che sul lungo periodo però tanto piccola non è.
Al contrario, sull'unico lateral-ribassista, ovvero gli emergenti, va in maniera praticamente identica al mercato.
 
ma per sovrappesare l'Europa non puoi usare direttamente WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth ?
 
Non mi pare molto dissimile dalla strategia CAPE della Ossiam..

Ciao LPS.
Tu mi pare abbia già JPGL, giusto?
Io stavo pensando di valurare questo approccio per sovrapesare l'europa nonostante anche io abbia già JPGL in ptf per la parte "value".
Ciao, sì, è in portafoglio, comprato dopo LS80 lo definirei difensivo come ETF. Non lo avevi già comprato anche te?
 
ma per sovrappesare l'Europa non puoi usare direttamente WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth ?
Sto riflettendo se usare JREE (questo), JREZ (il jpm versione euro area), EGRA (non mi fa impazzire la relativa poca diversificazione, non sono neanche 100 aziende, ma sarebbe il più coerente) o QCEU (amundi quality Europe).
 
Ciao, sì, è in portafoglio, comprato dopo LS80 lo definirei difensivo come ETF. Non lo avevi già comprato anche te?
Sisi, sono già a percentuale target, circa 7% del ptf.
Ora, come dicevo, sono indeciso su cosa usare per sovrappesare Europa, per questo guardavo la versione Europa di questo.
 
Sisi, sono già a percentuale target, circa 7% del ptf.
Ora, come dicevo, sono indeciso su cosa usare per sovrappesare Europa, per questo guardavo la versione Europa di questo.
Aspetto di sapere la tua decisione finale ;) Io sono fermo ai box, non ho intenzione di aggiungere altri strumenti al portafoglio ma fa sempre piacere valutare alternative.
 
Aspetto di sapere la tua decisione finale ;) Io sono fermo ai box, non ho intenzione di aggiungere altri strumenti al portafoglio ma fa sempre piacere valutare alternative.
Non mancherò, anche se non credo di partire da subito. Per ora continuo cercando di portare mvol a regime (7%) e tenendo ggra al 50%.
Per l'europa aspetto un ritraccio, che prima o poi dovrà arrivare (bestemmia random) 😡
 
Indietro