“Rinuncio, ma al 90%”. Che ipocrisia la finta ereditiera francescana

Dice di non aver “fatto nulla per ricevere questa eredità: pura fortuna, casualità della nascita”, sostiene che il denaro in sé “probabilmente fa felice poca gente”.
Ha scelto di destinare il 90% della sua parte a iniziative benefiche.

https://www.ilriformista.it/rinunci...lhorn-i-soldi-fanno-felice-poca-gente-313792/
Per me uno coi propri soldi può fare ciò che vuole, certo le interviste in cui dice che i soldi in se non fanno la felicità...in genere è anche vero, ma facile dirlo quando hai 400 milioni di euro ed in tutta la tua vita non dovrai preoccuparti di nulla e chi ti legge se la cava come può.
In fin dei conti per un privato cittadino avere 400 milioni o 4 miliardi cambia poco o niente.
Spero di sbagliarmi, ma sarà la classica storia dei soldi passati ad una fondazione che diventa un centro di potere ed erogazione stipendi ad amici, col 10% delle donazioni che arrivano a destinazione.
 
I soldi forse danno la felicità, se si vuole utilizzare questa frase alla Frank Capra, se sono raggiunti con qualche capacità personale, possibilmente lecita. È palese che ereditati, possano suscitare la stessa felicità di avere le gambe, le braccia, gli occhi. Sono una cosa normale, che hai perché sei nato in quella famiglia.
Però sembra che anche la povertà non renda molto felici, l'hater che ha scritto quanto sopra è tutto meno che felice. Cattivo e invidioso.
 
Per me uno coi propri soldi può fare ciò che vuole, certo le interviste in cui dice che i soldi in se non fanno la felicità...in genere è anche vero, ma facile dirlo quando hai 400 milioni di euro ed in tutta la tua vita non dovrai preoccuparti di nulla e chi ti legge se la cava come può.
In fin dei conti per un privato cittadino avere 400 milioni o 4 miliardi cambia poco o niente.
Spero di sbagliarmi, ma sarà la classica storia dei soldi passati ad una fondazione che diventa un centro di potere ed erogazione stipendi ad amici, col 10% delle donazioni che arrivano a destinazione.

ce ne sono parecchi di milionari o figli di milionari che si sono suicidati..


https://www.cuneo24.it/2020/11/vent...erede-maledetto-della-famiglia-agnelli-91873/
 
per criticare una che dará 3,6 miliardi di euro in beneficienza bisogna essere degli animali.

Esatto pd se li teneva nessuno avrebbe detto nulla
Ma forse il senso di questo orribile articolo era la critica al fatto che lo ha sbandierato ai 4 venti
A proposito San Francesco credo che il vangelo dica ...Non sappia la sinistra ciò che fai con la destra...
E poi ...^^se fai pubblicità alle tua carità hai già ricevuto il premio le opere di carità vanno fatte in silenzio ..^^
J articolo è orribile perché demonizza una donna per il suo aspetto fisico
 
se la nonna fosse stata come lei, oggi non ci sarebbe quella grande industria che ha dato lavoro a migliaia di persone, creato progresso, dato lustro a una nazione in tutto il mondo...
 
ce ne sono parecchi di milionari o figli di milionari che si sono suicidati..
Credo che il tasso dei suicidi tra i milionari sia diverse grandezze superiore a quello tra la popolazione generale.
Come detto, vero che i soldi non fanno la felicità, ma fa ridere lo dica una persona che non avrà mai problemi di soldi.
 
Esatto pd se li teneva nessuno avrebbe detto nulla
Ma forse il senso di questo orribile articolo era la critica al fatto che lo ha sbandierato ai 4 venti
A proposito San Francesco credo che il vangelo dica ...Non sappia la sinistra ciò che fai con la destra...
E poi ...^^se fai pubblicità alle tua carità hai già ricevuto il premio le opere di carità vanno fatte in silenzio ..^^
J articolo è orribile perché demonizza una donna per il suo aspetto fisico

ma lascia stare il vangelo..
un conto é dare pochi soldi in beneficenza un altro é dare miliardi.
in italia non lo fa nessuno e il dipendente di Berlusconi ha criticato una miliardaria mentre Berlusconi non ci pensa nemmeno di dare qualche miliardo in beneficenza.
ma all estero diversi miliardari lo hanno fatto e dichiarato.


nove milionari che lasceranno la loro fortuna in beneficenza
Molti milionari decidono di fare beneficenza, ma alcuni hanno programmato di lasciare quasi tutta la loro fortuna ai più deboli. Da Bill Gates a Mark Zuckerberg, sono nove gli ultra ricchi che hanno deciso di destinare alla filantropia oltre la metà dei loro averi. Si tratta degli aderenti a The Givin Pledge, progetto creato da Warren Buffett e Bill e Melinda Gates che invita le persone più ricche del mondo a impegnare più della metà della loro fortuna in beneficenza, durante la loro vita o con il loro testamento. A partire dal mese di giugno, 137 persone e famiglie ricche si sono unite allo sforzo. Sul sito, ad ogni profilo donatore è associata una lettera in cui ciascun benefattore esprime speranze e obiettivi che vorrebbe perseguire con la sua donazione

https://www.repubblica.it/economia/2015/10/20/foto/milionari_beneficenza-125484213/1/


https://givingpledge.org/about
 
Ultima modifica:
ma lascia stare il vangelo..
un conto é dare pochi soldi in beneficenza un altro é dare miliardi.
in italia non lo fa nessuno e il dipendente di Berlusconi ha criticato una miliardaria mentre Berlusconi non ci pensa nemmeno di dare qualche miliardo in beneficenza.
ma all estero diversi miliardari lo hanno fatto e dichiarato.
Berlusconi con tutto quello che ha donato alle varie amichette praticamente ha dato più di una fondazione di medie dimensioni :D
Comunque spesse volte succede anche questo: https://www.msn.com/en-gb/money/other/royal-charity-spent-98-of-its-cash-paying-10-staff/ar-AAU6oa1
 
Come detto, vero che i soldi non fanno la felicità, ma fa ridere lo dica una persona che non avrà mai problemi di soldi.

Mi perdoni, ma se i soldi danno o meno la felicità lo si dovrebbe chiedere a chi non li ha? Equivarrebbe a chiedere a chi vive al mare come si vive in montagna, e viceversa.
 
Mi perdoni, ma se i soldi danno o meno la felicità lo si dovrebbe chiedere a chi non li ha? Equivarrebbe a chiedere a chi vive al mare come si vive in montagna, e viceversa.
A chi lo chiedi è irrilevante, ognuno ti darà la propria risposta.
Personalmente credo sia vero che i soldi non fanno la felicità, ma piaccia o meno sono necessari per vivere.
Avere a disposizione una certa somma facilita la vita in tanti aspetti e quindi contribuisce a rendere felici, ma la felicità dipende anche da altri fattori ovviamente.
Alla fine volevo solo evidenziare la mancanza di tatto una persona con 400 milioni di euro in tasca vada in giro a dire ad uno che non arriva a fine mese (non io) che i soldi non servono.
 
A chi lo chiedi è irrilevante, ognuno ti darà la propria risposta.
Personalmente credo sia vero che i soldi non fanno la felicità, ma piaccia o meno sono necessari per vivere.
Avere a disposizione una certa somma facilita la vita in tanti aspetti e quindi contribuisce a rendere felici, ma la felicità dipende anche da altri fattori ovviamente.
Alla fine volevo solo evidenziare la mancanza di tatto una persona con 400 milioni di euro in tasca vada in giro a dire ad uno che non arriva a fine mese (non io) che i soldi non servono.

Un attimo, i soldi virgolette non sono quelli per sopravvivere. Sono quelli che nella hall, all'ingresso dell'appartamento, metti un Giacometti come appendiabiti, e il bimbo nella culla guarda stupito un Calder muoversi. La signorina BASF appartiene a una nuova generazione di billionaires con remore sensi di colpa e forse anche predisposizione verso i meno fortunati. I 400M per un billionaire sono un bel downgrade, a semplice millionaire. Conosco un signore greco che ha fatto una scelta simile anche se meno radicale, è presidente dello Yacht Club Gustavia, e ha una barca a vela chicchissima.
È una tendenza anche liberarsi di parte delle proprie ricchezze. Tenendo conto che poi questi denari vanno a beneficiare meno fortunati io apprezzerei comunque.
 
Un attimo, i soldi virgolette non sono quelli per sopravvivere. Sono quelli che nella hall, all'ingresso dell'appartamento, metti un Giacometti come appendiabiti, e il bimbo nella culla guarda stupito un Calder muoversi. La signorina BASF appartiene a una nuova generazione di billionaires con remore sensi di colpa e forse anche predisposizione verso i meno fortunati. I 400M per un billionaire sono un bel downgrade, a semplice millionaire.
Sarà...ma lei parlava in generale.
In più detesto il voler per forza sostenere che i miliardari devono essere iper-tassati, ognuno faccia quel che crede senza imporre niente a nessuno.
Tu credi di non esserti meritata la tua eredità? Bene, dalla via, nessuno te lo impedisce ma inutile fare i soliti richiami morali a persone che la pensano diversamente.
Tenendo conto che poi questi denari vanno a beneficiare meno fortunati io apprezzerei comunque.
Lo spero ed in parte è probabilmente così.
Da tenere conto due cose però:
- intanto eventuali beni (azioni, donazioni, titoli vari e relative rendite e dividendi) passati alle fondazioni solitamente non sono tassati, quindi questo già toglie soldi al governo di turno, che generalmente li redistribuisce tramite welfare ai meno fortunati
- le fondazioni per loro stessa natura necessitano di "sprecare" molte risorse in stipendi per mantenere in piedi la struttura, dalla dirigenza alle campagne pubblicitarie etc etc quindi è un modo che ritengo inefficiente nel redistribuire questa ricchezza, alcune tra queste sono dei veri e propri stipendifici per parenti ed amici, da cui la mia diffidenza
Spero che nel caso in questione sia dimostrato il contrario OK!
 
Sarà...ma lei parlava in generale.
In più detesto il voler per forza sostenere che i miliardari devono essere iper-tassati, ognuno faccia quel che crede senza imporre niente a nessuno.
Tu credi di non esserti meritata la tua eredità? Bene, dalla via, nessuno te lo impedisce ma inutile fare i soliti richiami morali a persone che la pensano diversamente.

Lo spero ed in parte è probabilmente così.
Da tenere conto due cose però:
- intanto eventuali beni (azioni, donazioni, titoli vari e relative rendite e dividendi) passati alle fondazioni solitamente non sono tassati, quindi questo già toglie soldi al governo di turno, che generalmente li redistribuisce tramite welfare ai meno fortunati
- le fondazioni per loro stessa natura necessitano di "sprecare" molte risorse in stipendi per mantenere in piedi la struttura, dalla dirigenza alle campagne pubblicitarie etc etc quindi è un modo che ritengo inefficiente nel redistribuire questa ricchezza, alcune tra queste sono dei veri e propri stipendifici per parenti ed amici, da cui la mia diffidenza
Spero che nel caso in questione sia dimostrato il contrario OK!

sarà sicuramente una fondazione più utile delle nostre fondazioni bancarie :o
 
Porro esagera, ma questa che si tiene il 10% che sono 400 milioni di euro e ce lo vuole fare sapere quanto e’ turbata dai soldi mi sta sul qazzo pure a me.

ma veramente non l'ha scritto Porro....basta vedere la firma...e in effetti pareva scritto troppo bene....:asd:
 
Un attimo, i soldi virgolette non sono quelli per sopravvivere. Sono quelli che nella hall, all'ingresso dell'appartamento, metti un Giacometti come appendiabiti, e il bimbo nella culla guarda stupito un Calder muoversi. La signorina BASF appartiene a una nuova generazione di billionaires con remore sensi di colpa e forse anche predisposizione verso i meno fortunati. I 400M per un billionaire sono un bel downgrade, a semplice millionaire. Conosco un signore greco che ha fatto una scelta simile anche se meno radicale, è presidente dello Yacht Club Gustavia, e ha una barca a vela chicchissima.
È una tendenza anche liberarsi di parte delle proprie ricchezze. Tenendo conto che poi questi denari vanno a beneficiare meno fortunati io apprezzerei comunque.

Ma si in effetti, io non lo capisco tutto questo livore sia dell'articolo, davvero di cattivo gusto sia di qualche intervento, ed ovviamente appartengo alla classe di chi si guadagna da vivere, quindi concordo con te.

L'unica cosa che fossi stata in lei non avrei fatto, ma trattasi di deformazione personale, è che non avrei dato in beneficenza così (al netto che non ne conosco i termini con cui lo ha fatto), ma avrei fatto in modo che i 3,6 miliardi di euro diventassero un volano per creare ulteriore ricchezza e/o salute, non per me ma per gli altri intendendo con ciò che mi sarei dedicato personalmente al finanziamento a fondo perduto di aziende, di start up, etcetc di ricerca, di salute per i meno fortunati etcetc non da sola ma assieme ad un team che avrei selezionato con cura... Ma repetita trattasi di mia deformazione.
A tutti gli effetti comunque scelta apprezzabile ed encomiabile.
Chiudo dicendo che l'articolo parte con la descrizione della fisicità di questa donna cosa che invece non ha fatto nel passaggio su Bill Gates: trasuda una sua misoginia che è davvero vomitevole.
Non si capisce davvero che c'entri l'avvenenza con le doti morali di una persona, persona non donna o uomo.
 
"Bisogna far di tutto per raggiungere la richezza, anche perché quando l'hai raggiunta puoi a farne a meno".

PS far di tutto si, ma legalmente.
 
Beh insomma bene... è scritto nello stile che va un pò in voga adesso, un pò barocco, un pò lezioso, un pò troppo artefatto, decisamente troppo personale.

Preferisco stili più asciutti, semplici, densi di notizia e meno di commenti personali fatti passare per notizia o rivelazione.

Ma capisco (anzi no) che sia nel solco di questa epoca urlata, ove la cosa importante è fare "like" "dislike" ovvero contatti ma così irrimedialmente retrò infatti pare di vedere avverato il motto del secolo scorso di Hitler o di O. Wilde (boh nn ricordo chi dei due riprese l'altro) "Parlate di me, anche male, ma parlatene”...
 
Sul tema “i soldi danno o non danno la felicità” la cosa più intelligente in merito a mio avviso l’ha detta tal Vasco Rossi di Zocca, al quale in una intervista gli fu chiesto filosoficamente: “caro Vasco, Avere o Essere?”.

Lui molto intelligentemente rispose: “prima Avere, poi Essere”. Il che vuol dire, la cosa più vicina alla tua felicità su questa terra è poter realizzare i tuoi sogni personali, qualsiasi essi siano, e come siano mutevoli nel tempo
E per realizzare i tuoi sogni, purtroppo al mondo, uno stipendio da precario da 1000 euro non basta, o meglio non ti da la libertà necessaria per decidere in tutta l’infinità gamma dei sogni quale sia il più adatto a te. Quindi, se vuoi essere certo di poter realizzare tutti i tuoi sogni, prima devi avere la grana, e tanta. Più grana avrai, più libero sarai di realizzare i sogni che vorrai, oggi o tra 20 anni.

Non sarà la felicità, ma a mio avviso ci si avvicina.
 
Indietro