Cessione quinto pensione parente, che succede se viene a mancare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Mio nonno ha ceduto il quinto della pensione e si estinguerà il debito nel 2026 purtroppo però non sta benissimo anche se non è in situazione critica.

Vorrei capire che succede qualora dovesse mancare prima dell'estinzione?

Il debito sarebbe passato a mia nonna? il debito si estinguerebbe e le prenderebbe la sua pensione in % come se non ci fosse nulla da restituire?
 
Mio nonno ha ceduto il quinto della pensione e si estinguerà il debito nel 2026 purtroppo però non sta benissimo anche se non è in situazione critica.

Vorrei capire che succede qualora dovesse mancare prima dell'estinzione?

Il debito sarebbe passato a mia nonna? il debito si estinguerebbe e le prenderebbe la sua pensione in % come se non ci fosse nulla da restituire?

per quale motivo il debito si estinguerebbe? gli eredi erediteranno crediti e debiti, punto.
 
per quale motivo il debito si estinguerebbe? gli eredi erediteranno crediti e debiti, punto.
Ho letto che questo discorso non vale con la pensione a patto che gli eredi non accettino "l'eredità" che appunto nel suo caso è zero.
 
Ho letto che questo discorso non vale con la pensione a patto che gli eredi non accettino "l'eredità" che appunto nel suo caso è zero.

Anche la rinuncia all'eredità ha un costo.

Diciamo dai 250 agli 800 euro circa, a seconda che fai tutto in cancelleria del Tribunale oppure da un notaio.
 
tra l'altro presumo che di eredi diretti ce ne siano almeno due (la nonna e un genitore) e se il tuo genitore fa la rinuncia tu diventi erede e dovresti fare la rinuncia a tua volta, se poi tu hai figli minorenni devi fare la rinuncia per conto loro.

di che importo stiamo parlando? sicuro sicuro che il nonno non ha niente intestato?
 
Sempre che accettino l'eredità...

La tua precisazione ha poco senso giuridico.
Quando si parla di eredi è ovvio che è intervenuta l'accettazione dell'eredità. Altrimenti si sarebbe parlato di "chiamati all'eredità" ovverosia la figura giuridica di una persona designata come erede per testamento o per legge che però non ha ancora accettato l'eredità.
 
Anche la rinuncia all'eredità ha un costo.

Diciamo dai 250 agli 800 euro circa, a seconda che fai tutto in cancelleria del Tribunale oppure da un notaio.

tra l'altro presumo che di eredi diretti ce ne siano almeno due (la nonna e un genitore) e se il tuo genitore fa la rinuncia tu diventi erede e dovresti fare la rinuncia a tua volta, se poi tu hai figli minorenni devi fare la rinuncia per conto loro.

di che importo stiamo parlando? sicuro sicuro che il nonno non ha niente intestato?
Rispondo ad entrambi perchè il punto è interessante, funziona che uno è ereditiero a prescindere e deve rinunciare oppure deve essere lui parte attiva nell'accettare eredità?

Ad esempio se un potenziale ereditiero non si fa vivo o se ne frega della faccenda.

La tua precisazione ha poco senso giuridico.
Quando si parla di eredi è ovvio che è intervenuta l'accettazione dell'eredità. Altrimenti si sarebbe parlato di "chiamati all'eredità" ovverosia la figura giuridica di una persona designata come erede per testamento o per legge che però non ha ancora accettato l'eredità.
Quindi fintanto che uno non accetta se ne può lavare le mani?

In ogni caso la questione è che mia nonna vorrebbe chiaramente avere la reversibilità della pensione ma non farsi carico di questo debito che grava sulla pensione ed in automatico va all'ente che ha garantito il prestito.

A me risulta che se mia nonna rifiuta l'eredità ha comunque diritto alla pensione di reversibilità intera che le spetterebbe a prescindere.
 
Rispondo ad entrambi perchè il punto è interessante, funziona che uno è ereditiero a prescindere e deve rinunciare oppure deve essere lui parte attiva nell'accettare eredità?

Ad esempio se un potenziale ereditiero non si fa vivo o se ne frega della faccenda.


Quindi fintanto che uno non accetta se ne può lavare le mani?

In ogni caso la questione è che mia nonna vorrebbe chiaramente avere la reversibilità della pensione ma non farsi carico di questo debito che grava sulla pensione ed in automatico va all'ente che ha garantito il prestito.

A me risulta che se mia nonna rifiuta l'eredità ha comunque diritto alla pensione di reversibilità intera che le spetterebbe a prescindere.

Attenzione che esiste anche l'accettazione tacita dell'eredità. Ovverosia quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede.
 
A me risulta che se mia nonna rifiuta l'eredità ha comunque diritto alla pensione di reversibilità intera che le spetterebbe a prescindere.
ok metti caso che tua nonna rifiuta e riesce ad avere la pensione di reversibilità per intero. Rimane il fatto che i restanti potenziali eredi (tra cui in linea ci sei tu) devono decidere se accettare o rinunciare a loro volta, da questo non scappi purtroppo.

un conto se è il debito sono 2k, un conto se sono 30k, poi bisogna vedere quanti sono gli eredi, se ci sono minorenni in mezzo, etc etc
 
La tua precisazione ha poco senso giuridico.
Quando si parla di eredi è ovvio che è intervenuta l'accettazione dell'eredità. Altrimenti si sarebbe parlato di "chiamati all'eredità" ovverosia la figura giuridica di una persona designata come erede per testamento o per legge che però non ha ancora accettato l'eredità.


Questo per gli addetti ai lavori. Per un profano è molto diverso. Molti non sono al corrente che si può rinunciare alla eredità.
 
Anche la rinuncia all'eredità ha un costo.

Diciamo dai 250 agli 800 euro circa, a seconda che fai tutto in cancelleria del Tribunale oppure da un notaio.


1 marca da bollo da € 16,00; € 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia. Il versamento va effettuato la mattina stessa dell'appuntamento dopo che la Cancelleria Successioni ha attribuito il numero alla pratica da effettuarsi con versamento bancario (modello F24 in cancelleria).
 
Potrei essere coinvolto anch'io nell'accettazione o meno di una eredità. é morto mio cugino lasciando una valanga di debiti , i fratelli e le sorelle non vogliono pagare nulla. Fin'ora nessuno ha bussato alla mia porta , ma siamo in tanti che in teoria potremmo essere chiamati a saldare i conti , compresa mia mamma di 94 anni...
 
1 marca da bollo da € 16,00; € 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia. Il versamento va effettuato la mattina stessa dell'appuntamento dopo che la Cancelleria Successioni ha attribuito il numero alla pratica da effettuarsi con versamento bancario (modello F24 in cancelleria).

Esatto .... mi ero tenuto un po' largo con le spese .... il notaio invece sui 750 euro
 
Fate prestiti con una finanziaria a prestito garantito, in caso di morte gli eredi non pagano il debito residuo!
Lasciare debiti agli eredi e’ una cattiveria bella e buona, a meno che non siano serviti per la salute!
 
Fate prestiti con una finanziaria a prestito garantito, in caso di morte gli eredi non pagano il debito residuo!
Lasciare debiti agli eredi e’ una cattiveria bella e buona, a meno che non siano serviti per la salute!


Mi sa che non sia una buona idea chiedere soldi alle finanziarie , ti fottono sempre.
 
Questo per gli addetti ai lavori. Per un profano è molto diverso. Molti non sono al corrente che si può rinunciare alla eredità.

Stiamo andando OT. Comunque credo che in ogni caso si deve usare la terminologia giuridica corretta. Se si fa passare l'informazione che l'erede può ancora o meno accettare l'eredità non si rende un buon servizio a quelli che tu chiami" profani".
 
Indietro