Domanda per Mamba il chitarrista: perché la musica Prog è ritenuta di sinistra?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Solo perché si chiama Prog? Perché e’ armonicamente più complessa e quindi a sinistra ci sono i più intelligenti per apprezzarla e capirla? Perché il rock and roll e il pop sono di destra, e quindi per reazione chi ama il Prog e’ di sinistra?

Perché musicalmente è più sinfonica, e dato che la musica classica e sinfonica passa su Radio Rai 3 che è in mano alla sinistra, e’ ritenuto musica di sinistra?

Un quesito, questo, del quale avrebbe potuto occuparsi Giorgio Gaber, nella sua celebre canzone.

Mamba, tu che dici?


Rock e pop di destra?? Se ti sentono Springsteen, Bono, Dylan, Madonna, Lady Gaga e tanti altri.........
 
Faccio una domanda apparentemente fuori tema:
io amo Beethoven, odio Mozart mentre Bach mi è indifferente.
Significa che il primo è di destra, il secondo è di sinistra e il terzo di centro?
 
..... perché la musica Prog è ritenuta di sinistra? .....


La prog è la mia musica preferita e adoro le relative band inglesi e italiane.

Ma ritengo che sinistra sia parola grossa oltre che generalmente ipocrita.

Semplicisticamente dalle sue sedicenze la riterrei contraria all'arricchimento personale in denaro.

Ma non ritengo che i musicisti e cantanti prog che si sono arricchiti abbiano, al di là di sbandieramenti di slogan e strofe sulla bontà e sulla generosità, generalmente devoluto in beneficienza le loro ricchezze.

Ritengo che la loro sinistra si risolva come direi si risolve in una nota canzone non prog:

https://www.youtube.com/watch?v=LXGcsstqKHw
 
Ultima modifica:
Questo ad esempio e’ un piccolo grande capolavoro nascosto nelle pieghe del Prog italiano
Il pezzo è carino ma pare grezzo come se fosse una prima versione non limata.
Il prog è un motore (termico ovviamente) e in quella canzone in certi momenti non rende come dovrebbe, c'è da aggiustare la carburazione e le punterie.
Vedi per es. Sospesi nell'incredibile dello stesso anno, lì non c'è nessuna nota fuori posto imho.
 
Indietro