Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ed è possibile recedere oltre i 14 giorni ? Di solito il ripensamento viene accettato ?

dopo i 14 giorni non è più un ripensamento ma semplice recesso. Per essere effettivo dal mese successivo, la comunicazione va fatta entro il 10 del mese precedente alla data di cambio, se no dovrai aspettare un altro mese: quindi se vuoi cambiare il 1/11 in teoria il 7/10 fai ancora in tempo a recedere. Dico in teoria perché il 7 è un venerdì e il 10 è un lunedì...

Inoltre, occhio a chi vuole recedere e non è ancora stato attivato perché in questo caso il gestore potrebbe addebitare i costi sostenuti. :bye:
 
Le quotazioni di oggi sono crollate, ma ci sarà da fidarsi? Le notizie sul mancato price cap europeo e i "litigi" tra tedeschi, olandesi, austriaci e il resto d'Europa non dovrebbero influenzare il prezzo del gas in negativo?

Ce n'è troppo, non sappiamo dove metterlo. Gira a 90 lo spot ma a 170 i mesi avanti. Bisogna sperare nel caldo, la distruzione della domanda è comunque ormai ufficialmente partita.
 
oggi sul gme 109 €/MWh
domani (provvisorio) 115.
calo rapidissimo...

sul TTF si muove in area 160-170 negli ultimi giorni.
 
il 18/09 ho sottoscritto il GAS ad 1.38 con PLENITUDE
A questo punto, che conviene fare ?
 
Bene ! Meno di eniplenitude 1.38
Non conviene dunque passare al tutelato indicizzato ?

Forse è ora di passare a quello indicizzato..?
A breve decido visto che a fine novembre scade vecchia offerta . Cambio fornitore e passerei a quello variabile cosa ne pensate?
Anche perchè se devo attivarmi col 1 dicembre credo di doverlo fare entro il 10 ottobre o in questi giorni

grazie
 
Forse è ora di passare a quello indicizzato..?
A breve decido visto che a fine novembre scade vecchia offerta . Cambio fornitore e passerei a quello variabile cosa ne pensate?
Anche perchè se devo attivarmi col 1 dicembre credo di doverlo fare entro il 10 ottobre o in questi giorni

grazie

di sicuro devi cambiare tariffa e se cambi adesso è sicuramente meglio l'indicizzata. Però sul fatto che ti convenga farlo adesso per essere attivato il1/12 non lo so: qual'è la tariffa attuale? Qual'è quella nuova che ti hanno proposto? Usi il gas per il riscaldamento a novembre? Sulla base delle risposte puoi calcolare se ti conviene un quasi mese e mezzo con la vecchia tariffa piuttosto che anticipare con l'incognita della variabile di mercato :bye:
 
ARERA ha appena pubblicato 1,962469€/smc come valore indicativo di Ottobre per permettere agli operatori di gestire gli acconti

Penso sia una pia illusione pensare che il valore definitivo possa essere MOLTO più basso
 
Ho aderito all’offerta ESSELUNGA Plenitude prima del 19/09.
Per cambiare tariffa dovrei vedere un chiaro trend di normalizzazione delle tariffe
 
ARERA ha appena pubblicato 1,962469€/smc come valore indicativo di Ottobre per permettere agli operatori di gestire gli acconti

Penso sia una pia illusione pensare che il valore definitivo possa essere MOLTO più basso

perchè come per la luce TUTELATA del 4trim2022....c'è il discorso (purtroppo puramente MATEMATICO) della Compensazione dovuta al fatto che nel 3trim2022 il gas a chi era sul MT è costato mooolto meno dei prezzi PSV ( o TTF) di luglio/agosto/settembre.

Pensavo che con il passaggio al PSV come indice mensile che regola la tariffa tutelata del gas....tutto venisse resettato...ma giustamente sarebbero MANCATI gli introiti dovuti appunto al fatto che nel 3trim2022 il gas (a chi era sul MT) è costato mooolto meno dei prezzi PSV ( o TTF) di luglio/agosto/settembre.
 
però come sto dicendo da giorni nel 3d della luce.....NON confondete il mercato gas tutelato ( regolato da Arera, sebbene dal 1 ottobre le tariffe siano indicizzate al PSVmensile) con il mercato gas libero gas indicizzato al PSVmensile, dove la tariffa mensile varia semplicemente in base a PSV+ spread ( fissato dalla compagnia di vendita)
 
ARERA ha appena pubblicato 1,962469€/smc come valore indicativo di Ottobre per permettere agli operatori di gestire gli acconti

Penso sia una pia illusione pensare che il valore definitivo possa essere MOLTO più basso

Non c'entra nulla...quello è il valore di settembre, gli acconti vengono gestiti con il valore del mese precedente. Se continuasse così ottobre sarebbe molto più basso.
 
però come sto dicendo da giorni nel 3d della luce.....NON confondete il mercato gas tutelato ( regolato da Arera, sebbene dal 1 ottobre le tariffe siano indicizzate al PSVmensile) con il mercato gas libero gas indicizzato al PSVmensile, dove la tariffa mensile varia semplicemente in base a PSV+ spread ( fissato dalla compagnia di vendita)
Appunto. La "previsione" di Arera riguarda chi sta nel tutelato, e ha "goduto" di un prezzo sottocosto nel trimestre estivo
 
A questo punto parlo per me, visto che sarà inevitabile fare novembre col servizio di ultima istanza, una mossa "vincente" con questo andamento del psv potrebbe essere recedere da Iren 1.54€/smc e sottoscrivere subito Acea Flexy Web Edition PSV + 54€/anno...tic tac tic tac...
 
Attenzione a farsi ammaliare dall'indicizzato...i numeri di questi giorni non dureranno.
 
A questo punto parlo per me, visto che sarà inevitabile fare novembre col servizio di ultima istanza, una mossa "vincente" con questo andamento del psv potrebbe essere recedere da Iren 1.54€/smc e sottoscrivere subito Acea Flexy Web Edition PSV + 54€/anno...tic tac tic tac...

fino a una settimana fa c'era la corsa a sottoscrivere con Iren
fino a 3 settimane fa c'era la corsa a sottoscrivere con Plenitude-esselunga

chi ti dice che fra 3 settimane non ci sarà di nuovo il PSV a 150-160 (che equivale a 1,60-1,71 €/smc)?

il mercato del gas è supervolatile per cui quello che vale oggi non è detto che valga domani e 1,54 per quanto caro è pur sempre certo (ps io non l'ho bloccata e son rimasto in variabile PSV -5%, ma se avessi avuto PSV + spread zero o positivo probabilmente avrei bloccato con Iren).
 
Lo so, sarebbe tutto più semplice conoscendo il futuro. :wtf:
Comunque grazie per i commenti.
 
Diciamo che per ora, aver bloccato con a2a a luglio a 0,93 per 12 mesi è ancora un' "ottima" situazione
 
Ma tra Acea Flexy Web Edition e mercato tutelato quale sarebbe la migliore? E che differenze ci sono tra le due, visto che entrambe dovrebbero essere indicizzate al PSVmensile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro