Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Signori scusatemi.
Ho inserito passaggio a Plenitude Esselunga in data 9 /09 sia luce che gas, sembra che mi attiveranno il 01/10. Ho guardato solo ora nei contratti che mi hanno inviato che sono evidenti le condizioni economiche della Link. Ha senso inviare fax di reclamo o prima aspettare l'eventuale attivazione? o potrei già richiedere passaggio ad altra compagnia?
Inviare reclamo per quale ragione?
 
perché probabile mi attiveranno con offerta diversa e piu onerosa. sbaglio qualcosa?
 
il prezzo del gas del mercato tutelato di ottobre , a differenza della luce il cui prezzo lo abbiamo saputo oggi e non cambierà per tutto il quarto trimestre, lo sapremo il 30 novembre ....e così via MESE X MESE
Certo, ripeto il ragionamento, se il PSV (PSV temporaneamente più basso dell'atteso) di settembre è 2€smc, nei prossimi mesi invernali autunnali ed invernali, con nord stream fuori uso e riserve in calo, scenderà o salirà? Secondo me tendenzialmente salirà e conseguentemente la tariffa gas Pleni di 2.15€smc - con elevata probabilità - sarà in linea o di poco inferiore al PSV medio mensile. C'è semmai l'incognita del price cap ma non credo che faranno tariffe differenziate per libero e tutelato, fisso o variabile; agiranno sugli oneri per abbassarli in modo proporzionale a tutti.
 
perché probabile mi attiveranno con offerta diversa e piu onerosa. sbaglio qualcosa?
Apri l'allegato e scrivi qui le tariffe che ti applicheranno. Se la tariffa è 1,5x% e sconto del 10% stai sulla tariffa buona del 18/9, non devi assolutamente reclamare.
 
che condizione economica leggi nel contratto??

leggo codice Convenzione Esse 19 nella proposta di contratto
nelle condizioni economiche leggo Link con queste condizioni:
Luce 0,308 €/kw con sconto digitale
Gas 1,3843 €/Smc con sconto digitale
 
leggo codice Convenzione Esse 19 nella proposta di contratto
nelle condizioni economiche leggo Link con queste condizioni:
Luce 0,308 €/kw con sconto digitale
Gas 1,3843 €/Smc con sconto digitale
Perfetto, sono le tariffe della versione Eni/Pleni ante 18/9, stai fermo sono ottime (si fa per dire)!

Si lamentano coloro a cui sono state applicate le tariffe al link sottostante pur avendo sottoscritto l'offerta Pleni SLunga prima del 18/9 (non hanno ricevuto la tua proposta di contratto ma questa descritta nel link e successiva al 18/9)

https://eniplenitude.com/landing/offerte/casa/esselunga-link
 
Ho attivato eniplenitude esselunga gas e luce il 15/9 e ho ricevuto subito conferma di accettazione del contratto via mail. Entrando nel portale dopo la registrazione vedo che il gas è in fase di conferma con data prevista attivazione 1/11 mentre il contratto luce è in stato richiesta con l'indicazione di attendere una chiamata per conferma dei dati forniti.
Qualcun'altro nella mia situazione? :confused::confused:
 
il prezzo del gas del mercato tutelato di ottobre , a differenza della luce il cui prezzo lo abbiamo saputo oggi e non cambierà per tutto il quarto trimestre, lo sapremo il 30 novembre ....e così via MESE X MESE

Il 3 novembre presumo che volessi scrivere ... Arera l'ha precisato oggi che verrà comunicato entro 2 giorni lavorativi del mese successivo
 
Certo, ripeto il ragionamento, se il PSV (PSV temporaneamente più basso dell'atteso) di settembre è 2€smc, nei prossimi mesi invernali autunnali ed invernali, con nord stream fuori uso e riserve in calo, scenderà o salirà? Secondo me tendenzialmente salirà e conseguentemente la tariffa gas Pleni di 2.15€smc - con elevata probabilità - sarà in linea o di poco inferiore al PSV medio mensile. C'è semmai l'incognita del price cap ma non credo che faranno tariffe differenziate per libero e tutelato, fisso o variabile; agiranno sugli oneri per abbassarli in modo proporzionale a tutti.

Il prezzo PSV non dipenderà dal fatto che le riserve di svuoteranno... è normale che si svuotino le riserve in inverno.
Dipenderà da tante cose, in primis da quanto gas ci sarà disponibile in arrivo rispetto ai consumi. In questo momento c'è più gas di quanto ce ne serve, le riserve sono al 90%, un livello che da anni non si raggiungeva così presto, i consumi sono in calo del 7%, quindi il prezzo cala...
Quanto all'offerta Eni a 2,15, se proprio devi fare oggi un contratto a prezzo fisso allora c'è Nen a 1,89 €/Smc
 
Ho attivato eniplenitude esselunga gas e luce il 15/9 e ho ricevuto subito conferma di accettazione del contratto via mail. Entrando nel portale dopo la registrazione vedo che il gas è in fase di conferma con data prevista attivazione 1/11 mentre il contratto luce è in stato richiesta con l'indicazione di attendere una chiamata per conferma dei dati forniti.
Qualcun'altro nella mia situazione? :confused::confused:

Mia mamma è nella stessa situazione ... ha sottoscritto Plenitude-Esselunga entro il 18, ha ricevuto via mail solo la conferma della sottoscrizione ("Richiesta di sottoscrizione ricevuta"), ma non ha ancora ricevuto nessun contratto.

Dalla sua area personale, risulta che l'offerta Gas è bloccata alla fase di conferma, mentre quella luce alla fase di Richiesta (riguardo a questa c'è scritto di attendere la chiamata di un consulente energetico :confused:) e l'attivazione prevista è in data 01/11.
Aggiungo che l'anagrafica dell'area personale è completa di tutte le informazioni, a differenza di quanto successo ad altri utenti "bloccati".

Non avendo ricevuto nessun contratto, come si fa a sapere quali saranno le condizioni applicate?
Cosa suggerireste di fare sulla base della situazione descritta?
 
Il PSV scende ancora...mentre il TTF sta a 197

Giorno sabato 01 Gas (€/MWh) 107,529
Giorno domenica 02 Gas (€/MWh) 107,529
 
Il PSV scende ancora...mentre il TTF sta a 197

Giorno sabato 01 Gas (€/MWh) 107,529
Giorno domenica 02 Gas (€/MWh) 107,529

Notato anche io, anche se quelle sul psv per domani e dopodomani sono ancora quotazioni provvisorie (volumi molto ridotti), anche se credo che non varieranno molto. Ho notato che a volte ci son queste quotazioni parziali che vengono poi rettificate.
107,5 per i primi due giorni di ottobre, quelli che iniziano a contare per chi ha MT o ML con contratto indicizzato a PSV o arera
 
Dato che WeKiwi (altroconsumo) non offre gas a prezzo fisso come la luce, chi sono i meno costosi a prezzo fisso sottoscrivibili online ora come ora?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro