Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho appena ricevuto la fattura Plenitude Tutelato, ho speso 0,93 a giugno e 1,13 dal 1/7.
 
Ho appena ricevuto la fattura Plenitude Tutelato, ho speso 0,93 a giugno e 1,13 dal 1/7.

Ma il trimestre luglio/agosto/settembre nel tutelato non è 1,02 €/smc ? Come mai 1,13 ?
 
Ma il trimestre luglio/agosto/settembre nel tutelato non è 1,02 €/smc ? Come mai 1,13 ?

Plenitude MAGGIOR TUTELA 3TRIM 2022
-Materia prima gas: 1,08427€/Smc
-PCV fisso: 88,41 €/anno e
-PCV variabile : 0,007946 €/Smc

67,32 è IL PCV ANNUO di chi è già nel tutelato, da prima del 3trim2022
 
intanto anche ENNE ha tirato su di brutto i prezzi:

COMPONENTE FISSA
120,00 €/anno

PREZZO GAS
1,45 €/Smc
 
Plenitude MAGGIOR TUTELA 3TRIM 2022
-Materia prima gas: 1,08427€/Smc
-PCV fisso: 88,41 €/anno e
-PCV variabile : 0,007946 €/Smc

67,32 è IL PCV ANNUO di chi è già nel tutelato, da prima del 3trim2022

Per consumi molto bassi è sempre meglio della Trend di Plenitude che ha 120 di PVC/anno
 
Era una considerazione di carattere generale. Non pensavo ad un numero in particolare

ah ok....se consumi 100 smc/anno solo per cucinare......la PCV ( parte fissa) è meglio sia molto bassa.....e gli eventuali sconti incidono tantissimo
 
1.02 è fissato da Arera ...ma è solo il Pfort

L'utente 230909 aveva scritto che nel tutelato "1,13 dal 1/7" per la materia prima gas. Quindi come può essere se nel trimestre ARERA ha fissato a 1,02 € smc ?
Non riesco a capirlo...scusami.
 
L'utente 230909 aveva scritto che nel tutelato "1,13 dal 1/7" per la materia prima gas. Quindi come può essere se nel trimestre ARERA ha fissato a 1,02 € smc ?
Non riesco a capirlo...scusami.

MA SE TI HO SCRITTO ( mettendoti i prezzi Plenitude) che il prezzo del gas sul mercato tutelato per il periodo del terzo trimestre 2022 (luglio-settembre) è 1,08 euro/Smc........xke continui a parlarmi di quello che dice 1 utente ( pubblichi la bolletta e vediamo) o il valore del Pfort ?

A partire dal valore trimestrale del PFORt ( 1.02) ARERA stabilisce il CMEM aggiungendo alcuni oneri che riguardano i costi a copertura del trasporto gas dalla frontiera italiana al PSV - Punto Virtuale di Scambio, fino all'immissione nella rete nazionale.

ARERA x il TERZO TRIMESTRE 2022 ha fissato x Zona Nord Occidentale :

CMEM = 27,258243 euro/GJ x 0.03852 GJ/smc = 1,0499 euro/smc

Al CMEM devi aggiungere la CCR che viene aggiornata annualmente da ARERA x considerare il Rischio CLIMA e il Rischio di variazione dei volumi ed è pari a:
CCR = 0,889971 euro/GJ x 0.03852 GJ/smc = 0.03428 euro/smc

Ricordati che per trasformare il costo al GigaJoule in costo al metro cubo basta moltiplicare il costo Euro/GJ per il PCS convenzionale 0.03852 GJ/smc.

Concludendo :
CMEM + CCR = 1.0499+ 0.03428 = 1.084 euro/smc
che è il prezzo materia prima 3trim2022 Zona NordOcc nel MT e come vedi è lo stesso che TI HO GIA SCRITTO quando ho dato i prezzi PLENITUDE MT GAS.


il QVD ( o PCV) è invece legato a costi commerciali ed invece composto da :
-QVD fisso: 88,41 €/anno e
-QVD variabile : 0,007946 €/Smc



ps
Leggitelo bene xke mi auguro che tra 10 giorni, tu non mi faccia la stessa domanda, come quando ti ho spiegato la differenza tra mercato TTF e mercato PSV;)
 
Ultima modifica:
Che dite a2a 0,936 in attivazione al 1/9 può fare modifiche unilaterali?
 
Ecco in allegato dettaglio bolletta, devo cercare una voce che potrebbe “abbattere” quel 1,13 dal 1/7? Dove? Oppure mi hanno fregato qualcosa?

Vedi l'allegato 2842925
MA SE TI HO SCRITTO ( mettendoti i prezzi Plenitude) che il prezzo del gas sul mercato tutelato per il periodo del terzo trimestre 2022 (luglio-settembre) è 1,08 euro/Smc........xke continui a parlarmi di quello che dice 1 utente ( pubblichi la bolletta e vediamo) o il valore del Pfort ?

A partire dal valore trimestrale del PFORt ( 1.02) ARERA stabilisce il CMEM aggiungendo alcuni oneri che riguardano i costi a copertura del trasporto gas dalla frontiera italiana al PSV - Punto Virtuale di Scambio, fino all'immissione nella rete nazionale.

ARERA x il TERZO TRIMESTRE 2022 ha fissato x Zona Nord Occidentale :

CMEM = 27,258243 euro/GJ x 0.03852 GJ/smc = 1,0499 euro/smc

Al CMEM devi aggiungere la CCR che viene aggiornata annualmente da ARERA x considerare il Rischio CLIMA e il Rischio di variazione dei volumi ed è pari a:
CCR = 0,889971 euro/GJ x 0.03852 GJ/smc = 0.03428 euro/smc

Ricordati che per trasformare il costo al GigaJoule in costo al metro cubo basta moltiplicare il costo Euro/GJ per il PCS convenzionale 0.03852 GJ/smc.

Concludendo :
CMEM + CCR = 1.0499+ 0.03428 = 1.084 euro/smc
che è il prezzo materia prima 3trim2022 Zona NordOcc nel MT e come vedi è lo stesso che TI HO GIA SCRITTO quando ho dato i prezzi PLENITUDE MT GAS.


il QVD ( o PCV) è invece legato a costi commerciali ed invece composto da :
-QVD fisso: 88,41 €/anno e
-QVD variabile : 0,007946 €/Smc



ps
Leggitelo bene xke mi auguro che tra 10 giorni, tu non mi faccia la stessa domanda, come quando ti ho spiegato la differenza tra mercato TTF e mercato PSV;)
 
Ecco in allegato dettaglio bolletta, devo cercare una voce che potrebbe “abbattere” quel 1,13 dal 1/7? Dove? Oppure mi hanno fregato qualcosa?

Secondo me hai un punto di consegna diverso dalla Zona Nord Occidentale.

Le zone italiane che giustificano tale differenza ( 1.132 contro 1.084 della NordOcc) sono:

-Ambito centro-sud occidentale (Lazio e Campania)
-Ambito meridionale (Calabria e Sicilia)
-Ambito Sardegna


Se invece sei :
-Ambito nord occidentale (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria)
-Ambito nord orientale (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna)
-Ambito centrale (Toscana, Umbria e Marche)
-Ambito centro-sud orientale (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata)
qualcosa non mi torna
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro