Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a tutti,
per vari motivi sono purtroppo ancora con il mercato tutelato
ho un consumo di 1600 mc annuo
in considerazione dei continui aumenti ha senso cambiare ora o è meglio attendere che i prezzi scendano e/o sperare in un intervento di calmierazione dei prezzi da parte del governo?
grazie per i consigli che mi vorrete dare.
 
Parlando con un conoscente che lavora in una Energy Company mi ha spiegato che solitamente le aziende si tutelano dalla variazione dei prezzi della materia prima utilizzando strumenti finanziari come ad esempio i futures.
Quindi se il prezzo cala loro ci guadagnano sul cliente, se il prezzo aumenta si tutelano con questi strumenti.

Secondo chi ne capisce si potrebbe attuare anche per i privati ?

In linea di massima puoi comprare dei derivati che ricalcano il prezzo toro/bear delle materie prime ma il problema è che la società energetica li compra contestualmente all'aggiornamento del prezzo o alla stipulazione del nuovo contratto con il suo fornitore mentre tu dovresti farti un calcolo per bilanciare l'investimento senza rimanere troppo coperto o scoperto. Ti consiglio di fare un giro sul thread dedicato dove sicuramente avranno già affrontato il problema e dove troverai i guru in grado di risponderti nel dettaglio https://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/ :bye:
 
Buongiorno.
I miei genitori hanno ricevuto la fatidica PMU con rimodulazione molto pesante del costo della fornitura gas (Bluenergy).
Seguendo questo thread, ho chiamato il fornitore per avere conferma che come conseguenza del decreto aiuti bis questa rimodulazione di prezzo non puo' essere applicata fino ad Aprile 2023.
La risposta e' stata che invece nel nostro caso si applica in quanto la lettera di PMU e' stata mandata prima del 10/08/2022 (che secondo loro e' il limite temporale oltre al quale le PMU non hanno efficacia).
A voi risulta questo limite temporale?
 
Ready to gas

Qualcuno ha esperienza con il rimborso delle spese di allaccio per installazione nuovo contatore, Ready to gas?
Io ho fatto tutto tramite Plenitude.
Vorrei capire se devo fare qualcosa o semplicemente attendere: insomma come funziona?
È Plenitude che mi rimborserà?
 
Buongiorno.
I miei genitori hanno ricevuto la fatidica PMU con rimodulazione molto pesante del costo della fornitura gas (Bluenergy).
Seguendo questo thread, ho chiamato il fornitore per avere conferma che come conseguenza del decreto aiuti bis questa rimodulazione di prezzo non puo' essere applicata fino ad Aprile 2023.
La risposta e' stata che invece nel nostro caso si applica in quanto la lettera di PMU e' stata mandata prima del 10/08/2022 (che secondo loro e' il limite temporale oltre al quale le PMU non hanno efficacia).
A voi risulta questo limite temporale?

Sono anch'io in condizioni simili. Mi è stato spiegato che la PMU reca una data di decorrenza. Ebbene, qualora questa data dovesse risultare successiva alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (10/08/22) si rientrerebbe comunque nei benefici previsti dal decreto stesso. Personalmente non rientrerei (data decorrenza effetti della PMU 01/08/22).
Attendiamo comunque il parere dei più esperti...
 
Sono anch'io in condizioni simili. Mi è stato spiegato che la PMU reca una data di decorrenza. Ebbene, qualora questa data dovesse risultare successiva alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (10/08/22) si rientrerebbe comunque nei benefici previsti dal decreto stesso. Personalmente non rientrerei (data decorrenza effetti della PMU 01/08/22).
Attendiamo comunque il parere dei più esperti...

Nel mio caso la data di decorrenza delle nuove condizioni e' l'1/10/2022 ma hanno comunque risposto cosi'...
Come tutelarsi?
 
Nel mio caso la data di decorrenza delle nuove condizioni e' l'1/10/2022 ma hanno comunque risposto cosi'...
Come tutelarsi?

Ci stanno provando...il decreto è scritto male, ma è chiaro che se la modifica non è ancora in vigore vale anche per le pmu spedite prima...io chiederei PEC dell'ufficio legale, gli manderei una diffida alla variazione del prezzo allegando il decreto e le.parti interessate, in CC l'ente di controllo , tutto ovviamente via PEC
 
Ci stanno provando...il decreto è scritto male, ma è chiaro che se la modifica non è ancora in vigore vale anche per le pmu spedite prima...io chiederei PEC dell'ufficio legale, gli manderei una diffida alla variazione del prezzo allegando il decreto e le.parti interessate, in CC l'ente di controllo , tutto ovviamente via PEC

Lo sapevo che ci avrebbero provato.
Guarda te se dobbiamo sempre combattere per avere quello che è un nostro diritto.
Il decreto forse è scritto male, ma sul fatto che deve essere applicato alle PMU che non sono ancora entrate in vigore invece è chiaro.
 
Ci stanno provando...il decreto è scritto male, ma è chiaro che se la modifica non è ancora in vigore vale anche per le pmu spedite prima...io chiederei PEC dell'ufficio legale, gli manderei una diffida alla variazione del prezzo allegando il decreto e le.parti interessate, in CC l'ente di controllo , tutto ovviamente via PEC

Lo sapevo che ci avrebbero provato.
Guarda te se dobbiamo sempre combattere per avere quello che è un nostro diritto.
Il decreto forse è scritto male, ma sul fatto che deve essere applicato alle PMU che non sono ancora entrate in vigore invece è chiaro.
 
Ci stanno provando...il decreto è scritto male, ma è chiaro che se la modifica non è ancora in vigore vale anche per le pmu spedite prima...io chiederei PEC dell'ufficio legale, gli manderei una diffida alla variazione del prezzo allegando il decreto e le.parti interessate, in CC l'ente di controllo , tutto ovviamente via PEC

Lo sapevo che ci avrebbero provato.
Guarda te se dobbiamo sempre combattere per avere quello che è un nostro diritto.
Il decreto forse è scritto male, ma sul fatto che deve essere applicato alle PMU che non sono ancora entrate in vigore invece è chiaro.
 
Buongiorno.
I miei genitori hanno ricevuto la fatidica PMU con rimodulazione molto pesante del costo della fornitura gas (Bluenergy).
Seguendo questo thread, ho chiamato il fornitore per avere conferma che come conseguenza del decreto aiuti bis questa rimodulazione di prezzo non puo' essere applicata fino ad Aprile 2023.
La risposta e' stata che invece nel nostro caso si applica in quanto la lettera di PMU e' stata mandata prima del 10/08/2022 (che secondo loro e' il limite temporale oltre al quale le PMU non hanno efficacia).
A voi risulta questo limite temporale?

Sicuro sia una PMU e non un rinnovo del contratto a tariffe differenti?
 
Buongiorno, scrivo per conto dei miei suoceri. Attualmente hanno un contratto Simecom per luce e gas (ho scritto anche nella discussione per la fornitura elettrica). Riporto in allegato la bolletta del gas. So che è tardi, ma si riesce a trovare qualcosa di meglio? Grazie
Vedi l'allegato 2844066
Vedi l'allegato 2844067
 
Ho ricevuto la PMU da Enel Energia il 6 agosto, con decorrenza nuove condizioni economiche 1 dicembre 2022.
Ricade nel decreto aiuti o no?
 
Ho ricevuto la PMU da Enel Energia il 6 agosto, con decorrenza nuove condizioni economiche 1 dicembre 2022.
Ricade nel decreto aiuti o no?
Se il contratto in essere scade il 1 dicembre 2022, non è una PMU, ma una rimodulazione della tariffa. Temo non ci sia nulla da fare.
 
buongiorno a tutti,
per vari motivi sono purtroppo ancora con il mercato tutelato
ho un consumo di 1600 mc annuo
in considerazione dei continui aumenti ha senso cambiare ora o è meglio attendere che i prezzi scendano e/o sperare in un intervento di calmierazione dei prezzi da parte del governo?
grazie per i consigli che mi vorrete dare.


nessun consiglio??:confused:
 
Ringrazio per le risposte, nel mio caso e' proprio una PMU, c'e' scritto chiaramente nella lettera ricevuta. Nei prossimi giorni li richiamo e vi faccio sapere cosa mi rispondono. Grazie
 
Ho richiamato adesso Bluenergy con le informazioni che mi avete dato.
Ovviamente i toni erano diversi, visto che ieri avevano cercato di darmi un'informazione che dopo verifica (grazie a voi) si e' dimostrata errata.
Mi hanno detto che comunque bisogna aspettare charimenti dell'Arera nelle prossime settimane.
Gli ho detto che sono stati scorretti nel dare informazioni sbagliate a delle persone anziane e gli ho intimato a non applicare le modifiche, facendomi dare la PEC dell'ufficio legale.
Grazie a voi per le informazioni.
 
Io ero nel tutelato e non mi sono fidata della calmierazione, per cui ho scelto ENNE 0,99 Smc/120.

Attualmente quell'offerta è scaduta e propongono 1,45/120. Potrebbe essere ancora una buona offerta ? Aspettiamo una risposta dai piu' esperti !

https://www.n-energia.it/offerta/offerte-placet/placet-gas

Credo che la migliore offerta del momento sia Nen, anche per la luce. Anche se per il gas sembra che facciano qualche magheggio...

https://nen.it/luce-gas-conveniente

L'operatore nella chat di NeN spiega la discrepanza sostenendo che:
- nel Portale Offerte non si terrebbe conto della tariffa canone comunale (6/7€)
- il Portale Offerte calcola l'iva al 10/22%, anziché al 5% attualmente vigente
- il Portale Offerte toglie gli oneri di sistema (pari, nel mio caso) a €139

NeN, sulla base del fatto che l'iva 5% e gli oneri di sistema azzerati sono provvisori, calcola il preventivo con IVA 10/22% ed inserendo gli oneri di sistema.
A fronte di mia richiesta di chiarimenti mi è stato comunque detto che verrà poi fatto il ricalcolo tra 12 mesi se le agevolazioni saranno mantenute con contestuale rimborso.
Il preventivo è per 363smc/anno e l'operatore mi ha confermato essere la NeN48 1,05/67
 
Ultima modifica:
Se il contratto in essere scade il 1 dicembre 2022, non è una PMU, ma una rimodulazione della tariffa. Temo non ci sia nulla da fare.

Andrò a cercarmi il contratto, ma nel frattempo mi chiedo se il contratto a "maggior tutela" abbia una scadenza o meno...

Non pensavo che avesse una scadenza, sinceramente.

Da questa comunicazione di Enel tu capisci se è una PMU o meno?

Screenshot_20220823-195433_Acrobat for Samsung.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro