Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me hai un punto di consegna diverso dalla Zona Nord Occidentale.

Le zone italiane che giustificano tale differenza ( 1.132 contro 1.084 della NordOcc) sono:

-Ambito centro-sud occidentale (Lazio e Campania)
-Ambito meridionale (Calabria e Sicilia)
-Ambito Sardegna


Se invece sei :
-Ambito nord occidentale (Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria)
-Ambito nord orientale (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna)
-Ambito centrale (Toscana, Umbria e Marche)
-Ambito centro-sud orientale (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata)
qualcosa non mi torna

Toscana maremma impestata :'(

Che devo fare? Protesto col ServizioClienti? Su 12mc saranno almeno 40cents di furto!!
 
Toscana maremma impestata :'(

Che devo fare? Protesto col ServizioClienti? Su 12mc saranno almeno 40cents di furto!!

Toscana ......CMEM+ CCR =1.11

allora devi controllare l'ulteriore fattore correttivo sul prezzo al metro cubo, in base al PCS ( potere calorifico superiore) effettivo della tua città/paese VS quello standard pari a 0.03852 GJ/smc

https://www.snam.it/export/sites/sn.../PCS_Convenzionale/Pcs_Convenzionale_2021.pdf

https://www.snam.it/it/trasporto/adempimenti-reporting-autorita/PCS_Convenzionale/
 
Ultima modifica:
so che il xpost è male.....e semmai potrei aprire un post dedicato ma vorrei coinvolgere le menti + preprarate del forum sull'argomento del congelamento delle PMU.

https://www.finanzaonline.com/forum...sigli-su-gestori-parte-v-46.html#post57766689

l'art.3 si applica, anche ai clienti business ?

l'art.3 si applica, solo alle PMU, o anche alle offerte che dovrei ricevere entro 90gg dallo scadere del contratto a prezzo fisso (nel mio caso scadenza 31/12/22) e quindi con preavviso da comunicarmi prima del 1° novembre?
 
Toscana ......CMEM+ CCR =1.11

allora devi controllare l'ulteriore fattore correttivo sul prezzo al metro cubo, in base al PCS ( potere calorifico superiore) effettivo della tua città/paese VS quello standard pari a 0.03852 GJ/smc

https://www.snam.it/export/sites/sn.../PCS_Convenzionale/Pcs_Convenzionale_2021.pdf

https://www.snam.it/it/trasporto/adempimenti-reporting-autorita/PCS_Convenzionale/

Caro Cesare,

ti ringrazio tanto ma permetterai sicuramente un commento che so essere sicuramente OT ma che devo fare:

FOLLIA!!!!

Ma possibile che non esista altro metodo per far pagare le bollette di gas e luce ai consumatori?!?!?

Anche negli altri paesi del mondo “civilizzato” i calcoli vengono fatti così?!?!?
È una follia assoluta…

Fine OT

Grazie ancora!
 
Ciao Cesare e ciao a tutti gli altri sinergasisti...state guardando le nuove offerte o siete ancora in attesa di sviluppi?
Cosa consigliate di fare?
 
Ciao Cesare e ciao a tutti gli altri sinergasisti...state guardando le nuove offerte o siete ancora in attesa di sviluppi?
Cosa consigliate di fare?

E'stato detto A GRANVOCE di sottoscrivere A2A (1.13/96) entro il 4 agosto o ENNE ( 0.99/120) entro il 9 agosto......xke i prezzi sarebbero saliti del 50%....e così è stato

davvero NON capisco.....il 15 agosto.....domande come la tua :wall:
 
Caro Cesare,

ti ringrazio tanto ma permetterai sicuramente un commento che so essere sicuramente OT ma che devo fare:

FOLLIA!!!!

Ma possibile che non esista altro metodo per far pagare le bollette di gas e luce ai consumatori?!?!?

Anche negli altri paesi del mondo “civilizzato” i calcoli vengono fatti così?!?!?
È una follia assoluta…

Fine OT

Grazie ancora!

Guarda che puoi guardare anche solo la SINTESI in prima pagina della bolletta dove ci sono 4 voci e iva...e poi pagare.

Nessuno ti obbliga a capire cosa sia CMEM, CCR, PCS etc etc.....xò , dato che non stiamo comprando un kg di mele direttamente dal contadino.....la gente deve capire che ci sono vari passaggi commerciali e vari passaggi tecnici ( cioè, per arrivare nelle nostre case, il gas fa percorsi molto diversi ).......ecco xke ci sono una serie di fattori correttivi che incidono sul prezzo.
 
Ultima modifica:
E'stato detto A GRANVOCE di sottoscrivere A2A (1.13/96) entro il 4 agosto o ENNE ( 0.99/120) entro il 9 agosto......xke i prezzi sarebbero saliti del 50%....e così è stato

davvero NON capisco.....il 15 agosto.....domande come la tua :wall:[/QUOTE


aspettavo la pubblicazione del decreto aiuti bis per capire se gli aumenti fossero congelati fino all'1 maggio 23.
ho chiamato Sinergas e mi hanno risposto che non hanno ancora informazioni al riguardo. Ma se e' stato pubblicato in Gazzetta, cosa altro aspettano?
 
scusate qualcuno ha il link della sezione su finanza online del telefono/internet di casa? perche' vedo la luce,il gas ec ec ma quella non la trovo :wall:
 
aspettavo la pubblicazione del decreto aiuti bis per capire se gli aumenti fossero congelati fino all'1 maggio 23.
ho chiamato Sinergas e mi hanno risposto che non hanno ancora informazioni al riguardo. Ma se e' stato pubblicato in Gazzetta, cosa altro aspettano?

Devi scrivere a info@sinergas.it e attendere la risposta ufficiale.

Quello che ti dice l'operatore telefonico conta niente.

Abbiamo qui già spiegato che la posizione ( nei confronti del Decreto) di coloro che hanno sottoscritto un contratto che già prevede una cambio tariffario dopo i primi 12/24 mesi.....forse NON è la stessa di coloro che ricevono una PMU

Personalmente ritengo corretto che il congelamento al 1 maggio 2023.....debba valere per tutte e 3 le casistiche, cioè anche per chi sapeva in fase di sottoscrizione che dopo 12/24 mesi sarebbe passato a tariffa indicizzata PSV/TTF ( o PUN per la luce)
 
Personalmente ritengo corretto che il congelamento al 1 maggio 2023.....debba valere per tutte e 3 le casistiche, cioè anche per chi sapeva in fase di sottoscrizione che dopo 12/24 mesi sarebbe passato a tariffa indicizzata PSV/TTF ( o PUN per la luce)

Non saprei. Come al solito la norma lascia dubbi sull'interpretazione della stessa, ma IMHO (che non vale nulla) potrebbero essere salvi quelli che, ancorché sappiano da contratto che l'offerta è limitata nel tempo, non sappiano ancora il prezzo che pagheranno al termine del periodo promozionale, da comunicare ragionevolmente tramite PMU, salvo invece che le aziende riescano a trovare un modo di comunicare il nuovo prezzo, senza utilizzare lo strumento della PMU.


Al contrario a quelli che sapevano che al termine sarebbero passati a PSV/TTF + spread, non dovrebbe applicarsi il decreto, semplicemente perché non si tratta di modifiche unilaterali delle condizioni generali di contratto, ma di modifiche già previste da contratto.
Giusto per fare un esempio, lo scorso anno verso settembre/ottobre, ENI aveva a listino l'offerta link che al secondo anno (ovvero all'interno della finestra individuata dal decreto) abbassava del 10% il prezzo della materia energia. Secondo il tuo ragionamento pure quella modifica sarebbe bloccata...


1. Fino al 30 aprile 2023 e' sospesa l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorche' sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte.
2. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalita' prima della data di entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano gia' perfezionate.
 
Devi scrivere a info@sinergas.it e attendere la risposta ufficiale.

Quello che ti dice l'operatore telefonico conta niente.

Abbiamo qui già spiegato che la posizione ( nei confronti del Decreto) di coloro che hanno sottoscritto un contratto che già prevede una cambio tariffario dopo i primi 12/24 mesi.....forse NON è la stessa di coloro che ricevono una PMU

Personalmente ritengo corretto che il congelamento al 1 maggio 2023.....debba valere per tutte e 3 le casistiche, cioè anche per chi sapeva in fase di sottoscrizione che dopo 12/24 mesi sarebbe passato a tariffa indicizzata PSV/TTF ( o PUN per la luce)


ho scritto un paio di email a sinergas a quell'indirizzo , e anche dall'area privata dove puoi mandare un messaggio, ma nessuno ha mai risposto, ho chiamato per quello.
 
Sono molto curioso di vedere quale sarà il nuovo prezzo del gas in maggior tutela....il ttf ad Amsterdam è quasi a 250 :eek:
Perché di gas sostanzialmente non ne produciamo, è tutto importato e le società sono a maggioranza pubblica o municipalizzate ( sempre pubbliche)...se il prezzo sarà troppo basso perderanno cifre enormi :censored:

Alla fine è sceso ed ha chiuso a "solo" 223....
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo corretto che il congelamento al 1 maggio 2023.....debba valere per tutte e 3 le casistiche, cioè anche per chi sapeva in fase di sottoscrizione che dopo 12/24 mesi sarebbe passato a tariffa indicizzata PSV/TTF ( o PUN per la luce)

Purtroppo penso che i contratti che contengono già la tariffazione dopo i primi 12/24 mesi non possono essere bloccati, di fatto non sono pmu.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
 
Purtroppo penso che i contratti che contengono già la tariffazione dopo i primi 12/24 mesi non possono essere bloccati, di fatto non sono pmu.
Ovviamente spero di sbagliarmi.

hai letto tutto il mio messaggio 91 ?

"Abbiamo qui già spiegato che la posizione ( nei confronti del Decreto) di coloro che hanno sottoscritto un contratto che già prevede una cambio tariffario dopo i primi 12/24 mesi.....forse NON è la stessa di coloro che ricevono una PMU"

ma facciamocelo scrivere dalle aziende che non congelano chi ha sottoscritto un contratto che già prevede una cambio tariffario dopo i primi 12/24 mesi.

Vi invito a scrivere 1 email ai Vs fornitori
 
Ultima modifica:
intanto siamo a 2,5 euro/smc con il gas

quindi dopo il 50% di aumento che hanno subito le migliori tariffe scadute ad inizio agosto......prevedo che le migliori tariffe di OGGI...alla scadenza subiranno un altro 50% di aumento
 
Leggendo qualche articolo qua e là alcuni hanno interpretato che anche le offerte 12/24 mesi ricadano nella normativa in quanto il prezzo è "bloccato" per 12 mesi ma la legge dice che non puoi modificare le condizioni con tariffe peggiorative.
È come dire che il contratto è illimitato ma io blocco le tariffe per 12 mesi quindi successivamente posso cambiartele in modo peggiorativo ( cosa che averrebbe in questa circostanza)
 
Leggendo qualche articolo qua e là alcuni hanno interpretato che anche le offerte 12/24 mesi ricadano nella normativa in quanto il prezzo è "bloccato" per 12 mesi ma la legge dice che non puoi modificare le condizioni con tariffe peggiorative.
È come dire che il contratto è illimitato ma io blocco le tariffe per 12 mesi quindi successivamente posso cambiartele in modo peggiorativo ( cosa che avverrebbe in questa circostanza)
 
Buongiorno a tutti.

A causa di problemi di comunicazione con Italgas che non sto qui a spiegarvi (pietà :bow: ), ho richiesto un nuovo allaccio a Plenitude che finalmente sta arrivando alla fase finale (posa del contatore ed inizio fornitura).

In pratica, a fine agosto, dovrebbe attivarsi il contratto e partire la fornitura.

Plenitude, mi ha contrattualizzato la loro offerta per il mercato libero, la Trend con i seguenti costi:

PSV + 0,088 €/Smc
120 €/anno/punto di fornitura

L'abitazione che verrà fornita è una seconda casa in Basilicata che, essendo a quasi 800 km di distanza da dove vivo io, abiterò forse per 1 mese o 1 mese e mezzo all'anno spalmati in tutte le stagioni.

Premesso questo, visto l'andamento da pazzi del mercato del gas ed i consumi che non so quantificare ma che saranno certamente bassi, mi consigliate di mantenere questa tariffa o di passare al mercato tutelato sempre con Plenitude o cos'altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro