Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque mi domando : tutto il gas preso altrove per il quale sono stati fatti nuovi accordi, differenti rispetto alla Russia , hanno tutti costi superiori alla Russia ?

Bella domanda. Ormai siamo solo noi a pagare....come sempre. Quest'inverno tra gas, luce e benza siamo a posto, lo stipendio sapremo come lapidarlo.
 
Bella domanda. Ormai siamo solo noi a pagare....come sempre. Quest'inverno tra gas, luce e benza siamo a posto, lo stipendio sapremo come lapidarlo.

una famiglia senza risparmi è letteralmente nella cacca. sarà durissima
 
Io sto pensando che, vista la mia tariffa dell'elettricità ancora vantaggiosa fino a giugno 23, almeno le camere le scaldo con il condizionatore e chiudo i caloriferi. Taverna vado di camino a legna...resta il piano terra.
E va bè.

Certo che.....ridotti così nel 2022. ***** sembra di sentire mio nonno quando raccontava dei tempi di magra.
Che tristezza.

tempi moderni di guerra moderna: a noi per fortuna costa soltanto soldi, ma bisogna anche pensare ai quei milioni di poveretti la cui unica colpa è di vivere in Ucraina e che oltre agli stessi problemi di inflazione nostri hanno anche il pensiero delle bombe in casa... e che forse il gas non gli arriverà proprio... :bye:
 
una famiglia senza risparmi è letteralmente nella cacca. sarà durissima

Sarà dura ma ci sono ancora ampi margini sui cui lavorare, nonostante le difficoltà.

Per esempio : installare una stufa, cambiare casa con una piu' piccola, abbassare la T a 19 gradi..
 
Ultima modifica:
Sarà dura ma ci sono ancora ampi margini sui cui lavorare, nonostante le difficoltà.

Per esempio : installare una stufa, cambiare casa con una piu' piccola, abbassare la T a 19 gradi..

i pellet sono aumentati di prezzo per via della richiesta.
cambiare casa per il gas mi sembra esagerato.
La temperatura penso si possa abbassare e si possa migliorare l'isolamento termico.
 
tempi moderni di guerra moderna: a noi per fortuna costa soltanto soldi, ma bisogna anche pensare ai quei milioni di poveretti la cui unica colpa è di vivere in Ucraina e che oltre agli stessi problemi di inflazione nostri hanno anche il pensiero delle bombe in casa... e che forse il gas non gli arriverà proprio... :bye:

Certo per carità. Non mi sognerei mai di lamentarmi pensando di essere messo peggio di quelle popolazioni.
 
Scusate, ancora non mi è chiaro quello che succede adesso con la pubblicazione del decreto aiuti.

Le condizioni attualmente in essere con i fornitori di gas/luce rimangono tali fino al 30 Aprile 2023? O chi aveva una scadenza esempio il 1 Novembre avrà nuove condizioni di fornitura?
 
comunque mi domando : tutto il gas preso altrove per il quale sono stati fatti nuovi accordi, differenti rispetto alla Russia , hanno tutti costi superiori alla Russia ?

Sembra di sí, in quanto il prezzo del gas viene deciso ad Amsterdam dagli americani.
Siamo nelle loro benevoli mani.
 
a2a smart gas dal 1 maggio 2022 x 24 mesi € 0.57 €/smc......con vari bonus. speriamo bene
 
Ciao Cesare70 posso chiederti una cosa? al telegiornale oggi dicevano che i piu' fortunati sono quelli che sono rimasti in questi anni nel mercato a maggior tutela. Io ero nel maggior tutela e ti ricorderai bene che sul forum mi venne consigliato di passare a Enerweb Coop. Perche' al telegiornale hanno affermato quello? oggi la tariffa da te consigliata in marzo è ancora la migliore?
 
Non ho sentito quello che ha detto il telegiornale, ma così -d'istinto- mi fiderei più di cesare70 che del telegiornale.
Non voglio dire che il telegiornale abbia detto fesserie: dovendo attagliare il contenuto di un servizio al livello della platea a cui si rivolge, risulta difficile scendere nei dettagli di un contesto complesso come questo e spesso i servizi sono costruiti da persone che non sono esperte del settore.
Da lettore (non direttamente interessato) non mi risulta che Cesare avesse dato suggerimenti sbagliati.
Anche perché il thread è consultato anche da altre persone che avrebbero potuto contestargli il suggerimento inesatto.
Anzi lui stesso in diverse occasioni (con toni spesso poco carini, cosa che gli è stata non di rado fatta notare) ha invitato gli utenti a studiare e a capire in autonomia quale fosse l'offerta a loro più adatta.
Leggo il thread da mesi e salvo un periodo, con tutte le raccomandazioni del caso, ha sempre suggerito offerte a prezzo bloccato. Si è parlato di offerte a prezzo variabile (forse tirammannanz ha attivato un'offerta in quel periodo) quanto effettivamente potevano essere valutate e comunque si è sempre detto che si trattava di una scommessa, un po' come il mutuo. Poteva andare bene come poteva andare male. Quello che era certo è che in quel momento nessuno poteva sapere come sarebbe andato a finire.

Joe a marzo avrai attivato Enerweb a circa 17 cent. Pensa che in questo momento nessuno offre meno di 30cent e che si viaggia verso i 50. Fossi in te rimarrei dove sono ringraziando il decreto che blocca variazioni del prezzo fino a maggio 2023.
Edit: questa è la discussione del gas, per il quale valgono considerazioni analoghe: avrai bloccato circa 60cent/smc. Ora non si trova nulla a meno di 1€/smc e si viaggia velocemente in alto...
 
Ultima modifica:
3) Rimodulazione post 12mesi già prevista ad INIZIO contratto, ma non ancora in essere

Chi rientra in questa casistica, ad esempio quelli che l’anno scorso hanno fatto il contratto con Sinergas che prevede 12 mesi di prezzo fisso e poi passaggio all’indicizzato, continueranno quindi con il prezzo fisso fino ad aprile 2023?
 
Ma, volendo, si può rientrare nel mercato tutelato?
 
Non ho sentito quello che ha detto il telegiornale, ma così -d'istinto- mi fiderei più di cesare70 che del telegiornale.
Non voglio dire che il telegiornale abbia detto fesserie: dovendo attagliare il contenuto di un servizio al livello della platea a cui si rivolge, risulta difficile scendere nei dettagli di un contesto complesso come questo e spesso i servizi sono costruiti da persone che non sono esperte del settore.
Da lettore (non direttamente interessato) non mi risulta che Cesare avesse dato suggerimenti sbagliati.
Anche perché il thread è consultato anche da altre persone che avrebbero potuto contestargli il suggerimento inesatto.
Anzi lui stesso in diverse occasioni (con toni spesso poco carini, cosa che gli è stata non di rado fatta notare) ha invitato gli utenti a studiare e a capire in autonomia quale fosse l'offerta a loro più adatta.
Leggo il thread da mesi e salvo un periodo, con tutte le raccomandazioni del caso, ha sempre suggerito offerte a prezzo bloccato. Si è parlato di offerte a prezzo variabile (forse tirammannanz ha attivato un'offerta in quel periodo) quanto effettivamente potevano essere valutate e comunque si è sempre detto che si trattava di una scommessa, un po' come il mutuo. Poteva andare bene come poteva andare male. Quello che era certo è che in quel momento nessuno poteva sapere come sarebbe andato a finire.

Joe a marzo avrai attivato Enerweb a circa 17 cent. Pensa che in questo momento nessuno offre meno di 30cent e che si viaggia verso i 50. Fossi in te rimarrei dove sono ringraziando il decreto che blocca variazioni del prezzo fino a maggio 2023.
Edit: questa è la discussione del gas, per il quale valgono considerazioni analoghe: avrai bloccato circa 60cent/smc. Ora non si trova nulla a meno di 1€/smc e si viaggia velocemente in alto...

Si si ma io ho fatto una domanda non ho messo in dubbio la buona preparazione di Cesare70. Da cittadino non esperto accendo la TV, sento questa notizia e mi trovo confuso dato che viene detto il contrario di quello che mi aveva scritto Cesare70. Poi sono d'accordo con te, mi fido piu' di lui di un telegiornale ci mancherebbe!
Comunque la mia tariffa e' di 0.58779 €/Smc quindi mi pare ottima.
 
Ciao,
ma nel tutelato come funziona la tariffa ? Faccio un esempio luglio/agosto/settembre 2022 è 1,02 €/smc (ogni trimestre rivede la tariffa), fin qui ho capito. Supponiamo che in quel trimestre il costo al mc arriva a 2 euro/smc, cosa succede verrà fatto il conguaglio in bolletta per la diffetenza nel trimestre successivo? Oppure no ?
Grazie e scusate se la domanda per qualcuno può sembrare banale.
 
Ultima modifica:
Si si ma io ho fatto una domanda non ho messo in dubbio la buona preparazione di Cesare70. Da cittadino non esperto accendo la TV, sento questa notizia e mi trovo confuso dato che viene detto il contrario di quello che mi aveva scritto Cesare70. Poi sono d'accordo con te, mi fido piu' di lui di un telegiornale ci mancherebbe!
Comunque la mia tariffa e' di 0.58779 €/Smc quindi mi pare ottima.

joe , fidati solo della tua STRATOCASTER......
 
Le tariffe sono stabilite da ARERA all'inizio del trimestre e valgono per il periodo in questione, quindi non ci sono ricalcoli. Tuttavia da ottobre le tariffe saranno aggiornate mensilmente e saranno agganciate al PSV.
 
Le tariffe sono stabilite da ARERA all'inizio del trimestre e valgono per il periodo in questione, quindi non ci sono ricalcoli. Tuttavia da ottobre le tariffe saranno aggiornate mensilmente e saranno agganciate al PSV.

Quindi se il psv di ottobre sarà 2 euro smc, ARERA applicherà questa tariffa ?
Grazie per la pazienza.
 
Ciao Cesare70 posso chiederti una cosa? al telegiornale oggi dicevano che i piu' fortunati sono quelli che sono rimasti in questi anni nel mercato a maggior tutela. Io ero nel maggior tutela e ti ricorderai bene che sul forum mi venne consigliato di passare a Enerweb Coop. Perche' al telegiornale hanno affermato quello? oggi la tariffa da te consigliata in marzo è ancora la migliore?

Davvero hanno detto una cosa del genere??? Ma su quale TG?
 
Davvero hanno detto una cosa del genere??? Ma su quale TG?

Sono sincero non mi ricordo. Stavo facendo zapping su Sky sui canali di news e c'era un servizio su questo argomento. Mostravano una tabella in cui venivano fatti vedere i costi del gas nell'ultimo anno nel maggior tutela.

EDIT: ho googlato e ho trovato questo articolo ma il telegiornale non era questo:
"La scelta più azzeccata l’hanno fatta quei clienti che non si sono fatti incantare dalle offerte e sono rimasti nel servizio di tutela. Se si confrontano i prezzi degli ultimi 5 anni per la classe di consumi al di sotto dei 5mila metri cubi l’anno, cioè essenzialmente le famiglie, si può verificare che i prezzi del libero mercato sono sempre stati più cari, con differenziali variabili fra l’8% e il 23%."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro